Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

martedì 17 luglio 2012

I ghiacciai della Lombardia




"Decine di unità glaciali estinte, forti contrazioni areali e volumetriche, ritiro delle fronti, crolli, comparsa di nuovi laghi proglaciali e molte altre manifestazioni stanno modificando in profondità il paesaggio delle Alpi lombarde. In diversi suoi tratti esso appare oggi letteralmente irriconoscibile rispetto a quello di epoche anche assai recenti"


Servizio Glaciologico Lombardo, "I ghiacciai della Lombardia. Evoluzione e attualità" (Hoepli, pagg. 328, immagini, euro 39)
Negli ultimi decenni le condizioni climatiche sempre più negative mettono a rischio la sopravvivenza stessa di molti ghiacciai delle Alpi. Questo libro mostra, con l'aiuto di un'ampia documentazione fotografica, l'evoluzione di ognuno dei 203 ghiacciai lombardi dal 1990 ad oggi. Si scopre che quasi tutti si sono ridotti, alcuni addirittura del 60/70%!
Accanto alle parti più tecniche sulla storia e l'evoluzione geologica dei ghiacciai lombardi, il libro presenta anche una serie di itinerari escursionistici e alpinistici studiati per chi vuole avvicinarsi all'osservazione dei fenomeni glaciali.

Nessun commento:

Posta un commento