Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

sabato 29 aprile 2017

29 APRILE - IRENE MILANI "METAMORFOSI"


Sabato 29 aprile alle 18.00 in Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8) Irene Milani presenta il suo nuovo libro "Metamorfosi"
Vi aspettiamo!!

venerdì 28 aprile 2017

CD Gorillaz - Human

CD novità in libreria: GORILLAZ, "Human" (disponibile anche in VINILE)
Il nuovo album dei Gorillaz. Murdoc Niccals (basso), Noodle (chitarra), Russel Hobbs (batteria) e 2D (voce) sono – come sempre – accompagnati da un gruppo stellare di artisti che appaiono come feature nei brani dell’album: Jehnny Beth (Savages), Danny Brown, Benjamin Clementine, De La Soul, D.R.A.M., Peven Everett, Anthony Hamilton, Grace Jones, Zebra Katz, Kelela, Mavis Staples, Vince Staples, Popcaan, Pusha T, Jamie Principle e Kali Uchis...

Vargas Lllosa I Meridiani

GRANDI OPERE I MERIDIANI novità in libreria: Mario Vargas Llosa, "Romanzi vol. 1" (Mondadori, pagg. 1776)
In questo primo volume trovano posto tre opere fondamentali degli anni Sessanta: "La città e i cani" (1963), romanzo di formazione, metafora della violenza contemporanea, è ambientato in un collegio militare: un libro dal successo clamoroso in Europa ma bruciato sulla pubblica piazza in Perù; "La casa verde" (1967) è un romanzo in cui l'autore mette a nudo la propria intimità ed è intitolato a un mitico e al tempo stesso realissimo postribolo della città di Piura; e "Conversazione nella Cattedrale" (1969), per molti il suo capolavoro: un cronista e l'ex autista di famiglia si incontrano fortuitamente al bar e discorrono di tutto per quattro ore: ne risulta un affresco della vita di un gruppo di persone dedite al potere, al sesso, agli imbrogli della politica e degli affari.

Tom Drury - La fine dei vandalismi

Novità in libreria: Tom Drury, "La fine dei vandalismi" (NN Editore, pagg. 240)
La fine dei vandalismi è il primo romanzo della trilogia di Grouse County di Tom Drury. Il mondo di Grouse County è un luogo in cui le vite delle persone sono intrecciate le une alle altre in legami inestricabili. Tutti conoscono tutti e sanno tutto, mentre la vita macina gioie e tristezze di cui Drury è uno straordinario e ironico cantore.

DVD Paterson

DVD novità in libreria: "PATERSON"
Paterson guida l'autobus nell'omonima città di Paterson, nel New Jersey. Ogni giorno segue la solita semplice routine: fa il solito percorso con l'autobus, osserva la città che vede scorrere all'esterno del parabrezza e ascolta scampoli di conversazioni che hanno luogo intorno a lui. Il film osserva sommessamente i successi e le sconfitte della vita di tutti i giorni, e alla poesia che emerge da ogni piccolo dettaglio.
Regia: Jim Jarmusch
Interpreti: Adam Driver, Golshifteh Farahani, Kara Hayward, Sterling Jerins, Jared Gilman

CD Cranberries - Something Else

CD novità in libreria: CRANBERRIES, "Something Else"
Esce per BMG Rights Management (Italy) "Something Else", il nuovo disco dei The Cranberries. "Something Else" contiene tre brani inediti e i più grandi successi dei primi quattro album della band irlandese, rivisitati in chiave orchestrale.

DVD Oceania

DVD novità in libreria: "OCEANIA" (disponibile anche in BLU RAY)
Una vivace adolescente di nome Vaiana si imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo. Durante il suo viaggio, si imbatterà nel semidio in disgrazia Maui che la guiderà nella sua ricerca per diventare una grande esploratrice. Insieme, i due attraverseranno l'oceano in un viaggio pieno d'azione che li porterà ad affrontare enormi creature feroci e ostacoli impossibili.

28 APRILE - "CONFINI...?" AD ASSO

QUESTA SERA!!
Venerdì 28 aprile ad Asso in Biblioteca (in Piazza Mazzini) - con Assessorato alla Cultura, Biblioteca di Asso e Libreria Torriani di Canzo - presentazione del libro "Confini...?" di Sara Maria Adele Bianchi, Evelina Scola e Pinù Ziccardi
Che cos'è il confine? È la risorsa da cui partire per poter comprendere chi siamo e ciò di cui abbiamo bisogno. Un libro da guardare, leggere, immaginare. Un libro per bambini con adulti e per adulti con bambini.

giovedì 27 aprile 2017

Pennac - Il caso Malaussène. Mi hanno mentito

Novità in libreria: DANIEL PENNAC, "Il caso Malaussène. Mi hanno mentito" (Feltrinelli, pagg. 288)
"Un giorno di tre o quattro anni fa in cui firmavo copie in libreria, un'anziana signora mi ha chiesto se avrebbe ancora sentito parlare della tribù Malaussène. Aveva letto i romanzi su consiglio della nipote, una ragazzina venuta lì a farsi firmare tutti i titoli della serie per il fidanzato. A sua volta, lei li aveva letti su consiglio della madre, alla quale erano stati suggeriti dal compagno dell'epoca, diventato poi suo marito. Avevo le tre generazioni davanti agli occhi: la figlia, la madre e la nonna. Tutte e tre mi chiedevano ardentemente notizie di Malaussène. Ho promesso che gliele avrei date. Quelle tre lettrici mi hanno fatto scattare il desiderio di sapere che fine avessero fatto Verdun, È Un Angelo, Signor Malaussène e Maracuja. È quel che scoprirete ne 'Il caso Malaussène'".

mercoledì 26 aprile 2017

Storia degli errori scientifici

Novità in libreria: Joseph Jastrow, "Storia degli errori scientifici dall'antichità al Novecento" (Odoya, pagg. 316)
Una summa dei più grandi errori e impedimenti scientifici in astronomia, geologia, geografia, fisica, matematica, chimica, zoologia, fisiologia, neurofisiologia, antropologia, psicologia, medicina.

Viaggiare in giallo

Novità in libreria: "VIAGGIARE IN GIALLO" (Sellerio, pagg. 302)
Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Francesco Recami, Alessandro Robecchi, Gaetano Savatteri indagano in giro per il mondo, bagagli in mano.

Enciclopedia della donna

Novità in libreria: Valeria Parrella, "Enciclopedia della donna. Aggiornamento" (Einaudi, pagg. 128)
Un racconto sfrontato e gioioso sull'arte più antica del mondo: il sesso.

Cannavacciuolo - Mettici il cuore

Novità in libreria: Antonino Cannavacciuolo, "Mettici il cuore. 50 ricette per la cucina di tutti i giorni" (Einaudi, pagg. 226)
I piatti della tradizione reinterpretati dallo chef più amato d'Italia: le ricette, i consigli pratici, le storie di Antonino.

Fabio Geda - Anime scalze

Novità in libreria: FABIO GEDA, "Anime scalze" (Einaudi, pagg. 224)
Attraverso la struggente avventura di un ragazzino costretto a diventare adulto da solo, e con tutta la leggerezza in cui è maestro, Fabio Geda ci racconta la fatica e la meraviglia di cercare un posto nel mondo. Fra primi amori, padri distratti, madri confuse e segreti scomodi con cui fare i conti.

26 APRILE - JAZZ 8

QUESTA SERA!!
Mercoledì 26 aprile alle 21.00 presso la Libreria Torriani di Canzo ottava lezione del corso "JAZZ. INTRODUZIONE ALL'ASCOLTO" con il maestro "Andrea Varolo
INGRESSO LIBERO. VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 24 aprile 2017

Ricolfi - Sinistra e popolo

Novità in libreria: Luca Ricolfi, "Sinistra e popolo. Il conflitto politico nell'era dei populismi" (Longanesi, pagg. 288)
Ovunque in Occidente il popolo cerca protezione dalle conseguenze della crisi e dalle fragilità dello scenario globale, ma la sinistra inevitabilmente impegna le sue energie per sminuire i problemi che gli elettori percepiscono come principali: disoc­cupazione, politiche di austerità, immigrazione, terrorismo. Se dunque, al di qua quanto al di là dell’Atlantico, i cittadini alzano aggressivamente la testa nei confronti di una sinistra impotente quando non addirittura cieca di fronte all’onda montante di paura che li travolge, non è così strano che il populismo si proponga come risposta, per quanto sommaria e inadeguata, alle angosce del presente.

DVD Passengers

DVD novità in libreria: "PASSENGERS" (disponibile anche in BLU RAY)
Il viaggio di una navicella spaziale verso un nuovo pianeta da abitare prende un risvolto imprevisto quando un malfunzionamento delle capsule di ibernazione risveglia misteriosamente Jim e Aurora 90 anni prima dell’arrivo a destinazione...
Regia: Morten Tyldum
Interpreti: Jennifer Lawrence, Chris Pratt, Michael Sheen, Laurence Fishburne, Andy Garcia

CD Ray Davies - Americana

CD novità in libreria: RAY DAVIES, "Americana" (disponibile anche in VINILE)
Le canzoni di ‘Americana’ scavano nel ricco patrimonio musicale Usa, attraverso gli occhi di Davies e le sue esperienze personali. La musica spazia dal brano manifesto “The Great Highway”, a un delicato duetto con Karen Grotberg dei Jayhawks in “Message From The Road”, a “Poetry”, canzone diretta e ricca di ricercati dettagli. L’album include anche una serie di brevi passaggi spoken-word tratti dall’autobiografia di Davis

CD Procol Harum - Novum

CD novità in libreria: PROCOL HARUM, "Novum" (disponibile anche in VINILE)
A 14 anni dal precedente “The Well’s On Fire”, questo tredicesimo album in studio viene pubblicato in coincidenza con il cinquantesimo anniversario della band. La copertina è opera di Julia Brown e richiama quella dell’album di debutto del 1967. Mezzo secolo fa con quel disco, trascinato dal successo del singolo “A Whiter Shade Of Pale”, i Procol Harum hanno contribuito a definire il rock progressivo nei primi anni settanta, senza smarrire le radici blues e soul che li hanno sempre contraddistinti.

Non solo enigma

Novità in libreria: Silvio Henin, "Non solo Enigma. Storia delle guerre nascoste" (Hoepli, pagg. 176)
La Seconda guerra mondiale si è combattuta anche su un fronte più nascosto, tra coloro che volevano rendere illeggibili al nemico i propri messaggi e coloro che cercavano in ogni modo di svelarli. I crittologi non furono alle prese solo con Enigma, la macchina cifrante tedesca, che Alan Turing contribuì a decriptare. La storia è costellata di sconfitte e trionfi e dei contributi di decine di menti geniali. L'uso estensivo di macchine per cifrare e per decifrare è stato uno degli elementi decisivi per la nascita dell'informatica moderna.

Pavone e rampicante

Novità in libreria: A. S. Byatt, "Pavone e rampicante. Vita e arte di Mariano Fortuny e William Morris" (Einaudi, pagg. 184)
L'arte e la vita di due maestri dello stile, Mariano Fortuny e William Morris, lette attraverso lo sguardo sapiente e penetrante di una impareggiabile narratrice di storie. Esistenze lontane, quelle dei due poliedrici artisti-artigiani, e tuttavia unite da forme, colori e passioni che hanno fatto la storia del gusto, del design e della moda.

Complesso, archetipo, simbolo

Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Jolande Jacobi, "Complesso, archetipo, simbolo nella psicologia di C. G. Jung" (Bollati Boringhieri, pagg. 194)
Un'attività scultorea esercitata sulle cristallizzazioni del «magma incandescente» delle «esperienze interiori»: è la celebre metafora con cui C. G. Jung (1875-1961) qualificò la propria attività scientifica. Per più di mezzo secolo, e in migliaia e migliaia di pagine, cesellò le forme concettuali tratte da quell'originaria incandescenza. Del loro riordino chiarificatorio - necessario anche per sciogliere «gravi malintesi» e sfatare i «pregiudizi» dei critici - s'incaricò una delle più strette collaboratrici di Jung, Jolande Jacobi (1890-1973). Questo saggio è il risultato di un'impresa espositiva che ottenne il plauso del maestro.

Amori perduti di gioventù

Novità in libreria: Alexander McCall Smith, "Amori perduti di gioventù" (Guanda, pagg. 250)
La routine quotidiana di Isabel Dalhousie, filosofa e direttrice della «Rivista di Etica Applicata», viene improvvisamente interrotta: Jane Cooper, una filosofa australiana che si trova a Edimburgo per rintracciare i suoi veri genitori, le chiede di darle una mano. Oltre a questa, ci sono altre piccole, grandi questioni con cui la nostra filosofa-investigatrice deve fare i conti: il figlio Charlie che cresce e diventa sempre più impegnativo, la sua governante e amica Grace che si dà a rischiose speculazioni finanziarie, la nuova fiamma della nipote Cat… e, infine, quella più urgente di tutte: quando e come lei e il fidanzato Jamie riusciranno finalmente a sposarsi?

sabato 22 aprile 2017

PRESENTAZIONE LIBRI PROSSIMI APPUNTAMENTI

PROSSIMI APPUNTAMENTI APRILE - ingresso libero e gratuito:
- Lunedì 24 alle 20.30 presso il Comune di Barni Maria Orsola Castelnuovo presenta la nuova edizione ampliata del suo libro "Il lago Segrino. Periplo ambientale, storico e letterario". Con Culturabarni e Libreria Torriani di Canzo
- Mercoledì 26 alle 21.00 in Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8) ottava lezione del corso "Jazz: introduzione all'ascolto" con il maestro Andrea Varolo
- Venerdì 28 aprile ad Asso in Biblioteca (con Assessorato alla Cultura e Libreria Torriani) presentazione del libro "Confini" di Evelina Scola, Pinù Ziccardi, Sara Maria Adele Bianchi
- Sabato 29 aprile alle 18.00 in Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8) Irene Milani presenta il suo nuovo libro "Metamorfosi"

24 APRILE - LIBRO "IL LAGO SEGRINO" A BARNI

Lunedì 24 aprile alle 20.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Barni Maria Orsola Castelnuovo presenta la nuova edizione ampliata del suo libro "Il lago Segrino. Periplo ambientale, storico e letterario" (Edizioni Stilnovo). Serata organizzata dall'associazione Culturabarni, in collaborazione con la Libreria Torriani Di Canzo.
INGRESSO LIBERO. VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 20 aprile 2017

DVD il GGG

DVD novità in libreria: "IL GGG" (disponibile anche in BLU RAY)
Il GGG è un gigante, un Grande Gigante Gentile, molto diverso dagli altri abitanti del Paese dei Giganti che si nutrono di esseri umani, preferibilmente bambini. E così una notte il GGG – che è vegetariano e si ciba soltanto di Cetrionzoli e Sciroppio – rapisce Sophie, una bambina che vive a Londra e la porta nella sua caverna. Inizialmente spaventata dal misterioso gigante, Sophie ben presto si rende conto che il GGG è in realtà dolce, amichevole e può insegnarle cose meravigliose.

CD & DVD Adele - Live At The Royal Albert Hall

CD & DVD novità in libreria: ADELE, "Live At The Royal Albert Hall" (disponibile anche in CD + BLU RAY)
"Live At The Royal Albert Hall" ci dimostra come mai i concerti di Adele sono tra i più gettonati al mondo.

Catilina

Novità in libreria: Barbara Levick, "Catilina" (il Mulino, pagg. 154)
Eversore dell'ordine repubblicano o campione della libertà? Lucio Sergio Catilina (108-62 a.C.) tentò di conquistare il potere a Roma con mezzi tradizionali, ma gli mancarono il danaro e il sostegno necessari. Sconfitto per tre volte alle elezioni per il consolato, scelse la via della rivoluzione avendo al suo banco una schiera di contadini indigenti, proprietari terrieri impoveriti, genti italiche scontente di Roma e debitori di ogni risma. Non riuscì a vincere contro l'esercito, trovò uno strenuo oppositore in Cicerone e la congiura da lui capeggiata fallì.

L'ascolto gentile

Novità in libreria: Eugenio Borgna, "L'ascolto gentile. Racconti clinici" (Einaudi, pagg. 178)
Storie di donne, ciascuna con la propria personale storia da raccontare, eppure accomunate da una stessa malinconia e da un identico sforzo per ritrovare la speranza e vivere di nuovo il futuro. Uno dei più importanti psichiatri italiani racconta la sua esperienza e il suo impegno per avvicinarsi all'altro. E riconoscerlo. Una vita dedicata alla conciliazione fra le parole e il silenzio, all'attenzione per le fragilità e alla cura di emozioni e sentimenti.

Un incantevole aprile

Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Elizabeth von Arnim, "Un incantevole aprile" (Fazi, pagg. 288)
Un delizioso e irriverente romanzo al femminile che, uscito per la prima volta nel 1922, fu subito un bestseller.
In un club della Londra anni Venti due signore inglesi scoprono di essere accomunate da una vita amorosa insoddisfacente, molto diversa da quella che avevano sognato il giorno del matrimonio...

Svegliare i leoni

Novità in libreria: Ayelet Gundar-Goshen, "Svegliare i leoni" (Giuntina, pagg. 318)
Il dottor Eitan Green è una persona onesta e un ottimo medico, impegnato a salvare vite. Una notte, guidando la sua jeep a tutta velocità nel deserto, investe un uomo, un migrante africano. L’uomo è ferito mortalmente e il dottor Green, preso dal panico, fugge. Questa decisione cambierà la sua esistenza...

Hisham Matar - Il ritorno

Novità in libreria: Hisham Matar, "Il ritorno. Padri, figli e la terra fra di loro" (Einaudi, pagg. 246)
Il libro vincitore del Premio Pulitzer 2017 nella sezione «Biografia e Autobiografia»
Hisham Matar ha diciannove anni quando suo padre Jaballa, fiero oppositore del regime di Muammar Gheddafi, viene sequestrato nel suo appartamento del Cairo, rinchiuso nella famigerata prigione libica di Abu Salim e fatto sparire per sempre. Ventidue anni piú tardi il figlio Hisham, che non ha mai smesso di cercarlo, può approfittare dello sprazzo di speranza aperto dalla rivoluzione del febbraio 2011 per fare finalmente ritorno nella terra della sua infanzia...

I bastardi dovranno morire

Novità in libreria: Emmanuel Grand, "I bastardi dovranno morire" (Neri Pozza, pagg. 352)
Accolto come il miglior thriller francese dell’anno, "I bastardi dovranno morire" si svela ai lettori attraverso una sorprendente spirale di suspense, finezza e intelligenza. Un noir mozzafiato che rivela il ritratto di una Francia messa in ginocchio dalla disoccupazione, dai debiti e dai traffici di droga.

Se non ti vedo non esisti

Novità in libreria: Levante, "Se non ti vedo non esisti" (Rizzoli, pagg. 262)
Anita, redattrice in una rivista di moda, è quello che tutte sognano di essere: bella, giovane, elegante e colta. Ma anche tremendamente complicata. Sua madre e sua sorella, così concrete, non capiscono da dove arrivi la sua inquietudine, quella voglia di mangiarsi ogni attimo come fosse l’ultimo e di scappare a gambe levate non appena qualcuno minaccia di metterla in gabbia. Anita però lo sa bene: quando si guarda allo specchio, le sue “mille me” – così le chiama lei – riflettono i suoi cambiamenti di umore e la incoraggiano, la contraddicono, la rimproverano quando sbaglia. Perché Anita sbaglia spesso, soprattutto quando si tratta di uomini...

Elegia americana

Novità in libreria: J. D. Vance, "Elegia americana" (Garzanti, pagg. 254)
I nonni di J.D. sono sporchi, poveri e innamorati quando emigrano giovanissimi dalle regioni dei monti Appalachi verso l'Ohio nella speranza di una vita migliore. Ma quel sogno di benessere e riscatto è solo sfiorato, perché prima di diventare uomo il loro nipote lotterà a lungo con la miseria e la violenza domestica: una madre tossicodipendente, patrigni nullafacenti che si susseguono uno dopo l'altro, vicini di casa alcolisti capaci solamente di sopravvivere con i sussidi e lamentarsi del governo, in una regione in cui i tassi di disoccupazione sono sempre più alti e l'abbandono scolastico è alle stelle

Il cervello del bambino spiegato ai genitori

Novità in libreria: Alvaro Bilbao, "Il cervello del bambino spiegato ai genitori" (Salani, pagg. 306)
Per comprendere come sostenere lo sviluppo del cervello del bambino nel periodo più importante della sua vita, il testo affronta i temi fondamentali del percorso educativo pedagogico illustrando per ogni argomento i meccanismi di funzionamento del cervello: vengono proposti giochi ed esempi di dialoghi e interazioni tra bambini e genitori, illustrazioni, schemi.

mercoledì 19 aprile 2017

21 APRILE - LO SPIRITO DI KYOTO A CANZO

ATTENZIONE!!!
Venerdì 21 aprile alle 21.00 presso la Biblioteca di Canzo (via Meda 40) grande serata organizzata da Libreria Torriani Di Canzo - Biblioteca Comunale di Canzo - Assessorato alla Cultura: Cesare Romanò presenta il suo nuovo libro "Lo spirito di Kyoto. Viaggio alla scoperta delle radici della religione giapponese"
INGRESSO LIBERO. VI ASPETTIAMO!!!

martedì 18 aprile 2017

Local Marketing

Novità in libreria: Francesco Antonacci e Cristiano Carriero, "Local marketing. Strategie per promuovere e vendere sul territorio" (Hoepli, prefazione di Oscar Farinetti, pagg. 282)
Quattro consumatori su cinque utilizzano i motori di ricerca per effettuare una ricerca locale. Un dato che, da solo, potrebbe essere sufficiente a destare l'interesse di tutti gli imprenditori e spingerli ad avviare progetti di local marketing. Eppure il 50% delle PMI non ha nemmeno un sito web, mentre il 60% non ha mai investito sui social media. Cosa significa questo? Che la domanda è di gran lunga superiore all'offerta e che c'è un mondo non ancora esplorato che potrebbe portare grossi vantaggi alle piccole e medie realtà locali.

Marketing B2B

Novità in libreria: Annalisa Tunisini, "Marketing B2B. Capire e gestire le reti e le relazioni tra imprese" (Hoepli, pagg. 240)
Il testo combina l'offerta di strumenti concettuali e metodologici con l'esposizione di casi ed esempi concreti e si contraddistingue per le seguenti caratteristiche: lo sviluppo di un approccio customer-based al marketing B2B, l'analisi articolata ed approfondita del comportamento d'acquisto del cliente business, l'attenzione alla dimensione relazionale dello scambio tra cliente e fornitore e alla natura reticolare dei mercati, la visione processuale del marketing nelle imprese, l'analisi dei principali cambiamenti in atto per effetto delle nuove tecnologie.

La scienza delle donne

Novità in libreria: Maria Rosa Panté, "La scienza delle donne. Ricerca, teoremi e algoritmi al femminile" (Hoepli, pagg. 140)
Storie di donne che hanno dato i numeri davvero. Da Ipazia a Hedy Lamarr a Maryam Mirzakhani, vincitrice dell'ultima medaglia Fields, le biografie delle grandi matematiche.

Sei un genio!

Giampaolo Colletti, "Sei un genio! La rivoluzione degli Artigeni, artigiani e lavoratori dalle idee geniali" (Hoepli, pagg. 166)
Un viaggio reale e virtuale nell'Italia che ce la fa, giorno dopo giorno, partendo da una idea. Perché è proprio l'idea innovativa – l'idea wow – a fare la differenza.
"SEI UN GENIO!" racconta le formule vincenti di una nuova generazione connessa al proprio lavoro grazie alla Rete. Artigiani e piccoli imprenditori, freelance e liberi professionisti, reti di imprese e di lavoratori digitali: oltre 150 eccellenze che hanno acceso imprese illuminando un Paese, una comunità, un territorio.

Zidov

Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Gino Bambara, "Zidov. Il salvataggio degli ebrei in Jugoslavia e Dalmazia e l'intervento della II Armata 1941-1943" (Mursia, pagg. 392)
Erano circa 78 mila gli ebrei che vivevano nei territori della ex Jugoslavia (Serbia, Croazia, Slovenia, Dalmazia, Bosnia e Montenegro) quando il 12 aprile 1941 i nazisti entrarono a Belgrado, allora capitale del Regno di Jugoslavia. La maggior parte fu vittima dell'Olocausto, ma almeno 3.500 si salvarono grazie all'Esercito italiano che, ignorando le leggi razziali del 1938 e il nulla osta di Mussolini alla consegna degli ebrei ai nazisti, sottrasse migliaia di vite umane alla furia di tedeschi e ustascia. Nei ricordi dell'autore, testimone di questi avvenimenti, una pagina poco conosciuta dell'Olocausto.

Guadalajara

Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Olao Conforti, "Guadalajara. La prima sconfitta del fascismo " (Mursia, pagg. 442)
In queste pagine, con un meticoloso lavoro di raccolta di documenti, testimonianze e sopralluoghi sui campi di battaglia, Olao Conforti ha ricostruito ciò che accadde dall'8 al 23 marzo 1937 a Guadalajara, una piccola cittadina a nord di Madrid, dove le divisioni italiane, comandate dal generale Roatta, e la División Soria dei nazionalisti di Franco furono fermate dalle brigate internazionali dopo combattimenti feroci, nel freddo e nel fango. Sul piano militare questa vittoria fu importante e ritardò di due anni la caduta della Repubblica spagnola. Anche sul piano politico ci furono effetti di lunga durata: se da una parte rese palesi le criticità dell'alleanza tra Franco e Mussolini, dall'altra diventò il primo grande episodio della resistenza europea contro i totalitarismi.

Guida all'Università 2017 / 2018

Novità in libreria: "Guida all'Università. Anno Accademico 2017/2018" (Hoepli, pagg. 256)
La Guida all'Università 2017/2018, aggiornata alla nuova offerta formativa, fornisce tutti gli strumenti per scegliere con consapevolezza il corso di laurea e mettersi alla prova con i test di ammissione. Il volume, organizzato in 3 sezioni, consente di: conoscere tutte le università e individuare il corso di laurea più adatto; identificare gli sbocchi lavorativi e le figure professionali per area di studio; mettersi alla prova con i test di ammissione simulati specifici, completi di risposta corretta, così da verificare immediatamente la propria preparazione.

Doni di Nettuno. Scienza e cucina

Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Guelfo Cavanna, "Doni di Nettuno. Scienza e cucina" (Bibliotheca Culinaria, pagg. 320)
"Doni di Nettuno" (1913) di Guelfo Cavanna è un libro cult per gli amanti del mare e della cucina marinara ed è tuttora uno dei testi più validi sull'argomento. Questa ristampa integrale è corredata da un’introduzione del professore Alberto Capatti, storico della cucina italiana, che identifica nell'opera “una svolta nella cucina del pesce non solo per il rapporto stretto con il suo esame scientifico e con la sua pesca, ma per la sua portata culturale”.

DVD Rogue One: A Star Wars Story

DVD novità in libreria: "ROGUE ONE: A STAR WARS STORY" (disponibile anche in BLU RAY)
Tutto nasce da una battuta di "Guerre Stellari – Una nuova speranza": nel film si dice infatti che un gruppo di ribelli, con grandi sacrifici, era riuscito a rubare i piani della Morte Nera, la più potente arma di distruzione di distruzione di massa dall'Impero: questo spin-off è la storia di quei ribelli, e di come riuscirono nella loro formidabile impresa.
Regia: Gareth Edwards
Interpreti: Felicity Jones, Diego Luna, Alan Tudyk, Donnie Yen, Wen Jiang, Ben Mendelsohn