Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

sabato 11 maggio 2013

Giallo Dominioni




I primi due titoli di "GIALLO DOMINIONI", la nuova collana lanciata dal grande Alessandro Dominioni, editore-libraio comasco:
- Giorgio Frigerio, "Delitto a passo Pinei" (pagg. 160)
- Marco Gatti, "Quella notte sul lago di Como" (pagg. 160)

GIORGIO FRIGERIO
Delitto a Passo Pinei.
“Splendido pomeriggio, vero?”. L’ispettore si presentò alla ragazza, che sembrava immersa in chissà quali pensieri, obbligandola a girarsi di scatto.
Un paio di occhi azzurri lo fissarono per una frazione di secondo. Gli stessi splendidi occhi che un attimo dopo si accesero magicamente:
“Ah! Ispettore! Non ci hanno ancora presentato, ma la sua presenza in albergo non è certo passata inosservata!” 
“Piacere! Luisa Confalonieri” 
Non era assolutamente truccata, e le sue labbra, disegnate in un volto pressochè perfetto, erano di un colore rosso così vivo, che l’ispettore non potè che indugiarvi, per un attimo, con lo sguardo.
Pur non indossando nulla di appariscente, trasmetteva, in quel suo atteggiarsi quasi da adolescente, un certo che di misterioso ed accattivante, del tipo a cui gli uomini difficilmente restano indifferenti.


MARCO GATTI
Quella notte sul lago di Como
Matteo Rovi è un giornalista squattrinato, con una passione per la bottiglia ed una storia da dimenticare dietro le spalle.
Il vizio di alzare il gomito lo rende protagonista, tre anni prima, di un rocambolesco incidente lungo la Statale Regina. Sull’asfalto restano quattro morti.
La salvezza di Matteo, uscito indenne dall’incidente, è anche la sua rovina psicologica e professionale.
Un pomeriggio di giugno una telefonata scuote la piatta esistenza del giornalista. In pochi giorni la sua vita cambia ritmo. Nuovi protagonisti entrano a sconvolgerne la routine, e con loro riaffiorano le ombre di un passato dimenticato, con cui dovrà fare i conti.

2 commenti:

  1. Un libro facile e scorrevole ma che lascia comunque qualcosa dentro. Bella la trama indovinato il finale .da consigliare a tutti

    RispondiElimina
  2. Delitto a Passo Pinei è un giallo da leggere tutto d'un fiato come una fresca bevanda estiva da consigliare agli amici!
    Leggero e scorrevole ti coinvolge sin dalla prima pagina accompagnandoti in corsa sul finale.
    Ti lascia la voglia di leggere il secondo, peccato che uscirà solonl'anno prossimo.
    Ho trovato deliziose le descrizioni degli ambienti e dei personaggi, nonchè della natura ( Val Gardena e lago di Como). I dialoghi diretti, serrati e convincenti, ricordano l'ironia e la sagacia dei migliori racconti di Simenon.
    I personaggi, a volte tormentati, altre volte simpaticamente ironici, fanno emergere, nel complesso, vizi e virtù dell'umana specie, e, così, in essi ci si può facilmente un po' ritrovare. A chi, come me, ama il genere giallo, non può farsi sfuggire questa deliziosa chicca.
    Sicuramente non posso far perdere l'occasione ad amici e parenti di godersi qualche ora in piacevolissima compagnia.

    RispondiElimina