Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

venerdì 6 luglio 2012

Premio Strega 2012

 

Finale Premio Strega 2012, andata in onda in diretta su Raiuno poche ore fa. Vince Piperno con 126 voti ("Inseparabili", Mondadori), secondo di un soffio Trevi a 124 ("Qualcosa di scritto" Ponte alle Grazie), terzo Carofiglio a 119 ("Il silenzio dell'onda", Rizzoli), poi staccati Fois quarto con 46 voti ("Nel tempo di mezzo", Einaudi) e quinta Lorenza Ghinelli ("La colpa", Newton Compton) con 16 ...voti.
Per fortuna non ha vinto il libro di Trevi (che fino all'ultimo ha rischiato di vincere...), un non romanzo su Pasolini che mi ha stancato dopo 50 pagine (meglio comunque del libro di Nesi che aveva vinto l'anno scorso, "Storia della mia gente", che secondo me era veramente pessimo, Trevi invece scrive bene, ma penso che un premio LETTERARIO come lo Strega dovrebbe andare a romanzi, non a saggi, salvo rarissime eccezioni). Sui libri di Piperno e Fois confermo gli ottimi giudizi che ho dato tempo fa, li ho molto apprezzati entrambi (Carofiglio e Ghinelli non li ho letti e taccio...):
http://libreriatorriani.blogspot.it/2012/04/alessandro-piperno-il-fuoco-amico-dei.html
http://libreriatorriani.blogspot.it/2012/06/nel-tempo-di-mezzo-marcello-fois.html

Nessun commento:

Posta un commento