Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

venerdì 10 febbraio 2012

Come funziona la musica

"Come funziona la musica. La scienza dei suoni bellissimi, da Beethoven ai Beatles e oltre" di John Powell (dottorato in  Fisica a Londra, docente di Scienze dei Materiali all'università di Nottingham), Salani editore, pagg. 322, euro 18.
Che cos'è "l'orecchio assoluto", differenze di funzionamento e di suono tra i diversi strumenti musicali, come la musica influenza l'umore, cosa succede all'aria che va dallo strumento all'orecchio, note, accordi, armonie, scale, ritmi, evoluzione storica e differenze tra i supporti per l'ascolto (vinile, musicassette, cd), volume e sistema dei decibel, sintetizzatori, onde sonore, ... In pratica un'introduzione generale, divulgativa, ai fondamenti e agli aspetti tecnici della musica.
"Molte persone sono convinte che la musica sia interamente fondata sull'arte. Non è così. Sotto la componente creativa della musica ci sono le leggi della logica, dell'ingegneria, della psicologia e della fisica, e nel corso degli ultimi due millenni l'evoluzione della musica è stata una continua interazione tra arte e scienza. (...) Tutti parliamo di musica: qual è la canzone o il gruppo preferito, qual è lo strumento che stuzzica, emoziona o immalinconisce. Ma chi sa definire cos'è realmente la musica, o stabilire con precisione la differenza tra un rumore e una nota? Chi sa dire perché il primo è brutto e la seconda è bella? E perché certi suoni sono capaci di intristirci o entusiasmarci?".

Nessun commento:

Posta un commento