Sabato 28 febbraio alle ore 21.00 presso la Biblioteca di Asso presentazione del libro "I PROMESSI SPOSI A FUMETTI" con la presenza del curatore dell'opera Stefano Motta. EVENTO ORGANIZZATO DA ASSESSORATO ALLA CULTURA - BIBLIOTECA COMUNALE DI ASSO IN COLLABORAZIONE CON LA Libreria Torriani Di Canzo
Un grande classico – pubblicato negli anni Ottanta sulla mitica rivista per ragazzi "Il Giornalino" e poi dalle Edizioni San Paolo – riproposto ora dalla nuova casa editrice di Lecco Teka Edizioni
Bella serata, vi aspettiamo!!
Novità in libreria: ANTONIO PAGLIARO, "IL BACIO DELLA BIELORUSSA" (Guanda, pagg. 308)
Dalla cupa primavera olandese alla bellezza avvelenata di Palermo si dipana un thriller che coinvolge con le sue atmosfere, conquista con le voci e le storie di due personaggi straordinariamente reali, avvince con un intrigo in cui buoni e cattivi si confondono in un mortale gioco di specchi.
Due cadaveri ripescati da un canale non parlano. È questo il problema dell’ispettore van den Bovenkamp della polizia di Utrecht. Troppo tempo passato nell’acqua ha reso irriconoscibili i volti delle vittime, cancellato le impronte digitali. Restano solo il frammento di un tatuaggio e una misteriosa medaglietta, oltre a una testimone ben poco affidabile. Che i morti non parlano lo sa bene anche Franz La Fata, uomo d’onore e killer palermitano, irresistibile per le donne ma ben deciso a starne lontano perché «un soldato non s’innamora». Finché, nel luogo più impensato, incontra Gaia, fragile, complicata e bellissima. Un ispettore stanco che presto si troverà di fronte un terzo cadavere e un assassino alle prese con un cuore che non sapeva di avere: vicende lontane, in due Paesi diversi, destinate però a intrecciarsi inestricabilmente. La pista di van den Bovenkamp lo porterà dai due sconosciuti annegati a una splendida ed equivoca bielorussa, Ludmilla Zamiatenko, mentre l’indagine si allarga fino a toccare i traffici della politica siciliana e a minacciare la criminalità organizzata internazionale…
CD novità in libreria: ULI JON ROTH, "SCORPIONS REVISITED"
https://www.youtube.com/watch?v=pPgLcj9_qwE
Per oltre 4 decadi Uli Jon Roth ha aperto nuove frontiere nel mondo chitarristico sia in termini di approccio che di stile, inventando anche un particolarissimo strumento chiamato “Sky Guitar”. Prima di iniziare ad esplorare il creativo mondo della musica, Uli Jon Roth, era un membro di una delle più grandi hard rock band di sempre: gli Scorpions. Venerato per la sua originalità e il suo dinamismo all’epoca, Uli Jon Roth si è ritrovato oggi a ripensare alla musica scritta in quegli anni ormai lontani per gli album Fly To The Rainbow, In Trance, Virgin Killer, Taken By Force e ha deciso di passare un anno nel rivisitare, esplorare e ri-registrare le sue canzoni preferite del periodo Scorpions. Il risultato di questo magico e mistico viaggio nel passato può essere ascoltato su “Scorpions Revisited” un doppio cd registrato ad Hannover negli stessi studi in cui gli Scorpions provavano dal 1973 al 1978.
Novità in libreria: NADIA HASHIMI, "DUE SPLENDIDI DESTINI" (Piemme, pagg. 518)
Rahima è una bambina a Kabul, oggi. È una bambina fortunata: perché, essendo la più piccola di quattro sorelle, secondo un’antica usanza afghana, si vestirà da maschio, e di un maschio avrà tutta la meravigliosa libertà di correre, giocare, andare a scuola. Ma solo finché non raggiungerà l’età da marito: allora, tornerà nella stessa ombra in cui vivono le sorelle e la madre. C’è una sola donna, nella sua famiglia, che può capire la sua disperazione: è la zia Shaima, la zia zitella che tutti compiangono. Sarà lei a raccontare a Rahima la storia di un’altra donna della loro famiglia, Bibi Shekiba. La bisnonna bellissima, ma col viso deturpato dall’olio bollente, che visse una vita ribelle e anticonformista, non accettando mai il compromesso. La storia coraggiosa della sua antenata spingerà anche Rahima – nonostante venga data in sposa contro la sua volontà – a non perdere la speranza, e a lottare perché anche il suo destino possa essere, un giorno, splendido e luminoso come fu quello della bisnonna.
CD novità in libreria: SCORPIONS, "RETURN TO FOREVER" Standard Edition e Limited Deluxe Edition
https://www.youtube.com/watch?v=ZgbmDMNu42s
La band (insieme ai due collaboratori svedesi di fiducia Mikael Nord Andersson e Martin Hansen), ha inciso un totale di 19 brani: 12 sono contenuti nell’edizione standard, 16 nell’edizione deluxe dell’album.
È un gruppo all’apice della creatività, quello di Return To Forever. Il primo singolo “We Built This House” ha lo stesso sound attuale dell’irresistibile “House Of Cards”, che non mancherà di fare furore dal vivo. Ottima per il palcoscenico anche “Eye Of The Storm”, un condensato di dinamica ed energia live che da sempre contraddistinguono le performance degli Scorpions. Vera e propria riflessione sui 50 anni che hanno alle spalle, “We Built This House” parla della loro filosofia di vita e delle lezioni che hanno appreso. La musica degli Scorpions è ancora ad altissima tensione, e lo confermano brani dal sapore classic rock come “Going Out With A Bang” o “Rock ‘n’ Roll Band”.
Novità in libreria: Jaan Cross, "LA CONGIURA" (NUOVA EDIZIONE, Iperborea, pagg. 192)
Jaan Kross (1920-2007), poeta e romanziere, è il più conosciuto e acclamato scrittore estone, nominato più volte per il Premio Nobel. La maggior parte delle sue opere riflettono la travagliata storia dell'Estonia nel XX secolo, contesa tra la Germania e la Russia. Kross stesso, da giovane intellettuale, ha conosciuto prima le prigioni naziste e poi i gulag siberiani.
" Estonia 1939, l'Armata Rossa è alle porte, Hitler richiama in patria tutti i tedeschi dai paesi baltici, che si preparano ad anni di lotte fratricide, invasi e contesi tra Russia e Germania, divisi da un'identità di confine da sempre in bilico tra l'Est e l'Ovest d'Europa. È questa ferita che attraversa il Novecento a riaprirsi nei racconti di Jaan Kross. Tre episodi chiave di una storia di formazione che ha per protagonista il suo alter ego Peeter Mirk, giovane scrittore dissidente in perenne fuga, imprigionato dai nazisti e poi dai sovietici nello stesso carcere di Tallinn. Tre confessioni di un intellettuale che porta su di sé tutto il peso della storia di un paese e tutto il prezzo della colpa: di aver mancato, di non aver osato, perché la voce della coscienza arriva sempre troppo tardi per cambiare il corso degli eventi, e forse di altre vite. Con la finezza di sguardo e di scrittura dei grandi narratori europei, Jaan Kross mette a nudo l'uomo di fronte all'urgenza dell'azione, quando la banalità del male si insinua a tal punto nel quotidiano da non lasciare altra risposta che il riso dell'ironia. E firma un'autoaccusa senza appelli né giustificazioni, che possa almeno portare a una comprensione, o forse a un perdono. "
Novità in libreria: PAOLA MASTROCOLA, "L'ESERCITO DELLE COSE INUTILI" (Einaudi, pagg. 212)
" Questo è un romanzo speciale, che ruota intorno a una domanda semplice e decisiva: cos'è che riempie davvero la nostra vita? Anche quando fai la cosa più inutile del mondo - che sia raccogliere conchiglie, trapiantare primule, trascinare stancamente i tuoi passi, amare qualcuno in silenzio - puoi trovare una scintilla di vita, un lampo di senso, uno scatto inaspettato. O persino te stesso. Perché l'inutilità è soprattutto un sentimento. "
Novità in libreria: Mimmo Franzinelli - Nicola Graziano, "UN'ODISSEA PARTIGIANA. DALLA RESISTENZA AL MANICOMIO" (Feltrinelli, immagini, pagg. 224)
A ridosso della Liberazione la magistratura processa centinaia di ex partigiani, accusati di gravi reati commessi durante la lotta clandestina e nell’immediato dopoguerra. Sono perlopiù imputazioni relative a casi di “giustizia sommaria” contro persone sospettate di spionaggio, coinvolte nell’apparato repressivo fascista o comunque invise ai patrioti. Per diverse decine di imputati la strategia difensiva – impostata da Lelio Basso, Umberto Terracini e da altri avvocati di sinistra – punta a mitigare le pene mediante il riconoscimento della seminfermità mentale. Quando poi, dall’estate del 1946, l’amnistia Togliatti apre le porte alla grande massa dei fascisti condannati o in attesa di giudizio, anche i partigiani beneficiano del provvedimento, dal quale è tuttavia esclusa la detenzione manicomiale.
Ex partigiani perfettamente sani di mente devono dunque adattarsi alla detenzione in strutture dove gli internati non hanno diritti e sono sottoposti a quotidiane vessazioni. All’esterno le famiglie, i comitati di solidarietà democratica e singoli militanti cercano – con esiti alterni – di mantenere i rapporti con i parenti o i compagni di militanza politica. In alcuni casi la macchina manicomiale mina la salute mentale degli ex partigiani e li porta alla tomba anzitempo. Tornano finalmente alla luce – dai documenti inediti custoditi all’Opg di Aversa, dove i partigiani internati furono aiutati dal giovane attivista comunista Angelo Jacazzi – oscure vicende della lotta di liberazione e della guerra civile, affrontate dalla magistratura (passata indenne dal regime fascista a quello democratico) con estrema severità e quindi coperte dal velo dell’oblio, e si ripercorrono problematici itinerari individuali dentro le carceri e i manicomi, nell’Italia della Guerra fredda. Quella dei partigiani in manicomio era rimasta una pagina sconosciuta della storia italiana nel secondo dopoguerra, fino a oggi.
DVD novità in libreria: "THE JUDGE"
Regista: David Dobkin
Attori: Robert Downey Jr., Robert Duvall, Vera Farmiga, Billy Bob Thornton, Vincent D'Onofrio
L'avvocato Hank Palmer torna nei luoghi della sua infanzia dove il padre, con cui non ha piú rapporti da anni e che è il giudice della cittadina, è sospettato di omicidio. Decide allora di scoprire la verità e in questo percorso ricostruisce i legami con la famiglia da cui si era allontanato anni prima.
Novità in libreria: Anna Bikont, Joanna Szczęsna, "CIANFRUSAGLIE DEL PASSATO. LA VITA DI WISLAWA SZYMBORSKA" (Adelphi, immagini, pagg. 464)
«Confidarsi in pubblico è come perdere l’anima. Qualcosa bisogna pur tenere per sé» ha detto Wisława Szymborska, la grande poetessa polacca (1923-2012). E ha detto anche: «Cerco di non pensare troppo a me, e non lo dico per smanceria o per ingraziarmi il lettore. È la verità: non sono al centro dei miei interessi». Scavare nella vita di chi tanto detestava mettersi pubblicamente a nudo e ha fatto della riservatezza la propria insegna potrebbe dunque sembrare un’indebita intromissione. Peggio: un tradimento. Anna Bikont e Joanna Szczęsna – due tra le migliori firme del giornalismo culturale polacco – sono riuscite, brillantemente, a evitare questo scoglio. Cianfrusaglie del passato (espressione tratta dalla splendida poesia Scrivere il curriculum: «Sorvola su cani, gatti e uccelli, / cianfrusaglie del passato, amici e sogni») è una biografia non solo rigorosa e documentatissima, frutto di accurate ricerche e di lunghe conversazioni con la Szymborska stessa e con quanti l’hanno frequentata, ma soprattutto discreta. Giacché a risuonare, in ogni pagina, non è la loro voce, ma quella, irresistibilmente ironica, di una donna che – ha scritto Adam Zagajewski – «sembrava appena uscita da uno dei salotti parigini del Settecento». Scopriremo così il suo ambiente familiare, le letture, i giochi e le paure dell’infanzia, la vita nel «kolchoz dei letterati» di Cracovia e la giovanile adesione all’idea comunista, la rapida disillusione, il distacco, e poi la simpatia per Solidarność negli anni Ottanta, infine lo spartiacque del Nobel. Ma anche che la Szymborska amava i ninnoli kitsch, i gadget di pessimo gusto, i limerick e la poesia scherzosa in genere – e difficilmente potremo resistere alla tentazione di imparare a memoria le sue più impagabili battute. E scopriremo, alla fine, la sua gravità, la sua profondità, puntigliosamente celate dietro lo schermo della leggerezza giocosa e della impenetrabile discrezione: «Io so come adattare i lineamenti / perché nessuno veda i miei tormenti» si legge in una poesia del 1954.
Novità in libreria: Molly Antopol, "LUNA DI MIELE CON NOSTALGIA" (Bollati Boringhieri, pagg. 256)
" Da Israele all’Ucraina, dal maccartismo alle purghe sovietiche, alla Seconda guerra mondiale, da Boston a Gerusalemme, da Brooklyn a Los Angeles, l’autrice racconta storie che si leggono avidamente, sospesi nell’attesa. La rivelazione arriva nelle ultime righe, come succede nei racconti di Alice Munro. Il paragone non è esagerato: la Antopol riesce, in racconti brevi ma ricchissimi di trama, veri e propri romanzi in miniatura, a trasmettere concetti non semplici e insieme a suscitare sorpresa ed empatia. Chi legge abitualmente racconti sa che quelli di valore, quelli dei grandi autori, restano in mente a lungo, non diversamente dalle trame dei romanzi più famosi, e succede anche con questi. Molti scrittori di cultura ebraica sono maestri della forma breve, ma Antopol li eguaglia solo per lo straordinario talento: anche se le ambientazioni e i personaggi appartengono proprio a questa cultura, il modo in cui l’autrice li racconta ha tutta la freschezza della migliore letteratura contemporanea di qualunque origine, credo o cultura. "
Novità in libreria: Graziana Canova Tura, "IL GIAPPONE IN CUCINA. COME CUCINARE E IMBANDIRE UNA VERA TAVOLA GIAPPONESE A CASA PROPRIA" (NUOVA EDIZIONE, Ponte alle Grazie, pagg. 398)
Ormai in tutta Europa i ristoranti giapponesi spopolano, ma non sono molti gli occidentali in grado di riprodurre nelle loro case i piatti di questa grande e antica tradizione gastronomica. Questo libro, riproposto in una nuova versione aggiornata, è molto di più di un manuale di cucina: è un vero e proprio affresco della cultura giapponese, a tavola e non solo. Immagini, storie, sapori, leggende, abitudini: un viaggio magico in un universo culinario che crediamo di conoscere, ma che ha invece ancora tanto da raccontarci, con la sua raffinatezza, con la sua straordinaria capacità di coniugare estetica e gusto, tradizione e innovazione, frugalità ed eleganza.
Novità in libreria: PAOLO ROVERSI, "SOLO IL TEMPO DI MORIRE" (Marsilio, pagg. 462)
La travolgente e sanguinosa epopea della mala milanese nel “romanzo criminale” della metropoli lombarda
Prima che Milano diventi la città da bere qualcuno deve conquistarsi il proprio posto al sole sotto la Madonnina. In lizza ci sono tre banditi con le rispettive batterie, e uno sbirro cocciuto e implacabile pronto a contrastarli. Sullo sfondo, la Milano degli anni Settanta e Ottanta, la città rossa, teatro di una lotta senza quartiere per la supremazia fra grandi organizzazioni criminali e nascenti bande spietate. Ognuna col proprio sogno terribile e ambizioso: Faccia D'Angelo, il Catanese e il bandito dagli occhi di ghiaccio, tre uomini molto diversi che si contendono la supremazia su una metropoli fatta di rapine e gioco d'azzardo, di bische e rapimenti, di bordelli di lusso e di ruffiani, di bombe e morti ammazzati, di camorristi e mafiosi, di donne bellissime e pericolose, di auto potenti e abiti sartoriali ma, soprattutto, di fiumi di cocaina e denaro. Un romanzo che è una corsa a perdifiato dal 1972 al 1984, dodici anni di storia criminale che hanno cambiato faccia alla città e all'Italia.
CD novità in libreria: JOVANOTTI, "LORENZO 2015 CC."
GIA' DISPONIBILE E SEMPRE DISPONIBILE ALLA Libreria Torriani di Canzo IL NUOVO ALBUM DI JOVANOTTI, NELL'EDIZIONE STANDARD E NELLA SPECIAL EDITION!!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=PiFrP5qWw7I
È martedì 24 febbraio la data attesa per la pubblicazione del disco più importante di questa stagione: Lorenzo 2015 cc.
Lorenzo Jovanotti Cherubini torna con il suo nuovo album in studio, anticipato dal primo singolo Sabato. Un'intensa attività online negli scorsi mesi ha raccontato ai fan molti aspetti della registrazione del disco, facendo crescere un'attesa mai vista.
La Special Edition contiene 12 brani in più rispetto alla versione standard.
Novità in libreria: JEAN GENET, "NOTRE-DAME-DES-FLEURS" (il Saggiatore, pagg. 264)
" Testimonianza di straordinaria, insuperata poesia, il romanzo d’esordio (1944) di Genet (1910-1986), che il Saggiatore pubblica oggi in una versione riveduta e aggiornata, alterna motivi autobiografici e agiografici, slanci lirici e riflessioni sulla vocazione di artista, scoppi travolgenti di vitalismo erotico e momenti in cui si rivela l’insensatezza dell’esistenza, il cui unico antidoto pare essere l’estetica della teatralità, della menzogna. Sconcertante e scandaloso fin dal titolo, che sembra alludere a un santuario ma è il soprannome di un guappo biondo e con gli occhi azzurri, Notre-Dame-des-Fleurs non si accontenta di riprodurre un mondo, ma ha l’ambizione di crearlo.
Divine e i suoi molti amanti abitano una Montmartre sgargiante: si ubriacano nei caffè fumosi, adescano clienti nei vicoli equivoci, si amano nelle soffitte disordinate e si torturano. Figure evocate da un narratore chiuso in cella – come Genet stesso, che compose il romanzo in carcere –, Divine, Minion, Gorgui e lo spietato Notre-Dame-des- Fleurs danno anima, corpo, voce a una rappresentazione rituale in cui nessuno può eludere il ruolo che gli è proprio – il Magnaccia, la Checca, l’Assassino, il Soldato, il Negro – e in cui la Parigi degli anni venti, scandalosa e appariscente, diventa palcoscenico di uno spettacolo che sembra la vita, ma è molto di più "
Novità in libreria: "LAXDÆLA SAGA" (NUOVA EDIZIONE, Iperborea, pagg. 320)
Come scrive Borges, è nelle saghe islandesi che nasce il romanzo moderno, in quel mondo di eroismi, intrighi, epiche famigliari e vicende intime. E fra tutte la Laxdæla saga occupa un posto di assoluto rilievo per la bellezza poetica e le passioni che rappresenta. Coprendo 150 anni, narra le tormentate sorti di un clan norvegese che alla fine del IX secolo è il primo colonizzatore dell'Islanda dell'ovest, la valle del Laxá, il Fiume dei Salmoni, restituendoci un potente affresco del Medioevo vichingo in un'età di transizione, quando il cristianesimo fa breccia nell'antico universo pagano. Ma questa saga deve la sua speciale fama e unicità anche al ruolo dominante che hanno le donne: la grande matriarca Unnr, che conduce la famiglia dalla Scozia alle Orcadi alle Faroe prima di prendersi la sua terra sul suolo islandese; la schiava Melkorka, che si finge muta per non rivelare al padrone e amante di essere la figlia di un re d’Irlanda; e soprattutto Gudrún, “la donna più bella che fosse mai nata in terra d'Islanda”, fiera, passionale, femme fatale e "femminista", una delle eroine più popolari e affascinanti delle antiche saghe. Protagonista di un dramma di amore e vendetta che porterà Kjartan e Bolli, amici fraterni, a combattersi fino alla morte, Gudrún si chiuderà in una dolorosa e algida solitudine, finendo i suoi giorni come suora eremita.
Novità in libreria: Roberto Giovanni Timossi, "NEL SEGNO DEL NULLA. CRITICA DELL'ATEISMO MODERNO" (Lindau, pagg. 432)
«Il perfetto ateo sta sul penultimo gradino prima della fede più perfetta.» (Fëdor Michailovic Dostoevskij)
In una rivisitazione complessiva dell’ateismo nella sua evoluzione storica, il filosofo cattolico Roberto Timossi analizza il pensiero dei principali negatori dell’esistenza di Dio e della religione (da D’Holbach a Feuerbach, da Nietzsche a Heidegger, da Sartre a Foucault, da Meslier a Proudhon, da Stirner a Marx, da Bloch ad Adorno, da Sade a Freud, da Schopenhauer a Leopardi e Camus, da Russell a Carnap e Ayer), dedicando un’attenzione particolare agli atei «scientifici» e ai cosiddetti atei moderni, perché negli ultimi decenni si è diffusa una forma di ateismo che vede come protagonisti molti celebri uomini di scienza, quali Steven Weinberg, Richard Dawkins e Stephen Hawking.
Novità in libreria: LAURA PARIANI, "QUESTO VIAGGIO CHIAMAVAMO AMORE" (Einaudi Supercoralli, pagg. 196)
È il 1907 quando Dino Campana fugge da Marradi alla volta di Montevideo e poi dell'Argentina. Dato che di quel viaggio non esistono fonti certe, Laura Pariani ipotizza un percorso che dalle rive del Paraná lo porta ai bordelli di Rosario fino ai cantieri ferroviari di Bahía Blanca. Come succederà mezzo secolo dopo al giovanissimo Che Guevara partito a conquistare il mondo su una motocicletta, per il ventenne Dino il vagabondaggio attraverso il Sudamerica - a piedi o su mezzi di fortuna - sarà un'occasione per conoscersi e sentire «con delizia l'uomo nuovo nascere». Una ventina d'anni dopo, durante la reclusione a Castel Pulci - tra le angherie dell'infermiere Calibàn, i pasti insipidi e le notti insonni - le domande dello psichiatra Carlo Pariani innescano nel poeta vivide memorie, lettere o telefonate mentali a compagni di viaggio, resoconti di ubriacature e feste selvagge nella pampa, in mezzo a una «natura ineffabilmente dolce e terribile».
Con una scrittura densa di atmosfere sudamericane, mescolando echi dei Canti Orfici con la lingua degli emigranti italiani, Laura Pariani tratteggia il contrasto tra la fiammeggiante vitalità di quella fuga giovanile e l'oscurità dell'ultima tappa del viaggio terreno di Campana.
DA OGGI DISPONIBILE IN LIBRERIA ANCHE IL VINILE (LP+CD) DEL NUOVO ALBUM DEI SULUTUMANA "DOVE TUTTO RICOMINCERA' " (sempre disponibile in libreria, naturalmente, anche in cd; sempre disponibili alla Libreria Torriani di Canzo tutti i cd dei Sulutumana) !!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=pqw8eb3_0HY
Novità in libreria: Marco Santagata, "COME DONNA INNAMORATA" (Guanda, pagg. 194)
Come si può continuare a scrivere quando la morte ti ha sottratto la tua Musa? È questo l’interrogativo che, l’8 giugno 1290, tormenta Dante Alighieri, giovane poeta ancora alla ricerca di una sua voce, davanti alle spoglie di Beatrice Portinari. Da quel momento tutto cambierà: la sua vita come la sua poesia. Percorrendo le strade di Firenze, Dante rievoca le vicissitudini di un amore segnato dal destino, il primo incontro e l’ultimo sguardo, la malìa di una passione in virtù della quale ha avuto ispirazione e fama. È sgomento, il giovane poeta; e smarrito. Ma la sorte gli riserva altri strali. Mentre le trame della politica fiorentina minacciano dapprima i suoi affetti – dal rapporto con la moglie Gemma all’amicizia fraterna con Guido Cavalcanti – e poi la sua stessa vita, Dante Alighieri fa i conti con le tentazioni del potere e la ferita del tradimento, con l’aspirazione al successo e la paura di non riuscire a comporre il suo capolavoro… È un Dante intimo, rivelato anche nella sua fragilità, e nelle sue ambiguità, quello che Marco Santagata mette in scena in un romanzo che restituisce le atmosfere, le parole, le inquietudini di un Medioevo vivido e vicino. Il sommo poeta in tutta la sua umanità: lacerato dall’amore, tormentato dall’ambizione, ardentemente contemporaneo.
Novità in libreria: MARCO MISSIROLI, "ATTI OSCENI IN LUOGO PRIVATO" (Feltrinelli, pagg. 254)
Un’opera che mescola la tradizione classica del romanzo di formazione con la sfrenata immaginazione del cinema felliniano.
Questa è una storia che comincia una sera a cena, quando Libero Marsell, dodicenne, intuisce come si può imparare ad amare. La famiglia si è da poco trasferita a Parigi. La madre ha iniziato a tradire il padre. Questa è la storia, raccontata in prima persona, di quel dodicenne che da allora si affaccia nel mondo guidato dalla luce cristallina del suo nome. Si muove come una sonda dentro la separazione dei genitori, dentro il grande teatro dell'immaginazione onanistica, dentro il misterioso mondo degli adulti. Misura il fascino della madre, gli orizzonti sognatori del padre, il labirinto magico della città. Avverte prima con le antenne dell'infanzia, poi con le urgenze della maturità, il generoso e confidente mondo delle donne. Le Grand Liberò, così lo chiama Marie, bibliotecaria del IV arrondissement, dispensatrice di saggezza, innamorata dei libri e della sua solitudine, è pronto a conoscere la perdita di sé nel sesso e nell'amore. Lunette lo porta sin dove arrivano, insieme alla dedizione, la gelosia e lo strazio. Quando quella passione si strappa, per Libero è tempo di cambiare. Da Parigi a Milano, dallo Straniero di Camus al Deserto dei Tartari di Buzzati, dai Deux Magots, caffè esistenzialista, all'osteria di Giorgio sui Navigli, da Lunette alle "trentun tacche" delle nuove avventure che lo conducono, come un destino di libertà, al sentimento per Anna.
DVD novità in libreria: "DRACULA UNTOLD"
Regista: Gary Shore
Attori: Luke Evans, Sarah Gadon, Dominic Cooper, Art Parkinson, Charles Dance
Il giovane principe Vlad guida il suo esercito per respingere i tentativi dell’impero Ottomano di utilizzare la Romania come punto d’appoggio per conquistare il resto d’Europa. In un momento di disperazione e di fronte all’evidente superiorità dell’esercito nemico, Vlad sale su una montagna dove risiede un oscuro potere magico con la speranza di trovare qualcosa che tenga a bada le orde turche. Quel potere lo aiuta a sconfiggere l’esercito nemico e salvare il suo popolo, ma lo trasformerà in una creatura della notte.
DVD novità in libreria: "IL GIUDICE MESCHINO"
Regista: Carlo Carlei
Attori: LUCA ZINGARETTI, Luisa Ranieri, Paolo Briguglia, Andrea Tidona, Gaetano Bruno
Alberto Lenzi, pubblico ministero di Reggio Calabria, è un uomo separato e con un figlio, Enrico. Marina, maresciallo dei Carabinieri, ha una storia con il giudice Lenzi. Quando il magistrato Giorgio Maremmi, amico e collega di Lenzi, rimane ucciso in un agguato da parte di due sicari, il giudice si sveglia dal torpore che lo aveva colpito nell'ultimo periodo e si mette al lavoro per trovare il colpevole dell'omicidio.
CD novità in libreria: "CINEMA THE PLATINUM COLLECTION" - DEUTSCHE GRAMMOPHON (cofanetto 3cd)
Dai grandi temi della musica classica (2001: Odissea nello spazio, Apocalypse Now, Barry Lyndon, Amadeus) a “Una mattina” di Ludovico Einaudi per Quasi amici,
dai capolavori di Morricone, Williams, Vangelis, Nyman ad autentiche chicche come Luci della Ribalta e Nodo alla gola. Contiene una bonus track con la trascrizione per arpa realizzata da Nino Rota del celebre tema del Padrino.
https://www.youtube.com/watch?v=57rIxnClafg
CD novità in libreria: RICKY MARTIN, "A QUIEN QUIERA ESCUCHAR"
Il nuovo album di inediti di Ricky Martin
https://www.youtube.com/watch?v=jcD22SAFBjM
Novità in libreria: GIAMPAOLO PANSA, "LA DESTRA SIAMO NOI. UNA CONTROSTORIA ITALIANA DA SCELBA A SALVINI" (Rizzoli, pagg. 416)
Dopo aver raccontato l'Italia fascista in "Eia eia alalà" Pansa continua il suo viaggio nella destra italiana fino ai giorni nostri in un libro che raccoglie le vicende oscure di molti personaggi dell'Italia moderata, neofascista, reazionaria, golpista e ostile alla sinistra. È un racconto molto personale, sul filo della memoria e degli incontri fatti in tanti anni trascorsi nei giornali.
Novità in libreria: Bice Mortara Garavelli, "SILENZI D'AUTORE" (Laterza, pagg. 144)
Il silenzio personificato come nell’Orlando furioso di Ariosto; il silenzio meravigliato del montanaro che – in una similitudine della Divina Commedia – ‘ammuta’ quando vede per la prima volta la città; il religioso silenzio di Chiara d’Assisi e quello ‘sfavillante’ che Elsa Morante coglie nello stupore infantile; il silenzio ‘di chiostro e di caserma’ di Gozzano e il silenzio ‘che tutto nega e tutto comprende’ di Lalla Romano. Il silenzio come reazione all’indicibile crudeltà in Primo Levi. Quante parole può nascondere un silenzio? Moltissime, soprattutto quando è d’autore, carico di significati che vanno oltre quelli veicolati dalla lingua. Bice Mortara Garavelli attraversa le pagine letterarie più note sul silenzio, dalla classicità greco-latina fino alla letteratura dei nostri giorni, lungo un percorso che rivela ciò che l’assenza di parole può dire.
Novità in libreria: ALAIN FINKIELKRAUT, "L'IDENTITA' INFELICE. L'IDENTITA' EUROPEA DI FRONTE ALL'IMMIGRAZIONE E AL MULTICULTURALISMO" (Guanda, pagg. 192)
"L'immigrazione, che contribuisce e contribuirà sempre più alla crescita demografica del Vecchio Mondo, pone le nazioni europee e l'Europa stessa di fronte alla questione della propria identità. Siamo individui spontaneamente cosmopoliti che ora, a causa dello shock dell'alterità, scoprono il loro essere. Scoperta preziosa, ma anche pericolosa: dobbiamo combattere a tutti i costi la tentazione etnocentrica di perseguire le differenze e di erigerci a modello ideale, senza per questo soccombere alla tentazione penitenziale di rinnegare noi stessi per espiare le nostre colpe. La buona coscienza ci è preclusa, ma ci sono dei limiti anche alla cattiva coscienza. La nostra eredità, che non fa certo di noi degli esseri superiori, merita di essere preservata, nutrita e trasmessa tanto agli autoctoni quanto ai nuovi arrivati. Resta da capire, in un mondo che sostituisce l'arte di leggere con l'interconnessione permanente e che stigmatizza l'elitarismo culturale in nome dell'uguaglianza, se c'è ancora qualcosa da ereditare e trasmettere."
Novità in libreria: "MILANO" (Sellerio, pagg. 200)
Autori: Marco Balzano, Francesco M. Cataluccio, Neige De Benedetti, Paolo Di Stefano, Giorgio Fontana, Helena Janeczek
Milano borghese e industriosa, colta e illuminata, corrotta, avvelenata; capitale della moda e del design, della finanza e della cultura; Milano e l’emarginazione, Milano e l’emigrazione, la città a cerchi concentrici e l’hinterland, la Scala, la Fiera, l’Expo. Tutto questo è Milano e molto altro: i racconti di questa antologia svelano cosa è oggi, cosa sarà domani, la metropoli italiana per antonomasia. Sei scrittori contemporanei che ci guidano fra le sue strade e ci aiutano a capire come e dove è cambiata e quale direzione sta prendendo.
Novità in libreria: ANDREA ZHOK, " RAPPRESENTAZIONE E REALTA'. PSICOLOGIA FENOMENOLOGICA DELL'IMMAGINARIO E DEGLI ATTI RAPPRESENTATIVI " (Mimesis, pagg. 336)
Il nuovo libro del filosofo Andrea Zhok, professore all'Università degli Studi di Milano. E' stato il relatore della mia tesi di laurea, mi ha insegnato molto
" I limiti di ciò che possiamo immaginare sono anche limiti del nostro mondo? Ciò che è rappresentabile definisce l’ambito di ciò che è possibile? E, se sì: in che senso? Questi sono gli interrogativi di fondo che supportano e motivano la scrittura di questo libro. Il percorso che conduce dalle domande alle tesi conclusive passa attraverso tre principali nuclei argomentativi. Il primo nucleo concerne il rapporto tra immaginazione e percezione. Si tratta qui di capire in che misura la sfera dell’immaginario sia in grado di ricreare, ed anticipare, la sfera della realtà sensibile. In seconda istanza viene esaminata la transizione tra immaginario di tipo sensibile e rappresentazione concettuale. Questo punto viene affrontato attraverso un’analisi della genesi e delle potenzialità della significazione linguistica. Il terzo nucleo argomentativo riguarda il rapporto tra gli apriori della rappresentazione (ciò che è rappresentativamente necessario o rappresentativamente impossibile) e la sfera dei possibili (ontologici, epistemici e metafisici). Queste analisi confluiscono nell’illustrare le condizioni per una rappresentazione dotata di senso, e nel chiarificare il senso dell’attività rappresentativa in quanto tale. Su questa base si profilano le conclusioni del lavoro, che ridefiniscono il rapporto tra rappresentazione, realtà e verità. Tale ridefinizione porta a rivendicare un senso ed una funzione essenzialmente differenti per l’uso scientifico delle rappresentazioni rispetto all’uso filosofico delle medesime. "
VENERDI' 20 FEBBRAIO ALLE ORE 21.00 PRESSO LA BIBLIOTECA DI CANZO - VILLA MEDA (VIA MEDIA 40) PRESENTAZIONE DEL LIBRO "COMO E LECCO IN CUCINA. RICETTE TRADIZIONALI DEL LAGO E DELLA BRIANZA" (Alessandro Dominioni Editore).
EVENTO ORGANIZZATO DALLA BIBLIOTECA DI CANZO - COMUNE - ASSESSORATO ALLA CULTURA IN COLLABORAZIONE CON LA Libreria Torriani di Canzo
GRANDE SERATA, VI ASPETTIAMO!
"Non esiste e non è mai esistita una ricetta originaria dell'ossobuco, né della cassoeula o del brasato, ma tante ricette della stessa pietanza, cioè modi simili per preparare piatti simili, quanti sono i luoghi se non addirittura le famiglie che hanno usato quelle ricette sulla tavola quotidiana e su quella della festa.
Gualtiero Marchesi, nelle pagine introduttive a 'La mia nuova grande cucina italiana' (1980), affermava che 'è necessario rifarsi alla tradizione, ma bisogna dimenticarla, senza tuttavia tradirla'.
Le ricette trascritte in questo libro rappresentano la tradizione (meglio, le tradizioni) della terra lariana, della Brianza e della fascia prealpina: ciò che dovrebbe, di questa terra, essere imparato in cucina perché ognuno possa, poi, tradirlo in piena fedeltà"
Novità in libreria: Marino Niola, "HOMO DIETETICUS. VIAGGIO NELLE TRIBU' ALIMENTARI" (il Mulino, pagg. 152)
" Siamo entrati nell’era di Homo dieteticus. Crudisti, sushisti, vegetariani, vegani, gluten free, no carb: fra etica e dietetica la ricerca del modello alimentare virtuoso è diventata la nuova religione globale. E come tutte le religioni nascenti produce continue contrapposizioni, scismi, eresie, sette, abiure. Ciascun credo si ritiene l’unica via verso la salvezza. E verso l’immortalità. O almeno quel suo succedaneo salutistico che chiamiamo longevità. Così anticipiamo il giorno del giudizio e facciamo del dietologo una sorta di Dio giudice. O di Dio una sorta di dietologo improprio, che dispensa premi e castighi qui e ora. Ecco perché la dieta non è più una misura di benessere, ma una condizione dell’essere "
Marino Niola insegna Antropologia dei simboli e Miti e riti della gastronomia contemporanea all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. È editorialista de «la Repubblica» e sul «Venerdì» cura la rubrica «Miti d’oggi». Per il Mulino ha pubblicato «I Santi patroni» (2007), «Si fa presto a dire cotto» (2009) e «Non tutto fa brodo» (2012).
Novità in libreria: JOYCE CAROL OATES, "IL MALEDETTO" (Mondadori, pagg. 636)
Un grande affresco letterario dell'America di inizio Novecento: gli scrittori, i politici, gli uomini più carismatici che hanno fondato il prestigio e la grandezza degli Stati Uniti, in un romanzo salutato come il grande capolavoro di Joyce Carol Oates.
Princeton, New Jersey, inizio del Ventesimo secolo: un luogo ideale per una tranquilla vita di famiglia, un posto elegante per gente elegante. Ma qualcosa di oscuro e pericoloso sta in agguato ai confini della città. Un veleno maledetto è pronto a diffondersi per contagio tra gli abitanti: vampiri e fantasmi popolano senza tregua i sogni degli innocenti. È la fine dell'inverno, la vigilia del Mercoledì delle ceneri, quando una potente maledizione si abbatte sulla giovane discendenza delle famiglie più in vista della città, e le loro figlie iniziano a scomparire. La più bella delle giovani, a pochi passi dall'altare, è sedotta e rapita da un uomo misteriosamente affascinante – un uomo dall'identità mutevole, potrebbe essere un principe europeo decaduto oppure il diavolo in persona, pronto a diffondere la sua maledizione tra la comunità dei ricchi bianchi anglosassoni. E nella foresta di pini al confine della città, si apre un attraente e terrificante mondo degli inferi… Quando il fratello della sposa scomparsa si mette in viaggio per cercarla, il suo cammino si incrocia imprevedibilmente con quello delle più illustri personalità di Princeton: da Grover Cleveland, l'unico presidente americano eletto per ben due mandati non consecutivi, a Woodrow Wilson, rettore dell'università, individuo ossessionato fino alla follia dalla brama di potere. E poi il giovane scrittore socialista Upton Sinclair, Jack London, Mark Twain: tutti tormentati da visioni maledette.
DVD novità in libreria: "QUALUNQUE COSA SUCCEDA. GIORGIO AMBROSOLI, UNA STORIA VERA"
Regista: Alberto Negrin
Attori: PIERFRANCESCO FAVINO, Anita Caprioli, Massimo Popolizio
La Miniserie Rai che racconta la storia dell'avvocato milanese Giorgio Ambrosoli (1933-1979), che su incarico della Banca d'Italia diventa commissario liquidatore della Banca Privata Italiana, di proprietà del Banchiere Michele Sindona, con il quale dà vita a un duello durissimo. Una battaglia durata cinque anni e vinta - al costo della vita- da Ambrosoli, assassinato nel 1979 a Milano da un killer della mafia italoamericana, assoldato dallo stesso Sindona. La miniserie è la storia commovente di un uomo con un altissimo senso dello Stato, che è riuscito a scoperchiare uno dei più grossi scandali politici e finanziari del secolo appena trascorso, facendo luce sui più segreti e delicati meccanismi del potere nell'Italia della metà degli anni Settanta.
Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: J.J. ABRAMS - DOUG DORST "LA NAVE DI TESEO" (Rizzoli Lizard, pagg. 472)
Creatore di serie-culto ("Alias", "Lost"), autore, regista e produttore di "Star Trek" e di vari episodi di "Mission Impossible", J.J. Abrams ha rivoluzionato il linguaggio delle serie tv e appassionato milioni di telespettatori. Oggi, con Doug Dorst, approda alla letteratura con un romanzo d'amore e morte che vede due giovani studiosi sulle tracce di uno scrittore scomparso e sul segreto del suo ultimo romanzo. La nave di Teseo è un puzzle che siamo chiamati a ricostruire assieme ai due protagonisti attraverso gli indizi disseminati in tutto il volume: lettere, articoli, enigmi da sciogliere e codici da decifrare, alla scoperta della vita e del mistero di un protagonista della letteratura del XX secolo.
CD novità in libreria: AVISHAI COHEN TRIO, "FROM DARKNESS"
Contrabbassista, compositore, cantante e bassista jazz israeliano, Avishai Cohen presenta “From Darkness”, il nuovo album dell’ Avishai Cohen Trio.
https://www.youtube.com/watch?v=1HsnJL5jqmo
Raggiunta la vetta della scena jazz tra il 1996 e il 2003 grazie alla lunga collaborazione con Chick Corea, Avishai Cohen è notevolmente cresciuto non solo come bassista ma anche come compositore e cantante. Il suo Trio, con lui il pianista Shai Maestro e il batterista Mark Guiliana, ha raggiunto in breve tempo il successo internazionale unendo le ruvide radici della musica alle armoniose melodie portate dal personale background classico.
Terzo album per l’Avishai Cohen Trio, “From Darkness” affianca alle nuove composizioni una stupenda interpretazione di “Smile” di Charlie Chaplin.
Novità in libreria: "CENTOLETTORI. I PARERI DI LETTURA DEI CONSULENTI EINAUDI 1941-1991" (Einaudi, a cura di Tommaso Munari, pagg. XXVI - 444)
In questo volume Tommaso Munari ha raccolto 194 schede scritte da cento fra i piú famosi lettori che l'Einaudi ha avuto nel corso degli anni. Dai «padri fondatori» come Pavese, Bobbio e Mila, agli scrittori «organici» alla casa editrice come Natalia Ginzburg, Vittorini, Calvino, Fruttero e Lucentini, Manganelli, ai grandi studiosi che frequentavano le riunioni del mercoledí, come De Martino, Cantimori, Musatti, Argan, Contini, Caffè, Ripellino, Jesi, Segre e tanti altri, senza dimenticare il mitico Bobi Bazlen che proprio nell'attività di suggeritore editoriale ha fatto convergere tutto il suo straordinario percorso intellettuale. Sotto l'occhio clinico di questi signori passano capolavori della narrativa e della saggistica, ma anche libri di autori poco noti. Adesso è facile dire qual era l'opera geniale e quale no, ma i giudizi qui raccolti sono in presa diretta. Si poteva sbagliare, e qualche volta si è sbagliato...
Novità in libreria: DARIO BELLEZZA, "TUTTE LE POESIE" (Mondadori, pagg. 826)
"Il miglior poeta della nuova generazione": così Pier Paolo Pasolini salutava l'esordio di Dario Bellezza (1944-1996), nel 1971, con la raccolta "Invettive e licenze", che da subito riscosse un grande interesse nella critica e accese nel pubblico un vivace dibattito.
E con "Invettive e licenze" si apre questo volume che, per la prima volta, riunisce tutti gli otto libri pubblicati da Bellezza fino a "Proclama sul fascino" apparso nel 1996, pochi giorni dopo la scomparsa dell'autore. Ai versi editi fa seguito un'appendice di testi dispersi, alcuni inediti. L'attenta e partecipe curatela di Roberto Deidier, che di Dario Bellezza fu amico, consente non solo di inquadrare ogni testo nel momento in cui fu scritto, ma anche e soprattutto di cogliere il senso di un itinerario poetico globale e coerente, percorso da una tensione palpabile tra realtà e finzione, tradizione e trasgressione. Come in una tela caravaggesca, la poesia di Bellezza trova nel tema dell'eros e del corpo, sospeso tra incanto e sregolatezza, la sua più genuina, dirompente espressione.
Novità in libreria: Tahar Ben Jelloun, "E' QUESTO L'ISLAM CHE FA PAURA" (Bompiani, pagg. 224)
" Si può non temere l’Islam, oggi, dopo le minacce, le parole d’ordine gridate, le stragi? È un timore giustificato? E soprattutto: l’Islam è davvero, per sua natura, violento e antidemocratico come molti lo dipingono sull’onda degli ultimi avvenimenti? La risposta viene da questo libro, in cui Tahar Ben Jelloun dialoga con sua figlia – francese di origini musulmane, come moltissimi nell’Europa odierna. Ben Jelloun non perde tempo, la sua parola è semplice e netta. Descrive lo sdegno dei musulmani moderati di fronte a un fondamentalismo che deturpa la vera fede in Allah. Spiega cosa è l’Isis, come è nato, come è riuscito a far proseliti fra i giovani più fragili e disorientati dalla mancanza di lavoro, dalla miseria morale e materiale. Ma fa anche riflettere sulle responsabilità di noi occidentali, spesso indifferenti ai gravi disagi degli immigrati di prima e seconda generazione che popolano le nostre città. Questo vuole essere un libro di lotta e di resistenza. Fatte con l’arma più affilata di tutte: l’intelligenza. "
CD novità in libreria: IL VOLO, "SANREMO GRANDE AMORE"
https://www.youtube.com/watch?v=w1f6o1HQBvg
"Grande amore", brano vincitore di Sanremo 2015, è contenuto nel nuovo progetto de Il Volo, "Sanremo grande amore", che raccoglie celebri brani della storia del Festival ai quali Il Volo ha donato una veste nuova, reinterpretandoli in chiave più contemporanea e internazionale.
Novità in libreria: Alexis Ragougneau, "MORTE A NOTRE-DAME" (Guanda, pagg. 240)
La mattina del 16 agosto una giovane fedele siede su un banco della cattedrale di Notre-Dame, a Parigi, davanti alla Madonna del Pilastro. Indossa un abito bianco molto succinto e sembra assorta in preghiera, ma quando una turista americana le si avvicina, la ragazza si accascia a terra priva di vita. L’immensa chiesa viene svuotata dalle orde di visitatori che ogni giorno la invadono e tutto il personale viene interrogato, dai guardiani al rettore, dai sagrestani ai religiosi. In molti ricordano di aver visto la ragazza il giorno prima, durante la processione dell’Assunta: impossibile non notarla. Un giovane biondo dal viso angelico le aveva rivolto parole pesanti, e ora è il primo sospettato dell’omicidio. Non sembra quindi un’indagine troppo complessa quella che viene affidata al comandante Landard della Polizia criminale, uomo dal fare sbrigativo e sprezzante, e al suo coscienzioso collega Gombrowicz, sotto la supervisione di una giovane procuratrice, Claire Kauffmann, affascinante quanto glaciale. Si tiene in disparte da una fin troppo facile caccia al colpevole padre Kern, il piccolo prete di provincia che come ogni anno ha in carico la reggenza della cattedrale per il periodo estivo. Tormentato da una colpa antica e segnato dal dolore di una malattia misteriosa, questo prete minuto nel corpo ma grande nell’animo è convinto che per ricostruire la verità siano molte le voci da ascoltare. Tra sfiducia reciproca e incomprensioni, muovendosi sullo stretto crinale tra giustizia e morale, tra fede e ragione, i quattro saranno costretti a trasgredire le proprie regole e mettere in dubbio ciò in cui credono prima di poter giungere alle radici del male...
Novità in libreria: "MILANO 1940-1945. ANN MINGA DE DESMENTEGA" (Il Castello Editore, a cura di Maurizio e Achille Maiotti, testo italiano e inglese, immagini, pagg. 168)
La seconda guerra mondiale vissuta dai milanesi: un periodo da non dimenticare attraverso i ricordi e le foto...
"Sabato 24 ottobre 1942, nel tardo pomeriggio con altri bambini stavamo giocando nel cortile della casa, ad un tratto sentimmo un forte rombo di motori di aereo in avvicinamento. Erano quelli di molti bombardieri quadrimotori partiti dall'Inghilterra, che con rotta attraverso la Francia si dirigevano verso sud-est. Dopo un bombardamento diversivo su Novara, alle 18:02, i 73 aerei rimasti insieme si riversarono in diverse ondate sulla città di Milano. [...] Gli aerei enormi volavano così bassi che si vedevano i piloti all'interno delle loro cabine"
DVD novità in libreria: "LA PREDA PERFETTA. A WALK AMONG THE TOMBSTONES"
Regista: Scott Frank
Attori: Liam Neeson, Maurice Compte, Patrick McDade, Luciano Jr. Acuna, Hans Marrero
Il film è tratto dal libro "Un' altra notte a Brooklyn" di Lawrence Block (in Italia edito da Sellerio)
Matt Scudder è un ex poliziotto del Dipartimento di Polizia di New York che ora lavora come investigatore privato senza licenza operando al di fuori della legge. Quando Scudder accetta con riluttanza di aiutare un trafficante di eroina a dare la caccia agli uomini che hanno rapito e poi brutalmente assassinato la moglie, l'investigatore privato scopre che non è la prima volta che questi uomini hanno commesso lo stesso tipo di perverso reato... né sarà l'ultima. Sulla sottile linea tra giusto e sbagliato, Scudder intraprende una ricerca tra i vicoli di New York per rintracciare questi brutali killer prima che possano uccidere di nuovo...
“Io penso che le frontiere vadano superate, ma anche mantenute assieme alla propria identità. Un modo corretto di viverle è sentirsi anche dall’altra parte.” – Claudio Magris –
Novità in libreria: Federico Simonti, "L'INVENZIONE DELLA FRONTIERA. STORIA DEI CONFINI MATERIALI, POLITICI, SIMBOLICI" (Odoya, pagg. 352)
Federico Simonti indaga temi distanti legati da un filo conduttore comune: il tema della frontiera affrontato in modo interdisciplinare e globale. Si alternano quindi racconti immaginifici: gli artisti e la frontiera (Bruce Chatwin, Nicolas Bouvier, Walter Benjamin...); la frontiera del Far West, la Patagonia, i gauchos; ebrei e muri; l’impero ottomano e i suoi confini; le terre di mezzo: Mosca e La Mecca... e molto altro. Vicende di confine in cui si incontrano storia, letteratura, architettura, filosofia e antropologia.
Le terre di confine raccontano la loro storia e il nostro presente. Scopriamo così, insieme a Zygmunt Bauman, che “Le frontiere, materiali o mentali, di calce e mattoni o simboliche, sono a volte dei campi di battaglia, ma sono anche dei workshop creativi dell’arte di vivere insieme, dei terreni in cui vengono gettati e germogliano (consapevolmente o meno) i semi di forme future di umanità”.
Novità in libreria: Francesco Recami, "PICCOLA ENCICLOPEDIA DELLE OSSESSIONI" (Sellerio, pagg. 292)
Attraverso narrazioni che si rifanno alla commedia all’italiana, alla novella esistenzialista, al racconto iperreale, Recami sviluppa una satira comica e feroce dei vezzi e dei vizi, dello snobismo e del pressappochismo di quell’affollato condominio a forma di stivale in cui farsa e tragedia si alternano senza interruzione.
Enzo Carlo, 55 anni, fumatore, un po’ sovrappeso, ha deciso di sottoporsi a una visita cardiologica. Alla sua età non si sa mai. Nell’attesa segue regole severe: meno sigarette, camminare, smettere di guardare Report la domenica sera. Veronica, un tempo professionista dell’editoria, partecipa per la prima volta a un gruppo di lettura. Trova ex professoresse analitiche oppure lettrici emotive che amano i gatti e il mare. La situazione non le sta simpatica, ma accetta la sfida. Il signor De Marinis va in vacanza con la famiglia a Follonica. Affitta sempre la stessa casa, vicino al mare, e nel porticciolo conserva il suo tesoro: un enorme gommone LOMAC lungo dieci metri, con motori da 250 cavalli, l’invidia di tutta la spiaggia. Fin quando non arriva un inquietante rivale, un SACS Stratos da 12 metri. E che dire di Sibilla, la cui ossessione è l’alimentazione, che per lei non è affatto un’ossessione ma una missione? E di quel signore le cui idiosincrasie riguardano il tempo che certa gente impiega a bere il caffè? C’è poi Marco Zei, padre separato che affronta una vacanza in campeggio col figlio per una settimana, con un budget di poche centinaia di euro. Oppure una cena di fine estate in un terrazzino di città, con gli amici e le chiacchiere di sempre: l’utilità dei SUV, l’importanza dello sport tra i bambini, Pantani eroe o criminale, mettere o non mettere il condizionatore… E ancora la gita a Castiglioncello di un solitario signore che cronometra ossessivo ogni momento della giornata, e la storia del neolaureato Davide, che ispirato da Lapo Elkann scrive innovative strategie di marketing per articoli religiosi...
CD novità in libreria - SANREMO 2015: "SUPER SANREMO 2015"
La compilation ufficiale del Festival di Sanremo 2015, in doppio cd, con tutte le canzoni in gara
CD novità in libreria - SANREMO 2015: DEAR JACK, "DOMANI E' UN ALTRO FILM (SECONDA PARTE)"
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ffe70a5a-7873-4f20-a379-fc37bc90d967.html
Reduci dalla strabiliante tournèe che ha toccato i palazzetti di tutta Italia, tornano i Dear Jack direttamente dal palco di Sanremo 2015 con il loro nuovo attesissimo album Domani è un altro film (seconda parte), composto da ben 17 registrazioni inedite.
CD novità in libreria - SANREMO 2015: NESLI, "ANDRA' TUTTO BENE"
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-af146bbb-1c03-439d-ae89-8992e078a10c.html
Andrà tutto bene è l’ottavo album in studio del cantautore di Sinigallia Nesli, in uscita il 12 febbraio 2015. L’opera arriva ad oltre due anni di distanza dall’ultima fatica discografica Nesliving Vol. 3 – Voglio, rilasciata il 4 settembre 2014. Anticipato dall’ottimo singolo omonimo, il disco dell’ormai ex rapper Francesco Tarducci contiene undici tracce inedite, tra le quali spicca anche il brano cantato a Sanremo 2015 intitolato Buona fortuna amore. L’album è stato prodotto dal cantante ed autore catanese Orazio Grillo, in arte Brando, ed è un progetto contenente atmosfere musicali differenti: si va dalle ballate che spaccano il cuore, al pop rock main stream di matrice americana, fino alla dance rock che si intreccia con il punk
CD novità in libreria - SANREMO 2015: ANNALISA - "SPLENDE"
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ee0b420c-e8d7-4405-a5a2-8014c5f231b2.html
A distanza di due anni dall’ultimo lavoro, Annalisa si ripropone con un nuovo ed attesissimo album dal titolo “Splende”.
“Splende”, in uscita il 12 febbraio, contiene i due precedenti singoli “Sento solo il presente” e “L’ultimo addio” più una serie di nuove canzoni che svelano una nuova Annalisa, più matura, più consapevole del proprio ruolo e del proprio talento, tanto da collaborare attivamente alla realizzazione di questo disco non solo come interprete ma anche come autrice.
L’album conterrà in totale 11 brani tra cui la cover del brano dei Matia Bazar “Ti sento” che Annalisa canterà nella serata di giovedì 12 febbraio al prossimo Festival di Sanremo 2015.
La produzione artistica dell’album è affidata a Kekko Silvestre, leader dei Modà, ed è arrangiato insieme a Diego Calvetti.