Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

martedì 1 aprile 2014

C'è un Lariosauro in giardino!



Dino Ticli (illustrazioni di Danilo Loizedda e Alessia Buffolo), "C'E' UN LARIOSAURO IN GIARDINO!" (Teka Edizioni, 22 tavole a colori, pagg. 48)

A nord di Lecco, nel territorio tra Lierna e Varenna, affiora un’importante formazione geologica chiamata “Calcare di Perledo-Varenna” le cui rocce, impropriamente dette “marmo nero di Varenna”, sono note fin dall’antichità per il colore nero e grigio scuro. L’attività di estrazione ha portato alla luce nel tempo anche molti fossili risalenti al Triassico medio (circa 230 milioni di anni fa). Tra molluschi e vertebrati, il più famoso e ammirato è senz’altro il “Lariosauro”, un rettile acquatico ritrovato soprattutto nel Nord Italia.

Con Nino e Camilla rivivremo la magica avventura della scoperta, realmente accaduta, di un esemplare di lariosauro fossile. Incontreremo il paleontologo Dino e l’abate Antonio Stoppani che ci condurranno in un viaggio a ritroso nel tempo. Scopriremo un affascinante mondo che non c’è più ma che ha costituito le origini di quello nel quale viviamo.

Destinatari:
• ragazzi e famiglie
• amanti di Lecco, del suo territorio e delle sue tradizioni

Nessun commento:

Posta un commento