Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

venerdì 10 aprile 2015

Storia della prostituzione



Novità in libreria: Vern Leroy Bullough, "STORIA DELLA PROSTITUZIONE DALL'ANTICHITÀ AGLI ANNI SESSANTA " (NUOVA EDIZIONE, Odoya, pagg. 320)

Attraverso un’analisi approfondita che va dalle società primitive fino agli anni Sessanta del XX secolo, l’autore analizza l’atteggiamento delle varie comunità e religioni e dei poteri statali di fronte al fenomeno della prostituzione, nonché il percorso della donna nelle diverse epoche. Vita familiare, educazione, indigenza, ignoranza sessuale, disinibizione… se questi sono i motivi di fondo che, in ogni epoca, hanno concorso a determinare la scelta di molte giovani donne, altre considerazioni e condanne morali hanno spesso reso impossibile il loro reinserimento in una società che, pur servendosi del loro corpo, si è quasi sempre rifiutata di agevolarle nella dura ricerca di una nuova esistenza. 
In appendice un saggio di Elizabeth Bernstein sulla prostituzione nella San Francisco dall’Ottocento a oggi, che getta una luce nuova sul ruolo e la dimensione delle sex workers nella società odierna.

Nessun commento:

Posta un commento