Novità in libreria: Alessandro Portelli, "BADLANDS. SPRINGSTEEN E L'AMERICA: IL LAVORO E I SOGNI" (Donzelli, pagg. 214)
Attraverso una rilettura dei testi - che Portelli sa ancorare saldamente al contesto culturale e storico - il libro guarda al mondo di Springsteen sotto la lente del lavoro: il lavoro che divora le vite dei suoi personaggi (operai, cameriere, addette all'autolavaggio, cassiere, braccianti, disoccupati) e il suo lavoro, quello di musicista e di uomo di spettacolo. Il Bruce Springsteen narrato in questo libro è quello che racconta vite di seconda mano, come le Cadillac usate su cui i suoi protagonisti sfuggono al tedio di una quotidianità ripetitiva e senza sbocchi; che canta la rabbia di chi si ribella e di chi sogna di ribellarsi; che dà voce al senso di tradimento di chi crede che essere nato negli Stati Uniti lo autorizzi ad aspettarsi qualcosa di meglio. Ma lo Springsteen di Portelli è anche quello che narra le sue storie dolorose con un sound travolgente che evoca l'orgoglio di essere, nonostante tutto, ancora vivi.
Novità in libreria: EUGENIO BORGNA, "PARLARSI. LA COMUNICAZIONE PERDUTA" (Einaudi, pagg. 100)
Che cosa è questa parola ambivalente, «comunicazione», questa parola-valigia che entra in gioco in ogni forma di discorso e in ogni forma di vita? Significa entrare in relazione con la nostra interiorità e con quella degli altri. Nella convinzione che «comunicazione» sia sinonimo di cura.
CD novità in libreria: WARREN HAYNES, "Ashes & Dust"
https://www.youtube.com/watch?v=w1jR86CfeQ8
Warren Haynes è universalmente riconosciuto come una pietra miliare del panorama musicale statunitense e considerato uno dei migliori chitarristi al mondo. Nel corso della sua prolifica carriera, da leader e frontman dei Gov’t Mule e di altri gruppi quali Allman Brothers Band e The Dead, il suo virtuosismo artistico ha dato vita a migliaia di spettacoli dal vivo, oltre a un grande successo in termini di album e singoli venduti. Nonostante tutto, Haynes ha ancora molta voglia di mettersi in gioco e sperimentare. Il suo album solista Ashes & Dust è uno dei suoi lavori musicalmente più riusciti e brillanti.
DVD novità in libreria: "FOXCATCHER. UNA STORIA AMERICANA"
Quando il lottatore medaglia d'oro alle Olimpiadi Mark Schultz viene invitato dal facoltoso erede John du Pont a trasferirsi nella residenza di famiglia per aiutarlo a formare una squadra da allenare in vista dei giochi olimpici di Seul del 1988, Schultz coglie al volo l'opportunità, sperando di potersi concentrare sul suo allenamento e di riuscire finalmente ad uscire dall'ombra del suo venerato fratello, Dave. Mark inizia a considerare il suo benefattore come una figura paterna e a dipendere sempre di piú dalla sua approvazione. Benché inizialmente si mostri comprensivo e lo incoraggi, du Pont cambia atteggiamento dando segni di instabilità mentale. Ben presto, il comportamento imprevedibile del miliardario e il crudele gioco psicologico che mette in atto iniziano a erodere la già fragile autostima dell'atleta...
Regista: Bennett Miller
Attori: Steve Carell; Channing Tatum; Mark Ruffalo; Vanessa Redgrave; Sienna Miller; Anthony Michael Hall; Guy Boyd
CD novità in libreria: FOALS, "What Went Down"
https://www.youtube.com/watch?v=iuQQIawCqBA
WHAT WENT DOWN segna il ritorno di una delle band britanniche più importanti.
Per questo loro quarto album, i FOALS hanno lavorato con il produttore James Ford (Arctic Monkeys, Florence & The Machines, Mumford & Sons).
Novità in libreria: William Dalrymple, "IL RITORNO DI UN RE" (Adelphi, immagini, pagg. 672)
Nel 1839 un'armata britannica di quasi ventimila uomini invade l’Afghanistan per insediare sul trono del paese un sovrano fantoccio, Shah Shuja, e contrastare così la temuta espansione russa in Asia Centrale: è l’inizio del Grande Gioco, la sanguinosa partita a scacchi tra potenze coloniali europee per il controllo della regione, immortalata da Kipling in Kim. Ma è anche il primo fallimentare coinvolgimento militare dell'Occidente in Afghanistan.
Meno di tre anni dopo, il jihad delle tribù afghane guidate dal re spodestato, Dost Mohammad, costringe gli inglesi a una caotica ritirata invernale attraverso i gelidi passi dell'Hindu Kush. Soltanto una manciata di uomini e donne sopravvivrà al freddo, alla fame, e ai micidiali jezail afghani. L'impero più potente al mondo era stato umiliato.
Novità in libreria: Charles Seife, "LE MENZOGNE DEL WEB. INTERNET E IL LATO SBAGLIATO DELL'INFORMAZIONE" (Bollati Boringhieri, pagg. 242)
La tanto decantata «democrazia digitale» si situa appena un passo prima della dittatura degli stupidi e dei creduloni. Serve un antidoto, ed è con questo libro che Charles Seife ci viene in soccorso. Non è che prima di internet gli uomini non mentissero, anzi, però internet ha dato ai mentitori uno strumento fantastico e potente per esercitare liberamente la loro paziente opera distruttiva.
Con una prosa incalzante, ricca dei più strani esempi della manipolazione che si incontra online, Seife riesce a farci ridere di gusto delle «bufale» più clamorose, anche se – in questo caso – ridere può rivelarsi il miglior antidoto a nostra disposizione per non essere abbindolati e per difendere internet dal lato sbagliato dell’informazione.
Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Tamara Griesser Pecar, "ZITA. L'ULTIMA IMPERATRICE D'AUSTRIA-UNGHERIA" (Editrice Goriziana, immagini, pagg. 328)
Zita d’Austria (1892-1989) è stata l’ultima imperatrice d’Europa e una delle più influenti personalità della storia novecentesca. Molto in lei ricorda la leggendaria figura dell’imperatrice Sissi, ma al contrario di Sissi, Zita non si è tenuta mai lontana dalle questioni politiche, affiancando sempre il marito, l’imperatore Carlo I (1887-1922). Ciò le procurò simpatie ma attirò anche delle critiche: gli ammiratori la consideravano la principessa della pace, i detrattori le imputavano il crollo della monarchia. Chi è stata realmente questa donna affascinante sulla quale i giudizi sono ben presto divenuti divergenti?
Novità in libreria: Paola Cereda, "LE TRE NOTTI DELL'ABBONDANZA" (Piemme, pagg. 310)
Irene ha quindici anni e un quaderno arancione sul quale disegna il quotidiano, così come se lo immagina. La notte, sui tetti di Fosco - in Calabria, si incontra con Rocco, il figlio di uno sparato, in uno spazio di complicità e tenerezza che permette di fantasticare un altro mondo possibile. Durante l’annuale pellegrinaggio alla Madonna delicata, Irene e Rocco ascoltano una conversazione tra masculi che cambia per sempre il corso delle loro vite. Le successive tre notti dell’abbondanza segnano un prima e un poi senza ritorno. E se è vero che le donne di Fosco nutrono il sistema e spingono i figli a vendicare, c’è chi prova a cambiare, nella convinzione che la vita si accetta ma non si subisce. Irene farà la sua scelta.
Venerdì 28 agosto alle 21.00 a CANZO in Biblioteca (via Meda 40) presentiamo il nuovo libro di Emilio Magni - "Baci di contrabbando" (Alessandro Dominioni Editore)
Serata organizzata dalla Biblioteca comunale di Canzo - Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo
VI ASPETTIAMO!!
Novità in libreria: Diego Cugia, "NESSUNO PUÒ SFRATTARCI DALLE STELLE" (Mondadori, pagg. 144)
La notte in cui Mandela muore in Sudafrica, Massimo Pietro Cruz è uno dei centoventi milioni di europei caduti in povertà. Dopo un passato come autore di musical e varietà televisivi ha perso tutto. Ora è solo, in un casale nel bosco, con l'unica compagnia di due cani lupo e una pecora, ad aspettare che, all'alba, il padrone di casa e l'ufficiale giudiziario arrivino a rendere esecutivo lo sfratto. Improvvisamente, sente un rumore al piano di sotto. Scende le scale e trova un piccolo intruso. Sulle prime pensa a un ladruncolo. Ma chi è davvero quel ragazzino che dice di chiamarsi come lui e sogna di scrivere il romanzo di un bambino che incontra se stesso a sessant'anni per scoprire come sarà da grande? E quella del piccolo sosia non è che la prima delle imprevedibili visite che Massimo Pietro riceverà quella notte...
Novità in libreria: Frances E. Jensen - Amy Ellis Nutt, "IL CERVELLO DEGLI ADOLESCENTI" (Mondadori, pagg. 336)
Perché tanti genitori di figli adolescenti hanno la sensazione di essere saliti su un ottovolante impazzito, spettatori impotenti di malumori e improvvisi scoppi di rabbia alternati a momenti di incontenibile espansività ed euforia? Perché, dopo averli cresciuti con amorevoli cure e in base a saldi principi educativi, si ritrovano in casa quindicenni che passerebbero tutta la notte davanti al computer e a scuola cominciano a dare più di un problema? Cosa accade nella testa dei nostri ragazzi? A queste domande, e a quesiti ancor più angosciosi sul rapporto dei giovani con l'alcol, le droghe e il crimine, prova a rispondere la neurologa Frances Jensen, con la giornalista Amy Ellis Nutt
Novità in libreria: Alessandro Grainer, "RUNNING. ATTIVITÀ FISICA E BENESSERE ALLA PORTATA DI TUTTI" (Hoepli, pagg. 146)
Il manuale di riferimento che ogni runner dovrebbe avere sempre con sé! Una guida indispensabile che contiene:
• 50 buone ragioni per iniziare a correre;
• come mantenere la motivazione in 10 punti;
• tutti gli esercizi per la tecnica e la preparazione illustrati con tabelle, grafici e fotografie;
• programmi completi di allenamento per passare dall'inattività assoluta fino al raggiungimento di obiettivi specifici;
• utili consigli sulla scelta dei materiali e degli accessori;
• maratona e ultramaratona: cosa sono e come affrontarle;
• consigli su nutrizione, salute e prevenzione, con la descrizione delle patologie per le quali la corsa ha un approccio terapeutico.
Con prefazione di Pietro Trabucchi, psicologo che si occupa da sempre di prestazione sportiva, in particolare di discipline di resistenza.
Novità in libreria: Mario Sertori, "SOLO GRANITO. MASINO-BREGAGLIA-DISGRAZIA VOL. 2" (Versante Sud, immagini, pagg. 368)
In questo secondo volume – dopo l’uscita nel 2014 del tomo 1, relativo alle valli del Masino e del Disgrazia – si entra nel cuore severo del massiccio risalendo le profonde laterali che si diramano dalla Val Bregaglia e dalla Val Chiavenna. La nuova edizione, a otto anni dalla prima, è arricchita da due vallate poste agli antipodi l’una dell’altra: la Val del Forno e la Val Schiesone, luoghi un po’ fuori mano e assai attraenti. È stata inoltre notevolmente ampliata la parte descrittiva, in particolare le notizie riguardanti gli accessi, le discese e le relazioni degli itinerari.
Piergiorgio Laverda, "DALLA MANO ALLA MACCHINA. LA FIENAGIONE E IL RACCOLTO NELLE CAMPAGNE ITALIANE DEL SECOLO SCORSO" (Edizioni L'Informatore Agrario, immagini, pagg. 180)
All’inizio del Novecento l'agricoltura italiana era ancora una realtà arcaica in cui il lavoro manuale era protagonista indiscusso. L’evoluzione tecnologica, complici gli avvenimenti e sconvolgimenti mondiali del secolo, ha preso poi piede con un ritmo incalzante e inarrestabile grazie anche al genio di alcuni italiani che hanno saputo contribuire in maniera determinante all’ideazione e alla realizzazione di macchine innovative e funzionali: mietitrici, mietitrebbie, trebbiatrici, falciatrici, ranghinatori, trinciaforaggi, sgranatoi...
Con questo volume l’autore ha voluto ripercorrere i 100 anni di storia nazionale che più hanno segnato il modo e la concezione di fare agricoltura.
Anche quest'anno - come ogni anno - la Libreria Torriani di Canzo non chiude per ferie ed è aperta per tutto il mese di agosto con i soliti orari
- LUNEDI': DALLE 15.00 ALLE 19.30
- MARTEDI' - MERCOLEDI' - GIOVEDI' - VENERDI' - SABATO: DALLE 9.00 alle 12.30 E DALLE 15.00 ALLE 19.30
(libreria chiusa il giorno 15 agosto - Ferragosto)
Novità in libreria: EMILIO RUSSO, "LA PACE IMPRUDENTE" (ExCogita, pagg. 198)
PRESENTIAMO IL LIBRO VENERDI' 21 AGOSTO ALLE 21.00 PRESSO LA Libreria Torriani di Canzo. Vi aspettiamo!!
Lorenzo, giovane comasco di umili origini, si trova ad affiancare papa Innocenzo XI in uno dei momenti cruciali della storia del Cristianesimo; contro la pressione islamica, infatti, si rendono necessarie strategie diplomatiche dai molteplici chiaroscuri. Un interessante spaccato, con qualche venatura di giallo, dell'Italia di fine Seicento, ma anche una messa in luce di questioni etiche attuali come la contaminazione tra religione e politica e la legittimazione delle cosiddette guerre giuste.
Novità in libreria: Riccardo Crovetti, "SULLE TRACCE DELL'ANGELO BIANCO" (Mursia, immagini, pagg. 192)
Attraverso molte fotografie d'epoca, il diario e le lettere di Paolo Colò, Riccardo Crovetti racconta le imprese entusiasmanti e inedite di campioni e di uomini che hanno dato vita a uno sci leggendario.
Una storia di montagna, di agonismo, di guerra e di campioni, al centro della quale emerge la figura carismatica di Paolo Colò, sergente degli Alpini e uno dei primi atleti entrati a far parte del Nucleo Pattuglie Sci Veloci, il reparto sportivo della Scuola Militare di Aosta che raccoglie tra le sue fila gli atleti azzurri delle discipline alpine e nordiche. L'Angelo Bianco, come viene chiamato, è il cuore di un gruppo di giovani di Abetone, tra questi suo cugino Zeno Colò, il futuro campione olimpico, con cui condivide aspirazioni e sogni. Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, i due Colò si ritrovano nello stesso reparto al fronte, dove Paolo deve affrontare un duro destino. Ma la vicenda della compagnia di sciatori continua: dopo l'8 settembre, tra imprese sportive e tragici eventi, si rifugia in Svizzera dove resta in esilio forzato fino al 1945
Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: "Mello Boulder. Blocchi in Val Masino" (Versante Sud, immagini, pagg. 450)
Quasi 400 nuovi passaggi aperti in appena tre anni nella sola Val Masino sono il motivo principale che ha portato alla pubblicazione di questa terza edizione confermando che questa bellissima vallata alpina è una vera miniera di massi e che il suo potenziale è ancora enorme.
La novità più importante della guida è l’interattività con i video dei blocchi. Tramite un QR Code e una semplice applicazione scaricabile gratuitamente da tutti gli smartphone, è possibile vedere ovunque ci sia una connessione quasi 200 passaggi, dai più semplici a quelli estremi o mitici, sparsi per tutta la Valle.
La guida è indirizzata a tutto il variegato popolo dei blocchisti: a quelli che vogliono salire passaggi famosi e gradi duri ma anche ai boulderisti più free che amano scalare sui sassi godendosi il gesto e il contesto naturale in cui sono immersi.
Novità in libreria: Giovanni Lercker, Luigi Caricato, Stefano Cerni, Lorenzo Cerretani, "SUCCO DI OLIVE. GUIDA RAGIONATA ALLA CONOSCENZA DEGLI OLI, DALLA PRODUZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE" (Olioofficina, immagini, pagg. 256)
Tutto quello che serve sapere per affrontare il tema dell'olivo e dell'olio con un approccio scientifico ma divulgativo. Il messaggio e i contenuti dei dodici capitoli di cui è composto il libro sono resi ancora più fruibili in ragione di un approccio aperto anche ai non esperti, con la precisa volontà di introdurre il lettore in un mondo che ha un fascino coinvolgente, soprattutto laddove si affrontano temi molto avvertiti come le implicazioni per la salute, la trasparenza dell'etichetta e gli utilizzi degli extra vergini in cucina.
Novità in libreria: Alberto Milani, "YOGARRAMPICATA. LA DISCIPLINA DELLO YOGA E LA PRATICA DELL'ARRAMPICATA" (Versante Sud, pagg. 156)
Questo manuale si propone di illustrare la vicinanza tra la disciplina dello yoga e la pratica dell’arrampicata in tutte le sue forme. Il suo scopo è quello di mostrare come le tecniche yogiche possano essere utilizzate per trarne un beneficio finalizzato all’arrampicata, sia a livello fisico che mentale, ma il libro vuole anche dimostrare come l’arrampicata stessa, vissuta con un adeguato approccio, diventi essa stessa una forma di yoga.
In libreria NUOVA EDIZIONE riveduta e ampliata a cura di Luciano Pellegrini: Francesco Orlando, "GLI OGGETTI DESUETI NELLE IMMAGINI DELLA LETTERATURA. Rovine, reliquie, rarità, robaccia, luoghi inabitati e tesori nascosti" (Einaudi, pagg. 554)
Lo spazio e le immagini in letteratura sono meno studiati che il tempo e il racconto. Eppure ogni specie di letteratura evoca o descrive o canta cose fisiche. Non imparzialmente, però: prediligendo oggetti inutili o invecchiati o insoliti piuttosto che utili o nuovi o normali, il non-funzionale piuttosto che il funzionale; almeno negli ultimi due secoli, in contrasto con la razionalizzazione industriale e scientifica del mondo.
Novità in libreria: Andrew Krivak, "IL SOGGIORNO" (Keller, pagg. 240)
Ispirandosi alle vicende dei propri avi, Andrew Krivak ci trasporta negli Stati Uniti di fine Ottocento, in un villaggio minerario del Colorado dove una famiglia di immigrati prova a costruirsi una nuova vita. Il destino non serba grandi cose per loro, anzi un incidente di caccia obbliga padre e figlio a fuggire dalla nuova patria per tornare nel cuore dell’Impero austroungarico, sulle montagne di Pastvina. Lì Ondrej governa le pecore, cresce figlio e nipote e insegna loro a cacciare. Nel frattempo il vecchio impero scivola impreparato verso le imminenti sciagure. Quando scoppia la Prima guerra mondiale i due ragazzi si arruolano e vengono inviati sul fronte meridionale a combattere contro gli italiani...
Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Francis Beeding, "Io ti salverò" (il Saggiatore, pagg. 288)
Apparso per la prima volta nel 1927 e salutato come uno degli ultimi romanzi gotici di tradizione inglese – sulla scorta di Horace Walpole e del suo Castello di Otranto –, "Io ti salverò" colloca gli elementi tipici del genere, dalla fanciulla in pericolo al gusto per il macabro, in un intreccio serrato che ha il suo maggior punto di forza nella rappresentazione, allora pionieristica, delle teorie freudiane del rimosso e dell’inconscio.
Quasi vent’anni più tardi, sarà questo aspetto a attirare l’attenzione di Alfred Hitchcock quando, alla ricerca di un soggetto di argomento psicoanalitico, deciderà di comprare i diritti del romanzo, che nella famosa intervista-confessione con François Truffaut avrebbe definito «melodrammatico e folle». Con "Io ti salverò" il Saggiatore continua la pubblicazione delle opere che colpirono il genio di Hitchcock risuonando con le sue personali, onnipresenti ossessioni
In libreria nuova edizione - ristampa anastatica: "QUARTA GENERAZIONE. LA GIOVANE POESIA (1945-1954)" (Nuova Editrice Magenta, pagg. 265)
[ IN LIBRERIA ANCHE: Serena Contini, "Gli anni di Quarta Generazione. Esperienze vitali della poesia" - Nuova Editrice Magenta, pagg. 332) ]
Piero Chiara e Luciano Erba firmano nel 1954 la prefazione di una raccolta di giovani poeti, quella di "Quarta Generazione- La giovane poesia (1945-1954)", che diverrà in seguito la più importante antologia dell'immediato dopoguerra e che ha condizionato gli anni delle avanguardie in Italia e non solo
Infatti, da questo libro composto da 33 autori divenuti poi il miglior “parterre” della cultura italiana di intere generazioni, si distinguono nomi come Pier Paolo Pasolini, Andrea Zanzotto, Umberto Bellintani, Alda Merini, David Maria Turoldo, Maria Luisa Spaziani e altri importanti poeti italiani che hanno segnato un' epoca. Ristamparlo oggi in forma anastatica, e accompagnata dal volume dei carteggi tra Chiara,Erba e Anceschi, di Serena Contini significa arricchire lo scaffale degli amanti della poesia di un un'opera fondamentale per la loro formazione culturale e poetica.
Novità in libreria: Mario Peghini, "ITINERARI AL FRONTE. SUI SENTIERI DELLA GRANDE GUERRA" (ViviDolomiti, immagini, pagg. 272)
70 itinerari da Bormio a Trento, da Cortina al Tarvisio
"Con l'inizio del conflitto il pesante apparato tecnologico della modernità risalì le valli alpine e prealpine, distruggendo i delicati equilibri costruiti nei secoli dalla civiltà contadina, e invase gli spazi incontaminati delle vette, attraversate da una lunga trincea di pietra e ghiaccio. Con questa guida, come Pollicino, ci proponiamo di indicare il cammino più sicuro verso la meta, cercando, nel contempo, di seminare briciole di conoscenza, per aiutare gli escursionisti a ripercorrere i paesaggi costruiti dalla Grande Guerra con maggiore consapevolezza"
Novità in libreria: Alex M. Fiacco, "L'AUTORE TELEVISIVO. COME SI SCRIVE L'INTRATTENIMENTO" (Unicopli, pagg. 190)
Chi è e che cosa fa un autore televisivo? È una domanda a cui non è facile rispondere, dal momento che quella dell'autore è una delle figure più poliedriche e al contempo dai confini meno chiari dell'intero universo dei media e della TV. Questo libro spiega per la prima volta in modo completo e approfondito tutti i compiti e i ruoli di questo particolare mestiere, entrando nel vivo del processo produttivo
In libreria: "UP. ANNUARIO DI ALPINISMO EUROPEO 2015" (Versante Sud, pagg. 136)
PERSONAGGI
Jacopo Larcher di Manuela Ravasio
David Lama Intervista di Lucia Prosino
Corrado Pesce Intervista di Marco Romelli
Sergey Shaferov di Stefano Michelin
Mélissa Le Nevé Intervista di Lucia Prosino
Io, Gabri e Goldrake di Matteo Pavana
Il mio free-solo – Corpo/Mente/Azione di Jordi Salas e Monika Calaf
Diego Margiotta Intervista di Lucia Prosino
VIE
Peter Pan, Cornalba di Tatiana Bertera
Via degli Inglesi, Pizzo Badile di Mario Sertori
Pilastro di Mezzo, Sass dla Crusc di Ivo Rabanser
Colton-MacIntyre, Grandes Jorasses di Julien Désécures
NEWS a cura di Ilaria Raboni
Alpinismo e ghiaccio
Falesia
Bouldering
RELAZIONI E PROPOSTE a cura di Marco Romelli
Roccia
Ghiaccio e misto
Novità in libreria: Uwe-Karsten Heye, "I BENJAMIN. UNA FAMIGLIA TEDESCA" (Sellerio, pagg. 334)
Una tragica saga familiare, un secolo di storia tedesca attraverso una famiglia esemplare, esempio di opposizione culturale e morale agli orrori che i conflitti portano con sé.
Walter Benjamin (1892-1940), uno dei «profeti» culturali del Novecento, morì in una piccola località sulla frontiera spagnola; fuggiva dalla Francia occupata e si suicidò per timore di essere riconsegnato alla Gestapo. Era ebreo oltre che antinazista. La sua fine è abbastanza nota. È invece per lo più ignota la vicenda delle personalità con cui più vivamente e drammaticamente si intrecciò la sua storia e, in parte, la sua attività: Georg, il fratello minore, medico, dirigente comunista, soppresso a Mauthausen nel 1942, la sorellina Dora, sociologa e attivista, esule a Parigi con Walter dal 1933 e morta in Svizzera dov’era in esilio, la cognata Hilde, militante clandestina antinazista e madre di un bambino «meticcio» da sottrarre allo sterminio, poi giudice supremo nella DDR e ministro della Giustizia, impegnata nei processi contro i criminali nazisti
Claudio Fracassi, "QUATTRO GIORNI A TEHERAN. OPERAZIONE WEITSPRUNG. STALIN, ROOSEVELT, CHURCHILL E IL COMPLOTTO DI HITLER" (Mursia, pagg. 374)
Weitsprung, Lungo Salto, è il nome in codice che i vertici nazisti diedero all’operazione messa in atto per eliminare Churchill, Roosevelt e Stalin riuniti a Teheran nel novembre del 1943 per decidere la guerra alla Germania di Hitler.
Da una parte, i Tre Grandi della coalizione antinazista impegnati a definire le strategie militari e porre le basi del nuovo ordine da instaurare dopo la guerra; dall’altra, i servizi segreti tedeschi, preavvisati del vertice, e il loro piano per colpire i leader nemici con killer paracadutati che il controspionaggio delle potenze alleate doveva ad ogni costo bloccare. Agenti doppi e tripli, colpi di scena, rivalità interne ai servizi segreti e, non meno avvincenti, le trame tessute dalla diplomazia dei Paesi alleati per giungere a un accordo, nonostante le rivalità personali e politiche dei leader.
Novità in libreria: Mark Zegarelli, "LOGICA FOR DUMMIES" (Hoepli, pagg. 348)
Usiamo la logica tutti i giorni, senza rendercene conto: ogni volta che facciamo un ragionamento, anche parlando di sport o decidendo dove andare a fare la spesa. Lo facciamo perché il ragionamento logico ci permette di interagire bene con il mondo e con gli altri. A volte però i nostri ragionamenti falliscono miseramente: il ragionamento logico ha le sue regole e vanno rispettate!
Questo libro esplora, con linguaggio semplice e con ricchezza di esempi "tratti dal mondo reale", i concetti fondamentali della logica, dal sillogismo classico di Aristotele ai sistemi della logica formale moderna: parla di enunciati, di regole di deduzione, di dimostrazioni e conduce alla conoscenza dei sistemi fondamentali (logica proposizionale, logica dei predicati), non trascurando un'introduzione a sistemi più "esoterici" come la logica quantistica e la logica fuzzy.
Novità in libreria nuova edizione: Guido P. Rubino, "LA BICICLETTA DA CORSA" (Hoepli, pagg. 306)
L'evoluzione della bicicletta da corsa non si ferma. Alle soluzioni meccaniche sempre più sofisticate che ci hanno fatto apprezzare la bicicletta moderna si affiancano, sempre di più, componenti elettronici che rendono il funzionamento della bici più preciso e affascinante che mai. In questa nuova edizione, rivista e aggiornata, del manuale di Guido Rubino la bicicletta da corsa moderna viene analizzata in tutte le sue parti, dal telaio, ai materiali, alle geometrie, fino ai singoli componenti.
L'opera è adatta sia ai ciclisti esperti che possono ottimizzare le proprie scelte e aggiornare tecnologicamente la bici, sia a chi comincia e desidera capire meglio il funzionamento di ogni parte. Numerose schede visuali aiutano a comprendere il montaggio dei componenti e la messa a punto della bicicletta. Completano il volume una guida all'acquisto per poter scegliere consapevolmente ciò che è più adatto per ciascuno e un capitolo finale dedicato allo stile di guida per migliorare i propri risultati e divertirsi maggiormente.
Etienne Davodeau, "GLI IGNORANTI. VINO E LIBRI: DIARIO DI UNA RECIPROCA EDUCAZIONE" (Porthos, pagg. 288)
La storia vera di un fumettista che non sa nulla di vini e di un vignaiolo che non legge fumetti: diventeranno l'uno il maestro dell'altro. Nonostante le differenze scopriranno che, in fondo, fanno lo stesso mestiere. Etienne Davodeau è un fumettista famoso per i suoi reportage a fumetti, Richard Leroy un produttore di vino naturale. Trascorrono un anno insieme per apprendere i rispettivi lavori, e capire come sia possibile perseguire una propria individualità nel mercato globale: senza demonizzarlo, ma senza neppure uniformarsi a un gusto minimo comune. Vini e libri che siano.
Giovedì 20 agosto alle 21.00 a CAGLIO (presso teatro Segantini) presentiamo l'antologia di racconti gialli "DELITTI DI LAGO" (Morellini Editore) con la curatrice AMBRETTA SAMPIETRO
Serata organizzata dalla Pro Caglio in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo
GRANDE SERATA, VI ASPETTIAMO!!!
Alla Libreria Torriani di Canzo trovate da sempre tutti i migliori libri sul Lago di Como, e da oggi anche i libri di Gianni Gini del Museo degli Strumenti per la Navigazione di Bellagio:
- "Navigando fra i secoli"
- "Centro lago e altri racconti" (anche nell'edizione inglese: "The Lake and Other Stories"
- "Conchiglie"
- "Voglio dare i numeri" (anche nell'edizione inglese: ""Crazy About Numbers")
In libreria: Alex Johnson, "BOOKSHELF. LIBRERIE D'AUTORE" (NUOVA EDIZIONE, L'Ippocampo, immagini, pagg. 274)
Oggi le librerie non si limitano più solo a fornire spazio per i volumi: sono diventate esperimenti di arte moderna, opere ingegneristiche e uno status symbol. Il modo di conservare i propri libri dice di più di chi li possiede dei libri stessi. Bookshelf nasce dall'omonimo blog di Alex Johnson e raccoglie più di 350 librerie create da designer di tutto il mondo.
Le biografie dei grandi scienziati raccontate ai ragazzi (età: da 8 anni)
In libreria: Luca Novelli, "Lampi di genio" (Editoriale Scienza) - 17 volumi:
- Wegener. L’uomo che muoveva i continenti
- Lorenz e il segreto di re Salomone
- Pitagora e il numero maledetto
- Marie Curie e i segreti atomici svelati
- Darwin e la vera storia dei dinosauri
- I fratelli Lumière. La straordinaria invenzione del cinema
- Magellano e l’Oceano che non c’era
- Newton e la formula dell’antigravità
- Lavoisier e il mistero del Quinto Elemento
- Edison, come inventare di tutto e di più
- Ippocrate medico in prima linea
- Leonardo e la penna che disegna il futuro
- Mendel e l'invasione degli OGM
- Archimede e le sue macchine guerra
- Volta e l'anima dei robot
- Galileo e la prima guerra stellare
- Einstein e le macchine del tempo
Martedì 18 agosto alle 21.00 a SORMANO (in Piazza Panzeri - in caso di maltempo presso la palestra della scuola) presentiamo il nuovo libro di EMILIO MAGNI - "Baci di contrabbando" (Alessandro Dominioni Editore)
Serata organizzata dalla Biblioteca comunale di Sormano in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo
VI ASPETTIAMO!!
Mercoledì 19 agosto a REZZAGO alle 21.00 presso il salone dell'Oratorio (dietro al bar Lidia) grande serata su "BELLAGIO. LA PERLA DEL LARIO IERI E OGGI" - PIERFRANCO NEGRI presenta il suo libro "Bellagio. Il villaggio dei diplomatici 1943-1945" e LUCIA SALA presenta il suo nuovo libro "SCOPRIRE BELLAGIO. IL BORGO E VILLA MELZI D'ERIL" (disponibile anche nell'edizione inglese: "Exploring Bellagio")
Evento organizzato dalla Pro Rezzago in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo
VI ASPETTIAMO!!!
CD novità in libreria: JOSS STONE, "Water For Your Soul"
https://www.youtube.com/watch?v=OsthYtvbu_c
E’ un album che pulsa con il groove liquido del reggae, luccica con le atmosfere soniche dell’Hip hop, e scintilla nel bagliore esotico della world music senza disdegnare una vena di puro R’n’b. Oltre alle magiche atmosfere dei paesi da lei visitati in ogni angolo del mondo, Joss Stone si è avvalsa dell’aiuto di alcuni dei più grandi esponenti del reggae attuale - Damien Marley, e del passato - Dennis Bovell, oltre che del pluripremiato compositore Nithin Sawhney
Novità in libreria: Marco Camisani Calzolari, "PRONTO SOCCORSO DIGITALE PER LE AZIENDE" (Hoepli, pagg. 222)
"Pronto soccorso digitale per le aziende" è un manuale di facile consultazione, capace di fornire una visione globale delle principali esigenze da affrontare nell'adozione del digitale in azienda. Il libro è composto da 80 brevi schede che contengono le risposte alle principali domande sulle strategie da seguire, sulla gestione della presenza online e su come vendere via Internet, oltre ad alcune verticalità che richiedono strumenti peculiari come, per esempio, Tripadvisor per il turismo o siti utili agli artigiani.
Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Daniele Vietri - Giovanni Cappellotto, "E-COMMERCE LA GUIDA DEFINITIVA. PROGETTARE E REALIZZARE UN NEGOZIO ONLINE DI SUCCESSO" (Hoepli, pagg. 452)
Il manuale completo per affrontare tutte le fasi che portano all'apertura di un negozio online e al conseguente periodo di avviamento. Ricco di esempi, di strategie chiave e di segreti collaudati, il testo mantiene anche in questa nuova edizione un calcolato equilibrio tra argomenti tecnici e gestionali, tutti di fondamentale importanza. Imparerete come costruire e lanciare un e-Commerce di successo, come catturare visitatori e convertirli in clienti, come trasformare un sito online in una macchina per vendere su ogni device, dal desktop al mobile, e come gestire un progetto di vendita evitando trappole ed errori.