Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

venerdì 1 novembre 2013

I Promessi sposi a fumetti (Teka Edizioni)



Claudio Nizzi-Paolo Piffarerio, "I Promessi sposi a fumetti" (Teka Edizioni, pagg. 136, 80 tavole fumetto, 23 tavole di luoghi manzoniani)
[disponibile anche la versione inglese: "The Betrothed. A Comic Book"]

L’opera ha visto la luce negli anni Ottanta su “Il Giornalino”, la storica rivista per ragazzi, pubblicata dalle Edizioni San Paolo di Alba e fondata da don Giacomo Alberione nel 1924.
TEKA EDIZIONI (nuova casa editrice lecchese, nata a gennaio 2013) ha voluto rispettare e valorizzare il lavoro di due personaggi che hanno fatto la storia del fumetto, Claudio Nizzi e Paolo Piffarerio, riproponendola in un libro pregevole e curato nella scelta della carta, della copertina, della rilegatura, della stampa, della grafica. A completamento del fumetto, la seconda parte del volume è dedicata ai luoghi manzoniani di Lecco, Monza, Milano, Bergamo e della Valsassina: ventitré splendide tavole, frutto di un’approfondita ricerca iconografica, costituiscono un vero percorso manzoniano cadenzato secondo la cronologia degli avvenimenti narrati. Affiancano le tavole i testi del romanzo riferiti ai luoghi rappresentati, accompagnati dalle doverose e puntuali note di attualizzazione di Gian Luigi Daccò.

Nessun commento:

Posta un commento