Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

mercoledì 8 febbraio 2012

Libricini


Libricini.
"Dominique e Séraphine. Un romanzo corso, 1768" (editore Barbès, pagg. 83, euro 8). Il primo romanzo francese ambientato in Corsica, di anonimo ufficiale francese.
"L'amore impossibile fra i due protagonisti, il francese Dominique e la corsa Séraphine, può essere letto come una metafora dell'impossibile indipendenza che la Francia si prepara a soffocare nel sangue. I particolari storici, geografici e perfino il riferimento alla vegetazione sono precisi: forse si tratta di un romanzo autobiografico. 'Dominique e Séraphine' contiene gli elementi tipici della tragedia antica: amore, guerra, intrigo, morte. Sebbene l'autore sia francese, appare evidente la simpatia per la parte avversa: alla menzogna viene opposta la purezza dei luoghi e la nobiltà dell'animo corso".

"Amori di carta. Frasi d'amore per i libri", a cura di Giovanni Bogani, editore Cult, pagg. 160, euro 8. Antologia di aforismi e frasi sui libri, sulla scrittura e sulla lettura.
"I miei libri sono come acqua; quelli dei grandi geni sono come vino. Ma l'acqua la bevono tutti" (Mark Twain)
"Quella letteraria è l'unica professione in cui nessuno ti considera ridicolo se non guadagni del denaro" (Jules Renard)
"Per me un libro è valido quando ti dà l'impressione che l'autore sarebbe crepato se non l'avesse scritto" (Thomas Edward Lawrence)

Nessun commento:

Posta un commento