Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

giovedì 23 febbraio 2012

Farsi italiani. La costruzione dell'idea di nazione nell'Italia repubblicana

"Farsi italiani. La costruzione dell'idea di nazione nell'Italia repubblicana" (Feltrinelli, pagg. 276, rilegato, euro 30).
Il volume 2012 (anno XLV) degli Annali della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Tema di quest'anno è l'idea di nazione nei dibattiti culturali italiani dal secondo dopoguerra ad oggi, con un confronto sull'argomento tra studiosi di diverse discipline, storici, storici della letteratura, storici del teatro, della lingua, della musica, dell'arte, della religione.
La prima parte del libro è dedicata alle letture e alle interpretazioni del Risorgimento e del processo di unificazione che sono state date negli ultimi decenni dalle più importanti correnti politiche, culturali e storiografiche del nostro Paese. Saggi di Stuart Woolf ("Uso e abuso del Risorgimento nell'Italia repubblicana"), Marina Formica ("Repubblicanesimi: il triennio 1796-1799 e il secondo dopoguerra"); Guido Salvetti ("Il dibattito musciale tra 'rivendicazione' e contesto internazionale"); Alberto Melloni ("Cristiani d'Italia. Origini e problemi di una tematizzazione storica"); Luca Polese Remaggi ("Nazione, governo rappresentativo e partecipazione politica"); Giuseppe Vacca, "Gramsci interprete del Risorgimento: una presenza controversa (1949-1967)".
La seconda parte del libro tratta delle immagini identitarie e delle narrazioni che hanno contribuito al "farsi italiani" e hanno creato le "lenti" con le quali in Italia e all'estero si guarda alla nostra storia. Saggi di Gianluca Fiocco ("Le celebrazioni del 1961"), Tommaso Baris ("Identità italiana, paradigma antifascista e crisi dello Stato nazionale tra Prima e Seconda repubblica"), Maurizio Ridolfi ("I luoghi della memoria risorgimentale nel secondo dopoguerra"), Giancarlo Schirru ("Stato unitario e lingua nazionale"), Claudio Strinati ("Le grandi mostre", Adolfo Scotto Di Luzio ("L'immagine della scuola liberale nell'Italia repubblicana"), Rino Caputo ("Una rumorosa romantica commedia? Squarci di risorgimenti auspicati e delusi della letteratura italiana del Novecento"), Andrea Tarabbia ("Dall'Italia unita al mondo. Le traduzioni dei romanzi italiani sul Risorgimento"), Sandro Cappelletto ("Che Verdi canti"), Enrico Menduini ("Televisione all'americana: fare e disfare gli italiani"), Gianni Borgna ("Le canzoni che fecero l'Italia").

Nessun commento:

Posta un commento