Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

lunedì 29 agosto 2016

Dizionario delle parole difficili

Novità in libreria: A.A.V.V., "DIZIONARIO DELLE PAROLE DIFFICILI E DIFFICILISSIME" (Vallardi, pagg. 314)
Da agnizione a ofiologia, da scozzone a telestesia, da uranoscopia a zeugma. Tutti, ma proprio tutti i termini che devi sapere per accrescere la tua conoscenza, diventare un campione a Scarabeo, fare bella figura in società, risolvere qualsiasi cruciverba, stupire gli amici e impressionare i colleghi.

sabato 27 agosto 2016

CD Twilight Force - Heroes of Mighty Magic

CD novità in libreria: TWILIGHT FORCE, "Heroes of Mighty Magic" (disponibile anche in VINILE)
Sotto l’effige Twilight Force si riuniscono sei talentuosi musicisti capaci di combinare, con passione ed estrema precisione, veloci riff, strumenti classici, come violino e liuto, e ritmiche serrate e dinamiche. In “Heroes Of Mighty Magic” trovano posto alcuni dei migliori momenti del power metal moderno

CD Sabaton - The Last Stand

CD novità in libreria: SABATON, "The Last Stand" DELUXE EDITION CD+DVD (disponibile anche in VINILE e cofanetto vinile+cd+dvd)
Per la realizzazione di questo lavoro, la band si è avvalsa della collaborazione di Peter Tägtgren, che si è trasferito a Pärlby, nella campagna svedese, dove ha allestito l’Abyss Studio, uno studio di registrazione all'avanguardia. In questo studio la band ha potuto registrare, produrre e mixare le tracce in totale tranquillità e con standard qualitativi elevatissimi. Il mastering è stato eseguito da Jonas Kjellgren. L'artwork dell'album è di Peter Sallaí

venerdì 26 agosto 2016

27 AGOSTO - NICOLA VICINI IN LIBRERIA

Sabato 27 agosto alle 21.00 in Libreria Torriani di Canzo (via Brusa 6/8) serata imperdibile con il fotografo canzese Nicola Vicini. Anteprima a INGRESSO LIBERO del corso di fotografia della Libreria Torriani - seconda edizione - che si terrà in autunno/inverno con date che a breve vi faremo sapere
Vi aspettiamo!!!

CD Santiago Lara - Flamenco tribute to Pat Metheny

CD novità in libreria: SANTIAGO LARA, "Flamenco Tribute to Pat Metheny"
Un progetto discografico che nasce dalla grande ammirazione che Santiago Lara prova per questo autentico genio del jazz. Santiago ha voluto creare nuovi arrangiamenti per otto canzoni di Pat Metheny, trasponendoli nei ritmi e nell’estetica musicale di un chitarrista di flamenco. Brani leggendari come “MINUANO” o “JAMES” suonano quindi in una forma nuova, fresca e originale. Gli arrangiamenti sono pensati per una formazione in quartetto: chitarra, basso, batteria e pianoforte/tastiere. L’album vede la collaborazione di artisti come Estrella Morente, Jorge Pardo, Antonio Serrano, Mercedes Ruiz e altri.

CD Celine Dion - Encore un soir

CD novità in libreria: CELINE DION, "Encore un soir" (disponibile anche in cofanetto VINILE + CD)
A quattro anni di distanza dall’album di successo ‘Sans Attendre’, CELINE DION torna a cantare in francese e pubblica l’atteso ‘Encore un soir’, disco contenente 12 canzoni inedite (15 nella versione deluxe) scritte per lei da numerosi compositori e artisti. Il grande Jean-Jacques Goldman con il singolo e title track ‘Encore un soir’, il leggendario Francis Cabrel insieme, per la prima volta, a Serge Lama, Jacques Veneruso, Grand Corps Malade, l’algerina Zaho e Florent Mothe et Muthine.

CD Britney Spears - Glory

CD novità in libreria: BRITNEY SPEARS, "Glory"
https://www.youtube.com/watch?v=etfJCm0nfr4
Il nuovo album di Britney Spears, registrato sotto la supervisione di una nutrita pattuglia di grandi produttori che ha incluso, tra gli altri, Mischke, Cashmere Cat, Robopop e Andrew Goldstein.

DVD Nonno scatenato

DVD novità in libreria "NONNO SCATENATO" (disponibile anche in BLU RAY)
Jason è un giovane molto inquadrato, con un buon lavoro e che sta per sposarsi con la ragazza che conosce dai tempi del liceo. Ma per fortuna suo nonno è... Dick, un vecchietto con poca morale e molta voglia di divertirsi, che lo trascinerà in un viaggio verso la Florida dove proveranno tutto... ma proprio tutto!
Regia: Dan Mazer
Principali interpreti: Robert De Niro; Zac Efron; Julianne Hough; Zoey Deutch; Aubrey Plaza; Dermot Mulroney; Adam Pally

giovedì 25 agosto 2016

Crapanzano - Il mistero della giovane infermiera

Novità in libreria: DARIO CRAPANZANO, "Il mistero della giovane infermiera" (Mondadori, pagg. 210)
Torna, con una nuova storia del commissariato di Porta Venezia, il grande Dario Crapanzano, maestro indiscusso del noir e insuperato cantore della Milano anni '50
Nel cantiere di uno stabile in costruzione in via Benedetto Marcello, zona Porta Venezia, a Milano, viene scoperto il cadavere di una giovane donna, uccisa con diverse martellate che le hanno sfondato il cranio. Il martello utilizzato era a disposizione di tutti gli operai del cantiere, perciò non sono rilevabili impronte digitali utili. Tocca al commissario Mario Arrigoni e ai suoi uomini occuparsi del caso...

26 AGOSTO - GIOVANNI SOLDATI "IL SALTO DELLA LEPRE" A CANZO

Venerdì 26 agosto alle 21.00 presso la Biblioteca di Canzo grande serata organizzata da Biblioteca - Assessorato alla Cultura e Libreria Torriani:
Lo scrittore svizzero Giovanni Soldati presenta il suo nuovo romanzo "Il salto della lepre" (Alessandro Dominioni Editore, pagg. 178)
Vi aspettiamo!!!
IL SALTO DELLA LEPRE
Ian Angelini decide di sparire ma deve fare i conti con un passato difficile da dimenticare. Sulle sue tracce si mette Adriana Veri, commissario di polizia, anche lei in qualche modo, in fuga da se stessa e alla ricerca di un riscatto. Nell'animo sono entrambi lepre anche se, a uno dei due, spetta il ruolo di cacciatore...

martedì 23 agosto 2016

LIBRERIA APERTA TUTTO AGOSTO!!!!

ESTATE 2016!!!!!! 
Anche quest'anno - come ogni anno - la Libreria Torriani di Canzo non chiude per ferie ed è aperta per tutto il mese di agosto con i soliti orari della libreria, che sono - ve li ricordiamo:

- LUNEDI': DALLE 15.00 ALLE 19.30 


- MARTEDI' - MERCOLEDI' - GIOVEDI' - VENERDI' - SABATO: DALLE 9.00 alle 12.30 E DALLE 15.00 ALLE 19.30 


(libreria chiusa il giorno 15 agosto - Ferragosto)

In libreria ci sono sempre oltre 8.000 libri e oltre 3.000 cd e dvd  (e inoltre vinili, blu ray, giochi, puzzle, ...). VI ASPETTIAMO!!!!!

Milano e l'Islam

Novità libreria: Massimo Guidetti, "MILANO E L'ISLAM. CONOSCENZA E IMMAGINE DI ARABI E TURCHI TRA PRIMO '800 E PRIMO '900" (Medusa, pagg. 364)
Il rapporto tra Milano, l'Islam e le sue popolazioni è una pagina di storia rimasta finora inesplorata. L'apertura della città ai grandi temi dell'illuminismo europeo, poi il suo progressivo coinvolgimento nelle vicende mediterranee con il Risorgimento e la politica coloniale del giovane Regno d'Italia, ebbero l'inevitabile conseguenza di metterla in contatto con i molteplici mondi dell'Islam, in precedenza qui poco o nulla conosciuti. Nel corso del libro, attraverso gli occhi di studiosi, viaggiatori, esuli, esploratori, artisti e pellegrini, ritroviamo l'Islam che essi si rappresentarono, che raffigurarono nei loro libri, nelle scenografie e nella pittura, che apprezzarono negli oggetti delle loro collezioni e vollero imitare nella decorazione e nell'architettura, che presentarono all'opinione pubblica sulla stampa e nelle grandi esposizioni.

lunedì 22 agosto 2016

CD Heart - Beautiful Broken

CD novità in libreria: HEART, "Beautiful Broken" (disponibile anche in VINILE)
Band entrata nella Rock and Roll Hall of Fame, le Heart ritornano in scena con BEAUTIFUL BROKEN, il loro nuovo album. BEAUTIFUL BROKEN trova Ann e Nancy Wilson alle prese con tre nuove canzoni (che aprono l’album), e una ripresa di alcune gemme del loro repertorio. Nel brano che dà il titolo all’album compare anche la voce di James Hetfield dei Metallica in un duetto di grande impatto con Ann, mentre “Two” è stata scritta da Ne-Yo.

Marieni - Nel segno del romanico

Novità in libreria: Antonello Marieni, "NEL SEGNO DEL ROMANICO" (Gwmax Editore, pagg. 148)
Girando per l’Italia si scopre come i maestri Campionesi, i maestri Intelvesi e i Maestri Comacini abbiano lasciato le loro splendide testimonianze partendo dal territorio lariano e diffondendo ovunque stupendi capolavori. Questo libro vuole essere un omaggio a queste maestranze ma soprattutto uno strumento per meglio conoscere e leggere l’arte romanica nelle sue diverse espressioni.

23 AGOSTO - "UN VOLO SOPRA LA VALLASSINA" A CAGLIO

Martedì 23 agosto ore 17.00 presso la Nevera di CAGLIO evento organizzato dalla Pro Caglio in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo (NEL FRATTEMPO LA LIBRERIA TORRIANI E' NORMALMENTE APERTA CON I SOLITI ORARI, CIOÈ 9.00-12.30 E 15.00-19.30):
Presentazione del libro "UN VOLO SOPRA LA VALLASSINA" di Giovanni Benaglio
Ristampa anastatica – con riproduzione delle pubblicità dell'epoca –del volume di Giovanni Benaglio del 1902, il primo libro di promozione turistica del Triangolo Lariano
Vi aspettiamo!!

Giannino Castiglioni scultore

Novità in libreria: Eugenio Guglielmi (a cura di), "L'ARTE DEL FARE. GIANNINO CASTIGLIONI SCULTORE" (Skira, pagg. 408)
La pubblicazione - curata dall'architetto brianzolo Eugenio Guglielmi - è il risultato delle recenti ricerche rivolte alla rivalutazione dell’attività di Giannino Castiglioni (Milano 1884 – Lierna - Lecco 1971), uno tra i più importanti pittori, incisori e scultori del Novecento italiano.
L’opera, attraverso testimonianze dirette e studi monografici di giovani e accreditati studiosi, nonché inediti materiali d’archivio, mette in evidenza la formazione dell’artista e il suo rapporto con l’ambiente milanese nel clima culturale a cavallo tra il tardo simbolismo ottocentesco e il nascente Liberty.

sabato 20 agosto 2016

24 AGOSTO - MONICA GALANTI IN LIBRERIA

ATTENZIONE: Mercoledì 24 agosto alle 21.00 super serata POLAROID PEOPLE in Libreria Torriani di Canzo (via Brusa 6/8) con l'artista canzese Monica Galanti
Come funziona? Monica vi fotografa con una vecchia Polaroid, poi lavora sulla foto e vi portate a casa un vostro ritratto d'autore
Ingresso libero. Vi aspettiamo!!

sabato 13 agosto 2016

PRESENTAZIONI LIBRI AGOSTO

Ricordo che la Libreria Torriani di Canzo (a Canzo in via Brusa 6/8) è aperta per tutto il mese di agosto con i soliti orari (cioè tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30, chiusa soltanto domenica e lunedì mattina). Ad agosto ci sono anche tanti appuntamenti co-organizzati dalla Libreria Torriani, e precisamente:
PRESENTAZIONI LIBRI - AGOSTO 2016
1) GIOVEDI' 4 AGOSTO alle 21.00 a Caglio presso il Teatro Segantini (in via Bozzi) SUPER SERATA organizzata dalla Pro Caglio in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo: il grande MARCO GHIZZONI - l'Andrea Vitali di Cremona - presenta il suo nuovo romanzo "L'eredità del Fantini" (Guanda)
2) Venerdì 5 agosto alle 21.00 a Rezzago presso il salone polifunzionale dell'Oratorio (in via Maggiore) grande serata organizzata dalla Pro Rezzago in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo: Maria Orsola Castelnuovo presenta - con proiezione immagini - il suo nuovo libro "IL LAGO SEGRINO. PERIPLO AMBIENTALE, STORICO E LETTERARIO" (Edizioni Stilnovo), la più completa monografia dedicata al nostro piccolo lago
3) Venerdì 12 agosto alle 21.00 a Rezzago presso il salone polifunzionale dell'Oratorio (in via Maggiore) grande serata organizzata dalla Pro Rezzago in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo: Antonello Marieni presenta il suo libro "I mestieri di una volta", con accompagnamento musicale e proiezione immagini
4) Sabato 13 agosto a Caglio alle 17.00 presso la Nevera incontro con Pierfranco Negri e anteprima del suo nuovo libro su Bellagio, con Pro Caglio e Libreria Torriani [la libreria nel frattempo è normalmente aperta con i soliti orari]
5) Martedì 16 agosto dalle 9.00 alle 24.00 vendita libri a cura della Libreria Torriani presso la Festa dei Cortili di Barni [la libreria nel frattempo è normalmente aperta con i soliti orari]

6) Venerdì 19 agosto alle 21.00 a Rezzago presso il salone polifunzionale dell'Oratorio (in via Maggiore) grande serata organizzata dalla Pro Rezzago in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo: Emilio Magni presenta il suo nuovo libro "Il Malnatt" (Mursia)
7) Martedì 23 agosto alle 17.00 presso la Nevera di caglio presentazione del libro "Un volo sopra la Vallassina" di Giovanni Benaglio, con Pro caglio e Libreria Torriani [la libreria nel frattempo è normalmente aperta con i soliti orari]
8) Mercoledì 24 agosto alle 21.00 serata a sorpresa in Libreria Torriani di Canzo (via Brusa 6/8) con l'artista Monica Galanti
9) Venerdì 26 agosto alle 21.00 presso la Biblioteca di Canzo (via Meda 40) presentazione del libro "Il salto della lepre" di Giovanni Soldati (Dominioni), con Biblioteca - Assessorato alla Cultura e Libreria Torriani
10) Sabato 27 agosto in Libreria Torriani di Canzo (via Brusa 6/8) presentazione della nuova edizione del CORSO DI FOTOGRAFIA che si terrà in libreria in autunno / inverno, con il fotografo Nicola Vicini
VI ASPETTIAMO!!!

19 AGOSTO - EMILIO MAGNI "IL MALNATT" A REZZAGO


Venerdì 19 agosto alle 21.00 grande serata organizzata dalla Pro Rezzago in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo: a Rezzago presso il salone Polifunzionale dell'Oratorio (in via Maggiore) Emilio Magni - decano dei giornalisti e degli scrittori lombardi - presenta il suo nuovo libro "IL MALNATT", edito da Mursia!!!
Ingresso libero. Vi aspettiamo!!
IL MALNATT
Andreino, gigolò di professione, mascalzone e giocatore d'azzardo. Consolata, abbondante ragazzotta rimasta zitella con un grande bisogno d'amore. Due brianzoli anomali che, negli anni Sessanta, lasciano la vita comoda e sicura della provincia, per andare in cerca di libertà. L'India è la loro meta, terra di hippy, di droghe, di amore libero ma anche di miseria, di avventurieri senza scrupoli, di traffici indicibili...

I grandi classici della Libreria Torriani: L'ultima estate - Triangolo Lariano

STORIA E CULTURA DEL TERRITORIO - I GRANDI CLASSICI DELLA LIBRERIA TORRIANI DI CANZO:
Luca Grassi, "L'ULTIMA ESTATE. COMUNITÀ, ATTIVITÀ UMANE, VITA QUOTIDIANA DEI PAESI TRA LARIO E MONTE SAN PRIMO SUL FILO DEI RICORDI" (Nodolibri, pagg. 242)
Sul filo dei ricordi di famiglia e della comunità, il racconto della cultura tradizionale, delle attività economiche e della vita quotidiana del territorio al centro del Lago di Como, sulle sponde del Triangolo Lariano e lungo le pendici della Valassina e del monte San Primo.

I grandi classici della Libreria Torriani: I funghi in provincia di Lecco

STORIA E CULTURA DEL TERRITORIO - I GRANDI CLASSICI DELLA LIBRERIA TORRIANI DI CANZO:
Ass. Micologica Bresadola di Missaglia, "I FUNGHI IN PROVINCIA DI LECCO" (Bellavite, pagg. 192)
Un libro di iniziazione e divulgazione per chi vuole conoscere meglio una delle meraviglie della natura che contribuisce in modo determinante all’equilibrio ecologico: il fungo. Con rigoroso metodo scientifico, confrontato con il dato dell’esperienza, e con utili e preziose indicazioni per ogni appassionato.

I grandi classici della Libreria Torriani: Antichi edifici religiosi del Triangolo Lariano

STORIA E CULTURA DEL TERRITORIO - I GRANDI CLASSICI DELLA LIBRERIA TORRIANI DI CANZO:
Chiara Meroni, "ANTICHI EDIFICI RELIGIOSI DEL TRIANGOLO LARIANO" (Pietro Macchione Editore, pagg. 120)
Il Triangolo Lariano è un territorio costellato da edifici religiosi, chiese parrocchiali, oratori e santuari. La loro fondazione andò di pari passo con il diffondersi del Cristianesimo: inizialmente nei centri maggiori e, in un secondo momento, nelle zone rurali.
Un grande impulso alla loro costruzione si ebbe a partire dall’epoca dei Longobardi, impulso che proseguì ininterrottamente nel corso dei secoli successivi

I grandi classici della Libreria Torriani: Grigne da camminare

STORIA E CULTURA DEL TERRITORIO - I GRANDI CLASSICI DELLA LIBRERIA TORRIANI DI CANZO:
Marzio Sambruni, "GRIGNE DA CAMMINARE. 33 ESCURSIONI E 14 VARIANTI" (Pietro Macchione Editore, pagg. 222)
“Una somma di rocce, boschi, torrenti, cascate, alpeggi, rifugi, bivacchi, baite, sentieri, strade, paesi, gente: le Grigne. Tutto in poche decine di chilometri quadrati e a ridosso di una delle aree più antropizzate della Lombardia e dell’Italia. Per questo le ho affrontate con molta cautela, Per tre anni le Grigne sono state il mio punto di riferimento con più di cento escursioni compiute. Le ho percorse in lungo e in largo, meravigliandomi spesso di quello che, poco alla volta, mi rivelavano e penso di non aver ancora visto tutto quello che c’è da vedere”.

giovedì 11 agosto 2016

I grandi classici della Libreria Torriani: Il Triangolo Lariano

STORIA E CULTURA DEL TERRITORIO - I GRANDI CLASSICI DELLA LIBRERIA TORRIANI DI CANZO:
A.A.V.V., "IL TRIANGOLO LARIANO" (Nodolibri, pagg. 264)
Dedicata al territorio compreso tra Como, Lecco e Bellagio, la guida presenta paesi e monumenti notissimi insieme a località e edifici quasi sconosciuti, in un complesso paesaggistico e artistico di grandissimo fascino: da Bel­lagio a Canzo, da Nesso a Valbrona, lungo le rive lacustri, per le valli interne e intorno ai laghetti briantei.

I grandi classici della Libreria Torriani: Arte sacra in territorio lariano

STORIA E CULTURA DEL TERRITORIO - I GRANDI CLASSICI DELLA LIBRERIA TORRIANI DI CANZO:
Alberto Rovi e Enzo Pifferi, "ARTE SACRA IN TERRITORIO LARIANO" (Enzo Pifferi editore, pagg. 146)
"Le chiese parrocchiali in genere sono aperte tutti i giorni, ma con orari spesso ridotti per paura dei furti, le altre chiese e gli antichi oratori spesso rimangono chiusi. Non pochi edifici religiosi raramente risultano visitabili. Eppure sono davvero molti quelli che conservano un patrimonio d'arte insospettabile. In molti casi ci si stupisce che taluni, che dall'esterno sembrano promettere poco, siano invece così preziosi all'interno..."

I grandi classici della Libreria Torriani: Il cammino di Sant'Agostino

STORIA E CULTURA DEL TERRITORIO - I GRANDI CLASSICI DELLA LIBRERIA TORRIANI DI CANZO:
Renato Ornaghi, "IL CAMMINO DI SANT'AGOSTINO. UN PELLEGRINAGGIO IN BRIANZA" (Bellavite, pagg. 272)
Il Cammino di Sant'Agostino è un percorso di pellegrinaggio - da compiersi non necessariamente, ma preferibilmente a piedi - che collega nelle sue tappe 25 santuari mariani del territorio della Brianza. Articolato in 18 giorni di cammino per una lunghezza di 410 chilometri, è innanzitutto un percorso di fede, ma anche un tragitto di meditazione, su un territorio ricchissimo di testimonianze artistiche, storiche e religiose

mercoledì 10 agosto 2016

I grandi classici della Libreria Torriani: 44 passi in Brianza e Lario

STORIA E CULTURA DEL TERRITORIO - I GRANDI CLASSICI DELLA LIBRERIA TORRIANI DI CANZO:
Luca Arzuffi - Fabio Renna, "44 PASSI. ITINERARI PER FAMIGLIE IN BRIANZA E LARIO OCCIDENTALE" (Lyasis, pagg. 168)
Il Lario è un angolo di territorio lombardo che, pur ad una quota inferiore rispetto al territorio Alpino “puro”, riserva ancora sorprendenti angoli di wilderness e spettacolari panorami, impreziositi anche dagli specchi d’acqua del Lago di Como e degli altri laghi prealpini. Andiamo quindi alla scoperta di questa zona prealpina con questa guida escursionistica, che si rivolge a tutti (da 0 a 88 anni, e oltre…), soprattutto quelli che, con famiglia al seguito, vogliono scoprire alcune tra le più belle passeggiate note e meno note di questa zona. Con una grande attenzione alle esigenze dei più piccoli, con tempi di percorrenza, suggerimenti e “trucchi” pensati per loro

I grandi classici della Libreria Torriani: Itinerari ottocenteschi dell'antico borgo di Bellagio

STORIA E CULTURA DEL TERRITORIO - I GRANDI CLASSICI DELLA LIBRERIA TORRIANI DI CANZO:
Sissi De Carli, Carlo Gilardoni, Lodovico Gilardoni, "ITINERARI OTTOCENTESCHI DELL'ANTICO BORGO DI BELLAGIO E DINTORNI. RACCOLTA DI STAMPE TRA IL SETTECENTO E IL NOVECENTO" (Stefanoni-Dominioni, pagg. 512)
"Bellagio, pittoresco e incantevole paese, con la sua penisola divide in tre rami il lago di Como. E' noto a tal punto che ogni anno arrivano visitatori da ogni parte del mondo per poter ammirare dal vivo le sue bellezze. Da dove ha origine tanta fama? E' indubbio che fu l'Ottocento romantico, quel secolo che decretò la fortuna del paesaggio lacustre e in particolare del Lario, a sancire il successo del paese..."

I grandi classici della Libreria Torriani: Ville della Brianza


STORIA E CULTURA DEL TERRITORIO - I GRANDI CLASSICI DELLA LIBRERIA TORRIANI DI CANZO:
Michele Mauri e Domenico F. Ronzoni, "VILLE DELLA BRIANZA" - Editore Bellavite, 2 volumi
VOLUME 1
Il primo volume dedicato a una delle più vivaci, eleganti e raffinate testimonianze scaturite dalla terra di Brianza: le dimore storiche.
Quindici ville brianzole, che rappresentano per il proprio territorio delle autentiche gemme
VOLUME 2
Il secondo volume sviluppa ed integra con quindici nuove ville il lavoro svolto dagli autori nel primo volume; persegue l’obiettivo della sensibilizzazione ai temi del turismo culturale e, al tempo stesso, della divulgazione del sapere custodito in questi tesori d’arte.

martedì 9 agosto 2016

12 AGOSTO - MARIENI "I MESTIERI DI UNA VOLTA" A REZZAGO

Venerdì 12 agosto alle 21.00 grande serata organizzata dalla Pro Rezzago in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo: a Rezzago presso il salone Polifunzionale dell'Oratorio (in via Maggiore) Antonello Marieni presenta il suo nuovo libro "I mestieri di una volta" (Gwmax Editore), con PROIEZIONE IMMAGINI e INTRATTENIMENTO MUSICALE IN DIALETTO!!!




16 AGOSTO - CORTILI DI BARNI

Martedì 16 AGOSTO dalle 9.00 alle 19.30 (NEL FRATTEMPO LA LIBRERIA TORRIANI E' NORMALMENTE APERTA CON I SOLITI ORARI, CIOÈ 9.00-12.30 E 15.00-19.30) la Libreria Torriani di Canzo partecipa con un SPAZIO LIBRI alla mitica FESTA DEI CORTILI DI BARNI - "Giornata Pedonale - El Paes de scuprì", la tradizionale grande manifestazione estiva di Barni - organizzata dall'associazione CulturABarni - con mercatini, visite guidate, giochi e gastronomia
Vi aspettiamo!!!

I GRANDI CLASSICI DELLA LIBRERIA TORRIANI: NAVIGARE IL LAGO DI COMO

STORIA E CULTURA DEL TERRITORIO - I GRANDI CLASSICI DELLA LIBRERIA TORRIANI DI CANZO:
A.A.V.V., "NAVIGARE IL LAGO DI COMO. LA FLOTTA, IL PAESAGGIO, L'OSPITALITÀ" (Attilio sampietro editore, pagg. 210)
"Era il 16 agosto 1826 quando il piroscafo Lario solcò per la prima volta le acque del lago di Como. La navigazione a vapore era arrivata anche nel Comasco. Il primo ad aver ideato e costruito un'imbarcazione a vapore fu l'americano Robert Fulton, che varò il 9 settembre 1807 il Clermont, il progenitore di tutti i battelli a vapore. A progettarli e realizzarli sul Lario furono proprio gli ingegneri americani allievi di Fulton..."

I GRANDI CLASSICI DELLA LIBRERIA TORRIANI: ANTICHE STAMPE DEL LAGO DI COMO

STORIA E CULTURA DEL TERRITORIO - I GRANDI CLASSICI DELLA LIBRERIA TORRIANI DI CANZO:
A.A.V.V., "ANTICHE STAMPE DEL LAGO DI COMO. LA COLLEZIONE DI GUIDO MONZINO A VILLA DEL BALBIANELLO" (Attilio Sampietro editore, pagg. 246)
L'ultimo proprietario di Villa del Balbianello, il conte Guido Monzino, era particolarmente legato alla sua meravigliosa proprietà sul lago di Como. L'arrivo di Monzino mutò radicalmente gli interni della casa, che persero quanto ancora vi restava del sapore ottocentesco, per adeguarsi ai nuovi allestimenti di gusto inglese e francese. Insieme ai mobili di antiquariato, l'imprenditore ed esploratore milanese portò con sé le proprie collezioni, la più importante delle quali è quella straordinaria - per qualità e numero di pezzi - delle stampe lacustri

lunedì 8 agosto 2016

I GRANDI CLASSICI DELLA LIBRERIA TORRIANI: IL RESEGONE

STORIA E CULTURA DEL TERRITORIO - I GRANDI CLASSICI DELLA LIBRERIA TORRIANI DI CANZO:
Angelo Sala, "IL RESEGONE" (Bellavite, pagg. 176)
Con la sua caratteristica cresta dentata il Resegone è un punto di riferimento inconfondibile nel panorama delle Prealpi lombarde.

I GRANDI CLASSICI DELLA LIBRERIA TORRIANI: ALI SUL LARIO

STORIA E CULTURA DEL TERRITORIO - I GRANDI CLASSICI DELLA LIBRERIA TORRIANI DI CANZO:
Cesare Baj, Aristide Cappelletti e Carlo Lucchini, "ALI SUL LARIO. STORIA DELL'AVIAZIONE IN TERRITORIO COMASCO" (Editoriale Lariana, pagg. 432)
Questo libro, frutto di oltre un decennio di ricerche, narra l’avvincente storia dell’aviazione comasca, una storia antica, quale poche altre città italiane possono vantare, e del tutto speciale, perché Como è stata fin dai primordi dell’aviazione una delle capitali mondiali del volo sull’acqua. Dall’epoca della fondazione dell’Aero Club Como e della costruzione dell’hangar, nei primi anni Trenta, la realtà aviatoria comasca ha avuto un’importanza crescente, fino ad assumere ai giorni nostri la funzione di “Scuola europea di volo idro”.

I GRANDI CLASSICI DELLA LIBRERIA TORRIANI: COMO ANNI '70

STORIA E CULTURA DEL TERRITORIO - I GRANDI CLASSICI DELLA LIBRERIA TORRIANI DI CANZO:
Enzo Pifferi, "COMO ANNI '70 E DINTORNI" (Pifferi, pagg. 288)
"Le immagini di questo volume si riferiscono al periodo a cavallo tra i primi anni Sessanta e l'inizio degli anni Ottanta, quando lavoravo come fotoreporter di cronaca. L'immenso materiale realizzato con pellicole in bianco e nero che conservo nei miei archivi con le relative stampe di prova, mi ha permesso di tracciare un ritratto della città come si presentava quarant'anni fa" (Enzo Pifferi)

13 AGOSTO - P. NEGRI "BELLAGIO E DINTORNI 1936-1946. ANNI TRIBOLATI" A CAGLIO

Sabato 13 agosto alle ore 17.00 (NEL FRATTEMPO LA LIBRERIA TORRIANI E' NORMALMENTE APERTA CON I SOLITI ORARI, CIOÈ 9.00-12.30 E 15.00-19.30) appuntamento importante organizzato dalla Pro Caglio in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo: a CAGLIO presso la Nevera incontro con PIERFRANCO NEGRI (l'autore di "Bellagio. Il villaggio dei diplomatici 1943-1945") che racconta in ANTEPRIMA ESCLUSIVA il suo nuovo libro "BELLAGIO E DINTORNI 1936-1946. ANNI TRIBOLATI", in uscita dopo l'estate per New Press Editore.
VI ASPETTIAMO!!!

sabato 6 agosto 2016

I GRANDI CLASSICI DELLA LIBRERIA TORRIANI: LE TRE RUOTE D'ORO

STORIA E CULTURA DEL TERRITORIO - I GRANDI CLASSICI DELLA LIBRERIA TORRIANI DI CANZO:
Giampaolo Brembilla, Roberto Brembilla, Simonetta Carizzoni, Italo Ciabarri, Giancarlo Colombo, Stefano Dell'Oro, "LE TRE RUOTE D'ORO. STORIA DEL MOTOCARRO GUZZI" (Associazione Scanagatta, pagg. 274)
Carlo Guzzi, interrogato da un dipendente su che cosa fosse per lui il motocarro e perché avesse deciso di metterlo in produzione, rispondeva semplicemente: "Ho fatto i motocarri perché sono su tre piedi. Prendi un tavolino, fallo a quattro gambe: l'è mai fermu. Se lo fai a tre piedi è sempre fermo. Su un terreno irregolare non ci sono mai quattro punti d'appoggio; e dato che il motocarro deve andare dappertutto, non solo in posti lisci o piani o roba del genere, su tre punti appoggia sempre!"

I GRANDI CLASSICI DELLA LIBRERIA TORRIANI: LE NOSTRE NONNE SI CURAVANO COSI'

STORIA E CULTURA DEL TERRITORIO - I GRANDI CLASSICI DELLA LIBRERIA TORRIANI DI CANZO:
Gabriele Peroni, Cleonice Bonalberti, Adalberto Peroni, " LE NOSTRE NONNE SI CURAVANO COSI' " (Pietro Macchione Editore, pagg. 280)
L'arte antica di curare i piccoli malanni con le erbe medicinali che si trovano nelle campagne e nei nostri boschi.