Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

martedì 8 gennaio 2013

Platone Repubblica (Mondadori Biblioteca dell'Utopia)




Platone, "Repubblica" (Mondadori, Collana Biblioteca dell'Utopia, a cura di Bruno Centrone, pagg. 700, euro 16)

La collana "Biblioteca dell'Utopia" di Mondadori nasce nel 1994 come "Silvio Berlusconi Editore". Il primo titolo è l' "Elogio della follia" di Erasmo  da Rotterdam con prefazione dello stesso Silvio Berlusconi, che nel medesimo anno firma anche le prefazioni all' "Utopia" di Thomas More e al "Principe" di Machiavelli (qui Giovanni Raboni commenta severamente l'operazione sul Corriere della Sera:  http://archiviostorico.corriere.it/1994/febbraio/20/Berlusconi_Principe_spot_co_0_94022011745.shtml  )

Vi ricorderete in effetti (io me lo ricordo) la presenza di questi e di altri volumi nelle librerie con la dicitura in copertina "Silvio Berlusconi Editore". Se non vado errato a partire dal 2005, la dicitura "Silvio Berlusconi Editore" scompare e lascia il posto a un semplice "Collana Biblioteca dell'Utopia" di Arnoldo Mondadori Editore.
La collana pubblica circa un titolo all'anno (siamo a 22). Ultima uscita (adesso, dicembre 2012) questa nuova edizione della "Repubblica" di Platone a cura di Bruno Centrone (professore di Storia della Filosofia Antica, Università di Pisa), con nuova traduzione, ampia introduzione e ampio apparato di note. Prossimo titolo (in preparazione): Tommaso Campanella, "Economica"

4 commenti:

  1. Salve. Le vorrei chiedere una domanda: dov'è possibile trovare un elenco con tutti i 22 titoli della collana? Grazie.

    RispondiElimina
  2. Salve!
    Qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Silvio_Berlusconi_Editore#La_collana_Biblioteca_dell.27Utopia

    RispondiElimina
  3. Salve, avreste una copia di tale libro nel vostro negozio? Se si, sarei interessato ad acquistarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve! Purtroppo al momento tutti i titoli della collana Biblioteca dell'Utopia di Mondadori sono esauriti, non disponibili

      Elimina