VENDITA LIBRI, CD, DVD, VINILI, BLU RAY / bonus 500 euro CARTA DEL DOCENTE e 18enni 18 APP / SPEDIZIONI DI LIBRI IN TUTTA ITALIA / Libreria Torriani di Luigi Torriani. La Libreria di Canzo, la Libreria del Triangolo Lariano Canzo (COMO), via Brusa 6/8 Tel. 031670264 / Cell. 3488227468 / Mail libreria.torriani@gmail.com ORARIO: APERTO DA MARTEDÌ A SABATO DALLE 9.00 ALLE 12.30 E DALLE 15.00 ALLE 19.30 / CHIUSO DOMENICA E LUNEDÌ
Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)
mercoledì 29 luglio 2015
Antonio Manzini - Era di maggio
Novità in libreria: ANTONIO MANZINI, "Era di maggio" (Sellerio, pagg. 400)
Il nuovo romanzo (il quarto) di una delle serie poliziesche più amate dagli italiani - la serie del vicequestore Rocco Schiavone
«Mettilo agli atti, Italo. In una notte di maggio, alle ore una e dieci, al vicequestore Rocco Schiavone piomba addosso una rottura di decimo grado!». Gli agenti del commissariato di Aosta, che stanno imparando a convivere con la scorza spinosa che ricopre il suo cuore ferito, scherzano con la classifica delle rotture del loro capo, in cima alla quale c’è sempre il caso su cui sta indagando. Ma Rocco è prostrato per davvero. Una donna è morta al posto suo, la fidanzata di un amico di Roma, «seccata» da qualcuno che voleva colpire lui. E quando esce dalla depressione si butta sulle tracce di quell’assassino tra Roma ed Aosta, scavando dolorosamente nel proprio passato, alla ricerca del motivo della vendetta...
Marcello Simoni - L'abbazia dei cento delitti
Novità in libreria: MARCELLO SIMONI, "L'abbazia dei cento delitti" (Newton Compton, pagg. 386)
Ferrara, 1347. Il cavaliere Maynard de Rocheblanche sta indagando sulla truce morte del monaco Facio di Malaspina, collegata alla ricerca del leggendario Lapis exilii. Per far luce sulla vicenda, Maynard deve accedere alla corte estense e guadagnarsi la fiducia del marchese Obizzo, signore di Ferrara. Intanto, nella vicina abbazia di Pomposa, l’abate Andrea assiste impotente alla fuga del suo protetto, il giovane miniaturista Gualtiero de’ Bruni, diretto ad Avignone con la speranza di ritrovare la madre. Ma l’inaspettato dilagare della peste nera sovverte i piani di tutti, in particolare quelli di Maynard, che si vede costretto ad affidare i segreti della sua indagine a qualcun altro…
Lisa See - Come i fiori di notte
Novità in libreria: LISA SEE, "Come i fiori di notte" (Longanesi, pagg. 436)
San Francisco, 1938. La città è pronta per la grande esposizione e dei tuoni di guerra in Europa non giunge che un’eco distante. Grace, Helen e Ruby si conoscono poco prima di un provino come ballerine per un nuovo nightclub alle porte di Chinatown. Accomunate dalle origini orientali, le tre ragazze hanno alle spalle storie molto diverse. Cementeranno un’amicizia fondata sulla condivisione di un sogno: un sogno di chiffon e lustrini che, se per loro significa riscatto e fama, confermerà un cliché che le vuole in bilico fra tradizione e trasgressione, discriminazione e desiderio, sottomissione e libertà: creature esotiche da esibire tra un numero di acrobati e uno spettacolo di magia.
martedì 28 luglio 2015
ALESSANDRO SALLUSTI A CANZO - 29 LUGLIO
ATTENZIONE: Mercoledì 29 luglio - alle ore 21.00 - incontro con il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti a Canzo al Parco Barni - sul tema "Politica e giornalismo". In caso di maltempo la serata si terrà in Teatro
Evento organizzato dal Comune di Canzo - Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo
Vi aspetto!
DVD Project Almanac. Benvenuti a ieri
DVD novità in libreria: "PROJECT ALMANAC. BENVENUTI A IERI"
Regista: Dean Israelite
Attori: Jonny Weston; Sofia Black_D'Elia; Sam Lerner; Allen Evangelista; Virginia Gardner
David è un ragazzo delle superiori molto intelligente che ha i soliti problemi nel riuscire a far colpo sulle ragazze. Ovviamente s'innamora di Jessie, la ragazza piú popolare del liceo, e decide d'impressionarla vincendo la competizione scientifica dell'istituto. Il padre del ragazzo era uno scienziato e così, frugando in cerca di idee tra gli appunti del genitore defunto, trova due cose degne di nota. Una gli darà l'abilità di viaggiare attraverso il tempo, l'altra è un almanacco sportivo.
Leo Longanesi. Il borghese conservatore
Novità in libreria: Francesco Giubilei, "LEO LONGANESI. IL BORGHESE CONSERVATORE" (Odoya, pagg. 198)
Scrittore, editore, illustratore e grafico, Leo Longanesi (1905-1957) fu una delle più geniali e irriverenti figure del panorama culturale italiano del Novecento, un intellettuale difficilmente incasellabile in una categoria precisa. Pungente umorista, coniò frasi e aforismi destinati a rimanere nell'immaginario collettivo. Inventore del rotocalco, scopritore di alcuni dei più importanti narratori italiani (tra cui Buzzati e Flaiano), pubblicò per la prima volta in Italia autori stranieri alla stregua di Hemingway e nel dopoguerra riuscì a coniugare il principio di editoria di progetto con le richieste del mercato.
Negli ultimi anni sembra essere calata sulla sua figura una coltre di silenzio, ad eccezione di sporadiche iniziative: tipico destino riservato ai personaggi scomodi. Perché Longanesi fu severo fustigatore dei vizi italiani e per tutta la vita non scese a compromessi rifiutando la via più semplice. Fu frondista durante il fascismo assumendo posizioni di critica - tanto che la sua rivista Omnibus fu chiusa - e alla caduta del regime, quando sarebbe stato più comodo rinnegare il proprio passato come fecero tanti intellettuali, assunse posizioni nostalgiche. In realtà la sua era una nostalgia più per la giovinezza passata che per il regime, ma nel suo sentire fascismo e gioventù coincidevano come un periodo felice, ricco di avventure.
Younger
Novità in libreria: Pamela Redmond Satran, "YOUNGER" (Piemme, pagg. 280)
Quando Alice capisce che non ne può più di fare la casalinga divorziata nel New Jersey, decide di tornare a Manhattan, dalla sua vecchia amica Maggie, per “ricominciare”. Ma come si fa a ricominciare, se a 40 anni suonati, dopo quindici dall’ultima volta che è entrata in un ufficio, nessuna azienda che si rispetti potrebbe mai prenderla in considerazione per un lavoro? È così che quando Maggie le dà un’idea, Alice non può che lasciarsi convincere: provare a fingersi una ventiseienne, con colpi di sole, jeans stretti e tacco alto...
Louise J. Kaplan - Perversioni femminili
Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Louise J. Kaplan, "PERVERSIONI FEMMINILI. LE TENTAZIONI DI EMMA BOVARY" (Raffaello Cortina, pagg. 346)
Louise J. Kaplan pone al centro del testo un’ipotesi forte: le donne non sono mai state considerate perverse perché le loro perversioni non sono state cercate là dove si annidano. Se è dunque vero che determinate perversioni sono specificatamente maschili (voyeurismo, pedofilia, feticismo, esibizionismo, ecc.), una serie di altri comportamenti (cleptomania, anoressia, piccole mutilazioni, sottomissione estrema, ...) non solo sono tipicamente femminili, ma vanno annoverati senza mezzi termini tra le perversioni e come tali decifrati.
Gaetano Cappelli - Scambi, equivoci
Novità in libreria: GAETANO CAPPELLI, "Scambi, equivoci eppiù torbidi inganni" (Marsilio, pagg. 198)
Lo scrittore Lorenzo Dalré ha un mestiere invidiabile, una casa confortevole, due deliziosi figlioletti, un allegro bichon frisé, e una magnifica moglie che mantenendolo gli permette di fare il suo lavoro senza troppo affaticarsi. Così è da tempo che, invece di dedicarsi al suo fantomatico capolavoro, si trastulla in fantasiose acrobazie sessuali con una favolosamente bella, sebbene assai burina, amica della consorte. E tutto funziona alla perfezione finché, scoperta la tresca, Dalré si ritrova improvvisamente senza un soldo e fuori di casa...
lunedì 27 luglio 2015
CD Gus G. - Brand New Revolution
CD novità in libreria: GUS G., "Brand New Revolution"
https://www.youtube.com/watch?v=QBM4ghcjlEY
Gus G, il famoso chitarrista di Firewind e Ozzy Osbourne ritorna con un fantastico album solista!
Numerosi sono i musicisti coinvolti, come i cantanti Jacob Bunton (Adler, Lynam), Mats Levén (Candlemass, ex Yngwie Malmsteen), Jeff Scott Soto (Trans-Siberian Orchestra, ex Journey) e Elize Ryd (Amaranthe), il bassista Marty O Brien (Lita Ford) e Jo Nunez (Firewind) alla batteria. L'album è stato registrato da Jay Ruston (Stone Sour, Anthrax, Steel Panther) e mixato da Mike Fraser (Aerosmith, Metallica, AC/DC).
Bitcoin Revolution
Novità in libreria: Davide Capoti - Emanuele Colacchi - Matteo Maggioni, "BITCOIN REVOLUTION. LA MONETA DIGITALE ALLA CONQUISTA DEL MONDO" (Hoepli, pagg. 162)
A livello mondiale, cresce la fama e la diffusione della moneta digitale "non ufficiale", quale rivoluzionario sistema di pagamento online con cui è possibile acquistare beni reali e servizi. Ma non solo. Il Bitcoin rappresenta anche una forma di investimento a lungo termine. Transazioni commerciali e finanziarie sono così sottratte al controllo di banche centrali e governi nazionali, perché la moneta digitale decentralizzata, nata non a caso da Internet, spezza e libera dai vincoli delle banche e dei vari intermediari finanziari.
Comunque la si pensi, il cambiamento è in atto, nonostante le preoccupazioni crescenti di istituti di credito e Stati nazionali. Nell'interconnesso villaggio globale il tempo corre in avanti e la fiducia sale: il Bitcoin è scambiato con un ritmo da contagio, quasi una nuova corsa all'oro, che rappresenta di certo una grande opportunità per i più informati.
Ferrate di Lombardia e Svizzera
Novità in libreria: Dario Gardiol - Matteo Bertolotti, "FERRATE. LOMBARDIA E SVIZZERA" (Edizioni ViviDolomiti, pagg. 160)
Guida monografica che raccoglie 105 ferrate e sentieri attrezzati tra la Lombardia e la Svizzera. 55 percorsi si trovano in Lombardia nelle provincie di Como, Lecco, Bergamo, Sondrio e Brescia, e 50 in Svizzera disseminati nei vari Cantoni. Dal semplice percorso attrezzato a picco sul lago all'impegnativa ferrata del Corno di Grevo; dalle scale verticali della Gamma 1 alla via sotterranea di Hoelloch il lettore troverà tutto il necessario per organizzare al meglio la propria salita.
Grigne da camminare
Novità in libreria: Marzio Sambruni, "GRIGNE DA CAMMINARE" (Pietro Macchione, pagg. 224)
" Le Grigne sono un mondo, anzi un insieme di mondi. Ambienti eterogenei, molto diversi tra di loro, ognuno con le proprie caratteristiche e le proprie peculiarità. Una somma di rocce, boschi, torrenti, cascate, alpeggi, rifugi, bivacchi, baite, sentieri, strade, paesi, gente. Tutto ciò in poche decine di chilometri quadrati e a ridosso di una delle aree più antropizzate della Lombardia e dell'Italia. Per tre anni le Grigne sono state il mio punto di riferimento. Le ho percorse in lungo e in largo, meravigliandomi di quello che poco alla volta mi rivelavano, e penso di non aver ancora visto tutto quello che c'è da vedere. Questa frequentazione assidua delle 'montagne di casa' mi ha portato a sviluppare una sorta di dipendenza: non riesco più a stare troppo tempo senza incamminarmi, con lo zaino in spalla, sui loro sentieri. È così cresciuto il rispetto verso questo mondo e la convinzione che l'ambiente montagna meriti solo un rapporto d'amore fatto di lentezza, consapevolezza e curiosità. "
sabato 25 luglio 2015
CD Joe Satriani - Shockwave Supernova
CD novità in libreria: JOE SATRIANI, "Shockwave Supernova"
https://www.youtube.com/watch?v=xeAUOsu39bc
Joe Satriani - il chitarrista solista di maggior successo commerciale al mondo - si è sempre dedicato a spingere quest’arte oltre i suoi limiti, fin dal 18 settembre del 1970, il giorno in cui il suo idolo Jimi Hendrix morì.
Registrando alla fine dello scorso anno allo Skywalker Sound di Lucas Valley, CA, Satriani ha riunito il dinamico trio di musicisti di fama mondiale, che aveva da poco fatto parte del suo tour mondiale: il celebre tastierista e chitarrista Mike Keneally, un veterano di numerose date e registrazioni di Satch, insieme al mago della batteria Marco Minnemann e allo straordinario bassista Bryan Beller.
L'album vede Satriani unire ancora una volta le forze con il co-produttore e sound engineer John Cuniberti. In 4 brani Satriani è affiancato dal batterista Vinnie Colaiuta e dal bassista Chris Chaney.
Manuale di crittografia
Novità in libreria: Alessandro Languasco - Alessandro Zaccagnini, "MANUALE DI CRITTOGRAFIA" (Hoepli, pagg. 308)
La completezza della trattazione, che illustra tutti gli aspetti coinvolti (storia, matematica, algoritmi, applicazioni, complessità computazionale), rende questo volume adatto non solo agli studenti universitari di Informatica, Matematica e Ingegneria informatica, ma anche a chiunque sia interessato a conoscere il linguaggio della crittografia moderna.
Fin dall'antichità si sono ideati metodi sempre più sicuri per occultare il reale significato di determinati segni e rendere un messaggio "offuscato", in modo che non sia comprensibile a persone non autorizzate a leggerlo. Obiettivo di questo volume è presentare il linguaggio della crittografia moderna e dei vari aspetti collegati. Dopo un'introduzione storica che consente di acquisire dimestichezza con la terminologia e i problemi della disciplina, il testo tratta alcuni sistemi crittografici simmetrici (DES, AES) e asimmetrici. In particolare sono descritti gli algoritmi necessari per comprendere e implementare i crittosistemi e alcuni dei protocolli crittografici oggi più utilizzati. Vengono inoltre illustrati gli aspetti fondamentali della crittografia probabilistica.
Anne Cazor - Cucina molecolare
Novità in libreria: Anne Cazor, "LA CUCINA MOLECOLARE. COME OTTENERE UNA SFERA DI CAFFÈ CON UN CUORE LIQUIDO?" (Bibliotheca Culinaria, immagini, pagg. 160)
La cucina molecolare, movimento caratterizzato da un’attenzione particolare per i processi fisici e chimici che governano le cotture e le interazioni degli ingredienti, non è più la fissazione di soli pochi adepti stellati. Oggi il suo retaggio può essere individuato nei piatti di trattorie e bistrot, perfino nei cocktail. Passato il periodo di controversia e disinformazione che accompagna ogni corrente d’avanguardia, cosa rimane?
Questo libro mostra come chef come diversi tipi di locali e attività gastronomiche abbiano adottato le tecniche, gli ingredienti particolari e l’estetica del movimento. Attraverso 48 ricette è possibile individuare i contorni dell’eredità del «pensiero» molecolare e scoprire come la sua focalizzazione sulla scienza abbia spinto chef, barman e pasticcieri a creare in modo diverso.
Pompeo Colonna - Apologia mulierum - In difesa delle donne
Novità in libreria: Pompeo Colonna, "APOLOGIA MULIERUM. IN DIFESA DELLE DONNE" (Polyhistor, pagg. 192)
Traduzione, note e commenti a cura del professor FRANCO MINONZIO, amico, filologo e storico di Lecco
Nato a Roma nel 1479, uomo d'arme, aristocratico della più schietta tradizione romana, avviato alla carriera ecclesiastica per salvaguardare le posizioni dinastiche della famiglia, Pompeo Colonna divenne vescovo, nel 1508, sotto Giulio II, e cardinale nel 1517, sotto Leone X. La crescente ostilità politica verso Clemente VII, lo mosse a compiere una scorreria militare in Vaticano nel 1526, che aprì la strada l'anno dopo al Sacco di Roma delle armate imperiali. Ravveduto, contribuì alla liberazione del pontefice e fu artefice della sconfitta dei Francesi, assumendo le funzioni di viceré di Napoli, carica che tenne con severità che parve eccessiva. Destituito, morì nel 1532, forse di veleno.
Scrisse, probabilmente nel 1529, questo trattato In difesa delle donne (Apologia mulierum), dedicato alla cugina Vittoria Colonna. Il testo si inserisce nel ricco dibattito critico (tra gli altri, Capra, Castiglione e Giovio) dei primi decenni del '500 quando in Italia la crescita d'importanza di donne di condizione signorile (Elisabetta Gonzaga, Isabella d'Este, Lucrezia Borgia, etc.) impose alla discussione teorica l'identità e la dignità femminili nella società: un tema che Colonna sviluppa da posizioni egualitarie, rivendicando alla donna un ruolo nella vita amministrativa e politica. Un testo, l'Apologia mulierum, qui per la prima volta tradotto e commentato, che collide con l'immagine pubblica del suo autore, e mostra dunque, in tutta la sua evidenza, l'ambiguità dell'esistenza del Colonna, e la tragicità della sua figura, mossa da un destino cui non seppe contrapporsi, avvertendone tuttavia il dominio paralizzante con doloroso, impotente, pentimento.
Un'estate con Proust
Novità in libreria: Laura El Makki (a cura di), "UN'ESTATE CON PROUST" (Carocci, pagg. 216)
Un’estate con Proust raccoglie le voci di otto lettori d’eccezione – romanzieri, biografi, professori universitari, intellettuali – che hanno tutti dedicato gran parte della loro vita allo studio di Proust. Il risultato è questo piccolo libro che illumina i sentieri della scrittura proustiana e che si rivolge a tutti, al novizio come all’iniziato, ai curiosi come ai sognatori.
venerdì 24 luglio 2015
Where Chefs Eat
Novità in libreria: Joe Warwick, "WHERE CHEFS EAT. LA GUIDA AI RISTORANTI PREFERITI DAGLI CHEF" (L'ippocampo, pagg. 978)
Questa è una guida internazionale scritta dagli addetti ai lavori. Più di 600 tra i migliori chef di tutto il mondo, da Massimo Bottura a René Redzepi, da Ferran Adrià a Yotam Ottolenghi, ci svelano la lista dei locali preferiti delle loro città e di quando vanno all'estero: dal caffè dietro l'angolo ai ristoranti stellati, Where Chefs Eat è un must per i globetrotter che vogliano gustare il cibo migliore ai quattro angoli del pianeta.
Pavlova. Meringhe & co
Novità in libreria: Lene Knudsen, "PAVLOVA. MERINGHE & CO" (Bibliotheca Culinaria, immagini, pagg. 74)
Creata in Australia negli anni Venti in onore dell’omonima ballerina russa andata in visita, la Pavlova classica si presenta come una nuvola di meringa e panna montata guarnita con della frutta fresca. La struttura eterea e i toni pastello furono particolarmente indovinati per onorare una etoile, ma non solo.
Ancora oggi questo bellissimo dolce continua a esercitare un grande fascino. Estremamente versatile, accoglie le guarnizioni di tutte le stagioni, dai classici frutti di bosco alle combinazioni di frutta secca e frutta al guscio. Molto scenografica, si presta alle celebrazioni, ma può essere confezionata anche in versione monoporzione o mignon. Sono ben trenta le varianti offerte in questo volume che parte dalla Pavlova tradizionale per arrivare a declinazioni moderne e sorprendenti (al tè matcha, al tiramisù). Non mancano ricette per Pavlove “veloci” o mini meringhe variopinte, rivestite e combinate in trionfanti sculture di golosità.
Torte magiche
Novità in libreria: Christelle Huet-Gomez, "TORTE MAGICHE" (Bibliotheca Culinaria, immagini, pagg. 74)
32 varianti per una sorprendente torta “tre in uno” creata con la cottura a bassa temperatura
Non richiedono ingredienti particolari e non necessitano attrezzature speciali, ma le torte di questo volume sono molto intriganti. Ognuna presenta ben tre strati dalle consistenze completamente diverse, create con un unico impasto: una base densa come un flan, un cuore cremoso e una finitura aerosa come un pan di Spagna. La “magia” sta nella cottura attenta a bassa temperatura e in un periodo di riposo e raffreddamento che permettano di stabilizzare l’effetto ottenuto. Il risultato è un dessert importante, che offre al palato l’avvolgente morbidezza di un dolce al cucchiaio, ma anche la struttura di una torta.
Sono trentadue le varianti proposte, dai gusti classici (vaniglia, cioccolato, caffè, pralinato) a quelli “tutti frutti” (mele caramellate, frutti di bosco, ananas-cocco, arancia-cannella). Non mancano le rivisitazioni in chiave “magica” come brownie, cheesecake cannelé e c’è perfino qualche sorpresa “salata” giusto per mostrare che questa innovativa tecnica di cottura è davvero trasversale.
Pan rustico fatto in casa
Novità in libreria: Cathy Ytak, "PANE RUSTICO. FATTO IN CASA, SENZA MACCHINA, NEL FORNO TRADIZIONALE" (Bibliotheca Culinaria, immagini, pagg. 76)
Una guida preziosa che spazza via i timori verso gli impasti lievitati e permette anche ai neofiti di cimentarsi con il pane fatto in casa
Un crescente interesse per il cibo genuino e un rinnovato apprezzamento per le qualità del lievito madre sono tendenze positive che hanno spronato la riscoperta di un piacere antico: fare il pane in casa. Anche chi non si è mai cimentato con un impasto lievitato troverà facilissimo orientarsi con questa guida che abbraccia diverse tecniche e materie prime. Foto passo per passo illustrano come unire gli ingredienti e lavorare l’impasto manualmente. E non mancano consigli per sperimentare con farine alternative (di segale, di castagne, di mais, di grano saraceno, di kamut), per ottenere forme diverse e per preparare anche pani dolci con aggiunta di frutta secca, formaggio, olive o semi vari.
Giuseppe Vaccarini - Il manuale della birra
Novità in libreria: Giuseppe Vaccarini, "IL MANUALE DELLA BIRRA. STORIA, PRODUZIONE, SERVIZIO, DEGUSTAZIONE E ABBINAMENTO" (Hoepli, immagini, pagg. 226)
Nel costante sforzo di rinnovare le competenze del sommelier, in questo suo nuovo volume Giuseppe Vaccarini spalanca le porte alla birra, valutandola sotto l'aspetto della degustazione e dell'abbinamento con il cibo.
Il manuale della birra è un indispensabile testo di riferimento per i professionisti del settore ristorativo e uno straordinario strumento di promozione e valorizzazione della birra quale bevanda che può contribuire ai piaceri della tavola. Tutti gli argomenti, grazie all'ampio uso di immagini, schemi e tabelle, sono trattati con scorrevolezza e consentono un approccio immediato a chi vuole avvicinarsi all'avvincente mondo della birra.
Tavole d'autore
Novità in libreria: Francesca Moscheni (a cura di), "TAVOLE D'AUTORE" (Bibliotheca Culinaria, immagini, pagg. 162)
Imbandire la tavola è un modo per raccontarsi. Ogni allestimento è un’opportunità per esprimere un’idea personale di ospitalità. Attraverso immagini di grande impatto, quattordici stylist italiani svelano altrettanti modi di interpretare la convivialità.
La tavola italiana contemporanea esprime una personalità nuova, i cui tratti principali sono l’eclettismo e l’attenzione al dettaglio: con un occhio alla tradizione, ma ormai lontani dal rigido galateo di un tempo, lo stile di oggi ama mescolare materiali antichi come il lino, il legno e il peltro per abbinarli con pezzi di design, cromie nuove e servizi di piatti diversi tra di loro.
Il libro della cozza
Novità in libreria: "IL LIBRO DELLA COZZA" (LT Editore, pagg. 140)
I mitili hanno il potere di sposarsi al meglio con ortaggi, verdure, spezie, riso, pasta, legumi, frutta secca, aglio, cipolla e chi più ne ha più ne metta. Primi piatti indimenticabili che fanno sentire il mare sul palato, come i classici gnocchetti, i cavatelli, gli spaghetti cozze e pecorino, i bucatini con ragù di cozze e melanzane, le minestre più gustose a base di orzo, fagioli e ceci. E ancora... le specialità della tradizione italiana a base di riso, come il riso patate e cozze, i timballini ai frutti di mare e i risotti cremosi alla pescatora, fino alle ricette più fantasiose ed elaborate per veri amanti del genere, come la vellutata di cipolle e pomodoro con cozze e crostini di pane e le tagliatelle cozze melanzane e fonduta di pecorino...
DVD Ma che bella sorpresa
DVD novità in libreria: "MA CHE BELLA SORPRESA"
Regista: Alessandro Genovesi
Attori: Claudio Bisio; Frank Matano; Valentina Lodovini; Chiara Baschetti; Ornella Vanoni; Renato Pozzetto
La vita di Claudio, romantico sognatore e professore di letteratura al liceo, va in pezzi quando la fidanzata lo lascia per un altro uomo. Paolo - un suo ex svogliato studente, ora insegnante di educazione fisica - è diventato il suo improbabile migliore amico e farà di tutto per aiutarlo ad uscire dalla crisi. Le cose sembrano andare per il meglio quando Claudio incontra Silvia, la sua nuova vicina di casa. Silvia non è solo bellissima ma si intende di sport, tifa per la sua stessa squadra, ama girare per casa in lingerie e apprezza tutti i piccoli romantici gesti che Claudio ama fare: insomma, la donna perfetta! Ma la donna perfetta esiste?
DVD Le leggi del desiderio
DVD novità in libreria: "LE LEGGI DEL DESIDERIO"
Regista: Silvio Muccino
Attori: Silvio Muccino; Nicole Grimaudo; Maurizio Mattioli; Carla Signoris; Luca Ward; Carlo Valli; Paola Tiziana Cruciani
Giovanni è un trainer motivazionale che, per dimostrare la veridicità delle sue teorie, accetta la sfida di portare tre persone verso il successo e la realizzazione dei loro più profondi desideri. Ma l'incontro con Matilde, una delle sue allieve, cambierà la vita ad entrambi...
giovedì 23 luglio 2015
Cavalleri-Cosmacini: Un triennio cruciale (1945-1948)
Novità in libreria: Giorgio Cavalleri - Giorgio Cosmacini, "UN TRIENNIO CRUCIALE (1945-1948). COMO, IL LAGO, LA MONTAGNA" (Nodolibri, pagg. 152)
I mesi trascorsi dalla Liberazione alle elezioni politiche dell’aprile 1948 hanno rappresentato un periodo di transizione, ricco di fermenti, nell’incerto e contrastato cammino verso la democrazia.
Sullo sfondo di Como, del Lario e della Valle d’Intelvi, la narrazione intreccia piacevolmente le vicende politiche (le prime elezioni libere dopo un ventennio, l'affermazione progressiva della Democrazia Cristiana, l’attività sindacale) coi temi sociali, gli spunti di cronaca e i fatti di costume, alternandoli ai ricordi personali degli autori, accomunati da un antico vincolo di amicizia.
In appendice, un “amarcord” per Giorgio Gaber ci svela luoghi e tempi della prima esibizione in pubblico del grande cantautore, avvenuta sul suolo comasco.
I Capetti de Tarabini de Piro
Novità in libreria: Saveria Masa, "I CAPETTI DE TARABINI DE PIRO. STORIA DI UNA FAMIGLIA DELLA FEUDALITÀ LOMBARDO-VENETA" (Nodolibri, pagg. 128)
Risalendo alle origini della tradizione storiografica presente negli scritti più antichi, un affascinante percorso conduce – attraverso l'origine del nome, i cenni araldici e gli elementi che segnalano l'ascendenza longobarda della famiglia – alla riscoperta di un’importante famiglia lombarda.
Le vicende dell'ascesa sociale e del consolidamento della proprietà fondiaria sfociano nell'esperienza di feudatari del vescovo, da Como alla Valtellina.
Quindi un nuovo inizio, l’emigrazione a Verona: i Capetti, valtellinesi in terra veneta, attraverso la pratica mercantile e una lungimirante politica di alleanze matrimoniali, raggiungono nei decenni uno status sociale certificato dalle ingenti acquisizioni fondiarie.
Il volume è impreziosito da una ricca bibliografia e corredato da un'appendice, che presenta l’accurata ricostruzione genealogica familiare.
Il Palio delle frazioni di Nesso
Novità in libreria: "IL PALIO DELLE FRAZIONI DI NESSO" (Nodolibri, pagg. 192)
A cura di Alessandro Martinazzo - Gabriele Torchiana - Nicolò Garganico
Il Palio delle Frazioni racchiude in sé un pezzo della storia di Nesso e di ogni nessese, unendo allo stesso tempo ricordi sportivi positivi a polemiche che risuonavano per tutto il periodo della competizione. Con questo intento, al compimento del suo 40° anno era giusto rendere omaggio a questa competizione racchiudendo in un racconto fatti, immagini e testimonianze per rendere indelebile il ricordo di un evento che in vario modo ci accomuna l’un l’altro.
L’entusiasmo dei primi anni, nonostante alti e bassi, ha attraversato i decenni arrivando fino ai giorni nostri; almeno tre generazioni di nessesi si sono affrontati, in alcuni casi anche senza esclusione di colpi, in difesa della propria frazione.
Ciò che rimane del Palio è la grande partecipazione di giocatori, del pubblico sugli spalti in un vero momento di aggregazione per la comunità.
Lopez-Severgnini: Milano in mano
Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Guido Lopez - Silvestro Severgnini, "MILANO IN MANO" (Mursia, immagini, pagg. 508)
NUOVA EDIZIONE 2015 AMPLIATA E AGGIORNATA!!
Pubblicato per la prima volta nel 1965, dopo cinquant’anni, grazie al lavoro di Fabio Lopez, figlio di Guido, architetto ed esperto nella gestione del territorio, questo libro esce in una nuova edizione aggiornata agli sviluppi più recenti di una città sempre in movimento
La più celebre guida alla città di Milano, scritta da uno dei massimi esperti di storia meneghina, Guido Lopez, con l’aiuto di Silvestro Severgnini. Milano in quattordici itinerari e attraverso venti secoli, alla scoperta di monumenti e strade, musei e palazzi, sulle tracce dei suoi protagonisti: Sant’Ambrogio e San Carlo Borromeo, il dominio dei Visconti e degli Sforza, Leonardo e Bramante; i maestri della musica, da Verdi a Toscanini, e i grandi letterati, dal Beccaria al Manzoni; il Novecento dei Futuristi e degli uomini d’industria, da Mattei a Pirelli. È anche storia politica, dall’Impero al Comune, alle Signorie, attraverso la lunga età delle pestilenze e delle dominazioni straniere fino alle Cinque Giornate, dai bombardamenti all’aprile del ’45, dal Sessantotto a Tangentopoli e al nuovo millennio; storia artistica e culturale, dalle basiliche ambrosiane al Rinascimento e al Barocco, dall’Illuminismo al Liberty, dal melodramma alle regie di Strehler, dalla Triennale a Expo 2015; storia economica, di commerci e industrie pesanti, da Piazza Affari al Quadrilatero della Moda; storia di grandi e piccoli mutamenti, dalla Mediolanum romana ai grattacieli e alle costruzioni avveniristiche di Porta Nuova e della Fiera di Rho-Pero.
mercoledì 22 luglio 2015
CANZO ILLUMINA L'ESTATE - EVENTI LIBRERIA TORRIANI
Anche la Libreria Torriani Di Canzo partecipa all'iniziativa CANZO ILLUMINA L'ESTATE, con tre eventi (la libreria è aperta in tutte le serate; gli eventi si tengono però lungo le vie del centro storico chiuse al traffico):
- GIOVEDI' 9 LUGLIO "LA BATTAGLIA NAVALE DEL LAGO DI COMO" (DOMINIONI EDITORE) CON Alessio Rimoldi
- GIOVEDI' 16 LUGLIO "GARA DI DIALETTO" liberamente ISPIRATA AL GIOCO "TEGNAMENT" (Editore Bellavite") - CON PREMI - GIUDICE DI GARA Maria Orsola Castelnuovo
- GIOVEDI' 23 LUGLIO "100 ADDA DA SCOPRIRE DA LECCO AL PO" (DOMINIONI EDITORE) CON Alessio Rimoldi
VI ASPETTIAMO!!!
24 LUGLIO A CANZO: FRANCESCO BORGONOVO - TAGLIAGOLE
ATTENZIONE: PRESENTIAMO QUESTO LIBRO A CANZO IN BIBLIOTECA IL 24 LUGLIO alle 21.00, CON L'AUTORE E CON IL DIRETTORE DE L'INTRAPRENDENTE GIOVANNI SALLUSTI. SERATA IMPERDIBILE!!!
Novità in libreria: FRANCESCO BORGONOVO, "TAGLIAGOLE. JIHAD CORPORATION" (Bompiani, pagg. 684)
Francesco Borgonovo - caporedattore di "Libero" e autore del talk show di La7 "La Gabbia" - racconta il mondo dell’Isis da una prospettiva inedita, smascherando il micidiale perfezionamento delle tecniche di comunicazione del terrore adottate dai suoi uomini. Un’indagine che si muove tra saggio, cronaca, trattato, intervista e romanzo per arrivare al cuore di una situazione che, lo si voglia o meno, riguarda tutti noi.
DVD Queen storia di un mito
DVD novità in libreria: "QUEEN. STORIA DI UN MITO"
Il documentario ripercorre la storia dei Queen, dal 1973 fino all'ultimo album 'Innuendo', ultimo lavoro realizzato da Freddy Mercury prima della sua prematura scomparsa. Si ripropongono le canzoni che hanno segnato un'intera generazione ora entrate nella storia, in apparizioni live inedite intervallate da interviste TV e dietro le quinte.
Giorgio Israel - La matematica e la realtà
Novità in libreria: Giorgio Israel, "LA MATEMATICA E LA REALTÀ. CAPIRE IL MONDO CON I NUMERI" (Carocci, pagg. 156)
Giorgio Israel spiega con un approccio estremamente semplice come viene usata la matematica nella versione più recente della costruzione di modelli. Traccia il percorso storico che ha condotto dall’idea di Galileo che il mondo è scritto in linguaggio matematico fino alla contemporanea modellistica matematica, e infine descrive le problematiche più recenti – tra cui il tema della “ragionevole” o “irragionevole” efficacia della matematica e il ruolo del calcolatore nella ricerca scientifica.
Figli del nemico
Novità in libreria: Michela Ponzani, "FIGLI DEL NEMICO. LE RELAZIONI D'AMORE IN TEMPO DI GUERRA 1943-1948" (Laterza, pagg. 206)
Nel periodo dell’Asse Roma-Berlino, e poi durante l’occupazione nazista, tra il 1943 e il 1945, molte donne italiane intrattennero relazioni sentimentali con militari tedeschi della Wehrmacht. Furono fidanzamenti voluti dalle famiglie d’origine, relazioni di lungo periodo sfociate in ‘matrimoni misti’, oppure relazioni extraconiugali e incontri fugaci ricercati per bisogno d’affetto e protezione nei giorni della solitudine della guerra. Ciò che è stato omesso è che i bambini nati da questi incontri, considerati ‘figli del nemico’, furono spesso oggetto di discriminazione, subirono l’abbandono delle madri, passarono l’infanzia chiusi in orfanotrofi, negli istituti di cura religiosi o nei brefotrofi gestiti dalla Croce Rossa o dall’Opera nazionale maternità e infanzia o vennero dati in adozione.
Attraverso le lettere private e i diari oggi conservati nell’Archivio Segreto Vaticano e nell’Archivio delle Nazioni Unite, Michela Ponzani racconta le loro vite dimenticate, insieme a quelle delle loro madri, dei loro padri e di chi se ne prese cura, riportando alla luce storie sconosciute e sorprendenti.
Israel Singer - La fuga di Benjamin Lerner
Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: ISRAEL J. SINGER, "LA FUGA DI BENJAMIN LERNER" (Bollati Boringhieri, pagg. 244)
Prima guerra mondiale, Varsavia. Benjamin Lerner, un giovane soldato ebreo dell’esercito imperiale russo decide di disertare. Si rifugia dallo zio Reb Baruch Joseph, a sua volta profugo da uno shtetl occupato dai cosacchi. Nel misero appartamento di Baruch, vivono anche la moglie Toybele e la figlia Gitta. Mentre marito e moglie si danno ad accesi e coloriti battibecchi, Gitta e Benjamin si innamorano. Ma Baruch sogna di diventare ricco grazie a una serie di progetti improbabili e di dare Gitta in moglie a un uomo ricco e anziano...
Elio Lannutti - La banda d'Italia
Novità in libreria: Elio Lannutti, "LA BANDA D'ITALIA. LA PRIMA VERA INCHIESTA SU BANKITALIA" (Chiarelettere, pagg. 160)
Questo libro dimostra, DOCUMENTI ALLA MANO, che proprio dove i controlli dovrebbero essere garantiti, c’è il massimo dell’opacità: un cono d’ombra che copre i troppi privilegi (i MAXI GUADAGNI del governatore e del Direttorio qui riportati), le spese esorbitanti (ben 7000 dipendenti che costano più di un miliardo all’anno) e i sistematici conflitti d’interesse a danno dei correntisti ignari, in un gioco in cui controllori e controllati sono dalla stessa parte.
Sprechi (carte di credito per spese personali), privilegi (affitti regalati), favoritismi parentali (cariche tramandate DA PADRE IN FIGLIO) fanno dei dipendenti della Banca d’Italia una vera SUPERCASTA intoccabile. Nessuno, tanto meno la stampa, osa attaccarli. Eppure gli scandali non visti da via Nazionale sono tanti: da Parmalat a Mps, a Carige, fino alle banche più piccole.
martedì 21 luglio 2015
DVD Suite francese
DVD novità in libreria: "SUITE FRANCESE"
Dal capolavoro di Irène Némirovsky (sempre disponibile in libreria nell'edizione Adelphi)
Regista: Saul Dibb
Attori: Michelle Williams; Kristin Scott Thomas; Matthias Schoenaerts; Sam Riley; Ruth Wilson; Heino Ferch; Tom Schilling
In Francia nel 1940, la bella Lucile Angellier, nell'attesa di ricevere notizie del marito prigioniero di guerra, vive un'esistenza soffocante insieme alla suocera, donna dispotica e meschina. La sua vita viene stravolta quando i parigini in fuga si rifugiano nella cittadina dove vive. Subito dopo la città viene invasa dai soldati tedeschi che occupano le loro case. Inizialmente Lucile ignora la presenza di Bruno, un raffinato ufficiale tedesco che è stato dislocato nella loro abitazione, ma ben presto vengono travolti dalla passione e dall'amore...
I tori odiano il rosso
Novità in libreria: Graziano Ciocca, "I TORI ODIANO IL ROSSO. 10 FALSE CREDENZE SUGLI ANIMALI" (Dedalo, pagg. 234)
Siamo circondati da false credenze sugli animali. Ci sarebbero gli animali ninja, come l'istrice che lancia gli aculei o il camaleonte che scompare alla vista; gli animali problematici, come le "gazze ladre" cleptomani e i dobermann che impazziscono; infine, gli animali creduloni: noi.
Questo libro analizza 10 false credenze che accompagnano altrettanti animali da secoli e cerca di smontarle una a una, indagando sulla loro origine e sul loro eventuale contenuto di verità. Racconta inoltre le reali meraviglie di questi straordinari esseri viventi dal punto di vista di un biologo (che, ogni tanto, strizza l'occhio alla fisica, alla storia e al cinema).
Anna Todd - After 2
Novità in libreria: ANNA TODD, "AFTER 2 UN CUORE IN MILLE PEZZI" (Sperling & Kupfer, pagg. 480)
SEMPRE DISPONIBILE IN LIBRERIA ANCHE "AFTER" (Sperling, pagg. 448)
Tessa e Hardin dopo un inizio difficile hanno trovato il loro equilibrio di coppia, ma la rivelazione delle origini della loro storia ha un effetto devastante... Tessa non è più sicura di conoscere Hardin e vuole cercare di allontanarlo, ma non ci riesce. D'altronde lei ha messo tutta la sua vita da parte per stare con ui: dagli amici all'università, dal rapporto con sua madre a una possibile carriera nell'editoria. Hardin ha paura di perderla e deve mettercela tutta per cambiare per lei. Ci riuscirà?
CD Armored Saint - Win Hands Down
CD novità in libreria: ARMORED SAINT, "Win Hands Down"
https://www.youtube.com/watch?v=MA-C8_zgLXo
ARMORED SAINT è una delle prime leggendarie band della scena HEAVY METAL americana degli anni 80. Il gruppo del cantante JOHN BUSH e del bassista JOEY VERA ha scritto alcune delle pagine più belle del METAL classico con gli album “March Of The Saint”, “Delirious Nomad”, “Raising Fear” e “Symbol Of Salvation”, con una carriera ricca di risultati, di proposte e collaborazioni prestigiose - Sia John Bush che Joey Vera hanno declinato l’ invito di unirsi ai Metallica, il cantante ha realizzato vari album con gli Anthrax ed il bassista collabora tutt’ora con Fates Warning e con molte altre band. A 5 anni di distanza dall’ ultimo album in studio “La Raza”, gli Armored Saint ritornano con un nuovissimo lavoro, il loro settimo album intitolato “Win Hands Down”
DVD Focus - Niente è come sembra
DVD novità in libreria: "FOCUS. NIENTE E' COME SEMBRA"
Regista: Glenn Ficarra; John Requa
Attori: Will Smith; Margot Robbie; Rodrigo Santoro; Gerald McRaney; B. D. Wong; Adrian Martinez; Robert Taylor
Il film che vede Will Smith nei panni di un abile e scaltro manipolatore. Nicky, esperto maestro nel depistaggio, si ritrova coinvolto sentimentalmente con un'aspirante criminale, Jess. Mentre Nicky cerca di insegnarle i trucchi del mestiere, il rapporto tra i due diventa molto intimo, col risultato che Jess viene allontanata brutalmente. Tre anni dopo, l'ex fiamma, ormai compiuta femme fatale, si presenta a Buenos Aires in occasione di una corsa automobilistica molto rischiosa. Nel bel mezzo di quest'ultima pericolosissima missione di Nicky, lei rischierà di mandare all'aria i suoi piani... e il consumato truffatore potrebbe trovarsi in seria difficoltà.
lunedì 20 luglio 2015
Sberleffi di campanile. Storia culturale dello scherno
Novità in libreria: Giancarlo Schizzerotto, "SBERLEFFI DI CAMPANILE. PER UNA STORIA CULTURALE DELLO SCHERNO COME ELEMENTO DELL'IDENTITÀ NAZIONALE DAL MEDIOEVO AI GIORNI NOSTRI" (Leo Olschki, pagg. 640)
Dalle risse tra comuni in età medievale, alle lotte tra fazioni durante e dopo il Ventennio fascista, fino ai recenti scontri che animano l'arena politica, la storia italiana è punteggiata da episodi di azioni compiute allo scopo di sminuire la dignità dell'avversario. Giancarlo Schizzerotto analizza lo scherno come arma politica in un'ottica di filologia integrale, individuando in questo fenomeno particolarmente vivo nell'Età di Mezzo un tratto caratteristico della nostra civiltà.
Oltre la leggenda nera. Il Vaticano e la fuga dei criminali nazisti
Novità in libreria: Pier Luigi Guiducci, "OLTRE LA LEGGENDA NERA. IL VATICANO E LA FUGA DEI CRIMINALI NAZISTI" (Mursia, pagg. 430)
Nel secondo dopoguerra si è diffusa e radicata la "leggenda nera", che vede la Chiesa cattolica in primo piano nel sistema di copertura e protezione dei criminali di guerra nazisti in fuga. Nessuno è stato risparmiato: né Papa Pio XII, né i suoi più diretti collaboratori, né gli organismi umanitari, né le diocesi, né le associazioni ecclesiali. Tuttavia, l'apertura di nuovi archivi tedeschi, croati, italiani, argentini, statunitensi ha permesso l'avvio di altre ricerche più approfondite sul fenomeno.
È in questo contesto che si colloca l'opera di Pier Luigi Guiducci. Grazie a un lavoro decennale, l'autore è riuscito a differenziare in modo molto chiaro le varie realtà presenti all'interno dell'enorme flusso migratorio dell'epoca, a fare il punto sulle specifiche responsabilità (area pubblica, privata, religiosa, iniziative a titolo personale), a cancellare ogni dato romanzato, a far emergere l'influenza avuta da determinate cabine di regia, sia quelle note e mai evidenziate sia quelle rimaste in ombra per decenni. È riuscito, poi, a far luce su un disegno umanitario della Chiesa che, mentre erano in corso gli accertamenti di responsabilità per crimini di guerra, ha cercato di evitare il prolungarsi di fatti di sangue, ma soprattutto di tutelare le migliaia di persone innocenti colpite dal conflitto e dalle sue conseguenze.
Donne nello spazio
Novità in libreria: Umberto Cavallaro, "DONNE NELLO SPAZIO" (Mursia, immagini, pagg. 390)
In questo volume, completo e ricco di fotografie a colori, Umberto Cavallaro tratteggia il panorama dell'astronautica "al femminile", presentando i profili di sessanta "eroine del nostro tempo", i primati che hanno accumulato nella loro attività e raccontando - o facendo raccontare dalle stesse protagoniste - aneddoti, curiosità e ricordi delle loro straordinarie imprese, in collegamento diretto con lo spazio.
Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana, è stata la sessantesima donna a partire per lo spazio in poco più di cinquant'anni, su un totale di 557 "navigatori" del cosmo. L'ingresso delle donne nell'esplorazione spaziale è avvenuto in epoca pionieristica nell'Unione Sovietica, quando - in piena Guerra Fredda - era la Propaganda di Stato a dettare i requisiti delle missioni extraterrestri: l'importante era primeggiare in tutto e a qualunque costo. E Valentina Tereskova, la prima donna nello spazio, con la sua impresa del 1963 divenne il nuovo simbolo della superiorità sovietica e antesignana della conquista femminile del cosmo, seguita prima dalle americane e poi da giapponesi ed europee.
Lucia Sala - Scoprire Bellagio
Novità in libreria: Lucia Sala, "SCOPRIRE BELLAGIO. IL BORGO E VILLA MELZI D'ERIL" (New Press, pagg. 96)
Disponibile anche nell'edizione inglese - BELLAGIO. THE "BORGO" AND VILLA MELZI D'ERIL
LO PRESENTIAMO A REZZAGO IL 19 AGOSTO!!
sabato 18 luglio 2015
CD Chemical Brothers - Born in the Echoes
CD novità in libreria: CHEMICAL BROTHERS, "BORN IN THE ECHOES"
https://www.youtube.com/watch?v=LO2RPDZkY88
Il nuovo album dei Chemical Brothers è una collezione di 11 brani prodotti, come nella loro tradizione, con processori analogici. Acid e funk incontrano sintetizzatori distorti e riverberati, per uno dei più illuminanti e illuminati dischi della loro carriera.
CD Tama Impala - Currents
CD novità in libreria: TAME IMPALA, "CURRENTS"
https://www.youtube.com/watch?v=GHe8kKO8uds
‘Currents’ è stato scritto, registrato, prodotto e mixato dal leader della band, il chitarrista/cantante Kevin Parker, a Freemantle, West Australia.
Musicalmente, ‘Currents’ suona come l’album di un artista al suo apice, un musicista che si diverte senza timore ad inseguire qualsiasi intuizione. L’album concepito da Parker ricorda le produzioni hip hop contemporanee, ‘Thriller’, il caldo funk anni ‘70, l’irriverente parco giochi dei Daft Punk di ‘Discovery’, sprazzi di pop futuristico e ballate anni ‘80 – il tutto filtrato attraverso il suo terzo occhio moderno e psichedelico.
Wole Soyinka - Africa
Novità in libreria: WOLE SOYINKA, "AFRICA" (Bompiani, pagg. 192)
Il nuovo libro dello scrittore nigeriano Premio Nobel 1986; il primo africano a vincere il Nobel per la Letteratura
“La storia ha sbagliato. Le dichiarazioni secondo cui l’Africa è stata esplorata sono avventate come le notizie della sua morte imminente. Un’indagine davvero illuminante sull’Africa deve ancora avere luogo, e non finge di accadere neanche nelle pagine di questo libro, che si limita a raccogliere qualche seme fecondo abbandonato sull’aia dell’esistenza africana nel suo complesso. Spero che da questi semi nasca una nuova stirpe di esploratori per la corsa alla necessaria Età della Comprensione Universale, ispirata dall’Africa.” Wole Soyinka
Iscriviti a:
Post (Atom)