Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

mercoledì 12 febbraio 2014

I Castelletti



Virginio Longoni (a cura di), "I CASTELLETTI. MEMORIE DI UNA DELLE PIU' ANTICHE CASATE NOBILI DEL PIAN D'ERBA, DELL'ALTA BRIANZA E DEL TRENTINO" (Alessandro Dominioni Editore, immagini, pagg. 192)

Originaria del Pian d’Erba, la parentela Castelletti fu, nel corso dei primi secoli del secondo millennio, testimone ed interprete, del progressivo quanto meritorio superamento dei vincoli feudali imposto dai signori di Carcano e dai loro consanguinei Parravicini. Su questa traccia si può intravvedere anche il primitivo Radicamento di avanguardie aristocratiche dei Castelletti nei contorni del Lago Maggiore e nel Trentino. La documentata, progressiva partecipazione dei Castelletti erbesi alle vicende del Comune di Milano rispecchia invece la loro sensibilità all’evolversi
dei tempi e delle circostanze politico-sociali, che li vide affermarsi in vari campi, mai rinunciando alla competizione. Di questa voglia di fare il testo offre non poche indicazioni. Dai contributi trentini spicca poi la consacrazione letteraria che accompagnò la tragica fine di un ramo dei Busio-Castelletti, vicenda rivelatrice delle relazioni che quest’ala della parentela aveva intessuto a Rovereto, Trento, Innsbruck e Vienna.

Nessun commento:

Posta un commento