"Come funziona la musica. La scienza dei suoni bellissimi, da Beethoven ai Beatles e oltre" di John Powell (dottorato in Fisica a Londra, docente di Scienze dei Materiali all'università di Nottingham), Salani editore, pagg. 322, euro 18.
Che cos'è "l'orecchio assoluto", differenze di funzionamento e di suono tra i diversi strumenti musicali, come la musica influenza l'umore, cosa succede all'aria che va dallo strumento all'orecchio, note, accordi, armonie, scale, ritmi, evoluzione storica e differenze tra i supporti per l'ascolto (vinile, musicassette, cd), volume e sistema dei decibel, sintetizzatori, onde sonore, ... In pratica un'introduzione generale, divulgativa, ai fondamenti e agli aspetti tecnici della musica.
"Molte persone sono convinte che la musica sia interamente fondata sull'arte. Non è così. Sotto la componente creativa della musica ci sono le leggi della logica, dell'ingegneria, della psicologia e della fisica, e nel corso degli ultimi due millenni l'evoluzione della musica è stata una continua interazione tra arte e scienza. (...) Tutti parliamo di musica: qual è la canzone o il gruppo preferito, qual è lo strumento che stuzzica, emoziona o immalinconisce. Ma chi sa definire cos'è realmente la musica, o stabilire con precisione la differenza tra un rumore e una nota? Chi sa dire perché il primo è brutto e la seconda è bella? E perché certi suoni sono capaci di intristirci o entusiasmarci?".
VENDITA LIBRI, CD, DVD, VINILI, BLU RAY / bonus 500 euro CARTA DEL DOCENTE e 18enni / SPEDIZIONI DI LIBRI IN TUTTA ITALIA / Libreria Torriani di Luigi Torriani. La Libreria di Canzo, la Libreria del Triangolo Lariano Canzo (COMO), via Brusa 6/8 Tel. 031670264 / Cell. 3488227468 / Mail libreria.torriani@gmail.com / APERTA DA MARTEDì A SABATO DALLE 9 ALLE 12.30 E DALLE 15 ALLE 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDI')
Nessun commento:
Posta un commento