VENDITA LIBRI, CD, DVD, VINILI, BLU RAY / bonus 500 euro CARTA DEL DOCENTE e 18enni / SPEDIZIONI DI LIBRI IN TUTTA ITALIA / Libreria Torriani di Luigi Torriani. La Libreria di Canzo, la Libreria del Triangolo Lariano Canzo (COMO), via Brusa 6/8 Tel. 031670264 / Cell. 3488227468 / Mail libreria.torriani@gmail.com / APERTA DA MARTEDì A SABATO DALLE 9 ALLE 12.30 E DALLE 15 ALLE 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDI')
Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)
![Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjeVWE8cup2w_PyLjSRM1gipwifFCTC1yw0jUVLyhWxdTb4_xVR07k3eZ1BFnnqg1nl3Kz57BgTw9pcnO-TzwghBZaWrC8aJZ0_qwLVoYON3F9vygC1_m4DlwvC5VWu-1D8Wvi-Vkrm9lIw/s1600/foto+libreria+nicola.jpg)
venerdì 14 novembre 2014
Wickham - L'eredità di Roma
Chris Wickham, "L'EREDITA' DI ROMA. STORIA D'EUROPA DAL 400 AL 1000 D.C." (Laterza, pagg. 760)
Dopo il crollo dell’impero romano d’Occidente, dal V al X secolo, sullo sfondo di un’Europa ampia che va dall’Irlanda a Costantinopoli e alla Russia, dalla Scandinavia a tutta l’area mediterranea, si incontrano, si scontrano, si organizzano popoli diversi come i Goti, i Franchi, i Vandali, i Bizantini, gli Arabi, i Vichinghi. Sono loro i protagonisti dell’Occidente post-romano, dell’impero bizantino e degli imperi d’Oriente, dell’impero carolingio e post-carolingio. Saranno loro a dare una nuova forma al mondo dopo Roma: tutti si dovranno confrontare con la sua eredità, mediandola, traendone spunto, rinnegandola. Solo dopo sei secoli dal tracollo dell’impero, l’ombra di Roma comincerà così lentamente a scomparire.
L’alto Medioevo è stato spesso ridotto dalla storiografia tradizionale a puro intermezzo temporale tra l’impero romano e l’alba del Rinascimento, o all’opposto esaltato come origine quasi mitica delle identità nazionali europee. Per la prima volta un grande storico restituisce la complessità, i cambiamenti sociali, politici, culturali di un pezzo di storia spesso trascurato, dove l’Europa odierna affonda le sue radici.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento