Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

sabato 29 marzo 2014

Licia Badesi - Donne davanti alla giustizia del Lombardo-Veneto



Licia Badesi, "DONNE DAVANTI ALLA GIUSTIZIA DEL LOMBARDO-VENETO. STUPRO, ABORTO, ESPOSIZIONE DI INFANTE NEI DOCUMENTI DELL'ARCHIVIO DI STATO DI COMO" (Nodolibri, pagg. 294)

Una ricognizione nelle vite della gente comune del Regno Lombardo-Veneto tra 1818 e 1862, basata sui verbali dei processi inquisitori, custoditi nell’Archivio di Stato di Como. 

Degli accadimenti che turbano le piccole comunità di un paese o di un borgo, dell’atmosfera, spesso soffocante, del pettegolezzo cattivo, che avvelena la vita, si raccontano qui gli episodi che hanno per protagoniste le donne, attraverso i casi giudiziari che sono documentati nei processi del Regno Lombardo-Veneto. L’autrice fa rivivere queste storie come ne fosse stata spettatrice: spettatrice di parte, e non solo per la scelta degli argomenti, ma anche perché quelle storie, tanto lontane nel tempo, appaiono ancora oggi molto vicine, e soprattutto perché queste pagine nascono dal desiderio di rendere giustizia alla sofferenza femminile, legata al destino di essere donna in un mondo regolato non solo dal codice, ma anche dalle leggi non scritte del pregiudizio e del disprezzo.

Nessun commento:

Posta un commento