Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

sabato 18 aprile 2015

Ucraina. La guerra che non c'è



Novità in libreria: Andrea Sceresini - Lorenzo Giroffi, "UCRAINA. LA GUERRA CHE NON C'E' " (Baldini & Castoldi, pagg. 256)

 Due giovani giornalisti, 40 giorni tra l’orrore dei due fronti. Un viaggio nel cuore della prima guerra civile europea del XXI secolo

Al di là delle questioni geopolitiche e della guerra diplomatica fra Nato e Putin cosa avviene davvero in quella landa alla periferia dell’Europa? Questo libro è un reportage esclusivo, scritto da due giovani e coraggiosi giornalisti italiani che per un mese e mezzo hanno vissuto lungo le due sponde del fronte. Da Donetsk a Lugansk, passando per Kiev, un’odissea fra trincee, battaglie e posti di blocco, miliziani dal volto umano, ufficiali alcolizzati e cocainomani, volontari di mezza Europa ubriachi di ideologia, bombardamenti e bordelli militari. L’obiettivo, osservare il vero volto della guerra: senza pregiudizi né retorica, ma con lo spirito un po’ incosciente di chi cerca la verità. Il risultato: una lunga carrellata di ritratti, storie e destini, nel solco dei bei reportage di guerra alla Terzani e Fallaci, che spiegano le contraddizioni della Storia attraverso i romanzi individuali.

Nessun commento:

Posta un commento