VENDITA LIBRI, CD, DVD, VINILI, BLU RAY / bonus 500 euro CARTA DEL DOCENTE e 18enni / SPEDIZIONI DI LIBRI IN TUTTA ITALIA / Libreria Torriani di Luigi Torriani. La Libreria di Canzo, la Libreria del Triangolo Lariano Canzo (COMO), via Brusa 6/8 Tel. 031670264 / Cell. 3488227468 / Mail libreria.torriani@gmail.com / APERTA DA MARTEDì A SABATO DALLE 9 ALLE 12.30 E DALLE 15 ALLE 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDI')
Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)
giovedì 22 novembre 2012
Tutto vi dono: l'autobiografia di Pellegrino Artusi
"La storia dell'uomo che ha fatto l'Italia passando dalla cucina"
Pellegrino Artusi, "Totto vi dono. Autobiografia del padre della cucina italiana" (il Saggiatore, pagg. 216, euro 17)
E' il 1891 quando il romagnolo Pellegrino Artusi (1820-1911) pubblica quello che diventerà libro di cucina più celebre e più venduto della storia d'Italia: "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" (in libreria: edizione Natale 2012 in cofanetto, euro 35; edizione tascabile euro 12,50).
Artusi ha oltre settant'anni quando si lancia nell'avventura: stilare un manuale che raccolga ricette da tutta Italia, per creare un canone del gusto italiano. Lo fa anticipando di un secolo molte moderne tecniche di marketing editoriale - dal word of mouth al 2.0, dal brand al direct marketing - inventando un originalissimo modello di produzione letteraria "interattiva": corrispondenti da tutt'Italia inviano a lui le ricette, Pellegrino le sperimenta nella sua cucina e solo quand'è pienamente soddisfatto le pubblica. Le ricette lievitano, le edizioni del suo manuale "La scienza in cucina" pure e il vecchio "zio", l'esperto a cui tutti si rivolgono per un consiglio, un suggerimento, un'indicazione, diventa un mito.
Ma chi è veramente Pellegrino Artusi? Siamo nel 1902 e Artusi, vispo ottuagenario, fresco di successo editoriale, ci dona qui la storia della sua vita, tra Forlimpopoli e Firenze, affastellando ricordi in cui emergono la cifra moderata del suo carattere e del suo ceto, e tutti i vezzi dell'epoca.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento