Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

giovedì 29 novembre 2018

L'universo e io

Novità in libreria: Sybille Anderl, "L'universo e io. Una filosofia dell'astrofisica" (Solferino, pagg. 278)
La filosofa e astrofisica Sibylle Anderl racconta l'affascinante lavoro dell'astronomo che, come un detective di lungo corso, da un indizio infinitesimale come lo spettro luminoso o il movimento delle stelle, deduce di cosa sono fatti i pianeti e cosa c'è nella massa dei buchi neri.

Nel cuore di Yamato

Novità in libreria: Aki Shimazaki, "Nel cuore di Yamato" (Feltrinelli, pagg. 412)
Uno dopo l'altro, cinque personaggi prendono la parola per raccontare le proprie vicende, che spaziando in epoche diverse e intrecciandosi offrono un lucido spaccato della storia politica ed economica del Giappone dal dopoguerra in poi.

Trascurate Milano

Novità in libreria. Luca Ricci, "Trascurate Milano" (La nave di Teseo, pagg. 96)
Un uomo e una donna nel freddo Natale di Milano. Una storia d'amore sorprendente che nasce nei vagoni della metropolitana.

Una giornata in giallo

Novità in libreria: "Una giornata in giallo" (Sellerio, pagg. 344)
Un'intuizione, un'illuminazione o solo il colpo del fato e basta una giornata per risolvere un caso. Certo ci vuole una giornata particolare, che l'investigatore non potrà più dimenticare: lunga, avventurosa, paurosa e molto eccitante, che lo farà riflettere su quanto strano può essere il mondo del delitto...

Il libro dei grandi contrari

Novità in libreria: Oscar Brenifier e Jacques Després, "Il libro dei grandi contrari" (il Saggiatore, pagg. 146)
"Il libro dei grandi contrari" presenta dodici coppie di contrari filosofici e dieci coppie di personalità opposte. Dalla più tenera età, infatti, scopriamo che le idee si comprendono le une grazie alle altre. Sono queste opposizioni universali a strutturare la mente, a permetterle di riflettere, tanto nei bambini quanto nei grandi filosofi.

Mussolini, il primo fascista

Novità in libreria: Hans Woller, "Mussolini, il primo fascista" (Carocci, pagg. 338)
Il termine "fascista", da Mussolini stesso coniato e riferito alla sua persona, è onnipresente e viene usato per identificare tutto quanto può essere considerato di destra, autoritario e populista. Ma chi è stato Mussolini?

29 NOVEMBRE - GRUPPO DI LETTURA POESIA

Giovedì 29 novembre alle ore 21 in Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8) Gruppo di lettura "I grandi classici della poesia", con il prof. Nello Evangelisti. Parliamo questa volta de "La gioia di scrivere" di Wislawa Szymborska. Vi aspettiamo!!

Mirabilia. La botanica nascosta nell'arte

Novità in libreria: Renato Bruni, "Mirabilia. La botanica nascosta nell'arte" (Codice, pagg. 282)
Il sorprendente mondo delle piante svelato nelle opere di Dürer, Degas, Hokusai, Rivera, Duchamp, Warhol, Banksy e molti altri, dalle dinamiche ecologiche all'archeobotanica, dal sapore dei pomodori fino alle vertical farm e alle rivoluzionarie frontiere della ricerca.

La macchina del tempo

Novità in libreria: Serge Gruzinski, "La macchina del tempo. Quando l'Europa ha iniziato a scrivere la storia del mondo" (Raffaello Cortina, pagg. 342)
Ribaltando la tesi convenzionale che data la diffusione planetaria della storia europea a partire dal XIX secolo, Serge Gruzinski ne anticipa l'inizio al Cinquecento. Più precisamente, nel Messico e nell'America iberica, dove i conquistadores colonizzano le società native e vi introducono il nostro modo di scrivere la storia.

La casa del governo

Novità in libreria: Yuri Slezkine, "La casa del governo. Una storia russa di utopia e terrore" (Feltrinelli, pagg. 1216)
Nella tradizione di «Guerra e pace» di Tolstoj, «Vita e destino» di Grossman e «Arcipelago Gulag» di Solzenicyn, la scrittura di Slezkine racconta la storia vera degli abitanti di un enorme edificio di Mosca, dove vissero gli ufficiali del Partito comunista e le loro famiglie prima di essere epurati dalle purghe di Stalin.

Quando c'era l'URSS

Novità in libreria: Gian Pietro Piretto, "Quando c'era l'URSS. 70 anni di storia culturale sovietica" (Raffaello Cortina, pagg. 626)
Dai trascinanti investimenti dei primi anni al binomio euforia-terrore che ha segnato l'era staliniana, dalle sottoculture giovanili degli anni Cinquanta e Sessanta ai primi passi del rock nei Settanta, si giungerà alla fatidica notte di Natale del 1991, quando venne ammainata la bandiera rossa sul Cremlino. Tutto documentato da un ricco apparato iconografico tratto dalla straordinaria produzione di grafici e artisti del tempo

martedì 27 novembre 2018

Sgarbi - Il Novecento vol. 1

Novità in libreria: Vittorio Sgarbi, "Il Novecento volume 1. Dal futurismo al neorealismo" (La nave di Teseo, pagg. 508)
La storia dell’arte del Novecento è un percorso altalenante tra fenomeni che sono ormai delocalizzati rispetto all’Italia, che deflagrano altrove ma restano consapevoli dello spirito italiano, come avviene per i pittori futuristi o per Giorgio de Chirico, un artista greco, diventato italiano, che vive a Parigi.

Roberto Costantini - Da molto lontano

Novità in libreria: Roberto Costantini, "Da molto lontano" (Marsilio, pagg. 602)
1990. Mentre gli italiani gioiscono, si disperano e si dividono nelle calde notti magiche del Mondiale, il figlio di un potente imprenditore romano scompare nel nulla. Rapimento o fuga d’amore?

Camilla Lackberg - Donne che non perdonano


Novità in libreria: Camilla Lackberg, "Donne che non perdonano" (Einaudi, pagg. 154)
«È vero, stava per uccidere un uomo, ma avrebbe anche liberato una donna. La somma algebrica delle sue azioni sarebbe stata uguale a zero. E poi un'altra persona avrebbe liberato lei». PRIMA EDIZIONE MONDIALE del nuovo romanzo di Camilla Läckberg.

Jimmy Page & Robert Plant

Novità in libreria: Luca Garrò, "Jimmy Page & Robert Plant" (Hoepli, pagg. 218)
Le dinamiche del rapporto tra Jimmy Page e Robert Plant assomigliano terribilmente a quelle di altre celeberrime coppie compositive che hanno fatto grande la storia del rock. Come Lennon e McCartney, Mick Jagger e Keith Richards o Roger Waters e David Gilmour, anche Page e Plant, per lungo tempo hanno vissuto quasi in simbiosi, ognuno spingendo l'altro a superare i propri limiti e giungendo spesso a scontri molto accesi.

L'urlo dell'universo

Novità in libreria: Dario Menasce, "L'urlo dell'universo. Il lungo viaggio delle onde gravitazionali" (Hoepli, pagg. 234)
Questo libro narra la storia che ha portato la scienza dagli iniziali tentativi di capire la gravità, alla meravigliosa sintesi di Einstein con la teoria della relatività generale, alla costruzione dei giganteschi rivelatori che hanno permesso di osservare il fenomeno per la prima volta.

Storia segreta della 'ndrangheta

Novità in libreria: Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, "Storia segreta della 'ndrangheta. Una lunga e oscura vicenda di sangue e potere (1860-2018)" (Mondadori, pagg. 258)
Se un tempo i suoi affiliati andavano a dorso di mulo, rubavano polli e vacche, e l'unica risorsa di cui disponevano era la violenza, oggi la 'ndrangheta è l'organizzazione criminale più ricca e più potente al mondo, con un fatturato annuo di diverse decine di miliardi di euro, in gran parte provenienti dal traffico internazionale di cocaina.

Emilio Magni - Il sorriso della cassoeula

Novità in libreria: Emilio Magni, "Il sorriso della cassoeula. Storia e storie di un piatto lombardo" (Mursia, pagg. 204)
Il nuovo libro del grande Emilio Magni, che proprio oggi compie 80 anni - Auguri! Lo presentiamo in Libreria Torriani domenica prossima (domenica 2 dicembre alle ore 18)!!

venerdì 23 novembre 2018

VINILE 45 giri - Vasco, La verità

VINILE 45 giri novità in libreria: Vasco, "La verità" - LIMITED EDITION - Tiratura limitata e numerata (5mila copie, disponibile in libreria la copia n. 4127)
Il nuovo singolo ufficiale di Vasco!

CD Ramazzotti - Vita ce n'è

CD novità in libreria: Eros Ramazzotti, "Vita ce n'è" (disponibile in: CD, CD DELUXE EDITION, VINILE)
Il nuovo album di Eros Ramazzotti!

CD Sulutumana - Vadavialcù

CD novità in libreria: Sulutumana, "Vadavialcù"
Il nuovo album dei Sulutumana!!

Pellai - Una canzone per te

Novità in libreria: Alberto Pellai e Barbara Tamborini, "Una canzone per te. Viaggio musicale per diventare grandi" (De Agostini, pagg. 228)
Ci sono canzoni che non hanno tempo. Oggi come quarant'anni fa, sono bellissime. E anche molto attuali. Perché raccontano storie, ma comunicano anche un messaggio con un valore educativo immenso. Un piccolo atlante musicale per esplorare in 50 canzoni il viaggio più bello che ciascuno di noi fa: la vita.

Grande atlante dello spazio

Novità in libreria: "Grande atlante dello spazio. Deluxe Edition - 50° anniversario dello sbarco sulla Luna" (Libreria geografica, pagg. 286)
Realizzato in collaborazione con ASI, Agenzia Spaziale Italiana, il Grande Atlante dello Spazio racconta in modo "estetico" i misteri dell'Universo con suggestive gallerie fotografiche periodicamente rinnovate seguendo l'evoluzione della conoscenza del cosmo.

Artisti a Londra

Novità in libreria: Martin Gayford, "Artisti a Londra. Bacon, Freud, Hockney e gli altri" (Einaudi, pagg. 362)
Martin Gayford racconta la scena pittorica londinese dal dopoguerra ai primi anni Settanta, raccogliendo impressioni, dichiarazioni di estetica e aneddoti relativi a molti importanti artisti, tra i quali: Francis Bacon, Lucian Freud, Frank Auerbach, David Hockney, Bridget Riley, Gillian Ayres, Frank Bowling e Howard Hodgkin.

Giappone. The Passenger

Novità in libreria: "Giappone. The passenger. Per esploratori del mondo" (Iperborea, pagg. 196)
Solo quattrocento anni Tokyo fa era un villaggio di pescatori, ma adesso conta 37 milioni di abitanti, un assembramento umano così vasto che non si può dire che finisca realmente, solo che sfumi indistintamente ai suoi margini. Frotte di scolarette in giacche blu e gonne scozzesi. Ragazzi dalle punte dei capelli ossigenate e cuffie enormi, giubbotti mimetici e sciarpe di cashmere. Greggi di uomini d'affari in completi neri. Dedali infiniti di vicoli alla Blade runner dove lanterne di carta fluttuano tra intrecci di cavi elettrici.

Vasari

Novità in libreria: Ingrid Rowland e Noah Charney, "Vasari. Il collezionista delle vite dei grandi artisti" (Mondadori, pagg. 428)
Giorgio Vasari (1511-1574) fu un erudito biografo ma anche un artista errante, apprezzato e ricercato. Viaggiò in lungo e in largo per soddisfare le richieste di mecenati e signori, e lasciò la sua impronta tra Napoli, Venezia, Pisa, Camaldoli e Bologna. Giunto all'apice della carriera, scelse di legare il proprio destino alla famiglia Medici e alla corte pontificia.

24 NOVEMBRE - TRADURRE LA LETTERATURA

Attenzione!!
Sabato 24 novembre alle 18.30 in Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8) dibattito sul tema "TRADURRE LA LETTERATURA", con Luisa Rigamonti, Sabrina Campolongo e Walter Pozzi, a partire da due titoli: BASIL LEE di Francis Scott Fitzgerald / UN'OSCURA VITALITÀ di Thomas Wolfe (Paginauno La Casa Editrice). Vi aspettiamo!!

giovedì 22 novembre 2018

Montanelli - Storia di Roma

Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Indro Montanelli, "Storia di Roma" (Rizzoli, pagg. 548)
La Storia di Roma e i suoi protagonisti rivivono oggi in una nuova edizione che abbina le parole ironiche e pungenti della prosa montanelliana a splendide rappresentazioni artistiche, antiche e moderne, per una versione illustrata di un classico tra i più amati dai lettori.

Sepulveda - Storia di una balena bianca

Novità in libreria: Luis Sepulveda, "Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa" (Guanda, pagg. 110)
Da una conchiglia che un bambino raccoglie su una spiaggia cilena, a sud, molto a sud del mondo, una voce si leva, carica di memorie e di saggezza. È la voce della balena bianca, l'animale mitico che per decenni ha presidiato le acque che separano la costa da un'isola sacra per la gente nativa di quel luogo...

Campanella

Novità in libreria: Saverio Ricci, "Campanella" (Salerno, pagg. 602)
Il grande filosofo Tommaso Campanella (1568-1639) visse in malsane prigioni e in corti barocche, scenari assai contrastanti di una biografia intellettuale tutta intessuta di contrasti, anche "interni".

Il nemico indomabile

Novità in libreria: Umberto Roberto, "Il nemico indomabile. Roma contro i Germani" (Laterza, pagg. 394)
Tutto ha inizio con la conquista romana, alla fine del primo secolo avanti Cristo. L'assoggettamento delle popolazioni indigene, lo sfruttamento delle risorse, la costruzione di insediamenti nelle remote regioni del Nord. Ma i Germani non si arresero alla sottomissione...

Stilicone. Il vandalo che salvò Roma

Novità in libreria: Ian Hughes, "Stilicone. Il vandalo che salvò Roma" (Editrice Goriziana, pagg. 408)
Nel 395, con la morte di Teodosio il Grande, sembra ormai definitiva la frattura dell'impero romano: se sul trono di Costantinopoli siede il primogenito Arcadio, nell'Occidente è imperatore Onorio, di appena undici anni. Per Onorio diventa reggente Stilicone, membro acquisito della famiglia imperiale nonostante le origini vandale. Ed è proprio Stilicone a muovere le sorti dell'Occidente per oltre un decennio...

Paolo Bianchi - Donne smarrite, uomini ribelli

Novità in libreria: Paolo Bianchi, "Donne smarrite, uomini ribelli" (Cairo, pagg. 286)
Emilio Rivolta, cinquant'anni, rievoca la fine dell'amore con Elisa, una giovane intellettuale molto politicamente corretta con la quale, tra alti e bassi, ha passato l'ultimo anno. Per reazione, si butta in avventure con altre donne: Rosa Lee, strampalata coreana conosciuta in una app di incontri; Dolores, con cui fugge alle Canarie; Orsola, cassiera di supermercato dai giorni tutti uguali; Ondina, giovane timida e autodistruttiva...

Francesco Piccolo - L'animale che mi porto dentro

Novità in libreria: Francesco Piccolo, "L'animale che mi porto dentro" (Einaudi, pagg. 244)
Il tentativo fallimentare, comico e drammatico, di sfuggire alla legge del branco - e nello stesso tempo, la resa alla sua forza. La lotta indecidibile e vitale tra l'uomo che si vorrebbe essere e l'animale che ci si porta dentro. Perché esiste un codice dei maschi; quasi tutte le sue voci sono difficili da ripetere in pubblico, eppure non c'è verso di metterle a tacere.

John Grisham - La resa dei conti

Novità in libreria: John Grisham, "La resa dei conti" (Mondadori, pagg. 428)
Ottobre 1946, Mississippi. Pete Banning, cittadino modello di Clanton, reduce di guerra pluridecorato, patriarca di una nota famiglia locale proprietaria di campi di cotone, amato padre di famiglia e fedele membro della locale comunità metodista, in una fresca giornata di ottobre si alza presto, sale in macchina e si dirige verso la chiesa. Entra nello studio del pastore, il suo amico reverendo Dexter Bell, e con calma e determinazione gli spara e lo uccide...

martedì 20 novembre 2018

Harry Potter. Hogwarts. Il libro pop-up

Novità in libreria: Matthew Reinhart e K. M. Wilson, "Harry Potter. Hogwarts. Il libro pop-up" (Salani)
Scopri la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts grazie a questo capolavoro pop-up creato da Matthew Reinhart, uno dei più famosi ingegneri della carta del mondo. Grazie a contenuti esclusivi, illustrazioni estremamente dettagliate e costruzioni meticolose, questo fantastico libro rappresenta un pezzo da collezione unico per gli appassionati di tutto il mondo.

Daverio - Grand tour d'Italia a piccoli passi

Novità in libreria: Philippe Daverio, "Grand tour d'Italia a piccoli passi" (pagg. 432)
Un itinerario suggestivo e visionario, un viaggio "lento" alla scoperta di quel museo diffuso che è l'Italia: chiese, monumenti, gallerie e opere d'arte.

Le strade di Laredo

Novità in libreria: Larry McMurtry, "Le strade di Laredo" (Einaudi, pagg. 506)
Texas, fine di un'epoca. Gli infiniti spazi aperti su cui scorrazzavano le grandi mandrie del West sono ora solcati dai binari dei treni, e su quei treni viaggiano merci preziose che i banditi possono rubare. Per fermarne uno astuto e spietato come Joey Garza serve «il piú famoso Texas Ranger di tutti i tempi», il capitano Woodrow Call...

Cucinare un orso

Novità in libreria: Mikael Niemi, "Cucinare un orso" (Iperborea, pagg. 508)
Corre l'anno 1852 e nel profondo nord della Svezia tuona la parola di Laestadius, carismatico pastore di origini sami che ha fondato un rivoluzionario movimento spirituale in lotta con le autorità libertine del distretto. La tensione tra il pastore e i suoi nemici sale quando una giovane serva viene trovata morta nella foresta...

Ester Viola - Gli spaiati

Novità in libreria: Ester Viola, "Gli spaiati" (Einaudi, pagg. 224)
Olivia ama Luca. Luca ama Olivia, ma per il bene della sua ex moglie deve trasferirsi da Napoli a Milano. Olivia per lui è pronta a buttare tutto alle ortiche, ma le ortiche pungono e lei lo sa bene. Non è facile innamorarsi, se di mestiere fai l'avvocato divorzista. Ma forse è un alibi anche questo. Forse, semplicemente, certe persone sono inadatte alla vita di coppia, sono nate spaiate...

Michelle Obama - Becoming. La mia storia

Novità in libreria: Michelle Obama, "Becoming. La mia storia" (Garzanti, pagg. 550)
Dalle aule di Princeton, dove ha imparato per la prima volta cosa si prova a essere l’unica donna nera in una stanza, fino al grattacielo in cui ha lavorato come potente avvocato d’affari e dove, la mattina di un giorno d’estate, uno studente di giurisprudenza di nome Barack Obama è entrato nel suo ufficio sconvolgendole tutti i piani.

venerdì 16 novembre 2018

CD Giorgia - Pop Heart

CD novità in libreria: Giorgia, "Pop Heart" (disponibile anche in VINILE)
La tracklist di “POP HEART” è composta da grandi successi sia nazionali che internazionali, che hanno scaldato il cuore di numerose generazioni. Quindici brani indimenticabili, selezionati direttamente da Giorgia. L’album contiene anche un prestigioso featuring con Tiziano Ferro sul brano “Il conforto”, oltre ai camei di Eros Ramazzotti (“Una storia importante”) ed Elisa (“Gli ostacoli del cuore”).

CD Mark Knopfler - Down The Road Wherever

CD Mark Knopfler, "Down The Road Wherever" (disponibile anche in VINILE)
Il nuovo album di Mark Knopfler, il leggendario fondatore e leader dei Dire Straits!!

CD Mumford & Sons - Delta

CD novità in libreria: Mumford & Sons, "Delta" (disponibile anche in VINILE)
“Delta” è il nuovo, attesissimo quarto album dei Mumford and Sons!

CD Smashing Pumpinks - Shiny and Oh So Bright, Vol.1 / No Past No Future No Sun

CD novità in libreria: Smashing Pumpkins, "Shiny and Oh So Bright, Vol.1 / No Past No Future No Sun" (disponibile anche in VINILE)
Il nuovo album degli Smashing Pumpkins!!

CD Michael Bublé - Love

CD novità in libreria: Michael Bublé, "Love" - CD DELUXE EDITION (disponibile anche in VINILE)
Il nuovo album di Michael Bublé!!

Jason Hickel - The divide

Novità in libreria: Jason Hickel, "The divide. Guida per risolvere la disuguaglianza globale" (il Saggiatore, pagg. 326)
Una frattura si allarga sempre di più. L'abbiamo ignorata, sottovalutata, creduta lontana, eppure da cinquant'anni si amplia e si ramifica, spalancando voragini tra i continenti, le nazioni e i cittadini stessi. È «the Divide», il divario economico tra ricchi e poveri del mondo: 4,3 miliardi di persone vivono con meno di 5 dollari al giorno mentre otto uomini posseggono la stessa ricchezza della metà più povera del pianeta.

Il tuo cervello è una macchina del tempo

Novità in libreria: Dean Buonomano, "Il tuo cervello è una macchina del tempo. Neuroscienze e fisica del tempo" (Bollati Boringhieri, pagg. 332)
Combinando elementi di biologia evoluzionistica, fisica e filosofia, "Il tuo cervello è una macchina del tempo" illumina concetti come il tempo soggettivo, lo spaziotempo e la relatività, fino a domandare infine: il passato, il presente e il futuro sono tutti ugualmente reali? La nostra percezione dello scorrere del tempo è un'illusione? Esiste il libero arbitrio, o il futuro è predeterminato?

Giardinosofia

Novità in libreria: Santiago Beruete, "Giardinosofia. Una storia filosofica del giardino" (Ponte alle Grazie, pagg. 476)
In un continuo gioco di riflessi, l'umanità ha sempre rispecchiato se stessa nel giardino. Di volta in volta l'architettura del verde, al pari dell'architettura costruita, ha incarnato ideali, vagheggiato utopie, soddisfatto desideri e affrontato paure.

Gerusalemme. Biografia di una città

Novità in libreria: Simon Sebag Montefiore, "Gerusalemme. Biografia di una città" (Mondadori, pagg. 814)
Gerusalemme è la città universale, la capitale di due popoli, il santuario di tre religioni. È stato il gioiello ambito dagli imperi, il luogo indicato dalle profezie per il giorno del Giudizio e il campo di battaglia dello scontro di civiltà della nostra epoca.