Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

martedì 5 giugno 2012

Günther Anders-Hannah Arendt



"Ho conquistato Hannah a un ballo grazie a un'osservazione fatta danzando in cui affermavo che l'amore è quell'atto attraverso il quale l'a posteriori, ovvero l'altro incontrato casualmente, viene trasformato in un a priori della propria vita"


Günther Anders, "La battaglia delle ciliegie. La mia storia d'amore con Hannah Arendt" (Donzelli, pagg. 84, euro 16)


Testo inedito che esce ora postumo contemporaneamente in Germania e in Italia nel quale il filosofo e scrittore tedesco Günther Anders (1902-1992) racconta la sua storia d'amore e il suo breve matrimonio con la Arendt (1906-1975).  Nel 1925 Günther Anders, fresco della sua dissertazione con Edmund Husserl, e la giovane studentessa di filosofia Hannah Arendt si conoscono a Marburgo, dove seguono entrambi il seminario di Martin Heidegger sulla Critica della ragion pura. Si incontrano di nuovo solo nel 1929, questa volta a Berlino, in occasione di un ballo in maschera. Si sposeranno subito dopo, precipitosamente, per separarsi poi già nel 1937. Lei avrebbe in seguito ricordato il matrimonio con Günther come la fuga dal grande e impossibile amore della sua giovinezza, quello per Martin Heidegger. Per Günther, invece, Hannah sarebbe sempre rimasta il primo, forse l'unico vero amore di tutta una vita.



Günther Anders, "Lo sguardo dalla torre. Favole con le illustrazioni di A. Paul Weber" (Mimesis, pagg. 196, euro 16)


Libro che raccoglie le favole filosofiche scritte da Anders tra il 1931 e il 1968, con le illustrazioni del pittore tedesco Andreas Paul Weber.

Nessun commento:

Posta un commento