Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

mercoledì 15 aprile 2015

Dell'eleganza mentre si dorme



Novità in libreria: EMILIO LASCANO TEGUI, "DELL'ELEGANZA MENTRE SI DORME" (PRIMA EDIZIONE ITALIANA, Barney Edizioni, pagg. 158)

Dell'eleganza mentre si dorme" è il racconto in prima persona dell'infanzia e della giovinezza del protagonista, la sua iniziazione al sesso, alla letteratura e al crimine. L'omicidio che fa capolino come per caso nell'incipit del romanzo, infatti, verrà effettivamente commesso alla fine. Ma i cadaveri affiorano sin dal primo episodio: vivendo sulle sponde della Senna, il bambino ripesca i morti annegati, conquistandosi il rispetto dei coetanei. Seguono l'incontro con un cocchiere, ex prete sconsacrato, e i suoi racconti dell'orrore, le precoci esperienze omosessuali, il gusto per il travestimento femminile, la prima donna, molto più anziana di lui (una spiritista ossessionata dall'idea di ritrovare il cadavere del marito annegato nel fiume) e poi Gabriela, la povera pazza che si concede a tutti dopo che il padre, sbronzo, si è evirato davanti a lei quando era bambina...

Lascano Tegui nacque in un paesino della provincia argentina di Entre Ríos. Di famiglia assai modesta, presto si trasferì a Buenos Aires. Emilio Lascano Tegui (1887-1966), oltre che scrittore, fu traduttore per L’Ufficio internazionale delle Poste. Fu squisito maestro dell’arte culinaria, dandy e bon vivant. Collaborò a importanti pubblicazioni in patria e all’estero, e fu uno dei precursori della nuova sensibilità modernista.

Nessun commento:

Posta un commento