Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

giovedì 15 novembre 2012

L'inchiostro dei vinti




Elisabetta Cassina Wolff, "L'inchiostro dei vinti. Stampa e ideologia neofascista 1945-1953" (Mursia, pagg. 398, euro 18)

Monografia sui movimenti italiani neofascisti nell'immediato dopoguerra (1945-1953). L'autrice è docente di Storia europea moderna e contemporanea all'Università di Oslo.

Il livello di organizzazione politica dei neofascisti italiani nel dopoguerra è da tempo studiato, così come le loro connessioni con l'antifascismo in una fase in cui era fondamentale riacquistare un ruolo politico nella nuova Repubblica. Meno si conosce, tuttavia, che cosa pensassero e progettassero questi "avversari decisi e irriducibili del sistema democratico", come essi stessi si definivano. Dall'esame della stampa neofascista nel periodo 1945-1953 emergono le posizioni neofasciste su una vasta gamma di temi, dalla critica alla partitocrazia e alla Costituzione del 1948 a proposte di «democrazia corporativa», dall'ostilità al comunismo ai progetti sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione e agli utili delle imprese, dalle riflessioni sul processo di integrazione europea all'esaltazione di valori tradizionali e antidemocratici.

Nessun commento:

Posta un commento