Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

martedì 6 dicembre 2022

Stato di sorveglianza. La via cinese verso una nuova era del controllo sociale


Novità in libreria: Josh Chin e Liza Lin, "Stato di sorveglianza. La via cinese verso una nuova era del controllo sociale" (Bollati Boringhieri, pagg. 344)

 Nella regione dello Xinjiang, mentre un movimento di minoranza prova a opporsi al controllo del Partito, i leader cinesi hanno costruito un distopico Stato di polizia: milioni di persone – gli uiguri – vivono costantemente sotto lo sguardo dell'Intelligenza Artificiale gestita dalle forze di sicurezza. Dall'altra parte del paese, nella città di Hangzhou, il governo sta invece tessendo un'utopia digitale. Qui la tecnologia aiuta a ottimizzare ogni aspetto della vita dei cittadini: dai percorsi del traffico alla sicurezza alimentare, alla risposta alle emergenze. Sono i due lati di una stessa medaglia, seducente e spaventosa: controllo diffuso e repressivo, da un lato; efficienza sicura e capillare, dall'altro.

Ricordiamo che nel periodo natalizio (dall'1 al 24 dicembre compresi) la Libreria Torriani è aperta tutti i giorni (anche la domenica e il lunedì). Libreria Torriani, Canzo (via Brusa 6/8), vendita libri - cd - vinili LP - dvd - blu ray

Nessun commento:

Posta un commento