Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

sabato 28 aprile 2018

30 APRILE - MASSIMO PICOZZI A CANZO

Festival Letterario Canzo Racconta 2018 dal 29 aprile al 5 maggio. Vi aspettiamo lunedì sera (30 aprile) alle ore 21 presso il Teatro Sociale di Canzo con Massimo Picozzi!! Ingresso libero e gratuito
Psichiatra e criminologo, docente universitario, noto volto televisivo e autore di ventisei libri per i più importanti editori italiani, Massimo Picozzi racconta il mondo dei serial killer e degli assassini più efferati, in un viaggio nella mente criminale che ci fa scoprire come la violenza riesca spesso a nascondersi dietro apparenze pericolosamente normali.

venerdì 27 aprile 2018

Caterina Frigerio. La modella di Segantini

Novità in libreria: Maria Orsola Castelnuovo, "Caterina Frigerio. La modella di Segantini in Brianza (1881-1886)" (Edizioni Stilnovo, pagg. 140)
Il nuovo libro di Maria Orsola Castelnuovo, dopo il grande successo del libro sul Lago Segrino.
Il periodo brianteo di Segnatini rappresenta un momento straordinario nella sua carriera di artista: tema ricorrente di questa fase è la maternità, che trova la sua perfetta incarnazione nella "setajuola" Caterina Frigerio, conosciuta per caso dal pittore e divenutane la modella per più opere. In questo saggio, Maria Orsola Castelnuovo ricostruisce dapprima l'ambiente storico e sociale della Brianza di fine Ottocento, prendendo poi in esame i capolavori realizzati da Segantini in quel territorio tra il 1881 e il 1886.

La settima funzione del linguaggio

Novità in libreria: Laurent Binet, "La settima funzione del linguaggio" (La nave di Teseo, pagg. 454)
Il grande studioso Roland Barthes giace riverso per la strada, investito da un furgone della lavanderia, il 25 febbraio 1980, appena dopo un pranzo con François Mitterrand. L'ipotesi è che si tratti di un omicidio: negli ambienti intellettuali e politici, nessuno è al di sopra di ogni sospetto. È così che ha inizio la spericolata e avvincente ricerca della verità da parte del commissario Bayard, incaricato del caso, e di Simon, un giovane studente "reclutato" da Bayard per sfruttare le sue conoscenze nel mondo universitario.

Enzo Bianchi - La vita e i giorni

Novità in libreria: Enzo Bianchi, "La vita e i giorni. Sulla vecchiaia" (il Mulino, pagg. 138)
Terra sconosciuta in cui ci inoltriamo lentamente, paese aspro da attraversare e da conquistare, la vecchiaia ha le sue grandi ombre, le sue insidie e le sue fragilità, ma non va separata dalla vita: fa parte del cammino dell'esistenza e ha le sue chances. È il tempo di piantare alberi per chi verrà.

Papa Francesco - Gaudete et exsultate

Novità in libreria: Papa Francesco, "Gaudete et exsultate. Esortazione apostolica sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo" (Libreria Editrice Vaticana)
«Rallegratevi ed esultate» (Mt 5,12), dice Gesù a coloro che sono perseguitati o umiliati per causa sua. Il Signore chiede tutto, e quello che offre è la vera vita, la felicità per la quale siamo stati creati. Egli ci vuole santi e non si aspetta che ci accontentiamo di un'esistenza mediocre, annacquata, inconsistente.

Il cosmonauta

Novità in libreria: Jaroslav Kalfar, "Il cosmonauta" (Guanda, pagg. 328)
Praga, primavera 2018. Rimasto orfano in giovane età e cresciuto in campagna dai suoi strambi nonni, Jakub Procházka è uno scienziato di scarsa importanza con un grande sogno: diventare il primo astronauta del suo paese, la Repubblica Ceca, una nazione in cerca di identità dopo il crollo della cortina di ferro...

La boutique

Novità in libreria: Eliana Bouchard, "La boutique" (Bollati Boringhieri, pagg. 296)
Due magnifiche vetrate a mezzaluna illuminano il salone di un'affermata boutique dove abiti e oggetti vengono rimessi a nuovo. Nel labirinto di stoffe nascono e presto si complicano relazioni che portano il segno di un universo in trasformazione dove il nomadismo è di casa: una donna in carriera, una solida casalinga, un musicista, un padre frustrato, un ex operaio, un omosessuale fedifrago e una fioraia pentita si scambiano affetti e gelosie, amori e tradimenti, aspettative e delusioni.

Arsenale di Roma distrutta

Novità in libreria: Aurelio Picca, "Arsenale di Roma distrutta" (Einaudi, pagg. 120)
Una Roma come non l'avete mai vista: gaglioffa e vitalistica, regina e femmina di malaffare. E uno scrittore estremo, spietato, l'«Henry Miller dei Castelli Romani», che ne fa un ritratto assoluto. Quello di una città che non finisce mai di decadere e risorgere.

Il pianista di Yarmouk

Novità in libreria: Aeham Ahmad, "Il pianista di Yarmouk" (La nave di Teseo, pagg. 348)
L'infanzia in una Siria ancora in pace, l'inizio delle rivolte preludio di una guerra terribile, la fuga per la stessa via battuta da migliaia di disperati, un lungo e pericoloso viaggio via terra, la drammatica traversata del Mediterraneo, le insidie della rotta balcanica, fino alla nuova vita in Germania, dove Aeham Ahmad ha realizzato il suo sogno di artista e si esibisce nelle più importanti sale concerti.

La lunga notte del detective Waits

Novità in libreria: Joseph Knox, "La lunga notte del detective Waits" (Einaudi, pagg. 418)
Una ragazza in pericolo, un detective in crisi. E le notti di Manchester, con le strade lustre di pioggia, i club dove perdersi fino all'alba, la tanta, troppa droga.

Per fortuna faccio il prof

Novità in libreria: Nando Dalla Chiesa, "Per fortuna faccio il prof" (Bompiani, pagg. 240)
Questo libro è un inno alla bellezza dell'insegnare e del vivere in università. Racconta il piacere delle sfide culturali, la meraviglia dell'incontro con le generazioni più giovani, la scoperta di realtà e sentimenti sempre nuovi, la ricchezza nascosta dei percorsi collettivi.

Berlino città d'altri

Novità in libreria: Luigi Forte, "Berlino città d'altri. Il turismo intellettuale nella Repubblica di Weimar" (Neri Pozza, pagg. 300)
Berlino continua a essere, come diceva il critico d'arte Karl Scheffler all'inizio del Novecento, una città destinata a diventare, mai a essere. Le pagine di questo libro muovono dall'inizio di questo destino, dai primi decenni del Novecento, anni in cui scrittori, artisti e intellettuali stranieri accorrono a Berlino e la trasformano nella metropoli weimariana che ospita e stimola grandi esperienze creative, il luogo d'incontro di sensibilità molto diverse, la scena su cui si proiettano esperienze contrastanti, un milieu di fantasie e utopie raccolte per le strade d'Europa.

Gli Ustascia e la Croazia

Novità in libreria: Robert McCormick, "Gli Ustascia e la Croazia di Ante Pavelic. Il genocidio dimenticato di serbi, ebrei e rom nella Seconda guerra mondiale" (Editrice Goriziana, pagg. 260)
Ante Pavelic, leader del partito fascista croato (Ustasa), fu posto da Hitler al governo della Croazia dopo l'invasione nazista del 1941. Pavelic era un acceso nazionalista, convinto ad esempio che il popolo serbo fosse una razza inferiore, e fu responsabile di un genocidio ai danni di circa 390.000 vittime (in prevalenza serbi, ebrei e rom) nel corso della Seconda guerra mondiale.

I buchi neri

Novità in libreria: Steven S. Gubser, "I buchi neri" (Bollati Boringhieri, pagg. 166)
I buchi neri all'inizio non erano altro che una possibile soluzione matematica delle equazioni della relatività generale, e lo stesso Einstein pensava che fossero solo una speculazione teorica, non oggetti reali. Osservazioni cosmologiche successive, negli anni sessanta e settanta, hanno però reso i buchi neri una realtà tangibile. Si tratta di residui di stelle esplose e collassate su se stesse, quantità enormi di materia superdensa talmente massiccia che il campo gravitazionale tutt'attorno si chiude su se stesso.

Che cosa vogliono gli algoritmi

Novità in libreria: Ed Finn, "Che cosa vogliono gli algoritmi. L'immaginazione nell'era dei computer" (Einaudi, pagg. 256)
Spaziando da Snow Crash di Neal Stephenson all'Encyclopédie di Diderot, da Adam Smith al computer di Star Trek, l'autore esplora il divario tra orizzonte teorico ed effetti pratici, esamina lo sviluppo degli assistenti intelligenti come Siri, l'estetica algoritmica di Netflix, il gioco satirico virtuale Cow Clicker, la rivoluzionaria economia dei bitcoin, l'obiettivo di Google di anticipare ogni nostra esigenza e intenzione, le mappe di Uber, la crescita esponenziale di Facebook e molto altro ancora.

Il professore e il pazzo

Novità in libreria: Simon Winchester, "Il professore e il pazzo" (Adelphi, pagg. 262)
Nel cuore di quella grande impresa dello spirito moderno che fu la redazione dell’Oxford English Dictionary è nascosta da sempre una storia straordinaria. Il primo a scoprirla, e in parte a viverla, fu il professor James Murray, anima e responsabile del maestoso progetto. Dopo anni di lavoro, Murray si rese infatti conto di come una parte consistente dei lemmi – che qualsiasi «letterato» poteva redigere, su base volontaria – arrivassero alla redazione da un unico posto in Inghilterra, e recassero in calce sempre la stessa firma: «W.C. Minor». A questo punto Murray decise di incontrare il suo prezioso e infaticabile collaboratore, salvo scoprire che il luogo da cui tutte quelle lettere partivano era Broadmoor, e il loro autore uno degli ospiti più in vista del temibile manicomio...

martedì 24 aprile 2018

CD A Perfect Circle - Eat the Elephant

CD novità in libreria: A Perfect Circle, "Eat The Elephant" (disponibile anche in VINILE)
Il nuovo album in studio firmato A Perfect Circle

CD Capo Plaza - 20

CD novità in libreria: Capo Plaza, "20" (disponibile anche in VINILE)
L'album d'esordio di uno dei rapper più importanti della nuova scena italiana, il salernitano Capo Plaza.

Nostalgia di un altro mondo

Novità in libreria: Ottessa Moshfegh, "Nostalgia di un altro mondo" (Feltrinelli, pagg. 222)
Quattordici racconti teneri e divertenti, nichilisticamente compassionevoli, per raccontare le difficoltà della vita: insegnanti che trovano nel consumo di stupefacenti un inatteso sollievo dal soffocante mondo della scuola, vedovi che rimpiazzano la moglie con una collezione di piante grasse, donne che non riescono a spiegarsi la propria irresistibile attrazione per uomini davvero infrequentabili, futuri padri terrorizzati dal loro destino...

manolo - Eravamo immortali

Novità in libreria: Manolo, "Eravamo immortali" (Fabbri, pagg. 412)
Uno dei più grandi scalatori italiani e internazionali, che ha contribuito a cambiare per sempre il volto dell'arrampicata, racconta per la prima volta come ha scelto di affrontare le pareti alleggerendosi di tutto, fino a rifiutare persino i chiodi. Manolo (Maurizio Zanolla) ripercorre gli anni - tra i Settanta e gli Ottanta - che l'hanno portato alla celebrità, raccontando le esperienze più significative, più intense e toccanti, di una vita vissuta alla ricerca dell'equilibrio.

L'università del crimine

Novità in libreria: Petros Markaris, "L'università del crimine" (La nave di Teseo, pagg. 334)
Una notizia improvvisa scuote il commissariato di Kostas Charitos: il direttore Ghikas va in pensione e lascia proprio a Charitos il comando temporaneo della Centrale di polizia di Atene. Ma il commissario più famoso di Grecia non ha tempo di festeggiare la promozione. Viene infatti ucciso il ministro per le Riforme: nella rivendicazione si legge che il politico, già stimato professore universitario, è stato ucciso perché ha tradito la sua missione di docente per fare carriera politica, venendo così meno ai suoi doveri verso gli studenti...

Siete pazzi a indossarlo

Novità in libreria: Elizabeth L. Cline, "Siete pazzi a indossarlo! Perché la moda a basso costo avvelena noi e il pianeta" (Piemme, pagg. 264)
In Italia il settore tessile ha subito le conseguenze del low cost e del "fast fashion", con la perdita di centinaia di migliaia di posti di lavoro, a vantaggio di Stati dove si possono produrre per pochi euro capi di basso livello, in stabilimenti molto più inquinanti dei nostri e con lavoratori senza diritti. In questo libro Elizabeth L. Cline compie un'indagine mondiale - dalla Cina al Bangladesh - sull'industria dell'abbigliamento a basso costo e sui pericoli e sulle conseguenze per la nostra salute, per l'economia e per l'ambiente.

Verso il cuore bianco della Terra

Novità in libreria: Ario Daniel Zhoh, "Verso il cuore bianco della Terra. La traversata dell'Alaska selvaggia" (Corbaccio, pagg. 426)
Fra Caribù, Orsi Grizzly, Lupi, Uccelli migratori, il bianco accecante della neve, il verde e il viola intenso dell'Aurora, Ario Daniel Zhoh racconta un viaggio ai limiti della purezza assoluta.

Giovanni Floris - Ultimo banco

Novità in libreria: Giovanni Floris, "Ultimo banco. Perché insegnanti e studenti possono salvare l'Italia" (Solferino, pagg. 208)
Nata da un anno di incontri in molte scuole d'Italia, questa inchiesta-racconto coniuga la vividezza della narrazione con una ricchezza di voci, storie, informazioni e ricordi. Giovanni Floris percorre - da giornalista, da genitore, da ex studente e da cittadino - il filo che lega crisi ed eccellenze dell'istruzione, fino ad affrontare il nodo della sfida più importante: ricostruire la scuola per ricostruire l'Italia.

Jo Nesbo - Macbeth

Novità in libreria: Jo Nesbo, "Macbeth" (Rizzoli, pagg. 612)
Anni '70, una città industriale sull'orlo del collasso fatta di fabbriche chiuse, disperazione, piazze di spaccio. Sotto l'eterna pioggia nera che la flagella, il poliziotto migliore che si muove per le sue strade è Macbeth. Un ex tossico, un uomo fragile dal passato turbolento, abbandonato da bambino, uno sbirro incline alla violenza. Ma è lui, con la sua squadra, a gestire con intelligenza una retata nell'area del porto, un'azione in grande stile che, finalmente, gli fa intravedere la possibilità di ottenere una promozione...

sabato 21 aprile 2018

24 APRILE - GRUPPO LETTURA POESIA

Attenzione!
Martedì 24 aprile alle ore 21 in Libreria Torriani nuovo appuntamento con il Gruppo di Lettura sui classici della poesia. Parliamo questa di "Ossi di seppia" di Eugenio Montale.
Ingresso libero. Vi Aspettiamo!!!

venerdì 20 aprile 2018

21 APRILE - SERATA SULLA PENA DI MORTE


Sabato 21 aprile alle ore 21 in Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8) serata importante sulla pena di morte negli Stati Uniti e presentazione del libro di Alessandro Piana "Diario di un condannato a morte", che racconta - partendo dalle lettere inviate da William alla sorella Lisa - gli ultimi otto anni di vita di William Van Poyck, detenuto nel braccio della morte della Florida, tra il 17 aprile 2005 e il 12 giugno 2013, giorno della sua esecuzione tramite iniezione letale. Il libro è patrocinato da Amnesty International 

Ingresso libero. Vi aspettiamo!!

Taroni. La stoffa di cui sono fatti i sogni

Novità in libreria: Margherita Rosina e Enrica Morini, "Taroni: la Stoffa di cui sono fatti i Sogni" (Rizzoli, pagg. 280)
[ Leggi anche l'intervista di Luigi Torriani al Presidente di Taroni Michele Canepa, pubblicata sul Datasys & Datatex Magazine: http://magazine.datasys.it/taroni-l-arte-della-seta-a-como/ ]
La storia di Taroni, un’azienda storica del comasco nata alla fine dell’Ottocento, le cui sete, declinate in mille nuances e combinazioni di colore, accompagnano da sempre le creazioni dell’alta moda italiana e francese, da Schiaparelli, a Pierre Cardin, Valentino, Capucci, Ferrè, Dior, in un rapporto virtuoso di collaborazione e di scambio di idee.

Pantheon. Storia della religione romana

Novità in libreria: Jörg Rüpke, "Pantheon. Una nuova storia della religione romana" (Einaudi, pagg. 508)
Il volume, ampiamente illustrato, offre al lettore una rappresentazione radicalmente nuova della religione romana e di un periodo cruciale per le religioni occidentali, che ha influenzato l'ebraismo, il cristianesimo e l'islam.

Le parole dei fiori

Novità in libreria: Isabel Kranz, "Le parole dei fiori. Un alfabeto della lingua delle piante" (Bompiani, pagg. 176)
Fin dai tempi più remoti l'uomo ha associato un significato ai fiori. E alla fine del Settecento si diffusero veri e propri codici botanici per consentire agli spasimanti di scambiarsi segreti messaggi d'amore. In questo volume meravigliosamente illustrato Isabel Kranz recupera questa tradizione e ne segue gli sviluppi fino ai nostri giorni attraverso libri, film e opere musicali.

giovedì 19 aprile 2018

Michio Kaku - Il futuro dell'umanità

Novità in libreria: Michio Kaku, "Il futuro dell'umanità. Dalla vita su Marte all'immortalità, così la scienza cambia il nostro destino" (Rizzoli, pagg. 456)
Grazie agli sviluppi sempre più rapidi della robotica, della biotecnologia e delle nanotecnologie saremo in grado di fondare città autosufficienti su pianeti distanti anni luce, costruire razzi come l'Enterprise di Star Trek o il Millennium Falcon di Star Wars, a energia nucleare o ad antimateria, utilizzare i buchi neri come scorciatoie per esplorare universi paralleli. Creeremo automi autoreplicanti e intelligenti che svolgeranno per noi i lavori più pesanti e rischiosi, modificheremo la nostra struttura corporea per adattarla ad atmosfere a noi incompatibili e forse, un giorno, potremo fare a meno dei nostri corpi per spostarci nel cosmo sotto forma di pura coscienza, alla velocità della luce, realizzando il sogno più antico della nostra specie: l'immortalità.

Guida alle società segrete

Novità in libreria: Michele Leone, "Guida alle società segrete" (Odoya, pagg. 478)
Un percorso appassionante attraverso più di cinquanta società segrete, dalla Scuola Pitagorica ai Rosa Croce, dai Filosofi Incogniti ai Magi, dal Collegium Pansophicum al Ku Klux Klan, dalla Fratellanza di Miriam ai Chlysty.

Tattiche dell'Europa medievale

Novità in libreria: David Nicolle, "Tattiche dell'Europa medievale. Cavalleria, fanteria e nuove armi 450-1500" (Editrice Goriziana, pagg. 212)
Questo libro spiega i diversi sviluppi delle tattiche militari europee altomedievali, ben lontane dall'assomigiiare al caos indisciplinato che in genere sì immagina.

Storia degli Slavi

Novità in libreria: Hans Kohn, "Storia degli slavi. Dall'antichità alla Seconda guerra mondiale" (Odoya, pagg. 600)
L'opera di Kohn risponde a tutti i quesiti sul popolo slavo: dalla sua genesi ai movimenti migratori che l'hanno portato in Europa, arrivando fino alla sua formazione sociale.

Tattiche di battaglia di Roma

Novità in libreria: Nic Fields, "Tattiche di battaglia di Roma 390-110 a.C." (Editrice Goriziana, pagg. 110)
Piani di battaglia illustrati, immagini a colori delle formazioni e degli scenari tattici completano la ricchezza del testo e consentono al lettore di seguire l'eccezionale sviluppo dell'apparato bellico che condusse Roma al dominio dell'intero Mediterraneo.

Tattiche della fanteria napoleonica

Novità in libreria: Paddy Griffith, "Tattiche della fanteria napoleonica francese 1792-1815" (Editrice Goriziana, pagg. 114)
L'autore dello studio, uno dei massimi esperti di storia delle tattiche militari, utilizza i manuali d'addestramento originali e pubblicazioni successive per spiegare come la fanteria francese dell'epoca (1792-1815) fosse organizzata per manovrare e fare fuoco sul campo di battaglia. Illustrato da diagrammi di facile comprensione, dipinti e stampe, nonché tavole a colori realizzate per l'occasione, il testo fornisce una vivida descrizione degli aspetti tattici di otto battaglie tra le più significative del tempo.

La guerriglia urbana

Novità in libreria: Louis A. Di Marco, "La guerriglia urbana. Da Stalingrado all'Iraq" (Editrice Goriziana, pagg. 296)
Uno studio completo delle tecniche di combattimento moderne nei centri urbani a partire dalla difesa sovietica della città di Stalingrado nel corso della Seconda guerra mondiale, per arrivare fino alle operazioni degli scorsi anni nel territorio iracheno.

martedì 17 aprile 2018

La conquista della meteorologia

Novità in libreria: Peter Moore, "La conquista della meteorologia. I pionieri che seppero guardare al futuro" (Nutrimenti, pagg. 528)
Quando, nel 1854, un deputato affermò alla Camera dei Comuni che presto si sarebbero potute prevedere con un giorno di anticipo le condizioni del tempo a Londra, il suo annuncio fu accolto dalla sonora risata dell'intera assemblea. Ma i tempi erano pronti per un cambiamento storico: un gruppo di uomini ingegnosi, capaci di guardare oltre le apparenze, rivoluzionò il rapporto tra l'uomo e il clima.

Iran rivoluzionario

Novità in libreria: Michael Axworthy, "Iran rivoluzionario. Una storia della repubblica islamica" (Editrice Goriziana, pagg. 520)
Da quattromila anni la storia iraniania è un microcosmo che racchiude tutti i tratti della storia dell'umanità intera: imperi, rivoluzioni, invasioni, arte, architettura, conquistatori, uomini di pensiero, scrittori e poeti, mistici e legislatori, leader carismatici e tiranni dalla leggenda nera. Un marziano che volesse imparare tutta la gamma delle azioni dell'umanità, troverebbe nella storia iraniana un ottimo corso introduttivo.

Darwinismo neurale

Novità in libreria: Gerald M. Edelman, "Darwinismo neurale. La teoria della selezione dei gruppi neuronali" (Raffaello Cortina, pagg. 556)
Questo testo, che ha ormai la statura di un classico, presenta la teoria del cervello più ampia mai proposta e descrive il funzionamento della mente e del sistema nervoso spaziando in varie discipline (biologia dello sviluppo ed evolutiva, anatomia, fisiologia, etologia e psicologia) e affrontando i temi fondamentali (il rapporto mente-corpo, le origini della conoscenza, le basi del linguaggio e della memoria).

Leggere il vento

Novità in libreria: Bill Streever, "Leggere il vento. La lunga lotta per comprendere una forza della natura" (Edt, pagg. 328)
Tuttora, nonostante i grandi progressi della meteorologia, gli uragani e le tempeste tropicali seminano ogni anno terrore e morte in diverse parti del pianeta. Ma è fin dalla nascita del mondo moderno, con l'espansione dei commerci e lo sviluppo delle grandi economie coloniali, che il problema della prevedibilità del tempo è diventato una delle grandi sfide scientifiche e culturali della civiltà. Al centro di questa appassionante battaglia si trova il più imponderabile e quotidiano dei fenomeni naturali: il vento.

Leggere Francesco

Novità in libreria: Emilce Cuda, "Leggere Francesco. Teologia, etica e politica" (Bollati Boringhieri, pagg. 258)
Non si può «leggere Francesco» - insieme teologo, pastore e profeta - senza coordinate categoriali appartenenti alla tradizione ecclesiale della sua terra d'origine, l'Argentina. Da laggiù, dalla stessa «fine del mondo», viene la teologa e filosofa Emilce Cuda, che dedica al suo conterraneo questo approfondito saggio.

Le voci dentro

Novità in libreria: Charles Fernyhough, "Le voci dentro. Storia e scienza del dialogo interiore" (Raffaello Cortina, pagg. 288)
Il nostro pensiero è una sorta di conversazione che riempie la mente di tanti linguaggi: le voci della ragione, della memoria, della creatività, il dialogo interiore che ci aiuta a prendere decisioni difficili o a risolvere problemi complessi. Attraverso approfondite ricerche originali e una molteplicità di riferimenti culturali, Charles Fernyhough ci rivela come funzionano le nostre voci interiori e ci indica come possono guidare e alimentare processi creativi ed evolutivi.

Al di là delle parole

Novità in libreria: Carl Safina, "Al di là delle parole. Che cosa provano e pensano gli animali" (Adelphi, pagg. 688)
Un viaggio nel mondo degli animali attraverso tre paesaggi esemplari: una riserva africana, dove elefanti dalle variegate «personalità» si aggregano in una spiccata socialità (non a caso i Masai li considerano dotati di un'«anima» al pari degli umani); il parco di Yellowstone, dove i lupi – reintrodotti di recente – si muovono echeggiando cadenze pleistoceniche, fra strategie di predazione e sorprendenti gerarchie sociali (le femmine, per esempio, sono deputate ai dilemmi decisionali come restare/partire); e le acque cristalline del Pacifico nordoccidentale, dove cetacei di diverse specie dispiegano la vertigine della loro visione «acustica» e interagiscono col Sapiens in modi inaspettati e toccanti.

Numero. Storia dell'idea che ha rivoluzionato il mondo

Novità in libreria: Tobias Dantzig, "Numero. Storia dell'idea che ha rivoluzionato il mondo" (il Saggiatore, pagg. 348)
I numeri hanno plasmato la nostra realtà, la nostra cultura e il nostro immaginario, ci hanno permesso di contare le pecore e inventare il commercio, di misurare le distanze e teorizzare gli attributi della divinità, di costruire cattedrali e annientare il nemico in battaglia. Attraversando epoche e nazioni, il matematico Tobias Dantzig ci guida tra aneddoti e protagonisti geniali alla scoperta di questa invenzione rivoluzionaria.

Il crepuscolo della Crociata

Novità in libreria: Antonio Musarra, "Il crepuscolo della crociata. L'Occidente e la perdita della Terrasanta" (il Mulino, pagg. 334)
Ricca e opulenta capitale crociata, Acri cade nel 1291 segnando la fine della presenza latina in Terrasanta. Il libro ricostruisce le principali reazioni dei contemporanei sino al volgere del nuovo secolo: la redazione di piani strategici per combattere i Mamelucchi, le accuse rivolte alle città marinare e agli Ordini militari, la circolazione di profezie relative agli Ultimi Tempi, la diffusione di false notizie (come quella della liberazione dei Luoghi Santi da parte dei Mongoli), la difesa di Cipro e del regno armeno di Cilicio, l'indizione del primo Giubileo della storia, l'affacciarsi del problema turco.

sabato 14 aprile 2018

DVD La ruota delle meraviglie

DVD novità in libreria: "La ruota delle meraviglie" (disponibile anche in BLU RAY)
Regia: Woody Allen
Interpreti: Jim Belushi, Juno Temple, Justin Timberlake, Kate Winslet, Max Casella, Jack Gore
Una storia d'amore ambientata nella New York degli anni Cinquanta, sullo sfondo di Coney Island.

DVD Il domani tra di noi

DVD novità in libreria: "Il domani tra di noi"
Il film tratto dall'omonimo romanzo di Charles Martin, una tragica avventura in mezzo alla natura e un'appassionata storia d'amore
Rimasti isolati a seguito di un tragico incidente aereo, due estranei - un uomo e una donna - sono costretti ad avvicinarsi per sopravvivere in condizioni estreme tra le nevi di un massiccio montuoso lontano da ogni forma di civiltà.