Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

martedì 28 febbraio 2017

DVD Genius

DVD novità in libreria: "GENIUS" (disponibile anche in BLU RAY)
Maxwell Perkins, l'editore passato alla storia per aver scoperto scrittori come Ernest Hemingway e F. S. Fitzgerald, un giorno si imbatte in Tom Wolfe, un prodigioso talento, praticamente un genio, ma talmente consumato dalla sua arte da arrivare ad isolarsi completamente dal mondo e a sviluppare una malattia che lo porterà alla morte a soli 38 anni.
Regia: Michael Grandage
Interpreti: Colin Firth, Jude Law, Nicole Kidman, Laura Linney, Guy Pearce, Dominic West

DVD La mafia uccide solo d'estate - La Serie

DVD novità in libreria: "La Mafia Uccide Solo D'Estate - La Serie" - COFANETTO 3 DVD
Crescere e amare a Palermo nonostante la mafia. Un racconto lungo vent'anni attraverso gli occhi di un bambino, Arturo, che diventa grande in una città terribile, ma dove c'è ancora spazio per la passione e il sorriso.
Regia: Luca Ribuoli
Interpreti: Claudio Gioè, Anna Foglietta, Francesco Scianna, Pif (Pierfrancesco Diliberto)

CD Immolation - Atonement

CD novità in libreria: IMMOLATION, "Atonement" (disponibile anche in VINILE)
“Atonement” è un vero punto di svolta per gli Immolation, con alcune delle più cupe orchestrazioni mai pubblicate dalla band e momenti che ridefiniscono ancora una volta il loro suono

CD Suicide Silence

CD novità in libreria: SUICIDE SILENCE, "Suicide Silence" (disponibile anche in VINILE)
I SUICIDE SILENCE tornano con il nuovo album eponimo, già definito da Alternative Press e Guitar Player Magazine come “uno degli album più attesi del 2017”. L’album è stato prodotto da Ross Robinson (KORN, SLIPKNOT) e mixato da Joe Barresi (TOOL, QUEENS OF THE STONE AGE).

CD Mute Gods - Tardigrades...

CD novità in libreria: MUTE GODS, "Tardigrades Will Inherit the Earth" (disponibile anche in VINILE)
Vincitori del “Vanguard Award” ai Prog Awards del 2016 di Londra,
i The Mute Gods sono Nick Beggs (Steven Wilson, Lifesigns, Kajagoogoo), Roger King (Steve Hackett) e Marco Minnemann (Joe Satriani).

CD Davide Shorty - Straniero

CD novità in libreria: Davide Shorty, "Straniero"
DAVIDE SHORTY pubblica il suo primo album solista ad un anno di distanza dalla partecipazione ad X-Factor che gli ha consentito di farsi conoscere dal grande pubblico.

CD Gigi D'Alessio - 24 Febbraio 1967

CD novità in libreria: Gigi D'Alessio, "24 Febbraio 1967"
Il nuovo album di Gigi D'Alessio

CD Chiara Galiazzo - Nessun posto è casa mia

CD novità in libreria: CHIARA GALIAZZO, "Nessun posto è casa mia"
“Nessun posto è casa mia” è il nuovo album in studio di Chiara, che segna un importante momento di maturazione personale e artistica.

CD Samuel - Il codice della bellezza

CD novità in libreria: SAMUEL, "Il codice della bellezza"
Primo progetto solista di Samuel, un album di dodici brani inediti, scritto tra Torino, Roma e Palermo e prodotto da Michele Canova tra New York e Los Angeles.

DVD Trolls

DVD novità in libreria: "Trolls" (disponibile anche in BLU RAY)
In un mondo fantastico e variopinto vivono gli ottimisti Trolls, sempre pronti a ballare e a cantare, e i pessimisti Bergen, che sono felici solo quando divorano i Troll. Quando i Bergen invadono il villaggio dei Trolls, Poppy, la piccola Troll più allegra che sia mai esistita, si lancia in una missione per soccorrere i suoi amici al fianco di Branch, un Troll che a differenza degli altri, è terribilmente burbero e timoroso...
Regia: Mike Mitchell, Walt Dohrn

DVD Truman

DVD novità in libreria: "Truman. Un vero amico è per sempre" (disponibile anche in BLU RAY)
Julián, affascinante attore argentino che vive da lungo tempo a Madrid, riceve la visita inaspettata di Tomás, un caro amico trasferito in Canada. Insieme a Truman, il fedelissimo e inseparabile cane di Julián, che quest'ultimo considera come un figlio, i due amici trascorreranno quattro giorni intensi e indimenticabili, nonostante la difficile situazione che Julián sta affrontando...
Regia: Cesc Gay
Interpreti: Ricardo Darin, Javier Camara, Dolores Fonzi, Eduard Fernandez, Alex Brendemühl, Pedro Casablanc

DVD Jack Reacher

DVD novità in libreria: "Jack Reacher. Punto di non ritorno" (disponibile anche in BLU RAY)
Jack Reacher, ex maggiore dell'esercito americano e ora ramingo perennemente assetato di giustizia, fa ritorno in Virginia per mantenere la promessa di un invito a cena con il maggiore Susan Turner. Scopre però che questa è stata messa agli arresti con accuse molto gravi...
Regia: Edward Zwick
Interpreti: Tom Cruise, Cobie Smulders, Robert Knepper, Sean Boyd, Robert Catrini, Robert John Gilchrist

lunedì 27 febbraio 2017

28 FEBBRAIO - JAZZ 4 ANDREA VAROLO


GUIDA ALL'ASCOLTO DEL JAZZ CON ANDREA VAROLO - INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Martedì 28 febbraio alle 21.00 presso la Libreria Torriani di Canzo - LIBRI,CD,DVD,VINILI,BLU RAY (via Brusa 6/8) QUARTA lezione del corso "JAZZ. INTRODUZIONE ALL'ASCOLTO" (10 lezioni - tra gennaio e maggio - due appuntamenti al mese - un martedì sì e un martedì no) tenuto dal maestro "Andrea Varolo - batterista, percussionista, musicista professionista

L'ignoto davanti a noi

Novità in libreria: Alessandro Vanoli, "L'ignoto davanti a noi. Sognare terre lontane" (il Mulino, pagg. 208)
Spingersi al di là dei limiti geografici, solcare acque ignote, studiando venti e correnti, superando deserti e montagne: che ne è di quel sogno della scoperta che da sempre gli uomini hanno condiviso? Oggi che quasi tutto è stato esplorato, cartografato, mappato, cosa rimane per alimentare la nostra fantasia?

Il Management

Novità in libreria: Ann. L. Cunliffe, "Il management. Approcci, culture, etica" (Raffaello Cortina, pagg. 200)
Un libro sul management, sulle responsabilità dei manager e sulla loro posizione all'interno della società.

Inchiesta su Fatima

Novità in libreria: Vincenzo Sansonetti, "Inchiesta su Fatima. Un mistero che dura da cento anni" (Mondadori, pagg. 210)
È trascorso un secolo da quando, il 13 maggio 1917, nell'infuriare di una delle più sanguinose guerre che abbiano mai devastato l'Europa, mentre soffia il vento del più acceso anticlericalismo e la Russia è sull'orlo di una rivoluzione che ne stravolgerà il volto, a Fatima, sperduto paesino del Portogallo, tre pastorelli affermano di aver visto la Madonna. Sono Lucia, dieci anni, e i suoi cuginetti più piccoli Francesco e Giacinta. L'episodio si ripete nei mesi successivi provocando una grande affluenza di fedeli e l'ostilità delle autorità civili che, preoccupate per l'ordine pubblico, esercitano forti pressioni sui ragazzini, rinchiudendoli persino in prigione. Ma essi non ritrattano: Lucia, anzi, racconta di avere parlato con la «Signora», che l'ha resa depositaria di tre segreti.

Il prezzo del sogno

Novità in libreria: Margherita Giacobino, "Il prezzo del sogno" (Mondadori, pagg. 288)
Con una scrittura straordinaria, Margherita Giacobino ripercorre le appassionanti vicissitudini esistenziali di Patricia Highsmith (1921-1995), una delle più pungenti e interessanti scrittrici contemporanee, i cui romanzi hanno ispirato registi come Alfred Hitchcock, Wim Wenders e Todd Haynes. Ma soprattutto, Giacobino ci consegna la storia di una donna dalla personalità fortissima, sincera fino a farsi male, che non ha mai ceduto alle pressioni della cosiddetta normalità e non ha mai tradito se stessa.

Erodiano - Storia dell'Impero Romano

Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Erodiano, "Storia dell'impero romano dopo Marco Aurelio" (Einaudi, pagg. 312)
L'opera di Erodiano ripercorre la storia degli imperatori romani dal 180, anno della morte di Marco Aurelio, fino al 238, anno emblematico del caos politico militare in cui Roma era precipitata, che alla fine vede la nomina del tredicenne Gordiano III dopo l'uccisione in sequenza di ben cinque suoi predecessori. Sono poco più di cinquant'anni ma molto densi di eventi, anni caratterizzati da forti cambiamenti dei costumi e da personalità di rilievo come Commodo, Settimio Severo, Caracalla, Eliogabalo. Il racconto di Erodiano è sempre avvincente per la vivacità del suo stile e per il fatto che si rifà perlopiù a esperienze dirette o testimoni oculari.

Piero e Ada Gobetti - Nella tua breve esistenza

Novità in libreria: Piero e Ada Gobetti, "Nella tua breve esistenza. Lettere 1918 - 1926. Diari di Ada Prospero Gobetti 1919-1926" (Einaudi, pagg. 720)
Questa nuova edizione del carteggio,aggiornata con nuovi documenti recentemente affiorati, intende avvicinare anche il pubblico non specialista a due straordinarie personalità del Novecento italiano, che non hanno mai smesso di parlarci attraverso la loro struggente storia d'amore e il loro eroico impegno civile e politico.

giovedì 23 febbraio 2017

25 FEBBRAIO - GIORGIO TETTAMANTI - L'EONE DELLA COSA

ATTENZIONE!
Sabato 25 febbraio alle 18.00 in Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8) APERITIVO FILOSOFICO: il prof. Giorgio Tettamanti presenta il suo libro "L'eone della cosa. Saggio filosofico da Aristotele a Carl Schmitt" (Mimesis), e dialoga con Stefano Binda e Giacomo Morelli
INGRESSO LIBERO. VI ASPETTIAMO!!!

Felicità d'Italia

Novità in libreria: Piero Bevilacqua, "Felicità d'Italia. Paesaggio, arte, musica, cibo" (Laterza, pagg. 206)
Che cosa sono le felicità d'Italia? La musica, il cibo, la biodiversità agricola, il paesaggio, la tradizione artistica e culturale. Ovvero tutto ciò che rende il nostro Paese e i suoi costumi speciali agli occhi degli stranieri che vengono a visitarlo o di quelli che ne apprezzano e adottano lo stile di vita.

Partigiano in camicia nera

Novità in libreria: Alessandro Carlini, "Partigiano in camicia nera. La storia vera di Uber Pulga" (Chiarelettere, pagg. 180)
Nato nel 1919 a Felonica, in provincia di Mantova, Pulga sceglie il fascismo, si arruola, è addestrato al controspionaggio in Germania e inviato a Reggio Emilia come infiltrato in un gruppo di partigiani. Sarà promosso sul campo dallo stesso Mussolini che vorrà incontrarlo di persona. Spia e disertore, pluridecorato di Salò ed eroe della Resistenza, Uber Pulga viene giustiziato per tradimento dai suoi stessi camerati repubblichini all’alba del 24 febbraio 1945. La storia intensa e drammatica di un travaglio che non è solo umano e personale, è quello di un intero Paese.

Alan Friedman - Questa non è l'America

Novità in libreria: Alan Friedman, "Questa non è l'America" (Newton Compton, pagg. 348)
Dalla povertà estrema di alcune zone rurali come il Mississippi, agli eccessi di Wall Street, fino all’incontro con Donald Trump a bordo del suo Trump Force One, Friedman ci racconta la vera America, come non l’abbiamo mai vista prima. Ci spiega chi è Trump e ci fa capire cosa sta per cambiare negli Stati Uniti e nel mondo intero

La seconda vita di Annibale Canessa

Novità in libreria: Roberto Perrone, "La seconda vita di Annibale Canessa" (Rizzoli, pagg. 416)
Negli anni Settanta Annibale Canessa è stato l’uomo di punta nella lotta al terrorismo, quella combattuta in strada, dove le ideologie o i colori politici contavano zero, le pistole sparavano e troppa gente è rimasta a terra. Poi c’è stato quel giorno nero del 1984 in cui tutto è crollato – certezze, fiducia, sogni – e lui ha lasciato l’Arma, preferendo l’esilio nel suo paradiso personale, San Fruttuoso, tra nuotate all’alba e il piccolo ristorante da gestire con un’anziana zia...

Danielle Steel - L'appartamento

Novità in Libreria: Danielle Steel, "L'appartamento" (Sperling & Kupfer, pagg. 364)
Cos'hanno in comune una designer di scarpe, una scrittrice in cerca d'ispirazione, una specializzanda in ginecologia e un'impiegata di Wall Street? All'apparenza, proprio nulla. Eppure, Claire, Abby, Sasha e Morgan, così diverse tra loro, per caso si trovano a condividere un appartamento nel cuore di New York City. Quella che nasce come una convivenza dettata dalla necessità si trasforma pian piano in amicizia sincera...

mercoledì 22 febbraio 2017

DVD Pif - In guerra per amore

DVD novità in libreria: "In guerra per amore" (disponibile anche in BLU RAY)
Regia: Pif
Interpreti: Pif, Andrea Di Stefano, Miriam Leone, Sergio Vespertino, Maurizio Bologna, Samuele Segreto
1943. Mentre il mondo è nel pieno della seconda guerra mondiale, Arturo vive la sua travagliata storia d'amore con Flora. I due si amano, ma lei è la promessa sposa del figlio di un importante boss di New-York. Per poterla sposare, il nostro protagonista deve ottenere il sì del padre della sua amata che vive in un paesino siciliano. Arturo, che è un giovane squattrinato, ha un solo modo per raggiungere l'isola: arruolarsi nell'esercito americano che sta preparando lo sbarco in Sicilia...

Paolo Sorrentino - Il peso di Dio

Novità in libreria: Paolo Sorrentino, "Il peso di Dio. Il Vangelo di Lenny Belardo" (Einaudi, pagg. 140)
Dalle molte ore di narrazione di "The Young Pope", che racconta il cammino di Lenny Belardo, eletto papa Pio XIII, Paolo Sorrentino ha estratto il filo musicale di un libro autentico, da gustare in ogni pagina. Una sorpresa per chi ha già visto la serie tv, un meditato invito per tutti.

Magari domani resto

Novità in libreria: Lorenzo Marone, "Magari domani resto" (Feltrinelli, pagg. 320)
Luce, una trentenne napoletana, vive nei Quartieri Spagnoli. Fa l'avvocato, sempre in jeans, anfibi e capelli corti alla maschiaccio. Il padre ha abbandonato lei, la madre e un fratello, che poi ha deciso a sua volta di andarsene di casa e vivere al Nord. Così Luce è rimasta bloccata nella sua realtà abitata da una madre bigotta e infelice, da un amore per un bastardo Peter Pan e da un capo viscido e ambiguo, un avvocato cascamorto...

Sophie Kinsella - La mia vita non proprio perfetta

Novità in libreria: Sophie Kinsella, "La mia vita non proprio perfetta" (Mondadori, pagg. 346)
Katie è una ragazza di campagna di ventisei anni il cui sogno è diventare una londinese con la L maiuscola. Adora la vita della grande metropoli scintillante, ma non se la può permettere. Come tante persone della sua età fa fatica ad arrivare alla fine del mese, anzi della settimana, tra stage mal pagati e lavori a termine. Eppure fa credere a tutti di avere una vita fantastica postando su Instagram foto patinate e modaiole...

martedì 21 febbraio 2017

L'esoterismo islamico

Novità in libreria: Alberto Ventura, "L’esoterismo islamico" (Adelphi, pagg. 212)
Ancora oggi, in gran parte del mondo musulmano, sopravvive una ricchissima tradizione speculativa – il Sufismo – che interpreta gli insegnamenti del Corano senza fermarsi al loro significato esteriore e più comunemente accettato. Per quanto considerata talvolta una semplice mistica, questa dottrina esoterica propone in realtà una metafisica articolata e rigorosa. Attingendo ampiamente ai testi dei più importanti maestri sufi, Alberto Ventura offre una sintesi accessibile di tale complesso pensiero, ne analizza i concetti essenziali

Alberto Savinio - Nuova enciclopedia

Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Alberto Savinio, "Nuova enciclopedia" (Adelphi, pagg. 402)
«Sono così scontento delle enciclopedie, che mi sono fatto questa enciclopedia mia propria e per mio uso personale. Arturo Schopenhauer era così scontento delle storie della filosofia, che si fece una storia della filosofia sua propria e per suo uso personale». Con questa lapidaria dichiarazione Alberto Savinio (1891-1952) ci introduce alla sua "Nuova Enciclopedia", a cui lavorò negli anni Quaranta del '900 e che è stata poi pubblicata postuma negli anni Settanta. Fin dalle prime pagine, dove spiccano gloriosamente le voci «Abat-jour» e «Abbiategrasso», si ha l’impressione di trovarsi di fronte all’opera che più di ogni altra è adatta a rappresentare la ‘totalità Savinio’, questo intricato coacervo di talenti che nascondeva uno dei maggiori scrittori italiani del XX secolo.

Atene inquieta

Novità in libreria: Mauro Bonazzi, "Atene, la città inquieta" (Einaudi, pagg. 230)
Si ripete spesso che la tradizione europea e occidentale affonda le proprie radici nel mondo greco. Si dimentica di precisare, però, che non esiste una Grecia unica, marmorea, solenne e olimpica. Lo aveva scritto Platone e lo ha ripetuto Friedrich Nietzsche: c'è la Grecia dei filosofi e quella della tradizione. Omero o Platone? Partendo dal problema della giustizia – della sua importanza e dei suoi limiti – l'obiettivo del libro è ricostruire le coordinate concettuali che stanno alla base di due mondi cosí vicini e cosí lontani.

I figli dei nazisti

Novità in libreria: Tania Crasnianski , "I figli dei nazisti" (Bompiani, pagg. 264)
Un saggio che racconta in otto storie esemplari la vita dei figli dei fedelissimi di Hitler, nati tra il 1927 e il 1944 e vissuti in un'infanzia dorata, garantita loro da padri pressoché onnipotenti. Molti hanno scoperto la verità sui propri genitori solo dopo la fine della guerra. Le reazioni sono state le più diverse: c'è chi, come la figlia di Himmler, ha dedicato la propria vita alla riabilitazione della figura paterna o chi, come il figlio di Höss, è diventato un fiero negazionista; ma anche chi, come Rolf Mengele, ha deciso di cambiare il proprio cognome per non tramandare ai figli la vergogna, o chi ha scelto la via della fede, diventando missionario o convertendosi all'ebraismo.

Kent Haruf - Le nostre anime di notte

Novità in libreria: Kent Haruf, "Le nostre anime di notte" (NN Editore, pagg. 200)
La storia dolce e coraggiosa di un uomo e una donna che, in età avanzata, si innamorano e riescono a condividere vita, sogni e speranze. Nella cornice familiare di Holt, Colorado, dove sono ambientati tutti i romanzi di Haruf, Addie Moore rende una visita inaspettata a un vicino di casa, Louis Waters. Suo marito è morto anni prima, come la moglie di Louis. I figli sono lontani e gli amici molto distanti. Inizia così questa storia di amore, coraggio e orgoglio...

lunedì 20 febbraio 2017

Il giro del miele

Novità in libreria: Sandro Campani, "Il giro del miele" (Einaudi, pagg. 248)
Mentre una presenza si aggira per i boschi (è forse la lince di cui si vocifera in paese?), due uomini si confrontano in un singolare duello scandito dalle tacche su una bottiglia di grappa. Sono le loro vite che scorrono in questa lunga notte: l'amore che dura e quello che si perde, gli errori dei padri, gli errori dei figli, il dolce e l'amaro, il peso specifico di ciascun essere umano.

L'avvenire della religione

Novità in libreria: Salvador Giner, "L'avvenire della religione. Umanesimo, fede e ragione" (Bollati Boringhieri, pagg. 104)
Sono trascorsi novant’anni da quando Sigmund Freud intitolò il suo saggio sulla religione "L’avvenire di un’illusione". Oggi quella che Freud definiva «illusione» non ha assunto affatto connotati residuali...

Edna O'Brien - Tante piccole sedie rosse

Novità in libreria: Edna O'Brien, "Tante piccole sedie rosse" (Einaudi, pagg. 304)
Dopo dieci anni, l'atteso ritorno al romanzo dell'autrice del capolavoro "Ragazze di campagna".
Una notte d'inverno un misterioso straniero raggiunge a piedi un villaggio sulla costa irlandese. Dice di essere un poeta e un guaritore, di avere erbe e pozioni per lenire i dolori e curare i problemi sessuali. Ha una personalità magnetica, tanto che la piccola comunità di Cloonoila ne è presto conquistata. Fidelma McBride piú di tutti. E il suo destino rimarrà segnato in modo ineluttabile.

sabato 18 febbraio 2017

DVD Café Society

DVD novità in libreria: "Café Society" (disponibile anche in BLU RAY)
Regia: WOODY ALLEN
Interpreti: Jesse Eisenberg, Kristen Stewart, Jeannie Berlin, Steve Carell, Blake Lively, Parker Posey, Corey Stoll, Ken Stott
Ambientato negli anni ’30, il nuovo film di Woody Allen, CAFÉ SOCIETY, segue il viaggio di Bobby Dorfman (Jesse Eisenberg) dal Bronx, dove è nato, a Hollywood, dove si innamora, per poi fare nuovamente ritorno a New York, dove viene travolto dal mondo vibrante dell’alta società...

CD Elodie - Tutta colpa mia

CD novità in libreria: ELODIE, "Tutta Colpa Mia"
ELODIE, classe 1990, ha ottenuto il secondo posto nell'edizione 2015 di Amici e ha partecipato al Festival di Sanremo 2017. Sul palco ha conquistato tutti grazie alla sua grinta e alla capacità di regalare nuove sfumature alle canzoni che interpreta.

CD Amy MacDonald - Under Stars

CD novità in libreria: AMY MACDONALD, "Under Stars" (disponibile anche in VINILE)
Dopo quasi 4 anni di silenzio torna la voce più bella della Scozia: la splendida AMY MACDONALD! Giovanissima, conosce il successo globale nel 2007 con la mega hit “THIS IS THE LIFE”, 2 milioni di singoli venduti. Oggi, a 29 anni, festeggia l’uscita del suo 4° album di studio, “UNDER THE STARS”

CD Cynic - Urofobic Forms

CD novità in libreria: CYNIC, "Uroboric Forms. The Complete Demo Recordings" (disponibile anche in VINILE)
Finalmente le quattro demo della più influente band di progressive death metal, I CYNIC, sono disponibili in un'unica release! Per un'ottima qualità d'ascolto le demo sono state rimasterizzate

CD Battle Beast - Bringer of Pain

CD novità in libreria: BATTLE BEAST, "Bringer of Pain" (disponibile anche in VINILE)
Il disco rappresenta al meglio i nuovi BATTLE BEAST: un’orchestrazione più drammatica, melodie e riff orecchiabili, più metal festaiolo e soprattutto intrattenimento. La formula del gruppo finlandese capitanato dall’affascinante cantante Noora è semplice: “100% Heavy Metal - 0% Bullshit!”.

CD Overkill - The Grinding Wheel

CD novità in libreria: OVERKILL, "The Grinding Wheel" (disponibile anche in VINILE)
“The Grinding Wheel”, diciottesimo album in studio degli Overkill, porta la magia del thrash metal al suo più alto livello, con i cinque musicisti protagonisti di un’esecuzione impeccabile.

venerdì 17 febbraio 2017

Verso un mondo multipolare

Novità in libreria: Pierluigi Fagan, "Verso un mondo multipolare. Il gioco di tutti i giochi nell'era Trump" (Fazi, pagg. 350)
Un’analisi dei punti di forza e debolezza sia degli attori tradizionali dello scacchiere internazionale (USA, Cina, Russia ed Europa), sia dei nuovi centri emergenti, tutti impegnati nel grande gioco di tutti i giochi: assicurarsi le migliori condizioni di possibilità per accedere a un futuro in cui cambieranno molte cose. Un mondo in cui se l’Europa non troverà in fretta una sua chiara collocazione finirà per essere una pedina all'interno di un gioco a tre: Cina, Russia e America.