Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

mercoledì 22 aprile 2015

Il nono giorno della creazione




Novità in libreria: MASSIMO PIATTELLI PALMARINI, "IL NONO GIORNO DELLA CREAZIONE. LA NUOVA RIVOLUZIONE DELLE SCIENZE DELLA VITA" (Mondadori, pagg. 212)

«I segreti della vita sono ormai tutti noti. Restano da chiarire molti dettagli, non certo facili, ma in fondo dettagli. Non mi sembra che questo possa veramente interessarla.» La considerazione di Jacques Monod, rivolta a un giovane Piattelli Palmarini ancora indeciso sulla direzione da dare ai suoi studi, è rivelatrice della visione che gli scienziati avevano della biologia e della genetica all'inizio degli anni Sessanta del Novecento. Serpeggiava, infatti, tra i giganti della scienza di quel periodo «una soddisfatta sensazione di fait accompli»: tutto ciò che doveva essere scoperto era stato scoperto, gli obiettivi da raggiungere, raggiunti. L'«ottavo giorno della creazione», secondo la felice formula coniata da Horace Freeland Judson, volgeva al termine.

Massimo Piattelli Palmarini illustra i nuovi quadri concettuali che dominano il «nono giorno» – l'evo-devo, l'epigenetica, lo studio del microbioma, per citarne solo alcuni – e le innovative tecnologie che li hanno resi possibili inaugurando l'era della medicina personalizzata. 

Nessun commento:

Posta un commento