Due novità economiche per letture estive di qualità. Le cronachette sovietiche autobiografiche del grande storico russo Victor Zaslavsky (Sellerio, pagg. 174, euro 12). "Le brave ragazze non leggono romanzi" (Bollati Boringhieri, pagg. 170, euro 12), breve, brillante e ironico saggio storico sulla letteratura vista come pericolo e fonte di traviamento per la virtù femminile. "Consumatrici carnali di paccottiglia sentimentale, le giovani che divorano libri come fossero caramelle non sono intellettuali emancipate ma folli erotomani e lettrici selvagge; per questo Rousseau diceva che nessuna ragazza dai casti costumi dovrebbe leggere romanzi. Una ammonimento che ebbe lunga vita, passando da Alice all'inseguimento del Bianconiglio, alla Novella Eloisa che legge avidamente le lettere dell'amato Saint-Preux, fino a Marilyn Monroe, colta in uno dei suoi ultimi scatti sulla spiaggia di Long Island, mentre sfoglia l'Ulisse di Joyce. Diventare lettrici è il primo passo verso il baratro morale e sessuale. Spesso conduce alla morte, come dimostra la povera Emma Bovary, che se avesse seguito i consigli di Rousseau sarebbe ancora viva, con una nidiata di figli".
VENDITA LIBRI, CD, DVD, VINILI, BLU RAY / bonus 500 euro CARTA DEL DOCENTE e 18enni 18 APP / SPEDIZIONI DI LIBRI IN TUTTA ITALIA / Libreria Torriani di Luigi Torriani. La Libreria di Canzo, la Libreria del Triangolo Lariano Canzo (COMO), via Brusa 6/8 Tel. 031670264 / Cell. 3488227468 / Mail libreria.torriani@gmail.com ORARIO: APERTO DA MARTEDÌ A SABATO DALLE 9.00 ALLE 12.30 E DALLE 15.00 ALLE 19.30 / CHIUSO DOMENICA E LUNEDÌ
Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)
venerdì 29 luglio 2011
Vargas Llosa autobiografia
Novità, Mario Vargas Llosa (Nobel 2010). Dopo il pregevole romanzone storico "Il sogno del celta", è uscita anche l'autobiografia del grande scrittore peruviano ("Il pesce nell'acqua. Autobiografia"). L'infanzia fra Bolivia e Perù, il rapporto molto particolare con il padre, il collegio militare, i bordelli, gli amori, la candidatura alla presidenza del Perù per il "Fronte democratico", i viaggi. "Esplorazione impietosa di zone di vita privata e, al contempo, lucido resoconto di un'impresa della vita pubblica, Il pesce nell'acqua è anche l'affascinante spaccato di un lembo di Sudamerica ricco di sortilegi, schiacciato dal peso di millenari problemi". Editore Scheiwiller, pagg. 618, euro 24.
La pelle del pianeta
Novità, "La pelle del pianeta. Storia della terra che calpestiamo" dell'arboricoltore William Bryant Logan (Bollati Boringhieri, pagg. 194, euro 16,5). "La nostra ricchezza brulica di di vermi, vive di decomposizione, puzza di escrementi, ha i colori cupi degli strati di marciume. Non è la metafora di un predicatore millenarista, bensì la letterale dichiarazione d'amore di un arboricoltore al terriccio, o meglio alla sua parte organica - humus, compost - senza la quale non potremmo sopravvivere. Quell'umile ammasso di materia pulsante, troppo giovane per interessare i geologi, emoziona William Bryant Logan".
Gli spazi dell'anima
Novità, storia della filosofia/storia della cultura. "Gli spazi dell'anima. Immagini d'interiorità nella cultura occidentale" di Lionello Sozzi. E' la storia delle metafore e delle immagini spaziali che i grandi teologi, artisti, filosofi e scrittori hanno escogitato per parlare di quell'entità immateriale e inafferrabile che è l'anim...a, di volta in volta descritta attraverso il ricorso alle immagini dell'abisso, caverna, miniera, carcere, esilio, cella, nscondiglio, retrobottega, stanza, casa, barca, nave, pietra, baratro, fulgore divino, fortezza inespugnabile, castello di intimità, luogo di tenebra, inutili macerie, ... Colto saggio che spazia dagli stoici a Teresa d'Avila, Montaigne, Schelling, Flaubert, Manzoni, Carducci, Valéry, Verlaine, Montale, ... (Bollati Boringhieri, pagg. 250, euro 18,5)
Mercury 13. Donne e missioni nello Spazio
Novità, storia. "Mercury 13. La vera storia di tredici donne e del sogno di volare nello spazio", editore Springer, pagine 302, ampio inserto fotografico, euro 24. Testo interessante che ricostruisce la vicenda del programma spaziale americano chiamato Mercury 13, che prevedeva l'addestramento di 13 donne come piloti per le missioni astronautiche. Siamo nel 1960, e le donne superano brillantementte gli stessi test a cui venivano normalmente sottoposti gli astronauti maschi. Ma nonostante i risultati conseguiti e le proteste femminili, alla fine il programma svanì nel nulla. I tempi non erano maturi. Le donne dovevano essere semmai "le mogli dell'astronauta". Soltanto vent'anni dopo (nel 1983) la prima astronauta donna americana potrà volare nello spazio (in Unione Sovietica già nel 1963).
martedì 26 luglio 2011
TEX. La valle del terrore
Novità, fumetti. Rizzoli Lizard ristampa il Texone di Roberto Raviola (Magnus), volume che uscì postumo nel 1996 dopo sette anni di lavoro. Questa nuova edizione è arricchita da un'ampia appendice di bozzetti e lavori preparatori in gran parte inediti e da un'intervista all'autore. Rilegato, pagg. 308, euro 24.
venerdì 22 luglio 2011
Africa Nera
Novità dell'editore Corbaccio. "Spiriti guerrieri. Viaggio senza mappa nell'Africa Nera" di Tim Butcher, gionalista e inviato di guerra inglese (pagg, 432, rilegato, euro 22). L'autore ha viaggiato a lungo in Sierra Leone e in Liberia, avventurandosi anche nella giungla dove ha conosciuto comunità tuttora assai poco note, alcune ancora legate a forme di cannibalismo rituale. Il titolo contiene un riferimento al "Viaggio senza mappa" di Graham Greene (1935).
Pirati
Novità dell'editore Eleuthera. "Canaglie di tutto il mondo" di Markus Rediker, docente di Storia alla Pittsburgh University (pagg. 190, euro 17). Un libro di storia (spec. XVIII secolo) e "filosofia" della pirateria. "Un'epopea insieme romantica e sanguinaria, dove la scelta difficile di una vita fuorilegge nasce dal consapevole rifiuto di una società segnata dal dispotismo, particolarmente vessatorio per la gente di mare. Ancor oggi eroi dell'immaginario popolare, i pirati hanno sì depredato, saccheggiato e ucciso, ma hanno al contempo incarnato una peculiare visione del mondo basata sui valori di libertà ed eguaglianza. Una visione che ha sfidato le convenzioni dell'epoca a proposito di razza, sesso, classe e nazionalità".
Il neo del creatore
Novità Rizzoli. "Il neo del creatore"del fisico e cosmologo brasiliano Marcelo Gleiser (pagg. 450, rilegato, euro 22). Un saggio scientifico divulgativo sull'asimmetria e l'imperfezione della natura: asimmetria del tempo, asimmetria della materia, asimmetria della vita, asimmetria dell'esistenza. Dalla quarta di copertina: "contro il razionalismo totalitario della scienza, un'avventura tra biologia, fisica e astronomia alla ricerca della chiave dell'universo: la sua imperfezione".
Fotografia e letteratura
Novità Bollati Boringhieri che non può mancare nelle case degli appassionati di fotografia (e di letteratura). "L'occhio della medusa. Fotografia e letteratura" del critico letterario e storico della letteratura Remo Ceserani (pagg. 392, euro 29). L'immagine e il ruolo della fotografia e dei fotografi nelle grandi opere letterarie degli ultimi due secoli. L'influsso dell'avvento della fotografia sulla letteratura. L'immagine della fotografia nella letteratura. Tra i tanti autori considerati: Hawthorne, Proust, Calvino, Apollinaire, Mann, Conan Doyle, Truman Capote, Henry James, Pirandello, Bioy Casares, Benjamin, Nabokov, Sebald, Bergson, Barthes, Grass, Ibsen, Faulkner, Cortazar, Tabucchi, Perec, Bernhard, ...
Gengis Khan
Novità Adelphi, la biografia di Gengis Khan scritta nel 1944 dal grande orientalista francese René Grousset. Il testo viene per la prima volta proposto in traduzione italiana. Adelphi, pagg. 342, euro 24.
Storia della boxe e Storia della chirurgia estetica
Novità, due libri di storia dell'editore Odoya sicuramente degni di nota. "L'invidia di Venere" è una storia della chirurgia estetica ampiamente illustrata e ricchissima di aneddoti e di informazioni, dai pionieri di inizio '900 al caso Michael Jackson, dalle operazioni al solo scopo medico alla diffusione del desiderio di alterare e di ricostruire il proprio fisico a piacimento. Una potenziale progressiva democratizzazione estetica che ha tutta una serie di prezzi da pagare. L'autrice è docente di storia alla University of British Columbia e alla University of Tennessee. Pagg. 384, euro 20. "Storia della boxe dall'antica Grecia a Mike Tyson" di Kasia Boddy è un'ampia e ampiamente illustrata storia del pugilato con importanti exsursus sulla boxe nel cinema, nella letteratura, nella musica e nell'arte. L'autrice insegna allo University College di Londra. Prefazione e appendice sui più grandi pugili della storia a cura di Rino Tommasi. Pagg. 546, euro 24. Volume imprescindibile per tutti gli appassionati di pugilato.
Poesia spagnola medioevale
Novità certo non spiccatamente estiva o balneare, ma mi pare meriti una segnalazione per la qualità. "Romancero. Canti narrativi della Spagna medievale" (editore Marsilio, testo a fronte, ampia introduzione e apparato di note, pagg. 450, euro 22). Ampia antologia di romances medievali, da quelli novelleschi, amorosi ed erotici a quelli storici (gli eventi della frontiera andalusa nel periodo della reconquista) a quelli epici a quelli della tradizione post-cinqucentesca. I romances erano poesie narrative popolari e anonime, legate all'oralità, destinate al canto, caratterizzate da una forma metrica semplice e ripetitiva con rima fondata sull'assonanza.
Dvd novità
Dvd, due novità. "Il padre e lo straniero" di Ricky Tognazzi con Alessandro Gassman, trasposizione cinematografica dell'omonimo thriller di Giancarlo de Cataldo (anch'esso disponibile in libreria), la storia dell'amicizia tra l'italiano Diego e il siriano Walid e della progressiva scoperta di una verità sconvolgente sulla vita di Walid. Produzione Rai Cinema-01 Distribution, durata 106 minuti, euro 17,9. "Biutiful" di Alejandro Gonzalez Inarritu con Javier Bardem, premiato a Cannes per miglior attore, candidato all'Oscar per miglior attore e miglior film straniero. E' la storia di un piccolo delinqunte che si arrangia come può per prendersi cura dei suoi figli tra le pericolose strade di Barcellona. Produzione Universal Pictures, durata 142 minuti, contenuti speciali dietro le quinte video diario, euro 19,9.
Novità gialli
Novità, due gialli. "Lo scandalo dell'osservatorio astronomico" di Giorgio Scerbanenco (1911-1969), il padre del genere giallo in Italia. Attenzione: non è una ristampa ma un testo inedito recentemente ritrovato e pubblicato oggi per la prima volta (dall'editore Sellerio, pagg. 223, euro 13). Imperdibile per gli appassionati di giallistica. "L'uomo con la faccia da assassino" dello scrittore finlandese Matti Ronka (Iperborea, pagg. 182, euro 15,5). Noir nordico, genere oggi di moda, ambientato sul mar Baltico.
Novità Neri Pozza
Novità, due romanzi storici appena usciti. "Vita breve di un giovane gentiluomo" dello scrittore francese Jean Teulé (Neri Pozza, pagg. 144, euro 14,5) è il racconto di una vicenda realmente accaduta in Francia nel 1870: un giovane aristocratico francese, ingiustamente sospettato di essere una spia prussiana, viene linciato, torturato, bruciato vivo e poi mangiato dalla folla inferocita, analfabeta e stremata da carestie e guerre. "L'assedio di Krishnapur" dello scrittore inglese James Gordon Farrell (Neri Pozza, pagg. 448, euro 12) è la ristampa di un romanzo pubblicato per la prima volta nel 1973 e basato su un episodio storico reale, la sanguinosa rivolta dei sepoy (i soldati nativi dell'esercito imperiale) nell'India britannica della metà dell'800.
martedì 12 luglio 2011
La vita accanto
Massimiliano Parente su "La vita accanto" di Mariapia Veladiano: "è uno di quei casi in cui per delicatezza non si chiede all'autrice se il romanzo è autobiografico"...
Storie di naufragi
Curiosa novità dell'editore bolognese Odoya: "Storie di naufragi" dell'illuminista e bibliofilo settecentesco Louis Deperthes. Il libro originale (1789) era in tre volumi e raccoglieva diari di bordo, carte nautiche e narrazioni di storie vere di naufragi e svernamenti tra il XV secolo e il XVIII secolo. Qui vengono presentati alcuni dei racconti di Deperthes, curati e integrati da Laura Mazzolini (pagg. 272, brossura, euro 18).
Strega 2011. Vince Nesi
Stravince il premio Strega 2011 Edoardo Nesi con 138 voti. "Storia della mia gente" (Bompiani) è un libro sulla crisi economica a cavallo tra autobiografia, narrativa e saggistica. Ex imprenditore tessile a Prato, attraverso la storia del lanificio Nesi & Figli l'autore racconta la rabbia e la frustrazione di una generazione di piccoli imprenditori che non ce la fanno più a tirare avanti le aziende ereditate da padri e nonni. A meno che non provino tutti a diventare scrittori come Nesi... Un libro interessante anche se personalmente credo meritassero di più Desiati e Castellina
Strega 2011 due
Cinquina finalista del premio Strega. Terzo posto con 73 voti per Bruno Arpaia con "L'energia del vuoto" (Guanda), noir scientifico ambientato al Cern di Ginevra. Secondo posto con 74 voti per Mariapia Veladiano con "La vita accanto" (Einaudi), la storia della solitudine di una bambina emarginata dai genitori stessi per la sua bruttezza, e che trova poi un riscatto nella musica grazie al suo talento per il pianoforte.
Strega 2011
Naturalmente presente in libreria la cinquina finalista del premio Strega. Quinto posto con 45 voti per un libro che a me è piaciuto moltissimo: "La scoperta del mondo" di Luciana Castellina (editore Nottetempo). E' il racconto autobiografico degli anni tra il 1943 e il 1947, l'amicizia con Anna Maria Mussolini, la guerra, la scoperta dei crimini nazifascisti, l'avvicinamento al comunismo nel dopoguerra. Quarto posto con 63 voti per "Ternitti" di Mario Desiati (Mondadori), romanzo sul dramma dell'emigrazione dal Sud Italia alla Svizzera nelle fabbriche di Eternit (anni '70). Protagonista Mimì Orlando, che è costretta a lasciare la Puglia - dove poi tornerà - per seguire i genitori in Svizzera. "Ternitti" è l'eternit, promessa di ricchezza per migliaia di emigranti, di fatto invisibile killer che accompagna alla morte per mesotelioma da amianto.
Vacanze matte, jazz
Un altro paio di novità. L'autobiografia del grande jazzista Enrico Rava. La ristampa di un testo ormai introvabile: il romanzo umoristico Vacanze matte (1959), da cui fu tratto nel 1962 il muscial Lo sceriffo scalzo con Elvis Presley.
Arlecchino, Mattioli e Cuccia
Due nuovi Einaudi. L'Arlecchino di Dario Fo e Franca Rame (libro più dvd dello spettacolo rappresentato al Lido di Venezia nel 1985). Mattioli e Cuccia, la storia dei due più importanti banchieri dell'Italia del Novecento
martedì 5 luglio 2011
Il Grinta
Il Grinta: il film dei fratelli Coen e il romanzo di Charles Portis. E' la storia western di una ragazzina che per vendicare il padre ucciso si rivolge allo sceriffo più duro e spietato, il Grinta, al quale poi si aggiunge - nella caccia all'assassino - il ranger texano LaBoeuf. Il dvd: Universal Pictures, anno 2011, 106 minuti, euro 21,90. Il libro: edizione Giano, anno 2011 (l'edizione originale di Charles Portis è del 1968), pagg. 176, euro 15.
Gli scandali dei Moratti
Gli scandali dei Moratti e dell'industria petrolifera di famiglia. Gli effetti ambientali e sanitari della Saras, le sue peripezie in borsa e nei tribunali, le tragiche morti degli operai. Libro con dvd, editore Bepress, pagg. 144, euro 18.
Edipo a Stalingrado
Una riscoperta: l' Edipo a Stalingrado dello scrittore austriaco Gregor von Rezzori (che è anche autore - come ci ricorda puntualmente l'editore Guanda in copertina - del libro Memorie di un antisemita, anch'esso disponibile in libreria). Il testo è del 1954 ed era ormai introvabile in italiano (unica precedente edizione un Mondadori del 1964 con il titolo Edipo vince a Stalingrado). E' la storia di un barone prussiano della crepuscolare nobiltà degli anni Trenta, ossessionato dalla madre, protagonista di un problematico matrimonio a causa di nevrosi e di un mai superato complesso edipico, e infine - chiamato alle armi - improbabile eroe nello scenario di Stalingrado. Guanda, pagg. 324, euro 20.
Astrologia
"Se dovessimo giudicare l'astrologia sulla base degli scampoli odierni, alimento quotidiano dell'oracolarità massmediatica, a stento riusciremmo a indovinare la maestà delle sue origini remotissime. Eppure nelle polemiche che a volte si riattizzano sull'efficacia predittiva degli oroscopi risuona ancora un'eco della disputa sapiente tra credenza e negazione che accompagnò a lungo la decifrazione del firmamento come segno. Perché ci fu un tempo più che millenario in cui i presagi e gli archetipi degli accadimenti terreni venivano cercati nei corpi astrali incorruttibili, e filosofi e astronomi ritenevano che le forze celesti allestissero per i viventi l'immenso edificio del destino. La magia stessa non era nulla di diverso da una cosmologia applicata".
Edito finalmente in italiano lo storico testo (1917) sulla storia dell'astrologia del filologo tedesco Franz Boll e dell'assirologo e semitista Carl Bezold. Bollati Boringhieri, pagg, 122, illustrato, euro 19.
Edito finalmente in italiano lo storico testo (1917) sulla storia dell'astrologia del filologo tedesco Franz Boll e dell'assirologo e semitista Carl Bezold. Bollati Boringhieri, pagg, 122, illustrato, euro 19.
Iscriviti a:
Post (Atom)