DAL 3 AL 24 DICEMBRE la libreria e' APERTA TUTTI I GIORNI, ANCHE DOMENICA E LUNEDI'!! VENDITA LIBRI, CD, DVD, VINILI, BLU RAY / bonus 500 euro CARTA DEL DOCENTE e 18enni 18 APP / SPEDIZIONI DI LIBRI IN TUTTA ITALIA / Libreria Torriani di Luigi Torriani. La Libreria di Canzo, la Libreria del Triangolo Lariano Canzo (COMO), via Brusa 6/8 Tel. 031670264 / Cell. 3488227468 / Mail libreria.torriani@gmail.com
Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)
giovedì 28 giugno 2012
Isole del tesoro. Viaggio nei paradisi fiscali
Nicholas Shaxson, "Le isole del tesoro. Viaggio nei paradisi fiscali dove è nascosto il tesoro della globalizzazione" (Feltrinelli, pagg. 352, euro 19)
Inchiesta del giornalista inglese Nicholas Shaxson (The Economist, The Financial Times, Reuters, Bbc) sulle società offshore, sui paradisi fiscali e sui più grandi trucchi e truffe di multinazionali, banche e finanza globalizzata.
"Questa è la grande storia mai raccontata della globalizzazione. I paradisi fiscali sono la faccia meno conosciuta, ma più centrale, della rete finanziaria mondiale: solo per fare un esempio, più di metà del commercio mondiale e gran parte di mutui e prestiti passano per questi luoghi, almeno 'nominalmente'.
Ogni grande corporation vi svolge continuamente attività di routine e i suoi più grandi utilizzatori non sono certo terroristi, mafiosi o celebrità, ma banche.
I paradisi fiscali hanno a che fare di norma con l’evasione: dalle leggi, dai creditori, dalle tasse, in sintesi da ogni controllo e verifica democratica; e hanno avuto un ruolo decisivo in tutti i maggiori eventi economici contemporanei, compresa la crisi attuale esplosa nel 2008, fungendo spesso da base per le lobby che hanno spinto a rimuovere i regolamenti finanziari preesistenti e a tagliare le tasse per i più ricchi in tutto il mondo.
Gli hedge fund, Goldman Sachs, Citigroup si muovono continuamente dentro e fuori dal mondo offshore, così come dietro gli scandali di Enron, Parmalat, Lehman Brothers, Aig si celano i paradisi fiscali. Anche la crescita delle corporation e l’esplosione del debito nelle economie più avanzate a partire dagli anni settanta è sostanzialmente una storia che ha a che fare con l’offshore. (...) Senza la comprensione di questo universo di interessi non si può capire appieno la storia e l’economia del mondo moderno"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento