Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

martedì 7 febbraio 2012

Philip Roth. Goodbye, Columbus

"Goodbye, Columbus" di Philip Roth (Einaudi, pagg. 256, rilegato, euro 19,50).
Capolavoro di Philip Roth uscito nel 1959 (è il primo libro di Roth), in Italia pubblicato negli anni '60 da Bompiani e da Garzanti, poi sparito, ora finalmente ripubblicato da Einaudi.
Romanzo breve che racconta l'amore estivo tra Neil Klugman e Brenda Patimkin, entrambi ebrei (come Roth), lui giovane bibliotecario cresciuto in un quartiere povero di Newark, lei figlia di ebrea ortodossa e del ricco venditore di acquai e lavandini Ben Patimkin e cresciuta nel lussuoso sobborgo di Short Hills. Seguono cinque racconti (La conversione degli ebrei, Difensore della fede, Epstein, Non si può giudicare un uomo dalla canzone che canta, Eli il fanatico).
"Vediamo, che altro feci? Mangiare, dormire, andare al cinema, mandare libri squinternati alla legatoria... Feci tutto ciò che avevo fatto prima, ma ora ogni attività era come circondata da un recinto, esisteva isolatamente, e la mia vita consisteva nel saltare da un recinto all'altro. Non c'era un filo conduttore, perché Brenda era stata proprio questo".

Nessun commento:

Posta un commento