Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

martedì 31 marzo 2020

CONSIGLI LETTERARI 5 - PALLAVICINI


CONSIGLI LETTERARI D'AUTORE - Buongiorno a tutti! In questo nuovo e inedito video (QUI IL LINK AL VIDEO: https://www.facebook.com/1392424251019137/videos/577207219812789/lo scrittore Piersandro Pallavicini (autore - per Feltrinelli Editore - dei romanzi "Nel giardino delle scrittrici nude", "La chimica della bellezza", "Una commedia italiana", "Romanzo per signora", "African inferno" e "Atomico dandy") ci consiglia un classico della letteratura inglese: Pelham Grenville Wodehouse. Buona lettura!
Ricordiamo che la Libreria Torriani può spedire i libri direttamente a casa vostra, gratuitamente, in tutta Italia! Naturalmente con un corriere autorizzato, a norma di legge e in adesione all'iniziativa nazionale per le librerie indipendenti "Libri da asporto".

sabato 28 marzo 2020

LIBRI - I CONSIGLI DI LUCIA SALA


LIBRI DI STORIA - Vediamo in questo nuovo video (QUI IL VIDEO: https://www.facebook.com/1392424251019137/videos/1308057976070058/ )  che cosa ci consiglia la scrittrice e storica Lucia Sala! Il libro consigliato da Lucia - "Sull'Adda" di Cesare Cantù (1804-1895) - è disponibile oggi nell'edizione di NodoLibri Como.
Lucia Sala è autrice - per New Press Edizioni - dei libri "Scoprire Bellagio. Il borgo, le ville e le frazioni", "Exploring Bellagio. The borgo and Villa Melzi d'Eril", "Anna. L'avventurosa vita di una barcaiola lariana", "Cento Gondole Lariane. Vita e lavoro con le grandi barche nel racconto dei protagonisti", "Soldi sudati: il contrabbando lariano dal ventennio fascista agli anni Settanta", "Tacaà al fööch. Storie, racconti e testimoninaze della vita di un tempo". Buona lettura!

Emanuela Dalla Valle - Un consiglio


Emanuela Dalla Valle ci consiglia il nuovo libro di Massimo Autieri - "Il sospiro del corvo", "libro di poesie molto intenso e ricco di contenuti". Grazie Emanuela e buona lettura a tutti!

venerdì 27 marzo 2020

CONSIGLI LETTERARI D'AUTORE 4 - DENTELLO


Salve a tutti! Consigli letterari d'autore - per tutti i clienti, le amiche e gli amici della Libreria Torriani, nell'attesa di rivederci presto in negozio (quando sarà passata l'emergenza Coronavirus): in questo nuovo e inedito video (QUI IL LINK: https://www.facebook.com/1392424251019137/videos/141843633925373/ ) lo scrittore Crocifisso Dentello consiglia "La paga del sabato" di Beppe Fenoglio (Einaudi)! Crocifisso Dentello è autore dei romanzi "La vita sconosciuta" (La Nave di Teseo) e "Finché dura la colpa" (Gaffi). Buona lettura!

giovedì 26 marzo 2020

CONSIGLI LETTERARI D'AUTORE 3 - S. MONTEMURRO


Consigli letterari d'autore - per tutti i clienti, le amiche e gli amici della Libreria Torriani, nell'attesa di rivederci presto in negozio (quando sarà passata l'emergenza Coronavirus): in questo nuovo e inedito video la scrittrice Silvia Montemurro consiglia "Sogni di Mevlidò" di Antoine Volodine (66thand2nd Editore)!


Silvia Montemurro è autrice dei romanzi "I fiori nascosti nei libri" (Rizzoli), "La casa delle farfalle" (Rizzoli), "Shake my colors voll. 1, 2 e 3" (Sperling & Kupfer), "Cercami nel vento" (Sperling & Kupfer) e "L'inferno avrà i tuoi occhi" (Newton Compton editori). Buona lettura a tutti!

LIBRI - I consigli di Nicola Vicini 2

Salve a tutti e buona giornata! Tre nuovi consigli di lettura ci arrivano dal fotografo canzese Nicola Vicini. Buona lettura! 


mercoledì 25 marzo 2020

LIBRI - I CONSIGLI DI MATTEO SARTORI



Salve a tutti, e buona giornata! Abbiamo chiesto allo scrittore Matteo Sartori (autore de "Il magro Rio e la minoranza silenziosa" - Frassinelli, "Regole di famiglia" - Isbn, "La roccia viva" - Isbn) di darci qualche consiglio di lettura. Vediamo quali sono i suoi preziosi consigli, e buona lettura a tutti!

CONSIGLI LETTERARI D'AUTORE - MATTEO SARTORI

1. BREVE STORIA DI SETTE OMICIDI
di Marlon James, Sperling & Kupfer, 2016
" La Giamaica violenta e senza pace, Bob Marley e la sua potente aura, la lunga mano della CIA, un giornalista di Rolling Stone Magazine braccato dai signori della droga. Poi molto altro.
Non ci sono vincitori in questo romanzo complesso e, malgrado il titolo, per niente breve. C’è però il senso profondo della Storia, esploso dall’avvicendarsi delle aspirazioni e delle miserie umane. 
Un capolavoro dei nostri tempi. Vincitore del Man Booker Prize 2015." (Matteo Sartori)

2. BACINO 13
di Jon McGregor, Guanda Editore, 2018
"Alla vigilia di capodanno una ragazza di tredici anni, in vacanza con i suoi genitori, scompare sulle colline misteriose e aspre dell’Inghilterra profonda. Un'apertura di maniera che tuttavia da subito lascia il posto a un giallo postmoderno scandito dall’avvicendarsi dei cicli di Natura: dal ritorno degli uccelli in estate al letargo delle volpi in inverno. Nel giro ancestrale e in fondo indifferente delle stagioni, Bacino 13 si sviluppa come un esteso e minaccioso poema, vascello di molte storie individuali accomunate da un profondo trauma collettivo e dall’ineluttabile sbiadire della memoria." (Matteo Sartori)

3. LA PAROLA MAGICA
di Anna Siccardi, NN Editore, 2020
"Narrativa rilevante, di lungo respiro. Dodici capitoli, ispirati dai dodici ‘passi’ degli Alcolisti Anonimi, e organizzati con classe in un romanzo dalla meccanica sofisticata, fuori da gabbie formali. L’autrice ha molti strumenti, su tutto ritmo e nitidezza di linguaggio. Ne nasce una storia corale, dolente, cinica, brillante: sette personaggi in un gioco circolare di sfioramenti, raccordati in un sistema di azione/reazione in cui a dettare il passo sono le nevrosi urbane e l’ampia gamma di dipendenze tipica di questo tempo. Narrato con compassione e lucidità, un debutto notevole che mette a nudo un ‘io’ collettivo di completa attualità." (Matteo Sartori)

martedì 24 marzo 2020

POESIA - I consigli di Massimo Autieri

LIBRI DI POESIA - Vediamo che cosa ci consiglia Massimo Autieri, dal 2017 collaboratore della Libreria Torriani e apprezzato autore di diverse raccolte poetiche. Buona lettura!
EMILY DICKINSON
"Immergersi nel mondo metafisico della poetessa americana Emily Dickinson (1830-1886), un universo così chiuso tra camera e giardino, ed un cielo verso il quale punta l'arco della sua poesia: amore vita e morte. Tutto questo in un linguaggio sintetico, quasi sgrammaticato ed ametrico, ma con profonde risonanze timbriche che la lingua inglese esalta magnificamente" (Massimo Autieri)

lunedì 23 marzo 2020

LIBRI - I CONSIGLI DI PIERFRANCO NEGRI

LIBRI DI STORIA - Cinque video con i consigli dello storico e giornalista Pierfranco Negri!

Libri - I consigli di Alina Rizzi

Buongiorno a tutti! Nell'attesa di rivederci presto in negozio (quando sarà passata l'emergenza Coronavirus), mandateci le vostre foto con consigli di lettura e le pubblicheremo! Vediamo ora che cosa ci consiglia la scrittrice e giornalista Alina Rizzi
Buona lettura!!
Lorenza Ronzano, "La variabile umana" (Elèuthera editrice)
"Medici e psichiatri  distribuiscono ansiolitici e antidepressivi come se ogni individuo che ne fa richiesta fosse ammalato. Si prescrive il farmaco e non si indaga oltre. Non si tiene conto della variabile umana, quella che rende ogni persona diversa dalle  altre, e quindi non incasellabile come  pretende la scienza. Spesso non è di una pasticca  che ha bisogno una persona in crisi, ma di qualcuno con cui confidarsi, di comprensione, di una vita meno alienante o faticosa, o che almeno venga riconosciuto il proprio dolore. L'autrice non è psichiatra ma sa guardare dentro le persone e ha tante storie da raccontarci e diverse ipotesi da proporre sul cosiddetto male di vivere" (Alina Rizzi)

sabato 21 marzo 2020

Libri - I consigli di Nicola Vicini

Buongiorno a tutti! Nell'attesa di rivederci presto in negozio (quando sarà passata l'emergenza Coronavirus), mandateci le vostre foto con consigli di lettura e le pubblicheremo! Vediamo ora - in queste tre splendide immagini - quali sono i consigli del fotografo canzese Nicola Vicini.
Buona lettura!!




CONSIGLI LETTERARI D'AUTORE 2 - GHIZZONI


Consigli letterari d'autore - per tutti i clienti, le amiche e gli amici della Libreria Torriani, nell'attesa di rivederci presto in negozio (quando sarà passata l'emergenza Coronavirus): in questo nuovo e inedito video lo scrittore Marco Ghizzoni racconta un classico della letteratura per l'infanzia, "Lo stralisco" di Roberto Piumini: https://www.facebook.com/1392424251019137/videos/1586348511517396/

venerdì 20 marzo 2020

Libri - I consigli di Silvia Marini



Buongiorno a tutti! Nell'attesa di rivederci presto (quando sarà passata l'emergenza Coronavirus) mandateci le vostre foto con consigli di lettura e le pubblicheremo! Vediamo ora quali sono i consigli di SILVIA - Silvia Marini:
1) Alberto Caviglia, "OLOCAUSTICO" (Giuntina, pagg. 306)
In un futuro prossimo un giovane italiano trasferito in Israele innescherà una catastrofe globale. Un romanzo pieno di satira, ma anche di riflessione sulle fondamenta del nostro passato e su un presente dominato da fake news
2) Jonathan Bazzi, "FEBBRE" (Fandango, pagg. 334)
Un libro da leggere tutto d'un fiato, caratterizzato da una prosa asciutta ma proprio per questo diretta. La storia vera di un ragazzo costretto a combattere una febbre persistente e un'ansia perenne, saltando fra presente e infanzia nella periferia di Milano
3) Katharine Burdekin, "LA NOTTE DELLA SVASTICA" (Sellerio, pagg. 328)
Un incredibile libro scritto nel 1937 e oggi riproposto da Sellerio, che prevede un futuro distopico in cui impero tedesco e giapponese si sono divisi il mondo, relegando le donne in quartieri - ghetto con funzione esclusivamente riproduttiva, in anticipo rispetto al "Racconto dell'ancella" della Atwood.
Buona lettura a tutti!

giovedì 19 marzo 2020

CONSIGLI LETTERARI D'AUTORE 1 - COCCO


Buongiorno! Per tutti i clienti, le amiche e gli amici della Libreria Torriani: in attesa di rivederci presto in negozio vi regaliamo alcuni nuovi e inediti video in cui gli scrittori consigliano e raccontano i classici della letteratura. In questo primo video lo scrittore Giovanni Cocco racconta "Una questione privata" di Beppe Fenoglio: https://www.facebook.com/1392424251019137/videos/2606302202940587/

mercoledì 11 marzo 2020

EMERGENZA CORONAVIRUS

Per aiutare a combattere nel modo migliore la diffusione del Coronavirus anche la Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8) è chiusa a partire dal pomeriggio di oggi (11 marzo) e fino alla fine dell’emergenza. Se avete bisogno di libri, cd, dvd, vinili o blu ray contattateci: libreria.torriani@gmail.com / Cell. 348 822 7468 / pagina facebook Libreria Torriani di Canzo. A presto!!

martedì 10 marzo 2020

Carlo è uscito da solo

Novità in libreria: Enzo Gianmaria Napolillo, "Carlo è uscito da solo" (Feltrinelli, pagg. 248)
Carlo ha trentatré anni e non esce mai da solo. Non rivolge la parola agli sconosciuti e conta tutto ciò che lo circonda: le briciole sul tavolo, le gocce di pioggia sulla finestra, le stelle in cielo. Finché una mattina incontra Leda, la nuova ragazza del bar dove fa sempre colazione con il padre, ed è lei a creare una crepa nel muro, a ridargli un raggio di speranza...

Dubai. L'ultima utopia

Novità in libreria: Emanuele Felice, "Dubai, l'ultima utopia" (il Mulino, pagg. 224)
Un giardino incantato nel deserto, un precipitato di modernità pulsante là dove c'erano rocce e sabbia. Creata pressoché dal nulla da emiri abili e visionari, Dubai ha dato forma a un'utopia senza diritti e senza libertà politiche e civili. Dietro la patina dei suoi splendori, troviamo la realtà di uno dei regimi più oppressivi, iniqui ed eco-distruttivi del mondo intero. Qui utopia e distopia si palesano per quello che sono: la stessa cosa.

Raccontare. Strategie e tecniche di storytelling

Novità in libreria: Alessandro Perissinotto, "Raccontare. Strategie e tecniche di storytelling" (Laterza, pagg. 202)
Questo libro offre al lettore una visione il più possibile obiettiva del fenomeno storytelling, che mostri quanti e quali possano essere i suoi campi di impiego: dalla pratica quotidiana dei comunicatori professionali - pubblicitari, pianificatori territoriali, addetti stampa, blogger, social media manager, operatori del sociale, insegnanti -, alle necessità informative dei semplici cittadini, costantemente immersi in un flusso di storie.

L'Italia di Piazza Fontana

Novità in libreria: Davide Conti, "L'Italia di piazza Fontana. Alle origini della crisi repubblicana" (Einaudi, pagg. 384)
Il 12 dicembre 1968 il democristiano Mariano Rumor insediava, con la formula del centro-sinistra, il suo primo governo. Il 12 dicembre 1969 la strage di piazza Fontana a Milano e gli attentati di Roma aprivano drammaticamente la fase di quella strategia della tensione che avrebbe caratterizzato la vita pubblica del Paese per l’intero decennio degli anni Settanta. I 365 giorni che intercorsero tra quelle due date rappresentarono uno dei momenti piú significativi della storia dell’Italia democratica, un momento segnato da una crisi di struttura che investí radicalmente tutti i settori e gli ambiti della società nazionale.

Bukowski - Sulla scrittura

Novità in libreria: Charles Bukowski, "Sulla scrittura" (Guanda, pagg. 256)
Charles Bukowski (1920-1994) era uno scrittore fuori dal coro, un lupo solitario che non si è piegato alle regole di un sistema che ha sempre disprezzato. In questa raccolta di testi inediti l'autore condivide con i lettori il suo pensiero sull'arte dello scrivere.

Van Basten - Fragile. La mia storia

Novità in libreria: Marco Van Basten, "Fragile. La mia storia" (Mondadori, pagg. 348)
L'infanzia a Utrecht con un padre allenatore-tifoso, il passaggio del testimone con Cruijff, il Milan degli Invincibili, il gol più bello del mondo con la Nazionale olandese («con una caviglia sana non avrei mai calciato in quel modo»), l'operazione galeotta, il recupero impossibile, le notti a carponi per conquistare il bagno e la battaglia esistenziale per recuperare una normalità dopo essere stato eccezionale.

Coronavirus. Cos'è, come ci attacca, come difendersi


Novità in libreria: Maria Capobianchi, "Coronavirus. Cos'è, come ci attacca, come difendersi" (Castelvecchi, pagg. 64)
Maria Capobianchi, con il suo staff del laboratorio di Virologia dell'Istituto Spallanzani di Roma, è riuscita a isolare il virus responsabile di aver causato in poco tempo migliaia di vittime. Mentre sul web proliferano false notizie e teorie complottiste, e il nostro Paese è duramente colpito dal contagio, l'esperta ci racconta con chiarezza e rigore scientifico il virus che sta mettendo a dura prova il mondo.

Burioni - Virus, la grande sfida

Novità in libreria: Roberto Burioni, "Virus, la grande sfida. Dal coronavirus alla peste: come la scienza può salvare l'umanità" (Rizzoli, pagg. 242)
L'autore devolverà i proventi che deriveranno dalla vendita di questo libro alla ricerca sui coronavirus.
In questo libro, Roberto Burioni attinge – insieme a Pier Luigi Lopalco, esperto epidemiologo – alla sua lunga esperienza di medico e ricercatore per mostrare la natura e il funzionamento dei virus, il loro passaggio (spillover) dagli animali all’uomo, l’evoluzione delle nostre conoscenze scientifiche, gli effetti delle epidemie nella storia dell’umanità e le battaglie combattute nell’ultimo secolo contro i nostri nemici più piccoli e più feroci.

sabato 7 marzo 2020

DVD / BLU RAY Ailo. Un'avventura tra i ghiacci

DVD novità in libreria: "Ailo. Un'avventura tra i ghiacci" (disponibile anche in BLU RAY)
Regia: Guillaume Maidatchevsky
L’incredibile viaggio di un piccolo cucciolo di renna attraverso le meraviglie dei ghiacci, alla scoperta di paesaggi strepitosi, natura incontaminata e animali stupendi.

DVD / BLU RAY Doctor Sleep

DVD novità in libreria: "Doctor Sleep" (disponibile anche in BLU RAY)
Regia: Mike Flanagan
Interpreti: Ewan McGregor, Rebecca Ferguson, Jacob Tremblay, Carol Struycken
"Doctor Sleep" di Stephen King è il seguito della storia di Danny Torrance, a 40 anni dalla sua terrificante permanenza all'Overlook Hotel in "Shining". Ancora irrimediabilmente segnato dal trauma che ha vissuto da bambino, Dan Torrance ha combattuto per trovare una parvenza di pace. Ma questa tregua va in frantumi quando incontra Abra...

DVD / BLU RAY The operative

DVD novità in libreria: "The operative" (disponibile anche in BLU RAY)
Regia: Yuval Adler
Interpreti: Diane Kruger, Martin Freeman, Cas Anvar
Rachel è un perfetto agente del Mossad, i servizi segreti più efficienti del mondo, ha più di un passaporto, conosce varie lingue e non ha radici. Dopo un anno di insegnamento dell’inglese in Germania come copertura, il suo tutor Thomas le assegna una difficile missione: dovrà trasferirsi in Iran ed entrare in contatto con Farhad Razavi, dirigente di una società di componenti elettroniche...

DVD / BLU RAY Le verità

DVD novità in libreria: "Le verità" (disponibile anche in BLU RAY)
Regia: Hirokazu Koreeda
Interpreti: Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke
Fabienne (Catherine Deneuve) è una star del cinema francese circondata da uomini che la adorano e la ammirano. Quando pubblica la sua autobiografia, la figlia Lumir (Juliette Binoche) torna a Parigi da New York con marito (Ethan Hawke) e figlia. L’incontro tra madre e figlia si trasformerà velocemente in un confronto: le verità verranno a galla...

DVD Il banchiere anarchico

DVD novità in libreria: "Il banchiere anarchico"
Regia: Giulio Base
Interpreti: Giulio Base, Paolo Fosso
Alla fine di una cena nel suo palazzo blindato, un potentissimo banchiere celebra il suo compleanno. La ricorrenza si fa occasione per soddisfare le curiosità dell'unico commensale riguardanti la sua irresistibile ascesa verso un'enorme ricchezza.





DVD Quando eravamo fratelli

DVD novità in libreria: "Quando eravamo fratelli"
Regia: Jeremiah Zagar
Interpreti: Raúl Castillo, Josiah Gabriel, Terry Holland, Isaiah Kristian, Evan Rosado, Sheila Vand
Tre bambini affrontano l’infanzia nella loro città natale nella campagna di New York, e rispondono come possono al precario affetto dei loro genitori. Mentre Manny e Joel crescendo diventano sempre più simili al padre, la mamma cerca di tenere il più piccolo, Jonah, nel bozzolo di casa...

DVD L'uomo del labirinto

DVD novità in libreria: "L'uomo del labirinto"
Regia: Donato Carrisi
Interpreti: Toni Servillo, Dustin Hoffman, Valentina Bellè, Vinicio Marchioni, Caterina Shulha
Sono passati 15 anni da quando uno sconosciuto ha rapito Samantha Andretti mentre tornava a casa da scuola. Allora Samantha aveva solo 13 anni: ora invece è una giovane donna che, sfuggita al suo carceriere, si ritrova nell'ospedale Santa Caterina con una gamba ingessata e una flebo infilata nel braccio. Accanto a lei il dottor Green è lì per aiutarla a ricordare, dato che una droga psicotica iniettatale dal rapitore le circola ancora nel sangue, alterandole la memoria.

DVD L'età giovane

DVD novità in libreria: "L'età giovane"
Regia: Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne
Interpreti: Idir Ben Addi, Olivier Bonnaud, Myriem Akheddiou
In Belgio, ai giorni nostri, il destino del giovane Ahmed, 13 anni, L'imam Yossouf plasma il giovane a tal punto che è determinato a compiere un omicidio in nome di quelle convinzioni religiose che gli sono state inculcate. Ahmed si chiude in se stesso, nessuno è in grado di comunicare con lui, neanche la madre e così, da solo, si ritroverà ad affrontare una dura scelta...

DVD Last Men in Aleppo

DVD novità in libreria: "Last Men in Aleppo"
Regia: Feras Fayyad
Nessuno più dei Caschi Bianchi presenti ad Aleppo ha chiaro il costo umano della guerra in Siria. Sempre tra i primi ad arrivare in città quando bombardamenti e attacchi spingono la popolazione al collasso, i volontari Khaled Mahmoud e Subhi, da mesi si precipitano verso i siti distrutti mentre tutti gli altri sono costretti a scappare.

venerdì 6 marzo 2020

Il nervo della guerra

GRANDI OPERE novità in libreria: "Il nervo della guerra. Rapporti delle Militärkommandanturen e sottrazione nazista di risorse dall'Italia occupata (1943-1944)" (Unicopli, a cura di Nicola Labanca) - IN TRE VOLUMI: Tomo 1 (pagg. 646) / Tomo 2 (pagg. 802 / Tomo 3 (pagg. 726)
Monumentale pubblicazione, che contiene saggi di Laura Di Fabio, Silvia Inaudi, Nicola Labanca, Pierluigi Pironti e Alessandro Salvador, e che raccoglie un'eccezionale documentazione inedita di parte tedesca: le carte che dovevano servire proprio come strumento preparatorio di quell'opera di sottrazione e deportazione nazista di risorse italiane. Così, in queste pagine, per la prima volta messe a disposizione del lettore italiano, è possibile sfogliare le sezioni economiche dei periodici rapporti delle Militärkommandanturen tedesche. Questi enti, presenti in tutto il territorio occupato, dovevano fotografare la realtà italiana nel suo complesso e in particolare censire le risorse economiche del Paese. Anche grazie a questo censimento, poi, sarebbe stata effettuata la sottrazione di risorse italiane utili al Reich.

La parigina. Nuova Edizione 2020

Novità in libreria: Ines de La Fressange e Sophie Gachet, "La parigina. Guida allo chic. Nuova Edizione 2020" (L'Ippocampo, pagg. 244)
Quali sono i segreti dello chic parigino? Ines de la Fressange icona dell'eleganza francese ci offre i suoi personali consigli di stile e bellezza raccolti durante gli anni trascorsi nel mondo della moda. Nuova edizione, completamente aggiornata.

Coco secondo Coco

Novità in libreria: "Coco secondo Coco" (L'Ippocampo, pagg. 174)
Alla prima parte del volume, dedicata ai metodi della comunicazione orale (ricerca, organizzazione e stile), segue una seconda parte in cui si analizzano nel dettaglio una vasta serie di casi concreti (esame universitario, colloquio di lavoro, presentazione ecc.) e alcune situazioni comunicative tipiche dell'era digitale (YouTube, Instagram stories ecc.). Completa il manuale una sezione dedicata agli esercizi, per far pratica in autonomia delle tecniche apprese.