Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

giovedì 15 marzo 2012

Fruttero. La linea di minor resistenza

Carlo Fruttero, "La linea di minor resistenza" (editore Gallucci, pagg. 34, rilegato, illustrazioni, euro 10).
Esce oggi, ed è già qui in libreria, questa lunga poesia inedita di Carlo Fruttero (1926-2012), accompagnata dai bellissimi disegni del pittore Giuliano Della Casa.


Così la figlia di Fruttero Maria Carla racconta la genesi di questo singolare libricino: "Carlottina, vieni qui, porta il tuo strumento: ti devo dettare una cosa, mi disse mio padre una mattina di maggio piena di sole di due anni fa. Mi sedetti accanto a lui con il computer sulle ginocchia e aspettai. Non sapevo cosa avesse in mente, pensavo a una lettera o a un breve articolo di costume, ma quando cominciò mi resi subito conto che si trattava di ben altro. Le parole gli uscivano rapide, una dietro l'altra, senza pause, senza incertezze. E via via prendeva forma una ballata lunga una vita, la sua vita. Non si interruppe mai, se non per accendersi una sigaretta, non mi chiese mai di rileggere il testo e così, di getto, nacque La linea di minor resistenza. Quando smise mi guardò e mi chiese: allora, che te ne pare? Ero stordita, la forza delle parole mi aveva completamente avvolta, a tratti anche turbata fino a commuovermi. Quei versi delineavano con limpida e struggente chiarezza il confuso percorso di noi tutti, ignari guerrieri sul sentiero della vita, pronti a combattere il nemico strenuamente per poi lasciarci andare sfiniti ma appagati, sulle sponde di un pacifico ruscello, riprendendo infine il cammino verso una meta ignota ma inesorabile. Papà, è bellissimo! Un piccolo capolavoro, risposi quasi sottovoce.
Lui mi sorrise indulgente e mi disse: Ora non esageriamo... L'avevo in testa da vent'anni, ma non ero mai riuscito a scriverlo. Forse perché non era ancora il momento. Però mi devi promettere una cosa: lo farai pubblicare solo dopo la mia morte. Ed io ho mantenuto la promessa".

Nessun commento:

Posta un commento