Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

lunedì 19 dicembre 2022

L'Italia nel petrolio


Novità in libreria: Giuseppe Oddo e Riccardo Antoniani, "L'Italia nel petrolio. Mattei, Cefis, Pasolini e il sogno infranto dell'indipendenza energetica" (Feltrinelli, pagg. 544)

Perché Enrico Mattei fu ucciso mentre stava per firmare una tregua con le compagnie petrolifere USA? Chi furono i mandanti del sabotaggio che il 27 ottobre 1962 provocò la caduta del suo aereo? E perché Eugenio Cefis, suo successore alla presidenza dell'Eni, sottoscrisse la pace con la Esso e con la Shell, con cui Mattei aveva avuto rapporti conflittuali? Perché scalò la Montedison – punto di incontro e di scontro fra capitale privato e capitale pubblico – di cui poi divenne presidente? Quali furono i suoi veri rapporti con i capi della Dc e degli altri partiti? 

Ricordiamo che da sabato 17 a sabato 24 dicembre compresi la Libreria Torriani è aperta TUTTI I GIORNI con ORARIO CONTINUATO dalle 9 alle 19.30. Vi aspettiamo per scegliere i regali di Natale!! Libreria Torriani, Canzo (via Brusa 6/8), vendita libri - cd - vinili LP - dvd - blu ray


Nessun commento:

Posta un commento