Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

venerdì 27 aprile 2012

Ammaniti. Il momento è delicato



Niccolò Ammaniti, "Il momento è delicato" (Einaudi, pagg. 372, euro 17,50).
Il nuovo libro di Ammaniti, una raccolta di racconti. Molto divertenti, soprattutto quelli di genere comicità un po' surreale. Due racconti secondo me eccezionali: "Un uccello molto serio" (pagg. 44-54) e "Sei il mio tesoro" (pagg. 317-362).


Perché il titolo "Il momento è delicato"? Spiega Ammaniti: "una delle prime cose che ho imparato facendo il mestiere dello scrittore è che i racconti non vendono, anzi i racconti non fanno una lira, visto che era il lontano 1995. Questa terribile verità me la svelò Gian Arturo Ferrari in persona, gran capo della Mondadori (...). (...) Ferrari quando gli ho proposto i racconti di 'Fango' mi ha detto: 'Caro Ammaniti lasciamo perdere, il momento è delicato'. Poi sono passati gli anni e ogni volta che proponevo una nuova raccolta mi sentivo ripetere da quelli di Mondadori, e da quelli di Einaudi: 'Noo... Meglio un romanzo, il momento è delicato'. Ora che viviamo un momento veramente delicato mi sembra giusto intitolare così questo libro"

Nessun commento:

Posta un commento