DAL 3 AL 24 DICEMBRE la libreria e' APERTA TUTTI I GIORNI, ANCHE DOMENICA E LUNEDI'!! VENDITA LIBRI, CD, DVD, VINILI, BLU RAY / bonus 500 euro CARTA DEL DOCENTE e 18enni 18 APP / SPEDIZIONI DI LIBRI IN TUTTA ITALIA / Libreria Torriani di Luigi Torriani. La Libreria di Canzo, la Libreria del Triangolo Lariano Canzo (COMO), via Brusa 6/8 Tel. 031670264 / Cell. 3488227468 / Mail libreria.torriani@gmail.com
Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)
giovedì 12 luglio 2012
Voci del '900
Arturo Colombo, "Voci del '900. Protagonisti e testimoni del lungo 'secolo breve'" (Mursia, pagg. 434, euro 20)
Saggio storico appena dato alle stampe del professor Arturo Colombo (1934- ), storico italiano allievo di Bobbio e professore emerito di Storia delle dottrine politiche all'Università di Pavia.
Colombo sceglie venti figure, note e meno note, della cultura e della politica del '900 (soprattutto, ma non solo, italiano), e le racconta in altrettanti ritratti. Venti voci del '900 al tempo stesso "geniali" e particolarmente ammirevoli per l'impegno e il coraggio con cui hanno portato avanti le proprie idee: la scommessa di Hannah Arendt; Riccardo Bauer fra terza forza e terza via; Carlo Bo e la cultura a Milano nel dopoguerra; Norberto Bobbio e gli anni bui rischiarati da Croce; Luciano Bolis e il dovere di testimoniare; l'eretico Cioran sciamano della parola; Albert Einstein: la guerra e la pace; Vittorio Foa e la scuola di Regina Coeli; il Mahatma Gandhi e la 'rivoluzione bianca'; Leone Ginzburg per una civiltà nuova; Indro Montanelli come l'orco delle fiabe; Nello Rosselli e l'avventura di 'Lotta politica'; Ernesto Rossi, un giacobino tra i farisei; Teresio Olivelli, ribelle per amore; Ignazio Silone "svizzero"; Giovanni Spadolini e l'altra Italia; Altiero Spinelli, il Mosè dell'Europa; gli anni milanesi di Adolfo Tino; Leo Valiani e la Costituente; la meteora Simone Weil.
"Queste pagine nascono dalla consapevolezza, appresa alla scuola di Marc Bloch, che la storia non va mai identificata nello scontro fra le classi e neppure ridotta ad alternativa fra principi e valori contrapposti; la storia, con tutto il corredo di conquiste e sconfitte, di speranze e battute d'arresto, di sfide e delusioni, di vertici e precipizi, è sempre fatta dagli uomini, con impegno o tormento, con entusiasmo o sacrificio, con umiltà o arroganza, di volta in volta plasmata dalle loro fatiche o dai loro sogni, dai loro ideali o persino dalle loro incredibili perversioni"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento