Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

sabato 2 marzo 2013

Novità dvd/documentari





Dvd/documentari, le novità in libreria:
- "Cumbre. Sfida solitaria al Grido di Pietra" (Trento Film Festival, durata 41', euro 14,99)
- "WWII la guerra aerea. Gli archivi ritrovati" (durata 90', euro 14,99)

CUMBRE – DVD
Un nuovo capolavoro del cinema di montagna, pluripremiato a livello internazionale, arricchisce la collana “Grande Alpinismo” ideata da Cinehollywood in collaborazione con il “Trento Film Festival”. Il film racconta la prima scalata solitaria sul Cerro Torre (3128 m) in Patagonia avvenuta il 26 novembre 1985.
E’ pomeriggio inoltrato, quando Marco Pedrini, grande scalatore ticinese, ricordato da tutti come un arrampicatore geniale, curioso e alla ricerca di innovazioni, incomincia la discesa dalla vetta conquistata: una splendida luna piena lo aiuta nelle manovre, permettendogli così di raggiungere alle tre del mattino le tende e gli amici. Per la prima volta il Cerro Torre è stato superato in solitaria e in giornata. Per girare le spettacolari riprese di questo film, Pedrini è tornato in vetta altre tre volte, accompagnato dal regista Fulvio Mariani, operatore, fotografo e autore di numerosi documentari d'avventura e di alpinismo, che ha seguito anche Reinhold Messner in varie spedizioni. La prima volta, i due sono saliti l’1 dicembre dello stesso anno, ma il tempo non fu favorevole, così il 12 dicembre i due raggiunsero di nuovo la cima del Torre completando le riprese della parte alta della montagna. Il 23 dicembre risalirono ancora una volta fino a più di metà via per girare altre immagini e completare così il  primo film professionale realizzato sulla “montagna maledetta”.

WWII LA GUERRA AEREA -DVD
Volando a oltre 7.000 metri di quota, a temperature prossime a 50 gradi sotto zero, gli avieri dell’8a Forza Aerea Americana combatterono un tipo di guerra che nessun altro aveva mai sperimentato e 26.000 uomini non tornarono alla base. 
Questo DVD è un documento eccezionale sulla terribile guerra aerea combattuta nei cieli d’Europa fra il 1943 e il 1944. 
È stato realizzato grazie a inediti filmati 8mm di aviatori nelle basi di Gran Bretagna e in azione sulla Germania, restaurati e trascritti in HD. Il racconto è reso ancora più avvincente dalle straordinarie sequenze a colori di combattimenti aerei dei B-17 FLYING FORTRESS, P-47 THUNDERBOLT e P-51 MUSTANG in missione su Ratisbona, Schweinfurt e Berlino.

Nessun commento:

Posta un commento