Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

mercoledì 22 aprile 2015

24 APRILE PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA RESISTENZA IN BRIANZA"



Venerdì 24 aprile alle ore 21.00 presso la Biblioteca di Asso  
Presentazione del libro "LA RESISTENZA IN BRIANZA 1943-1945", con la presenza dell'autore PIETRO ARIENTI. Evento organizzato dall'Assessorato alla Cultura e Biblioteca Comunale di Asso in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo.

VI ASPETTIAMO!!

LA RESISTENZA IN BRIANZA 1943-1945
di Pietro Arienti
Editore Bellavite

Una ricerca che porta alla luce la Resistenza in Brianza nel suo complesso. L’autore ricostruisce con precisione storica eventi che possono essere citati come esempi di Resistenza “maggiore”: le azioni del gappista Alberto Gabellini, gli attacchi al campo volo di Arcore, lo scontro sulla provinciale Como-Bergamo, fra Bulciago e Rovagnate, dove rimasero uccisi 35 partigiani della Brigata Puecher, aspetti e fatti ricoperti dalla polvere del tempo.
Si legge nella presentazione di Raffaele Mantegazza, docente alla Università di Milano Bicocca: “è un libro di storie e di storia, che si costruisce mediando l’inevitabile dimensione affettiva con il rigore della ricostruzione storiografica, estraendo il discorso sulla Resistenza dalle secche della retorica e dell’emozione pura per immergerlo nel bagno del rigore scientifico senza però fargli perdere nulla della sua capacità di indignare il lettore”.

Nessun commento:

Posta un commento