VENDITA LIBRI, CD, DVD, VINILI, BLU RAY / bonus 500 euro CARTA DEL DOCENTE e 18enni / SPEDIZIONI DI LIBRI IN TUTTA ITALIA / Libreria Torriani di Luigi Torriani. La Libreria di Canzo, la Libreria del Triangolo Lariano Canzo (COMO), via Brusa 6/8 Tel. 031670264 / Cell. 3488227468 / Mail libreria.torriani@gmail.com / APERTA DA MARTEDì A SABATO DALLE 9 ALLE 12.30 E DALLE 15 ALLE 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDI')
Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)
mercoledì 24 luglio 2013
Guida del soldato in Sicilia
"Guida del soldato in Sicilia" (Sellerio, prefazione di Andrea Camilleri, pagg. 96)
E' la guida alla Sicilia e ai siciliani che il generale Eisenhower fece distribuire nel giugno del 1943 ai 450.000 soldati americani e britannici che sarebbero poi sbarcati sull'isola nella notte tra il 9 e il 10 luglio (Operazione Husky). Pubblicata per la prima volta nel 1990 in una tiratura fuori commercio per gli amici della casa editrice Sellerio, la guida esce ora nelle librerie.
"(...) nel siciliano sono mischiate molte delle razze che l'hanno conquistato. Egli ha una struttura più piccola dell'italiano medio. (...) La moralità è superficialmente molto rigida, essendo basata sulla religione cattolica e sull'etichetta spagnola del periodo borbonico: essa è, in realtà, a un livello molto basso, soprattutto nelle aree agricole. Il siciliano è ancora, tuttavia, noto per l'estrema gelosia nei confronti delle sue donne, e in un momento di eccesso fa ancora ricorso al coltello"
"(...) i servizi igienici sono primitivi: normalmente una fossa in fondo al giardino. Ciò fornisce il concime per i campi. Nelle città dove c'è una rete fognante, solo la metà delle case è dotata di latrine, ma anche così il sistema è inadeguato"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento