Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

venerdì 3 gennaio 2014

La storia dell'alpinismo (Gian Piero Motti)



Gian Piero Motti, "La storia dell'alpinismo" (NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA a cura di Enrico Camanni, Priuli & Verlucca, immagini bianco e nero, pagg. 800)

"Grande alpinista in proprio, Motti ha vivissimi e inquieti interessi culturali, che gli permettono di collocare l’alpinismo entro la storia e la civiltà dei diversi paesi, mettendolo in relazione con lo sviluppo delle idee e del costume, coi fatti sociali e politici, insomma vedendolo come quel fenomeno di cultura, e non solamente sportivo, che esso è. Ciò gli ha permesso di produrre un’opera che non ha l’eguale in italiano; ma anche all’estero esiste qualcosa che si possa paragonare a questa Storia per ampiezza d’informazione e per appassionata vivacità di partecipazione confortata dall’esperienza personale?".

Così scrisse il critico e storico torinese Massimo Mila il 29 settembre 1978, recensendo la Storia dell’Alpinismo per "La Stampa". Oggi la grande opera di Motti (1946-1983) viene finalmente proposta in edizione autonoma, con l’aggiornamento completo, dal 1977 al 2013, a cura di Enrico Camanni. 

Nessun commento:

Posta un commento