DAL 3 AL 24 DICEMBRE la libreria e' APERTA TUTTI I GIORNI, ANCHE DOMENICA E LUNEDI'!! VENDITA LIBRI, CD, DVD, VINILI, BLU RAY / bonus 500 euro CARTA DEL DOCENTE e 18enni 18 APP / SPEDIZIONI DI LIBRI IN TUTTA ITALIA / Libreria Torriani di Luigi Torriani. La Libreria di Canzo, la Libreria del Triangolo Lariano Canzo (COMO), via Brusa 6/8 Tel. 031670264 / Cell. 3488227468 / Mail libreria.torriani@gmail.com
Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)
venerdì 26 aprile 2013
Rachelle Bergstein. Le donne dalla caviglia in giù
Rachelle Bergstein, "Le donne dalla caviglia in giù. Storia delle scarpe e delle donne che le hanno indossate" (Mondadori, rilegato, pagg. 236)
"Le donne dalla caviglia in giù" ripercorre la storia delle calzature femminili nel Ventesimo Secolo, dalle scarpe delle suffragette, che miravano alla comodità e a liberare i piedi delle donne dalla "morsa dell'estetica", fino ai costosissimi tacchi a spillo della Carrie Bradshaw di Sex and the City, passando per i tacchi di Marilyn Monroe, le ballerine di Audrey Hepburn, le scarpe da ginnastica di Jane Fonda, le Doc Martens di Gwen Stefani, gli stivali di Wonder Woman.
Ma la storia delle scarpe è fatta anche di straordinari artigiani, di imprenditori lungimiranti, di stilisti coraggiosi e visionari: da Ferragamo, che ha studiato anatomia del piede, a Manolo Blahnik, che non si è fatto scoraggiare quando le suole di gomma di una sua creazione si sono piegate, al dottor Maertens, che ha creato uno stivale adatto a sostenere un piede infortunato, fino ai fondatori della Nike, che vendevano scarpe dal cofano della macchina.
Rachelle Bergstein è laureata in letteratura inglese al Vassar College e lavora come consulente in un'agenzia letteraria di New York. Vive a Brooklyn con il marito, un gatto e le sue scarpe.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento