VENDITA LIBRI, CD, DVD, VINILI, BLU RAY / bonus 500 euro CARTA DEL DOCENTE e 18enni 18 APP / SPEDIZIONI DI LIBRI IN TUTTA ITALIA / Libreria Torriani di Luigi Torriani. La Libreria di Canzo, la Libreria del Triangolo Lariano Canzo (COMO), via Brusa 6/8 Tel. 031670264 / Cell. 3488227468 / Mail libreria.torriani@gmail.com ORARIO: APERTO DA MARTEDÌ A SABATO DALLE 9.00 ALLE 12.30 E DALLE 15.00 ALLE 19.30 / CHIUSO DOMENICA E LUNEDÌ
Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)
mercoledì 26 marzo 2014
Ammiano Marcellino - Le Storie
AMMIANO MARCELLINO, "Le Storie" (NUOVA EDIZIONE INTEGRALE, Utet, testo latino a fronte, pagg. 1168)
In un Impero diviso fra due regioni, l’Oriente greco e l’Occidente latino, due fedi, quella cristiana e quella pagana, e due fazioni politiche confliggenti, si incontrano e si scontrano nel IV secolo della nostra èra, tra scenari di lotte intestine, guerre cruente con la Persia e con gli Alamanni, e tremende calamità naturali come il terremoto di Creta del 365 a.C. o il maremoto che di lì a poco devastò Alessandria d’Egitto. «Ho esposto questi avvenimenti dal principato di Nerva Cesare fino a Valente nei limiti delle mie forze»: così scrive nelle Res gestae Ammiano Marcellino, storico siriano autore di questa opera monumentale dedicata alle vicende dell’Impero a partire dalla fine della dinastia Giulio-Claudia.
Sebbene degli almeno 31 libri che egli compose i primi 13 siano andati perduti, quanto rimane del suo lavoro costituisce la fonte principale, talora esclusiva, sugli eventi che vanno dall’anno 353 all’anno 378 d.C. Con occhi di contemporaneo, una prosa semplice ma elegante e una straordinaria capacità di osservare e descrivere in modo obiettivo gli eventi in cui egli stesso, da militare al servizio di Costanzo II, era direttamente coinvolto, Ammiano incarna in pieno l’immagine dello storico che vive il proprio tempo e si incarica di tramandarlo ai posteri.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento