Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

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mercoledì 14 novembre 2012

Stupidità




Gianfranco Marrone, "Stupidità" (Bompiani, pagg. 176, euro 12)

Saggio sulla "stupidità" del semiologo Gianfranco Marrone (di lui in libreria anche: "Addio alla natura", Einaudi, pagg. 146, euro 10). Sull'argomento consiglio anche il classico: Carlo Cipolla, "Allegro ma non troppo. Le leggi fondamentali della stupidità umana", il Mulino, pagg. 84, euro 8,80)

La stupidità vince. Bisogna farsene una ragione. Gli imbecilli ci sono sempre stati, si sa. Eppure, nell’attuale società dei media e dei consumi sono diventati una folla cianciante che dichiara bellamente la propria deficienza intellettiva e sentimentale, esibendola come un valore. Il cretino è cool, più volente che nolente: ce lo dicono la tv, la stampa, i brand, la rete; ce lo ribadiscono i colleghi d’ufficio, i vicini di casa, i compagni di merende, gli amici al bar. Ecco un’indagine semiseria sulla stupidità contemporanea, alla ricerca delle radici filosofiche, letterarie e antropologiche di quest’inquietante fenomeno del nostro tempo. Vagabondando fra le pagine dei più vari pensatori e scrittori (Flaubert, Musil, Adorno, Deleuze, Barthes, Sciascia, Eco...), l’autore conduce una riflessione sul senso della stupidità, sullo spazio che ha nella vita di ognuno, sulle ambiguità di cui si nutre, proponendone una piccola fenomenologia sociale. Antidoti? Qualcuno sicuramente sì. Prima regola: non sentirsi troppo intelligenti.

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