Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

venerdì 27 novembre 2015

SABATO 28 NOVEMBRE "FUORI DAL MEDIAEVO" IN LIBRERIA CON TOMASO VIMERCATI



ATTENZIONE: sabato 28 novembre alle ore 18.00 presso la Libreria Torriani di Canzo (via Brusa 6/8) presentiamo - con Tomaso Vimercati - il progetto dell'associazione culturale comasca FuoriDalMediaEvo http://fuoridalmediaevo.altervista.org/ , e discutiamo del dizionario critico pubblicato dall'associazione. Da "amicizia" a "visibilità", da "condivisione" a "social network", da "innovazione" a "trasparenza", ragioniamo sulle parole del nostro tempo.

VI ASPETTIAMO!!!

27 NOVEMBRE LIBRO "RIVAROSSI" AD ASSO



Venerdì 27 novembre alle 21.00 presso la Biblioteca Comunale di Asso (P.zza Mazzini) presentiamo il libro "RIVAROSSI, UN PERCORSO NEL SEGNO DEL MITO. ALESSANDRO ROSSI, UN IMPRENDITORE ALL'AVANGUARDIA", con proiezioni immagini e con la partecipazione del coautore Paolo Albano.

Serata organizzata da Biblioteca di Asso - Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Libreria Torriani di canzo. VI ASPETTIAMO!!!

RIVAROSSI
Con i suoi trenini, che per generazioni hanno fatto sognare piccoli e grandi, Rivarossi è stato un marchio storico del modellismo, che ha tenuto alto in tutto il mondo il vessillo della creatività italiana. Artefice di questa storia industriale fu Alessandro Rossi. Il volume ne offre un ritratto inedito grazie alle testimonianze di coloro che lo conobbero e stimolarono e di molti suoi collaboratori. Al geniale imprenditore, le cui creazioni sono ormai entrate nel mito, è stato dedicato un percorso celebrativo, con monumenti e mostre a Como, Albese con Cassano, Cortina e Schio.

giovedì 26 novembre 2015

Una produzione Kim Jong-Il



Novità in libreria: Paul Fischer, "UNA PRODUZIONE KIM JONG-IL" (Bompiani, pagg. 400)

Prima di diventare il dittatore della Corea del Nord, Kim Jong-Il è il potente ministro della propaganda. Per risollevare le sorti del cinema nazionale compie un gesto estremo: rapisce Choi, attrice di culto, e il suo ex marito Shin, il più grande regista del paese. La donna viene blandita con lussi sfrenati, l'uomo sottoposto a una pesante rieducazione in un campo di prigionia. Finché non cedono entrambi, e accettano di lavorare per la fabbrica dei sogni nazionali, girando kolossal sfarzosi, tra cui un remake di Godzilla in chiave socialista. Mentre scoprono la realtà di un paese oppresso dietro i riflettori, Choi e Shin vivranno una rocambolesca avventura che nessun film avrebbe saputo immaginare...

lunedì 23 novembre 2015

Il Bestiario di Dino Buzzati



Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: "IL BESTIARIO DI DINO BUZZATI. CANI, GATTI E ALTRI ANIMALI" (a cura di Lorenzo Viganò, Mondadori, pagg. 740)

Gli animali, reali o fantastici, sono una parte fondamentale del mondo narrativo di Dino Buzzati (1906-1972): anello che abbraccia l'umanità e la ricongiunge con un'altra realtà, essi sono un tramite per l'altrove, popolato di voci e segnali, di domande e, forse, di risposte. Questa nuova edizione completamente rivista rispetto a quella del 1991, propone sia gli articoli, interventi e prose che lo stesso Buzzati raccolse lungo l'arco di tutta la vita, compresi alcuni dei racconti più belli della narrativa buzzatiana, sia numerosi altri testi, alcuni del quali inediti, e dei ricchi apparati di commento.

venerdì 20 novembre 2015

SABATO 21 NOVEMBRE EDIZIONI STILNOVO E MARIA ELISA SALESE IN LIBRERIA



SABATO 21 NOVEMBRE alle 18.00 presso la Libreria Torriani di Canzo (via Brusa 6/8) parliamo di editoria e presentiamo la nuova casa editrice milanese Edizioni Stilnovo, con gli editori e con Maria Elisa Salese, autrice di uno dei primi libri della casa editrice - "chiarOscuro (piccoli racconti a botta calda". Ci sarà anche l'amica Maria Orsola Castelnuovo, che con Edizioni Stilnovo ha pubblicato il suo nuovo libro "L'anima di Sanandrea"

VI ASPETTIAMO!!!

DVD La spada della vendetta



DVD novità in libreria: "LA SPADA DELLA VENDETTA"

Un principe normanno, scappato dalla schiavitú forzata, ritorna in patria in cerca di giustizia per l'assassinio del padre, ucciso per mano di suo zio. Dopo aver guadagnato la fiducia e la fedeltà di un gruppo di violenti assassini in esilio, il principe prepara la sua brutale battaglia sacrificando tutto e tutti per la sua sete di riscatto.

Regia: Jim Weedon
Principali interpreti: Ed Skrein; Stanley Weber; Edward Akrout; Gianni Giardinelli; Annabelle Wallis; Milica Jevtic

CD Natalie Merchant - Paradise Is There. The New Tigerlily Recordings



CD novità in libreria: NATALIE MERCHANT, "Paradise Is There. The New Tigerlily Recordings"


Era il 1995 quando uscì il primo album solista di Natalie Merchant, “Tigerlily”. Fu un grandissimo successo, l’album divenne multiplatino nel giro di poco tempo. Oggi, a 20 anni di distanza, Natalie ha ri-registrato tutte le tracce, aggiungendo un DVD che documenta tutto il processo creativo e produttivo, con tanto di live performance, immagini d’archivio ed interviste ai musicisti che hanno partecipato alle registrazioni, agli amici e ai fan che hanno visto le loro vite cambiare un po’, grazie a questo album.

CD Antonella Ruggiero - Cattedrali



CD novità in libreria: ANTONELLA RUGGIERO, "Cattedrali"


Il nuovo progetto di Antonella Ruggiero, interamente dedicato alla musica sacra della tradizione cattolica.

CD Justin Bieber - Purpose



CD novità in libreria: JUSTIN BIEBER, "Purpose" - STANDARD EDITION E DELUXE EDITION


Il primo album in studio di Bieber dai tempi di Believe del 2012 e il primo pubblicato dalla Def Jam, dopo che il cantante ha sciolto il contratto firmato nel 2009 con la Island Records. Purpose vede quindi come produttore esecutivo Justin Bieber insieme ai DJ Skrillex e Diplo, a Benny Blanco e Rick Rubin.

DVD Ronaldo



DVD novità in libreria: "RONALDO"

Il racconto di un anno di vita di un campionissimo: Cristiano Ronaldo. Un ritratto ravvicinato e intimo sulla vita di una delle piú grandi star calcistiche di tutti i tempi

DOCUMENTARIO - Regia: Anthony Wonke

Ian Fleming - Dalla Russia con amore



Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Ian Fleming, "Dalla Russia con amore. 007" (Adelphi, pagg. 290)

La meticolosa preparazione di una trappola diabolica ai danni di Bond, nelle stanze più segrete e più cupe di una Mosca ancora staliniana; un lungo e molto fascinoso intermezzo nella città di tutte le trame e di tutti gli intrighi, Istanbul; un fuori programma assai movimentato in un campo di zingari (e soprattutto zingare); un viaggio attraverso l’Europa sul treno dove molte passioni e altrettanti crimini finivano un tempo per consumarsi: l’Orient-Express. Sì, Dalla Russia con amore è la smersh, e Tat'jana, e Rosa Klebb, e la lama avvelenata nascosta nella scarpa: nella grande storia da cui è nato 007 come oggi lo conosciamo, e che è anche stata il primo successo popolare di Fleming.

La passione di Padre Pio



Novità in libreria: Renzo Allegri, "LA PASSIONE DI PADRE PIO. Inchiesta con documenti inediti e segreti sulla persecuzione inflitta al Santo dalle gerarchie ecclesiastiche" (Mondadori, pagg. 324)

Tutto ciò che riguarda Padre Pio (1887-1968) è stato sviscerato dai mass media, soprattutto dopo la proclamazione della sua santità. Solo un aspetto della sua vita resta ancora in ombra: la persecuzione cui fu sottoposto da parte della Chiesa. Il libro di Renzo Allegri si basa su migliaia di documenti conservati nell'Archivio segreto del Vaticano e in quello del Sant'Uffizio. Ma anche documenti degli archivi dell'Ordine dei Frati Cappuccini, dei Cappuccini della Provincia di Foggia e di archivi privati di laici che ebbero ruoli estremamente importanti in questa vicenda. Molti di questi sono inediti.

Fleur Jaeggy - Le statue d'acqua



Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Fluer Jaeggy, "LE STATUE D'ACQUA" (Adelphi, pagg. 110)

In un sotterraneo di Amsterdam vive un solitario, Beeklam, circondato da statue. Conversa con loro, evoca ricordi, perde «il controllo delle ore e della vita», esce di rado, per lo più di notte. È uno di «coloro che sono nati persi e debuttano dalla loro fine». Ha lasciato presto il padre, per andare «a comperare statue». In lui, infanzia e vecchiaia si confondono. Una precoce percezione dell'effimero sembra avergli impedito, da sempre, di credere che le cose possano avere una ragione. La sua sola attività è una perenne, silenziosa cerimonia dedicata agli assenti. L'austero domestico che abita con lui, le statue stesse, l'acqua frusciante che lo chiama, dietro le pareti: sono le comparse di un teatro d'ombre dove il vuoto si veste sontuosamente di ogni apparenza

Murakami - La strana biblioteca



Novità in libreria: MURAKAMI HARUKI, "La strana biblioteca" (Einaudi, pagg. 88)

Un ragazzo viene chiuso nel sotterraneo di una biblioteca da un malvagio vecchietto e un misterioso uomo-pecora lo obbliga a imparare a memoria tre tomi sulla tassazione nell'Impero ottomano: il surreale universo di Murakami Haruki come non lo avete mai visto.

Thomas Nagel - Questioni mortali



Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Thomas Nagel, "QUESTIONI MORTALI. LE RISPOSTE DELLA FILOSOFIA AI PROBLEMI DELLA VITA" (il Saggiatore, pagg. 324)

Le riflessioni di Thomas Nagel – uno dei massimi esponenti della filosofia analitica statunitense – sui dilemmi fondamentali che interessano il senso, la natura e il valore dell’esistenza umana. La gamma dei temi affrontati è ampia e ricca di implicazioni concrete: dalla vita privata a quella pubblica; dai grandi quesiti di metafisica, filosofia della mente e teoria della conoscenza ai rapporti tra biologia e etica; dai nostri atteggiamenti nei confronti della morte e dei comportamenti sessuali fino all’ingiustizia sociale, alla guerra e al potere. Filo conduttore del pensiero di Nagel è il continuo riemergere delle domande di fondo sul valore, il significato, il fine e la fine della vita mortale. Interrogativi affascinanti e insieme angoscianti, a cui è impossibile rispondere in maniera univoca, se non cadendo nell’illusione o nell’indifferenza.

I paesaggi dell'Italia medievale



Novità in libreria: Riccardo Rao, "I PAESAGGI DELL'ITALIA MEDIEVALE" (Carocci, pagg. 274)

Castelli e chiese, città e villaggi, boschi e campi, foreste dei re e beni comuni: i molteplici paesaggi dell'Italia medievale nei differenti contesti regionali, dal Nord al Sud della Penisola - sono oggetto di una continua trasformazione. Dalla caduta dell'Impero romano d'Occidente, quando l'eredità di Roma e dell'Antichità risulta ancora ben visibile, passando per l'età dei comuni urbani, che modellano non solo la città, ma anche le campagne, imprimendovi l'immagine del governo collettivo, fino agli ultimi complessi secoli del Medioevo, segnati dal calo demografico dovuto alla peste nera (1348), in cui si affermano nuove gerarchie insediative e nuove colture: lungo un percorso millenario di cambiamento si disegna un volto inedito per le città e le campagne della Penisola.

Il califfo e l'ayatollah



Novità in libreria: Fiamma Nirenstein, "IL CALIFFO E L'AYATOLLAH. ASSEDIO AL NOSTRO MONDO" (Mondadori, pagg. 136)

Quasi sempre noi occidentali percepiamo le esplosioni di violenza dell'Isis o l'aggressiva politica di potenza iraniana come eventi dalle motivazioni oscure e irrazionali. E altrettanto irrazionale ci appare la scelta dei foreign fighters che, irretiti da una propaganda che sfrutta appieno la penetrazione capillare consentita dai social network, lasciano gli agi di una società affluente, ma "vuota e corrotta", per la nera bandiera e l'ideale di "purezza" dello Stato Islamico. Fiamma Nirenstein, che da anni segue le vicende dell'area mediorientale, offre ne "Il Califfo e l'Ayatollah" una panoramica delle forze in gioco.

Glenn Cooper - L'invasione delle tenebre



Novità in libreria: GLENN COOPER, "L'invasione delle tenebre" (Nord, pagg. 476)

Londra è una città fantasma. I pochi che non hanno voluto o non hanno potuto dare seguito all'ordine d'evacuazione del governo sono barricati in casa, nella vana speranza che tutto quello che stanno vivendo sia un incubo da cui presto si sveglieranno. Ma è tutto reale. Perché sono reali le vetrine infrante, i negozi saccheggiati, i cadaveri lasciati per strada. E, soprattutto, sono reali le bande di uomini assetati di sangue che, dopo essere comparsi all'improvviso dal nulla, stanno mettendo a ferro e fuoco la città e alcuni suoi sobborghi. Uomini che continuano ad arrivare senza sosta, come l'onda di piena di un fiume immenso. Un fiume che ha la sua sorgente all'inferno...

Fabio Volo - E' tutta vita



Novità in libreria: FABIO VOLO, "E' tutta vita" (Mondadori, pagg. 240)

IL NUOVO LIBRO DI FABIO VOLO!!

Stavano così bene insieme, cosa è successo alla loro vita? Cosa è successo ai due chiusi in una camera d'albergo con il cartello "non disturbare" sulla porta? Dove sono finite la passione, la complicità? Il nuovo libro di Fabio Volo è un'immersione nella vita quotidiana di una coppia, nell'evoluzione di un amore. Racconta la crisi che si scatena alla nascita di un figlio e, ancora di più, racconta di quando qualcosa rompe l'incantesimo tra due innamorati. E suggerisce, lascia intravedere una risposta, una via d'uscita. È come se i protagonisti dei suoi romanzi più amati, Il giorno in più o Il tempo che vorrei, si ritrovassero ad affrontare quello che viene dopo l'innamoramento, la responsabilità e la complessità dello stare insieme per davvero

mercoledì 18 novembre 2015

19 NOVEMBRE MATTEO SARTORI - GADDA A LURAGO




Giovedì 19 novembre alle 21.00 presso la Sala Consiliare di Lurago d'Erba (via Roma 56) seconda data del ciclo di incontri "I CLASSICI DELLA LETTERATURA RACCONTATI DAGLI SCRITTORI", organizzato da Comune di Lurago d'Erba - Biblioteca in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo: MATTEO SARTORI, AUTORE DI DUE TRA I ROMANZI ITALIANI PIÙ INTERESSANTI DEGLI ULTIMI ANNI - "REGOLE DI FAMIGLIA" E "LA ROCCIA VIVA", RACCONTA "LA COGNIZIONE DEL DOLORE" DI CARLO EMILIO GADDA

Vi aspettiamo!!!

Stephen King - On Writing



Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: STEPHEN KING, "ON WRITING. AUTOBIOGRAFIA DI UN MESTIERE" (Frassinelli, pagg. 290)

Alla domanda: «Che cos'è On Writing?» Stephen King ha risposto: «È il romanzo della mia vita, non perché la mia vita sia un romanzo, ma perché la mia vita è scrivere». Ecco perché questo libro è l'autobiografia di un mestiere in cui la storia personale e professionale del Re si fondono totalmente.

On Writing abbraccia e supera tutti i generi e, per l'aspirante scrittore, è uno strumento utile e illuminante, ricco di esempi e riferimenti pratici, capace di affrontare senza fumosità un argomento difficile; per il lettore affezionato è un must in cui potrà ritrovare, nella loro dimensione reale, un'infinità di situazioni, storie e personaggi che hanno ispirato i romanzi di King. Per tutti, è una lettura avvincente e profonda nello stile inconfondibile dell'autore, capace di trasformare tutto ciò che tocca in un racconto magistrale.

Daverio - Il gioco della pittura



Novità in libreria: PHILIPPE DAVERIO, "Il gioco della pittura. Storie, intrecci, invenzioni" (Rizzoli, immagini, pagg. 450)

Ogni quadro, guardato a lungo, apre la strada a narrazioni complesse e infinite. Tra dettagli biografici, microstorie sociali, temi iconografici e curiosità, Daverio propone cinquanta itinerari nella pittura per scoprire qualcosa in più non solo sui capolavori analizzati, ma anche su noi stessi.

La promessa si compie. Meditazioni per l'Avvento



Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Franco Brovelli, "La promessa si compie. Meditazioni per l'Avvento" (Ancora, pagg. 128)

Commentando i testi del profeta Isaia e dei Vangeli che la liturgia propone per l'Avvento, don Brovelli suggerisce un itinerario spirituale rivolto ai presbiteri, ma anche a tutti coloro che hanno incarichi pastorali nella comunità.

martedì 17 novembre 2015

CD Tullio De Piscopo - 50! Trilogy



CD novità in libreria: TULLIO DE PISCOPO, "50! Trilogy 1965-2015" COFANETTO 3CD


La storia di 50 anni di carriera di un artista come Tullio De Piscopo, grandissimo batterista e percussionista, musicista a tutto tondo, icona riconoscibile e riconosciuta del panorama Pop internazionale. 56 brani per 4 ore di ascolto.

DVD Difret. Il coraggio di cambiare



DVD novità in libreria: "DIFRET. IL CORAGGIO DI CAMBIARE"

Regia: Zeresenay Berhane Mehari
Principali interpreti: Meron Getnet; Tizita Hagere; Haregewoin Assefa; Shetaye Abreha; Mekonen Laeake

Etiopia, 1966. Non molto distante da Addis Abeba la quattordicenne Hirut viene rapita e violentata da colui che la vorrebbe in sposa. La ragazzina, dopo essere riuscita a fuggire, impugna un fucile e gli spara. Un gesto, quello di Hirut, che si scontra sia con le leggi dello stato sia con quelle ancestrali che imprigionano le menti delle comunità rurali. Solo l'avvocato Meaza Ashenafi si dimostrerà disponibile ad assistere la vittima. Un battaglia ardua e difficile contro i pregiudizi, spesso più solidi della roccia.
Tratto da una storia vera e coprodotto da Angelina Jolie.

DVD Ruth & Alex




DVD novità in libreria: "RUTH & ALEX"

Regia: Richard Loncraine
Principali interpreti: Morgan Freeman; Diane Keaton; Cynthia Nixon; Claire van der Boom; Korey Jackson; Carrie Preston

Il giovane pittore Alex Carver acquista per lui e sua moglie Ruth un appartamento di due stanze un po' malmesso nella periferia di New York, a Brooklyn. Dopo 40 anni il quartiere è diventato di moda e il loro appartamentino vale una piccola fortuna. Ruth, insegnante ormai in pensione e Alex, che ancora dipinge, innamorati come il primo giorno permettono alla nipote di Ruth, l'agente immobiliare Lily, di mettere in vendita la loro casa per vedere che cosa se ne può ricavare... Affrontando gli imprevisti e un bizzarro gruppo di aspiranti acquirenti, Ruth e Alex iniziano a chiedersi se sia il caso di cambiare drasticamente vita...

CD Baustelle - Roma Live!



CD novità in libreria: BAUSTELLE, "ROMA LIVE!"


ROMA LIVE! è il primo album dal vivo dei Baustelle in quindici anni di carriera. Registrato a Roma nel corso di tre concerti in tre diverse location - la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, l’ex-Mattatoio di Testaccio e l’Auditorium della Conciliazione - con tre diverse formazioni (con Orchestra sinfonica, con sezione fiati e con quartetto d’archi), l’album live dei Baustelle offre una scaletta di grande varietà sul fronte degli arrangiamenti, con tutti i classici del gruppo completamente riarriangiati.

Carlo Maria Martini - Le cattedre dei non credenti



Novità in libreria: CARLO MARIA MARTINI, "LE CATTEDRE DEI NON CREDENTI" (prefazione di Papa Francesco, Bompiani, pagg. 1296)

Questo volume, il primo di una serie di diciotto volumi che raccoglierà tutta l’opera del cardinale Carlo Maria Martini (1927-2012), presenta al pubblico la versione integrale e completa di tutte le dodici Cattedre dei non credenti, svoltesi a Milano dal 1987 al 2002, con molti interventi inediti. L’opera, realizzata dalla Fondazione Carlo Maria Martini in collaborazione con Bompiani, nasce con l’intento di conservare, diffondere e soprattutto mantenere vivi, il patrimonio e l’eredità di uno dei grandi protagonisti dell’ultimo secolo.

Men In Arms



Novità in libreria: Richard Preston - Sydney Wise, "MEN IN ARMS. UNA STORIA SOCIALE DELLA GUERRA" (Odoya, immagini, pagg. 470)

"Mens in Arms" riporta gli eserciti nella storia, studiando la guerra come un fatto sociale condizionato dall'evoluzione economica, culturale e tecnologica, e che a sua volta condiziona il seguito di tale evoluzione. Le "parentesi" belliche sono esaminate e valutate, attraverso le diverse epoche, all'interno delle strutture della società in cui si sono sviluppate; e l'arte militare non è considerata come qualcosa di autonomo rispetto alla globalità del processo storico, ma costantemente ricollegata per i suoi presupposti tecnici, per le concezioni strategiche, per l'uso delle masse umane - alle condizioni materiali di esistenza in un determinato luogo e tempo, all'organizzazione del lavoro, alle idee prevalenti, ai rapporti fra corpi sociali, e agli effetti che ha avuto sull'evoluzione "civile" della collettività.

La Marina imperiale giapponese



Novità in libreria: Masanori Ito, "LA MARINA IMPERIALE GIAPPONESE" (Odoya, immagini, pagg. 304)

Allo scoppio della Seconda guerra mondiale la Marina nipponica, la terza del mondo in ordine di potenza, possedeva alcune delle navi più formidabili che avessero mai solcato i mari. In meno di quattro anni cadde nell’oblio. Masanori Ito rivela gli errori che portarono alla rovina una delle flotte più potenti al mondo.

Michela Murgia - Chirù



Novità in libreria: MICHELA MURGIA, "Chirù" (Einaudi, pagg. 200)

Sei anni dopo "Accabadora", il nuovo romanzo di Michela Murgia

Quando Eleonora e Chirú s'incontrano, lui ha diciotto anni e lei venti di piú. Le loro vite sembrano non avere niente in comune. Eppure è con naturalezza che lei diventa la sua guida, e ogni esperienza che condividono - dall'arte alla cucina, dai riti affettivi al gusto estetico - li rende piú complici. Eleonora non è nuova a quell'insolito tipo di istruzione. Nel suo passato ci sono tre allievi, due dei quali hanno ora vite brillanti e grandi successi. Che ne sia stato del terzo, lei non lo racconta volentieri. Eleonora offre a Chirú tutto ciò che ha imparato e che sa, cercando in cambio la meraviglia del suo sguardo nuovo, l'energia di tutte le prime volte.

La guerra verticale



Novità in libreria: Diego Leoni, "LA GUERRA VERTICALE. Uomini, animali e macchine sul fronte di montagna 1915-1918" (Einaudi, pagg. 576)

Quando, il 24 maggio 1915, si aprí il fronte italo-austriaco, nessuno di coloro che avevano teorizzato la guerra di montagna avrebbe mai immaginato che cosa sarebbe stata. Tanto meno coloro che si accingevano a combatterla. Non fu guerra lampo, né di movimento, fu guerra di posizione: ma su un terreno sconosciuto, inospitale, e che da lí a poco avrebbe mietuto le sue vittime con il freddo e le valanghe. Gli eserciti dovettero misurarsi anche con quella Natura: sublime alla vista, celebrata, nemica. Lí dove si pensava potessero agire solo piccole pattuglie, si stanziarono ingenti masse d'uomini che, per vivere, dovettero trascinare in quota masse di animali, e una quantità iperbolica di materiali, macchine e armi; sfollare parte delle popolazioni e militarizzarne altra; allestire un esercito parallelo di lavoratori civili e prigionieri. La guerra di montagna fu molte guerre: di masse sugli altopiani, alpinistica sulle Dolomiti e sui ghiacciai, sotterranea in tutti i settori, tecnologica e di saperi. Infine, si fece sistema che si autoregolava, sovrapponendosi e sostituendosi a quello alpino