Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

martedì 8 maggio 2012

Bestiario ebraico


Mark Podwal, "Bestiario ebraico. Dalle leggende e dal folcore ebraico un libro di creature favolose" (editore Giuntina, pagg. 64, euro 9,90)

Il grande illustratore e caricaturista americano Mark Podwal seleziona tra le fonti tradizionali ebraiche 25 creature (uccelli, pesci, rettili, bestie selvatiche, animali veri e immaginari): ogni animale viene presentato in due pagine, una che spiega i signi...ficati simbolici dell'animale nella tradizione e nel folclore ebraico, l'altra con il disegno, con la caricatura dell'animale e di ciò che rappresenta nell'ebraismo. Queste le 25 creature ebraiche scelte da Podwal: la formica, il serpente, l'ariete, il leone, la cicogna, la lumaca, lo struzzo, il Behemot, il moscerino, la salamandra, il Leviatano, il corvo, l'asino, il ragno, la volpe, il gallo, il maiale, il capro per Azazel, il vitello d'oro, la colomba, il grande pesce, l'unicorno, Nabucodonosor trasformato in belva, l'oca bernacla, lo ziz.

"I nostri Maestri hanno detto: anche le cose che potresti considerare come assolutamente superflue nella creazione del mondo, come le pulci, i moscerini e le mosche, furono incluse nella creazione del mondo, e il Santo, benedetto Egli sia, ha portato a termine il suo disegno servendosi di ogni cosa, anche di un serpente, di uno scorpione, di un moscerino o di una rana" (Genesi Rabbà X, 7)

Qui l'interessante intervista all'autore uscita su La Stampa: http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/finestrasullamerica/grubrica.asp?ID_blog=43&ID_articolo=2475&ID_sezione=58

Nessun commento:

Posta un commento