Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

mercoledì 2 maggio 2012

Un po' di tutto



Ida Visocchi, "Un po' di tutto. I quaderni ritrovati di una signora napoletana scritti negli anni '30 del '900" (Salani, pagg. 337, rilegato, euro 18).


Ida Visocchi (1891-1977), napoletana, casalinga, moglie madre con cinque figli, per anni ha tenuto un diario dove annotava idee e suggerimenti per la gestione della casa e della famiglia, salute e rimedi naturali, bon ton, consigli di bellezza, consigli per la pulizia della casa, ricette e consigli in cucina, fiori e piante, animali domestici, cura dei bambini, giochi, curiosità, fino a rimpire otto quaderni, oggi ritrovati da una nipote e pubblicati.


"Otto quaderni scritti meticolosamente, in una grafia elegante e curata, che spiegavano tutto quello che era necessario sapere a una giovane donna che si affacciava alla vita matrimoniale negli anni '40 del Novecento. (...) ci riportano i profumi, i colori e i sapori di un'Italia d'altri tempi e rappresentano un prezioso e avvincente documento storico su come si è costruito il nostro Paese attraverso lo specchio di una famiglia negli anni Trenta e Quaranta"

Nessun commento:

Posta un commento