Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

sabato 3 marzo 2012

Le nuove vie della scoperta scientifica


 
Michael Nielsen, "Le nuove vie della scoperta scientifica. Come l'intelligenza collettiva sta cambiando la scienza" (Einaudi, pagg. 286, rilegato, euro 28).
Ci sono molti libri che trattano di come Internet sta cambiando l'economia e la politica. Il fisico Michael Nielsen (ricercatore a Los Alamos, il suo blog è classificato dal Sunday Times tra i primi cento del mondo) spiega in che modo Internet sta rivoluzionando la scienza, il mondo della scoperta scientifica e della comunicazione tra scienziati (i fisici che mettono in Rete le loro ricerche e le loro ipotesi, la formazione di database in cui i genetisti depositano le sequenze di Dna in corso di individuazione, i matematici del Polymath Project che collaborano e si confrontano online per trovare soluzioni a problemi matematici ancora irrisolti, i 250.000 astronomi che stanno lavorando insieme per Galaxy Zoo per cercare di capire la struttura a grande scala dell'universo,...).

"Il cambiamento descritto in questo libro è una rivoluzione lenta, che negli anni ha acquisito velocità. E' un cambiamento che molti scienziati non hanno colto o hanno sottovalutato, così assorbiti dal loro lavoro specialistico da non rendersi conto di quanto sia vasto l'impatto dei nuovi strumenti cognitivi; sono come surfisti troppo concentrati a fissare la schiuma delle onde per accorgersi che la marea si sta alzando. Ma non lascitevi ingannare dalla natura lenta e silenziosa dei mutamenti attuali. Siamo nel mezzo di un grande cambiamento, che trasformerà il modo in cui si costruisce il sapere. Immaginate di essere vissuti nel XVII secolo, all'alba della scienza moderna: la maggior parte della gente non aveva idea della grande trasformazione in atto; ma anche se non eravate degli scienziati, anche se non avevate il minimo contatto con la scienza, non vi sarebbe piaciuto essere almeno informati della straordinaria trasformazione che avrebbe cambiato per sempre il nostro modo di capire il mondo? Oggi si sta verificando un cambiamento della stessa portata: stiamo reinventando la scoperta".

Nessun commento:

Posta un commento