Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

giovedì 11 luglio 2013

Valerio Castronovo. Storia economica d'Italia



Valerio Castronovo, "Storia economica d'Italia. Dall'Ottocento ai nostri giorni" (nuova edizione rivista e aggiornata, Einaudi, pagg. 536)

Sullo sfondo delle vicende della finanza e del mercato internazionale, Castronovo ha ricostruito il complesso itinerario dell'economia italiana, sulla base di un profilo d'insieme, in connessione sia con gli eventi politici e gli orientamenti culturali sia con le trasformazioni di natura sociale. Vengono cosí rievocate, insieme all'opera dei principali attori della vita economica e delle diverse componenti del mondo del lavoro, le fasi piú significative di un processo di sviluppo e di modernizzazione che non è stato né univoco né lineare, ma anzi territorialmente molto difforme ed estremamente accidentato.
Dopo aver compiuto rilevanti progressi economici, anche per il dinamismo di una miriade di piccole-medie imprese, ma non al punto di colmare il divario fra il Centro-Nord e il Mezzogiorno, l'Italia è oggi alle prese tanto col problema di risanare un ingente debito pubblico nell'ambito dell'Unione monetaria europea che con quello di far fronte alla crescente competitività di grandi paesi emergenti. Nell'epoca della globalizzazione il nostro Paese si trova perciò in un tornante cruciale per il suo futuro.

Nessun commento:

Posta un commento