Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

sabato 6 aprile 2013

Novità dvd A&R aprile 2013




Novità dvd A&R aprile 2013, in libreria:
- "L'eterna armonia" (regia di Charles Vidor, anno 1945)
- "Boomerang l'arma che uccide" (regia di Eliza Kazan, anno 1947)
- "L'evaso" (regia di Pierre Granier Deferre, anno 1971)
- "L'oca selvaggia colpisce ancora" (regia di Andrew Victor McLaglen, anno 1980)

 L'ETERNA ARMONIA (titolo originale: "A Song To Remember"). Anno 1945, durata 112 minuti, regia di Charles Vidor, con Paul Muni, Merle Oberon, Cornel Wilde, Nina Foch, George Coulouris, Howard Freeman, Stephen Bekassy, Dawn Bender, David Bond, Walter Bonn; sceneggiatura Sindney Buchman, Ernst Marischka. TRAMA: Chopin muove i primi passi sotto la guida di Joseph Elsner, vecchio professore che ha intuito che il ragazzo ha una particolare predisposizione per la musica. I suoi genitori vorrebbero invece che si dedicasse allo studio. Il ragazzo ben presto entra in contatto le organizzazioni patriottiche che lottano per l'indipendenza della Polonia. Chiamato a suonare davanti al governatore russo, Chopin si rifiuta ed è costretto a lasciare il suo amato Paese. A Parigi ottiene il successo e conosce George Sand, la scrittrice che avrà tanta influenza sul suo futuro.

BOOMERANG L'ARMA CHE UCCIDE (titolo originale: "Boomerang!"). Anno 1947, regia di Elia Kazan, con Dana Andrews, Jane Wyatt, Lee. J. Cobb, Cara Williams, Arthur Kennedy, Sam Levene, Taylor Holmes, Robert Keith, Ed Begley, Philip Coolidge,; sceneggiatura Richard Murphy, Fulton Oursler. TRAMA: per l'omicidio di un sacerdote viene accusato un vagabondo, ma il Procuratore di Stato ha dei dubbi, anche se è costretto ad arrestarlo in seguito alla pressione dell'opinione pubblica. Ma quando il poveretto subisce un tentativo di linciaggio sceglie di difenderlo al processo e, grazie anche alle inchieste sulla corruzione politica di un giornalista onesto, ne dimostra in aula l'innocenza. Terzo film di Elia Kazan, questo dramma è l'opera rivelazione di un regista destinato a sviluppare in seguito proprio i temi sociali coniugandoli a grande senso dello spettacolo.

L'EVASO (titolo originale: "La veuve Couderc"). Anno 1971, regia di Pierre Granier-Deferre, con Alain Delon, Simone Signoret, Ottavia Piccolo, Jean Tissier, Monique Chaumette, Boby Lapointe, Jean-Pierre Castaldi, Pierre Collet, Robert Favart, André Rouyer, Francois Valorbe; sceneggiatura Georges Simenon, Pierre Granier-Deferre. TRAMA: reduce dalla Cayenna, dove era stato rinchiuso per aver assassinato due uomini politici, l'anarchico Jean Lavigne raggiunge la Francia e trova lavoro nella fattoria della vedova Couderc. La differenza d'età non impedisce a Jean di diventare l'amante della donna, suscitando notevoli pettegolezzi in paese e una grande preoccupazione degli avidi cognati della vedova, che denunciano la presenza dell'evaso alla polizia determinando così l'epilogo tragico della vicenda. Da uno dei migliori romanzi polizieschi di Simenon che non hanno per protagonista Maigret.


L'OCA SELVAGGIA COLPISCE ANCORA (titolo originale: "The Sea Wolves"). Anno 1980, regia di Andrew Victor McLalen, con Gregory Peck, Roger Moore, David Niven, Trevor Howard, Barbara Kellerman, Patrick Macnee, Kenneth Griffith, Patrick Allen, Wolf Kahler, Robert Hoffmann, Dan Van Husen, George Mikell; sceneggiatura di James Leasor e Reginald Rose. TRAMA: nel 1944 un misterioso sottomarino tedesco affonda, uno dopo l'altro e a colpo sicuro, tutti i mercantili che transitano per l'Oceano Indiano. Il commando alleato scopre che il sottomarino è avvisato della presenza delle sue "prede" da alcune spie che hanno base su un mercantile in disarmo ancorato nel porto neutrale di Goa. Il controspionaggio inglese organizza così una squadra di volontari per distruggere la nave.

Nessun commento:

Posta un commento