Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

venerdì 29 maggio 2015

DVD Ellery Queen



DVD novità in libreria: "ELLERY QUEEN STAGIONE 1" (cofanetto 4dvd)

PER LA PRIMA VOLTA IN DVD LA MITICA SERIE POLIZIESCA DEL 1975 / 1976 TRATTA DAI RACCONTI bDI ELLERY QUEEN, CON JIM HUTTON!!!

Ellery Queen, il figlio di un ispettore di polizia, nei primissimi anni del secondo dopoguerra, risolve un'infinita serie di casi in cui è coinvolto il padre, smascherando i colpevoli. Contiene i primi 11 episodi della serie e l'episodio pilota.

La guerra è bella ma è scomoda



Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Monelli e Novello, "LA GUERRA E' BELLA MA E' SCOMODA" (il Mulino, introduzione di Gian Antonio Stella, illustrato, pagg. 128)

Pubblicato per la prima volta nel 1929 dall'editore Treves di Milano, ristampato per l'ultima volta nel 1978 da Garzanti, torna ora per il Mulino questo grande classico

Avevano fatto entrambi la Grande Guerra da alpini, lo scrittore Paolo Monelli e il pittore Giuseppe Novello; anni dopo vollero raccontarla insieme in questo libro, uscito nel 1929 "sotto gli auspici dell'Associazione Nazionale Alpini". Monelli era un giornalista affermato e aveva alle spalle il grande successo del suo diario di guerra "Le scarpe al sole"; Novello aveva invece cominciato da poco, proprio sulla rivista dell'ANA "L'Alpino", quell'attività di disegnatore esercitata poi per decenni sui giornali, che lo ha rivelato come uno dei maggiori umoristi italiani del Novecento

 Il piatto forte del libro sono appunto le 46 spassosissime tavole in cui Novello affila la sua ironia a un tempo feroce e affettuosa; il testo di Monelli che le accompagna è anch'esso a suo modo una galleria di vignette, di aneddoti di guerra alpina un po' malinconici e un po' ridanciani. Insieme, parole e immagini compongono un libro unico, che celebra gli alpini e il loro mito ma insieme ne sorride, che racconta senza retorica la guerra ma non sa evitare, ricordandone l'esperienza umana, una misura di nostalgia.

Cibi di strada



Novità in libreria: Carlo G. Valli, "CIBI DI STRADA" (Azzurra Publishing, pagg. 142)

QUI LA RECENSIONE AL LIBRO: http://www.universofood.net/2015/07/16/cerano-una-volta-i-cibi-di-strada-in-un-libro-tutti-i-vecchi-mestieri-del-gusto/

Storie di porchettai, polentari, polipari, acciugai, lumacai, ranaioli, gelatai cadorini, castagnari ... e tanti altri "chef di strada" che hanno caratterizzato le vie e le piazze delle nostre città

Schosser - Comando e controllo



Novità in libreria: ERICH SCHLOSSER, "COMANDO E CONTROLLO" (Mondadori, pagg. 640)

Che cosa accadde esattamente il 19 settembre 1980 alla base missilistica di Damascus, in Arkansas, nel silo sotterraneo che ospitava un Titan II a testata nucleare? Da cosa fu provocata la tremenda esplosione che, fortunatamente, costò la vita «solo» a un addetto alla manutenzione e il ferimento di una ventina di persone? Ma, soprattutto: fu quello l'unico caso in cui l'umanità rischiò di assistere a una nuova tragedia come quelle di Hiroshima e Nagasaki?

Eric Schlosser fa la cronaca minuto per minuto dell'incidente nucleare di Damascus e rivela come la combinazione di fallibilità umana e complessità tecnologica abbia messo più volte a repentaglio la vita del genere umano, ponendolo di fronte al drammatico e tuttora irrisolto dilemma: come utilizzare armi dal grandissimo potenziale distruttivo senza esserne a propria volta distrutti? Come esercitare il pieno controllo di un arsenale atomico, garantendo che nessuna arma esploda per caso o in seguito a una procedura non autorizzata? 

Joseph Roth - L'avventuriera di Montecarlo



Novità in libreria: JOSEPH ROTH, "L'AVVENTURIERA DI MONTECARLO. SCRITTI SUL CINEMA (1919-1935)" (Adelphi, pagg. 285)

Le migliori prose cinematografiche di Roth, imprevedibile critico della Decima Musa.

Appassionato di Buster Keaton, capace di liquidare il sentimentalismo di un'epoca intera, cultore di documentari e film etnologici, Roth sa essere sferzante come pochi e non risparmia perfidi strali a osannati registi, si chiamino Lang o Ejženstejn – né, ovviamente, ai più turgidi colossal: come Messalina, contraddistinto da «una noia colossale», sicché, egli confessa, «abbiamo il nostro bel daffare a tenerci svegli. Ci sentiamo stanchi come dopo una festa di matrimonio o un banchetto funebre durati giorni e giorni». Quando visita i set, poi, è un grandioso, rutilante bestiario che si offre al suo sguardo implacabile: registi onnipotenti, operatori pedanti, comici presenzialisti, ricchi produttori, dive irresistibili e tiranniche che si scelgono ruoli cuciti sul loro corpo: senza che di quel corpo «il povero sceneggiatore abbia potuto cogliere anche un solo barlume». Ma quel che più conta è forse l'attenzione, acutissima e preveggente, rivolta sin dai primi testi alla capacità del cinema di creare simulacri: i meravigliosi prodigi dello schermo significano per Roth che la realtà, così ingannevolmente imitata, non era poi tanto difficile da imitare: «Sì, le persone reali, le persone vive, erano già diventate così evanescenti che le ombre sullo schermo dovevano per forza sembrare reali».

Feltri - Non abbiamo abbastanza paura



Novità in libreria: VITTORIO FELTRI, "NON ABBIAMO ABBASTANZA PAURA. NOI E L'ISLAM" (Mondadori, pagg. 128)

Oggi il nemico è quella parte del mondo musulmano che, con nomi diversi (al-Qaeda, Isis, Stato islamico, Califfato), si è organizzata militarmente e statualmente per conquistare l'Occidente, e che, con l'attentato terroristico alla sede della rivista satirica parigina «Charlie Hebdo», ha colpito la democrazia occidentale in uno dei suoi princìpi cardine: la libertà di espressione. Rendendo sempre più evidente quel mortale scontro di civiltà di cui Oriana Fallaci, come una moderna Cassandra, si fece premonitrice inascoltata nei suoi ultimi scritti. Dobbiamo avere più paura, ci ammonisce Feltri, perché questi terroristi non sono membri di cellule impazzite, bensì guerrieri di un esercito il cui cemento è l'odio per l'Occidente e l'assoluta intolleranza religiosa verso chiunque si discosti dall'islam e dalla «sharia», la legge che regola anche i costumi quotidiani e i rapporti familiari e interpersonali, calpestando la dignità delle donne con la totale sottomissione al potere maschile e indottrinando i figli a una pratica religiosa che, con la sua barbarie, travalica i limiti del più elementare concetto di umanità. 

Karen Sandler - Muori con me



Novità in libreria: Karen Sandler, "MUORI CON ME" (Giunti, pagg. 400)

Cinquant'anni e una tempra forgiata dalla lunga esperienza nella Omicidi, il commissario Georg Stadler crede che ormai niente possa più sconvolgerlo. Ma quando entra in quel lussuoso appartamento nei quartieri alti di Düsseldorf, si rende subito conto che non c'è limite alle mostruosità concepite dall'animo umano: le pareti, il soffitto e il pianoforte bianco sono imbrattati di sangue; al centro, una donna orribilmente massacrata, sul cui corpo l'assassino ha lasciato una bambola, nuda. Forse un messaggio cifrato? Qualcosa scatta nella mente di Stadler: contro il parere dei suoi superiori, è convinto che ci sia un serial killer in circolazione e chiede l'aiuto di Elisabeth Montario, psicologa criminale nota per aver risolto una serie di casi in cui la polizia brancolava nel buio. Trent'anni, una cascata di riccioli rossi e uno sguardo che colpisce subito il commissario per la sua intensità quasi tagliente, Liz non può fare a meno di accettare la proposta, benché sia già alle prese con un mistero da sciogliere. Uno stalker sempre più aggressivo la tormenta con lettere di sfida: "Trovami. Prima che sia io a trovare te". 

Il mio amore e altri buchi neri



Novità in libreria: Jasmine Warga, "IL MIO CUORE E ALTRI BUCHI NERI" (Mondadori, pagg. 288)

Aysel ha sedici anni, una passione per la scienza e un "sogno" che coltiva con quotidiana dedizione: farla finita. Tutto ormai sembra convergere in quel buco nero che è diventata la sua vita: i compagni di classe che le parlano alle spalle, un lavoro deprimente, il delitto commesso da suo padre che ha segnato per sempre il suo destino. Aysel vorrebbe sparire dalla faccia della Terra, ma le manca il coraggio di farlo da sola. Per questo trascorre il tempo libero su "Dipartite serene", un sito di incontri per compagni... di suicidio. Roman, perseguitato da una tragedia familiare e da un segreto che vuole lasciarsi alle spalle, è il prescelto. Eppure, proprio nell'attimo in cui stanno per abbandonarla, la vita potrebbe mostrare il suo lato leggero, dolce e pieno...


giovedì 28 maggio 2015

GIOVANNI COCCO E MAGELLA - PRESENTAZIONI NUOVO ROMANZO "OMICIDIO ALLA STAZIONE CENTRALE"




GIOVEDI' 21 MAGGIO ESCE IL NUOVO ROMANZO DI GIOVANNI COCCO - "OMICIDIO ALLA STAZIONE CENTRALE" - - GIALLO AMBIENTATO TRA COMO E MILANO SCRITTO CON AMNERIS MAGELLA E EDITO DA GUANDA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

QUESTE LE PRIME PRESENTAZIONI DEL LIBRO (ne seguiranno altre più avanti), ORGANIZZATE CON LA PARTECIPAZIONE DELLA Libreria Torriani di Canzo:

1) GIOVEDI' 21 MAGGIO ORE 20.00 presso la PASTICCERIA PONTI DI CANZO

2) VENERDI' 22 MAGGIO ORE 21.00 A PROSERPIO (presso la Sala Gerosa - Piazza Brenna)

3) GIOVEDI' 28 MAGGIO ORE 21.00 A LURAGO D'ERBA (presso la Biblioteca Comunale)

4) DOMENICA 31 MAGGIO ORE 15.30 AD ALSERIO (presso area mercatini sul lungolago)


VI ASPETTIAMO!!!!

Phil Klay - Fine missione



Novità in libreria: PHIL KLAY, "FINE MISSIONE" (Einaudi Supercoralli, pagg. 250)

Forse nessuno torna da una guerra. Forse anche il ritorno a casa, per chi è stato bravo o fortunato a sufficienza, non è altro che un cambiare fronte, l'ingaggio di una nuova battaglia; forse non è altro che l'inizio di una nuova missione. Con l'urgenza del testimone e l'intensità del grande scrittore, Phil Klay consegna alla storia il libro che dà forma al caos dell'ultimo decennio di guerre globali.

CANZO 30 MAGGIO - RUSSIAN ROULETTE DI LILITH DI ROSA



Sabato 30 maggio alle ore 21.00 presso la Biblioteca di Canzo (evento organizzato da Assessorato alla Cultura - Biblioteca Comunale in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo):

Presentazione del libro "RUSSIAN ROULETTE", con l'autore LILITH DI ROSA

IL ROMANZO D'ESORDIO, EDITO DA BOMPIANI, DI LILITH DI ROSA, FINALISTA ALLA TRASMISSIONE TELEVISIVA MASTERPIECE (RAITRE)

GRANDE SERATA, VI ASPETTIAMO!!!

RUSSIAN ROULETTE
La fuga ad Amsterdam dopo una delusione d’amore è la porta di un inferno di tentazioni. Partito da Roma per dimenticare, cerca un lavoro in città, ma l’unica voce che gli dà ascolto è la droga, che giorno dopo giorno lo cattura e lo allontana sempre più dai pochi amici e dalle ancor più rare opportunità di salvarsi...


LILITH DI ROSA


Permunian - Ultima favola



Novità in libreria: FRANCESCO PERMUNIAN, "ULTIMA FAVOLA" (il Saggiatore, pagg. 184)

Una vecchia signora ha sintonizzato la sua antenna sull'Aldilà per ascoltare ogni sera i concerti dei defunti; muore il "Caruso del Tirolo" e non ci sono abbastanza soldi per una bara di prima mano; due coniugi inarrestabili collezionano memorabilia d'autore - le pastiglie di Penna, i sigari di Bo - da offrire agli ospiti; un intransigente educatore cattolico viene trovato nella stanza di un postribolo, in un lago di sangue: sono queste le notizie di cui scrive Ottavio sull'Eco delle Alpi, e questi i racconti che, dopo la morte dell'amata A. e su suggerimento del suo psicoanalista, annota in un diario, insieme ai ricorrenti incubi di madonne sanguinanti e uomini in nero che scavano buche sulla spiaggia...

Margini d'Italia



Novità in libreria: DAVID FORGACS, "MARGINI D'ITALIA. L'ESCLUSIONE SOCIALE DALL'UNITA' A OGGI" (Laterza, immagini, pagg. 372)

I ‘margini d’Italia’ sono tutto ciò che si è scelto di relegare alla periferia fisica o simbolica della nazione: le popolazioni africane delle colonie, le zone meno sviluppate del meridione, i manicomi prima della loro chiusura, le baraccopoli delle grandi città e i campi nomadi di oggi. 

Terrore mediatico



Novità in libreria: MONICA MAGGIONI, "TERRORE MEDIATICO" (Laterza, pagg. 184)

Il terrore mediatico è parte integrante della strategia dell'lsis: i video dell'orrore diffusi attraverso la Rete ne sono l'espressione più eclatante. Ma come possiamo reagire di fronte a questa offensiva? Dobbiamo difendere la libertà di informazione e di espressione ad ogni costo o dobbiamo porci dei limiti proprio per tutelare questa nostra libertà? A partire dal racconto dei giorni dell'attentato a "Charlie Hebdo", il direttore di RaiNews24 intreccia la riflessione sul ruolo dei social network e della satira alla descrizione di come operano giornali e televisione. Utilizzando la sua esperienza sul campo da Parigi a New York, dalla Siria all'Iraq all'Afghanistan - Monica Maggioni ci porta in presa diretta e in prima persona dentro i conflitti drammatici del nostro tempo per provare a capire come siamo arrivati a questo punto. Una riflessione sulle conseguenze del 'jihadismo globale'. E sulla sofisticata strategia comunicativa di cui siamo tutti bersaglio.

CD Samael - Original Album Collection



CD novità in libreria: SAMAEL, "ORIGINAL ALBUM COLLECTION" (3cd)

https://www.youtube.com/watch?v=C7HFwGaRseA

Il nuovo cofanetto con i tre migliori dischi delle leggende del Gothic/Black Metal, i Samael! Disponibile in 3CD Limited Edition. Contiene:
Passage
Eternal
Rebellion & Exodus

CD Nevermore - Original Album Collection



CD novità in libreria: NEVERMORE, "ORIGINAL ALBUM COLLECTION" (3cd)

https://www.youtube.com/watch?v=MkkYLZrrTto

Il nuovo cofanetto con i tre dischi migliori delle leggende metal di Seattle, i Nevermore! 

Contiene:
Dead Heart in a Dead World
Enemies of Reality
This Godless Endeavor

DVD Asterix e il regno degli dei



DVD novità in libreria: "ASTERIX E IL REGNO DEGLI DEI"

Regia: Louis Clichy; Alexandre Astier

Privando i Galli della loro principale risorsa, il bosco, e nel tentativo di indebolirli e "civilizzarli", Cesare decide di costruire proprio fuori dal loro villaggio una zona residenziale per nobili romani chiamata "il regno degli Dei". Tra tutti solo Panoramix, Asterix ed Obelix si accorgono del pericolo e come sempre toccherà ai nostri eroi salvare la situazione.

mercoledì 27 maggio 2015

Mussolini socialista



Novità in libreria: Emilio Gentile - Spencer M. Di Scala, "MUSSOLINI SOCIALISTA" (Laterza, pagg. 258)

Un’approfondita, e per molti versi originale, analisi dell’esperienza socialista di Mussolini nei suoi aspetti più significativi, dall’esordio svizzero nel 1902 all’entrata dell’Italia nella Grande Guerra, situandola nel suo contesto, come capitolo importante nella storia del socialismo e dell’Italia contemporanea.

La punta dell'ago. Un giallo quantistico



Novità in libreria: Alain Connes, Danye Chéreau, Jacques Dixmier, "LA PUNTA DELL'AGO. UN GIALLO QUANTISTICO" (Carocci, pagg. 160)

Postfazione di CARLO ROVELLI

Le avventure di un’affascinante scienziata, appassionata e pronta a tutto, sullo sfondo di una Venezia incantata e dei misteriosi laboratori del CERN di Ginevra. Un intrigo poliziesco che presenta in maniera originale la questione del tempo, i paradossi della meccanica quantistica e la possibilità di simulare le funzioni del cervello. 

Marco Travaglio - Slurp



Novità in libreria: MARCO TRAVAGLIO, "SLURP. DIZIONARIO DELLE LINGUE ITALIANE" (Chiarelettere, pagg. 554)

Altro che giornalisti cani da guardia del potere. IL VIRUS DEL LECCACULISMO è inarrestabile e con la Seconda Repubblica si è trasformato in una vera epidemia. Dalla tv alle radio ai giornali: un esercito di adulatori in ogni campo, dal calcio allo spettacolo. 
QUESTO LIBRO PROPONE UN CATALOGO RAGIONATO DELLA ZERBINOCRAZIA ITALIOTA, un dizionario dei migliori adulatori e cortigiani dei politici e degli imprenditori italioti 

CD Sorrentino - Youth la giovinezza



CD novità in libreria: "YOUTH. LA GIOVINEZZA"

https://www.youtube.com/watch?v=rCLhv3rf-sA

I brani originali - composti da David Lang - della colonna sonora del nuovo film di Paolo Sorrentino

Piero Angela - Tredici miliardi di anni



Novità in libreria: PIERO ANGELA: "TREDICI MILIARDI DI ANNI. IL ROMANZO DELL'UNIVERSO E DELLA VITA" (Mondadori, pagg. 224)

Peccato che nessun cronista e nessun cameraman abbia potuto assistere in diretta all'evoluzione dell'Universo e della vita sulla Terra. Sarebbe stato il più grande reportage della storia. Ma oggi qualcosa del genere si può fare: tutte le conoscenze e le immagini che gli scienziati hanno accumulato possono essere rimontate insieme per diventare un grandioso film, un racconto straordinario del nostro passato. E proprio quello che cercherà di fare questo libro: osservare le concatenazioni degli eventi che hanno portato la nube di gas iniziale a trasformarsi in stelle, pianeti e poi in esseri viventi, e infine in esseri viventi intelligenti. Sarà un po' come seguire il racconto di un cronista che, dialogando con un immaginario interlocutore curioso, ripercorrerà questa fantastica storia, soffermandosi soprattutto sui passaggi cruciali, sui momenti di svolta che hanno modellato pian piano l'Universo e che hanno scandito il percorso della vita sulla Terra. 

CD Amici 2015 - Kolors / Briga




Sempre disponibili in libreria i CD di AMICI 2015:

- KOLORS, "OUT"
- BRIGA, "NEVER AGAIN"

https://www.youtube.com/watch?v=SvqeuaQ9Duw

https://www.youtube.com/watch?v=8av1OmvhFbc

DVD Cinquanta sfumature di grigio



DVD novità in libreria: "CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO"

DAL 27 MAGGIO IN VENDITA IN DVD

Regista: Sam Taylor_Johnson
Attori: Dakota Johnson; Jamie Dornan; Jennifer Ehle; Eloise Mumford; Victor Rasuk; Luke Grimes; Marcia Gay Harden; Rita Ora

DAL BESTSELLER DI E. L. JAMES. Il magnate Mr. Grey ha ventisette anni, un immenso impero economico ai suoi piedi, uno charme irresistibile e dei gusti sessuali alquanto originali. La sua strada si incrocia con quella di Anastasia Steele, un'ingenua studentessa incaricata di intervistarlo: l'incontro cambierà per sempre le loro vite, in un vortice di passione che li porterà oltre ogni limite.

Enzo Gentile - Lontani dagli occhi



Novità in libreria: Engo Gentile, "LONTANI DAGLI OCCHI. VITA, SORTE E MIRACOLI DI ARTISTI ESEMPLARI" (Laurana Editore, pagg. 186)

La grande stagione della musica italiana affonda le sue radici migliori nel glorioso periodo che va dalla fine degli anni '50 alla metà dei '70. Qui si raccolgono canzoni indimenticate e indimenticabili, che ancora danno lustro agli artisti che ne furono artefici. Tra questi ce ne sono cinque legati tra loro da un destino a tratti oscuro e segreto. Buscaglione, Ciampi, Endrigo, Ferrer, Pagani, a diversi livelli hanno conosciuto fama e successo ma anche le ombre del declino, il progressivo allontanamento dalle scene. Il volo nella hit parade, i trionfi mediatici, il credito della critica e il plauso del pubblico furono interrotti da cause persino misteriose, dal male sottile della depressione e del dubbio.

martedì 26 maggio 2015

CD Nomadi - Lascia il segno



CD novità in libreria: NOMADI, "LASCIA IL SEGNO"

https://www.youtube.com/watch?v=h8fLtvIKlik

Masterizzato allo Sterling Sound di New York da T. Jensen contiene, dopo 3 anni, soltanto brani inediti. Preceduto dal singolo “Non c’è Tempo da Perdere”, il progetto lascia un altri importante segno nella discografia della band: nuove sonorità rock, contenuti attuali e diversificati dalle poliedriche interpretazioni. La speciale confezione contiene, oltre al disco, anche un prezioso libro da 60 pagine e una sorpresa che sarà molto gradita da tutti i fans della band.

DVD Minuscule - La valle delle formiche perdute



DVD novità in libreria: "MINUSCULE. LA VALLE DELLE FORMICHE PERDUTE"

Regia: Thomas Szabo; Hélène Giraud

In una piccola radura pacifica, i resti di un pic-nic frettolosamente abbandonati scatenano una guerra tra due tribú di formiche la cui posta in gioco è una scatola di zollette di zucchero. Una giovane e grassoccia coccinella si ritrova coinvolta nella battaglia, facendo amicizia con una delle formiche nere e aiutandola a salvare il formicaio dall'assalto delle formiche rosse, terribili guerriere guidate dal pauroso Butor.

I pesci non hanno gambe



Novità in libreria: Jón Kalman STEFÁNSSON, "I PESCI NON HANNO GAMBE" (Iperborea, pagg. 448)

Tutto comincia con l’amore, questa «esplosione solare che ti distrugge la vita e rende abitabili i deserti», ma che con il tempo può raffreddarsi diventando un banale martedì. È allora che Ari, poeta di vocazione ed editore di successo, manda tutto in frantumi, tradisce sua moglie e i tre figli e fugge dall’Islanda. È allora che sua nonna Margrét, un secolo prima, ritorna dal Canada piena di sogni e libertà, si toglie il suo vestito americano per il marito che si è scelta, ma si ritrova soffocata da un villaggio di pescatori che destina l’uomo al mare e la donna a un’inerte solitudine. Ed è l’urgente ricerca di se stessi e della felicità a guidare questa insolita storia famigliare, che procede a flashback nel tempo e attraverso i due angoli opposti d’Islanda, da un arcaico fiordo dell’est alla piana di Keflavík, «il posto più nero del paese», che ha avuto il suo unico periodo di splendore all’epoca della controversa base americana, quando navi cariche di prodotti mai visti venivano accolte come messaggere di nuovi tempi, ponti verso il mondo e la modernità...

I fratelli Friedland



Novità in libreria: DANIEL KEHLMANN, "I FRATELLI FRIEDLAND" (Feltrinelli, pagg. 272)

Arthur Friedland è un aspirante scrittore disoccupato che decide di riempire il pomeriggio portando i tre figli a una performance del grande Lindemann, Maestro dell’ipnosi. Arthur si dichiara con sprezzo immune e scettico a riguardo di qualsiasi magia. Ma il grande Lindemann sa il fatto suo e quando invita Arthur sul palco, lo porta a confessare in pubblico i suoi segreti più reconditi, intimandolo a trasformarli in realtà. Così, quello stesso giorno, dopo aver abbandonato i tre figli sulla soglia di casa, Arthur svuota il conto in banca della famiglia, prende il passaporto e svanisce per diventare uno scrittore famoso in tutto il mondo...

I ricordi della seta



Novità in libreria: HONG YING, "I RICORDI DELLA SETA" (Garzanti, pagg. 432)

È l'alba e il battello fende le placide acque dello Yangtze. La rugiada riflette in milioni di gocce la luce di un pallido sole. Mentre le anatre selvatiche si alzano in volo, Hong Ying lascia la sponda del fiume e comincia a correre. Questo è l'ultimo tratto del viaggio che l'ha riportata nella natia Chongqing, il più doloroso. Perché sta correndo verso il capezzale della madre.

Una madre adorata, ma allo stesso tempo fredda e distante. Forse troppo impaurita dal fare anche solo una carezza alla figlia di un amore proibito. Un amore che ha sfidato tutte le convenzioni imposte dalla Rivoluzione Culturale cinese, ma a cui ha dovuto rinunciare per la famiglia. Hong Ying non riesce ad arrivare in tempo, gli occhi della madre si sono chiusi per sempre. Ma accarezzando il suo qipao di seta, ancora pervaso del suo delicato profumo, sente i ricordi dell'amore e delle ombre che si sono accumulati nel suo cuore. Ombre che riguardano i segreti della sua famiglia, ma che l'amore può trasformare in lucenti perle che risplendono nel futuro...

Quella notte all'Heysel



Novità in libreria: Emilio Targia, "QUELLA NOTTE ALL'HEYSEL" (Sperling & Kupfer, pagg. 176)

Ci sono incubi che si travestono da sogni e quando poi ti accorgi dell'inganno è troppo tardi. E non puoi farci niente. Il 29 maggio 1985, allo stadio Heysel di Bruxelles, è un pomeriggio di luce e bandiere che sembra scandire alla perfezione il conto alla rovescia prima della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool, la partita delle partite. Emilio ha diciotto anni e ce l'ha fatta: è lì, con il biglietto per entrare allo stadio, insieme all'amico di una vita, Giampiero. Oltre all'eccitazione e all'entusiasmo porta con sé un piccolo registratore e una cinepresa super 8, perché ha già deciso che da grande farà il giornalista. Nello stadio, tra canti e battiti di mani, c'è una chimica speciale che assomiglia a un incantesimo. "Bastò un click sull'interruttore a far svanire il calore di quel sole. A precipitarci nel gelo. Mani che di colpo ora servivano a proteggersi. Canti tramutati in urla. E bocche spalancate, nel settore Z, come respiratori d'emergenza. La curva, un girone dell'inferno. Poi il silenzio."

Emilio Targia, sopravvissuto all'incubo di quella notte all'Heysel, racconta ciò che ha visto, che ha sentito, i suoi ricordi, fissati anche su una pellicola e su un nastro magnetico, e prova a sciogliere nell'inchiostro memoria, rabbia, dolore e paura. Per non dimenticare. Perché senza memoria saremmo luci spente. Prefazione di Sandro Veronesi. Postfazione di Antonio Cabrini.

La notte dell'innocenza - Heysel 1985



Novità in libreria: MARIO DESIATI, "LA NOTTE DELL'INNOCENZA. HEYSEL 1985, MEMORIE DI UNA TRAGEDIA" (Rizzoli, pagg. 182)

29 maggio 1985. Mario è un bambino di otto anni, felice perché il pomeriggio ha calzato per la prima volta nella sua vita un paio di scarpe da calcio con i tacchetti di ferro ed emozionato perché la sera la sua Juventus contenderà al Liverpool la Coppa dei Campioni nella finale in programma al vecchio stadio Heysel di Bruxelles. Le strade si svuotano, tutto il paese si ferma per assistere alla partita e anche Mario rientra precipitosamente a casa ancora sporco di terra. Accende il televisore sulle ultime note della sigla dell'Eurovisione e non può sapere che all'Heysel si è appena consumata una delle più gravi tragedie della storia del calcio. Non è il solo. Quando la diretta comincia in pochi ne hanno la percezione - a cominciare dal telecronista Bruno Pizzul -in pochissimi conoscono la verità.

Il bilancio finale sarà di trentanove morti e oltre seicento feriti, ma, sia pure in ritardo di un'ora e mezza e in una cornice spettrale, la partita verrà giocata ugualmente. Lo spettacolo non si ferma o meglio, come commentò Michel Platini diversi mesi più tardi, "quando cade l'acrobata, entrano i clown". "La notte dell'innocenza" è una ricostruzione chirurgica della diretta che incollò al televisore milioni di italiani sgomenti, impauriti, disgustati; è la rievocazione della partita vista con gli occhi increduli di un bambino, è una riflessione sull'eredità dell'Heysel: cosa ci ha lasciato quella notte di trent'anni fa?

DVD Big Eyes



DVD novità in libreria: "BIG EYES"

Regista: Tim Burton
Attori: Amy Adams; Christoph Waltz; Danny Huston; Krysten Ritter; Jason Schwartzman; Terence Stamp; Jon Polito

A cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, il pittore Walter Keane raggiunse un enorme e inaspettato successo, rivoluzionando la commercializzazione dell'arte con i suoi enigmatici ritratti di bambini dai grandi occhi. Finché non emerse una verità tanto assurda quanto sconvolgente: i quadri, in realtà, non erano opera di Walter ma di sua moglie, Margaret. A quanto pare, la fortuna dei Keane era costruita su un'enorme bugia a cui tutto il mondo aveva creduto...

DVD Fango e gloria



DVD novità in libreria: "FANGO E GLORIA"

Regista: Leonardo Tiberi
Attori: Eugenio Franceschini; Valentina Corti; Domenico Fortunato; Francesco Martino; Alberto Lo Porto; Michele Vigilante

Le vicende di milioni di giovani coinvolti della prima guerra mondiale, in particolare la storia di Mario, dei suoi amici e della sua fidanzata. Ragazzi qualunque della piccola borghesia di provincia, entusiasti e pieni di progetti per un futuro che a molti di loro verrà negato. Il film si avvale anche di materiali di repertorio dell'Archivio Storico Luce.

lunedì 25 maggio 2015

CD james Horner - Pas de deux




CD novità in libreria: JAMES HORNER, "PAS DE DEUX"

https://www.youtube.com/watch?v=JPVzkrjyGUU

Prima registrazione mondiale del Concerto per violino, violoncello e orchestra “Pas de Deux” composto da James Horner, celebre autore di colonne sonore, vincitore di 2 Premi Oscar® per Titanic, Golden Globe Awards per Braveheart, A Beautiful Mind, Avatar, per citare solo alcune delle oltre 110 pellicole alle quali ha fornito il commento musicale.

“Pas de Deux” è un concerto scritto appositamente per Mari e Hakon Samuelsen, due formidabili solisti svedesi che lo hanno eseguito per la prima volta nel novembre 2014 in occasione del 175° Anniversary concert della Royal Liverpool Philharmonic Orchestr con la direzione di Vasily Petrenko. Una straordinaria performance ora disponibile in CD.

CD Cesare Cremonini - Più che logico Live



CD novità in libreria: CESARE CREMONINI, "PIÙ CHE LOGICO LIVE" (3cd)

https://www.youtube.com/watch?v=wTP3n29WsB4

 3 CD con 22 canzoni live e 4 inediti tra cui “Buon viaggio (Share the love)”, scelto da Algida per la campagna estiva Cornetto 2015 e “46”, inno della scuderia VR46 Sky Racing Team del motomondiale, nata dalla collaborazione tra Sky e Valentino Rossi.

Dopo il grande successo dell’album di inediti “Logico” e del fortunato “Logico Tour 2014”, che ha registrato oltre 100 mila presenze in un solo mese, CESARE CREMONINI torna sulle scene, a distanza di un anno, con un nuovo progetto che ha l’obiettivo di “fermare il tempo” e celebrare il successo dello scorso anno.

Massimo Recalcati - Le mani della madre



Novità in libreria: MASSIMO RECALCATI, "LE MANI DELLA MADRE" (Feltrinelli, pagg. 192)

Dopo aver indagato la paternità nell’epoca contemporanea con "Il complesso di Telemaco" e altri libri di grande successo, Massimo Recalcati volge ora lo sguardo alla madre, andando oltre i luoghi comuni, anche di matrice psicoanalitica, che ne hanno caratterizzato le rappresentazioni più canoniche. Attraverso esempi letterari, cinematografici, biblici e clinici, questo libro racconta i volti diversi della maternità mettendo l’accento sulle sue luci e le sue ombre.

L'empatia degli spazi



Novità in libreria: Harry Francis Mallgrave, "L'EMPATIA DEGLI SPAZI. ARCHITETTURA E NEUROSCIENZE" (Raffaello Cortina, pagg. 298)

Gli edifici sono spesso considerati oggetti stravaganti piuttosto che elementi palpabili cui i nostri corpi e i nostri sistemi neurologici sono inestricabilmente connessi. Ma come Mallgrave ci spiega in questo volume, l’architettura non è un’astrazione concettuale bensì una pratica incarnata, e lo spazio architettonico si costituisce primariamente attraverso un’esperienza emotiva e multisensoriale. Se le più avanzate scoperte scientifiche promettono benefici in ambito biologico o psicologico, queste stesse scoperte hanno anche la potenzialità di migliorare i nostri ambienti costruiti. Discutendo le implicazioni delle neuroscienze per la progettazione architettonica, l’autore ci invita a indirizzare la nostra attenzione a coloro per i quali progettiamo: le persone che abitano gli edifici che costruiamo.

sabato 23 maggio 2015

LURAGO LEGGE - TRE AUTORI, TRE LIBRI PER L'ESTATE



LURAGO LEGGE - TRE AUTORI E TRE LIBRI PER L'ESTATE

La nuova iniziativa organizzata dalla Biblioteca Comunale, in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo. A Lurago d'Erba, Sala Consiliare (via Roma 56)

APPUNTAMENTI:

- GIOVEDI' 28 GIUGNO "OMICIDIO ALLA STAZIONE CENTRALE" DI COCCO & MAGELLA

- GIOVEDI' 11 GIUGNO "LA BICI DI COPPI E LA SFIDA DEL GHISALLO" DI GIORGIO SPREAFICO

- GIOVEDI' 18 GIUGNO "IL NASTRO ROSSO" DI SIMONE ROTUNNO

VI ASPETTIAMO!!





venerdì 22 maggio 2015

Giovanni Cocco e Magella - Omicidio alla Stazione Centrale



COCCO & MAGELLA, "OMICIDIO ALLA STAZIONE CENTRALE" (Guanda, pagg. 320)

E' ARRIVATO!!!

QUESTE LE PRIME PRESENTAZIONI DEL LIBRO (ne seguiranno altre più avanti), ORGANIZZATE CON LA PARTECIPAZIONE DELLA Libreria Torriani di Canzo:

1) GIOVEDI' 21 MAGGIO ORE 20.00 presso la PASTICCERIA PONTI DI CANZO

2) VENERDI' 22 MAGGIO ORE 21.00 A PROSERPIO (presso la Sala Gerosa - Piazza Brenna)

3) GIOVEDI' 28 MAGGIO ORE 21.00 A LURAGO D'ERBA (presso la Biblioteca Comunale)

4) DOMENICA 31 MAGGIO ORE 15.30 AD ALSERIO (presso area mercatini sul lungolago)

OMICIDIO ALLA STAZIONE CENTRALE - UN'INDAGINE DI STEFANIA VALENTI: Milano, 1992: uno sparo lacera la notte e la vita di due persone, ponendo fine alla discesa all'inferno di un uomo disperato. Più di vent'anni dopo, sul lago di Como, vicino a Villa d'Este, lo schianto di un'auto apre una nuova indagine per il commissario Stefania Valenti. Il legame tra i due fatti, in apparenza scollegati, è uno sconosciuto in coma all'ospedale. Ma chi è davvero la vittima? Qual è l'oggetto che i suoi misteriosi aggressori in motocicletta cercavano, e perché sono ancora disposti a uccidere per impossessarsene? Assieme ai fidi Lucchesi e Piras, Stefania porta alla luce un intrigo di avidità, tradimento e vendetta che comincia nella Milano degli anni Ottanta, tra i politici, i milionari e i faccendieri che frequentano l'ambiguo locale Metropolis, e che oggi allunga i suoi tentacoli verso un bottino che fa gola a tutti: l'Expo. Ma le verità che affiorano sono sempre più scomode e le gerarchie danno segni di nervosismo: forse stavolta la squadra dell'abile investigatrice è andata a infilarsi in una storia troppo grande? Nella seconda avventura del commissario Valenti, Cocco & Magella tornano a mescolare abilmente il passato e il presente del nostro Paese tessendo, tra lo sfolgorante scenario del lago e le ombre delle periferie urbane, una trama nera in cui nessuno è innocente.


INCIPIT: " Una visita inaspettata gli ha rovinato il pomeriggio. / L'uomo passeggia nervosamente per lo studio, poi si volta verso la finestra a osservare il panorama. Lugano è una Montecarlo in miniatura, e il monte San Salvatore una specie di Pan di Zucchero in scala ridotta. / E lì, dal lungolago fino al centro storico, c'è la più alta concentrazione di banche dell'Europa continentale. Solo Zurigo può competere con la città ticinese. / Un posto perfetto per fare affari. / Solo che questa volta c'è un problema. / Una seccatura, gli hanno riferito. / Una questione da risolvere al più presto. / Osserva il contenuto della busta che gli è appena stata recapitata. / Rilegge la frase scritta a mano. Sul foglio bianco, in una grafia incerta, c'è scritto: / UNDICESIMO: NON TRADIRE. "






Slow Reading - Leggere con lentezza



Novità in libreria: David Mikics, "SLOW READING. LEGGERE CON LENTEZZA NELL'EPOCA DELLA FRETTA" (Garzanti, pagg. 352)

Non si è mai letto tanto come in questi anni di rivoluzioni tecnologiche: email, siti web, sms, tweet. Siamo costantemente circondati da testi scritti, eppure mai prima d'ora la lettura è stata così rapida, superficiale, affrettata. Scorriamo sempre più velocemente le parole sui nostri schermi, saltando da una pagina all'altra al ritmo incessante della modernità, continuamente distratti da nuovi stimoli digitali. Slow Reading ci riporta invece a un modo diverso di leggere, capace di far comprendere la profondità della parola scritta e di apprezzarne la sua bellezza. Grazie ai quattordici semplici consigli dell'autore, la lettura paziente e appassionata di un libro può così diventare l'opportunità per reimpossessarsi del proprio tempo, per conoscersi e migliorarsi. Slow Reading è un viaggio straordinario attraverso le pagine più belle della letteratura del mondo; una mappa originale per potersi orientare, senza fretta, tra grandi classici e romanzi contemporanei, nei versi di una poesia e nell'intreccio di un racconto; un invito a trasformare ogni libro che si incontra in un'occasione per liberare la nostra intelligenza e la nostra fantasia.

La dolce luce del crepuscolo. L'età d'oro dell'editoria



Novità in libreria: RICHARD SEAVER, "LA DOLCE LUCE DEL CREPUSCOLO. PARIGI - NEW YORK. L'ETA' D'ORO DELL'EDITORIA" (Feltrinelli, pagg. 528)

L’età d’oro dell’editoria, e non solo di quella americana, ricostruita da uno dei suoi più grandi protagonisti. Richard Seaver si racconta con dovizia di dettagli, ma soprattutto racconta la fisionomia del suo lavoro come uomo di cultura, mediatore culturale e coraggioso imprenditore. Racconta della formazione in Francia (si laurea alla Sorbona con una tesi su James Joyce), del fervido rapporto con la cultura francese e degli incontri che lo condussero a fondare la rivista “Merlin” dove, fra gli altri, pubblicò opere dell’amatissimo Samuel Beckett e di Eugène Ionesco. Tornato negli Stati Uniti, fu editor in chief di Grove Press e in seguito di Viking Press. Con costanza e rigore impose opere di autori letterariamente immensi ma ardui, anticipatori, sempre al limite della provocazione, che spesso scatenarono gli attacchi della censura. Fa conoscere Jean Genet, Henry Miller, William Burroughs. E in seguito Hubert Selby Jr, Robert Coover, Harold Pinter. Dal 1988 alla morte (5 gennaio 2009) ha retto con devoto accanimento le sorti della sua Arcade Publishing. 

La gabbia di vetro. Prigionieri dell'automazione



Novità in libreria: NICHOLAS CARR, "LA GABBIA DI VETRO. PRIGIONIERI DELL'AUTOMAZIONE" (Raffaello Cortina, 296)

Nicholas Carr va al di là dell’entusiasmo per piloti automatici e macchine che guidano da sole, computer indossabili e medicina digitalizzata, mostrandoci il prezzo che paghiamo nel lasciare che il software domini sempre di più il nostro lavoro e il nostro tempo libero. Anche se ci rendono più semplice la vita, la rete e le nuove tecnologie ci stanno rubando qualcosa di essenziale, come la gratificazione legata al fatto di portare a termine un lavoro complicato nel mondo reale. Dalle fabbriche tessili del XIX secolo alle cabine di pilotaggio dei moderni aerei, Carr esplora l’impatto dell’automazione da una prospettiva profondamente umana, esaminando le conseguenze della nostra crescente dipendenza dai computer. Senza dimenticare che, usando mezzi così efficienti, rinunciamo a sviluppare competenze cruciali in vari ambiti, col risultato di trovarci in gravi difficoltà se lo strumento non funziona. 

Vila-Matas - Kassel non invita alla logica



Novità in libreria: ENRIQUE VILA-MATAS, "KASSEL NON INVITA ALLA LOGICA" (Feltrinelli, pagg. 256)

Una strana telefonata interrompe la routine di Enrique Vila-Matas. L’enigmatica voce femminile all’altro capo della linea gli dice che i coniugi McGuffin desiderano invitarlo a cena per rivelargli il mistero dell’universo. Ben presto capirà che si tratta di un invito a partecipare a Documenta, la leggendaria mostra d’arte contemporanea che si tiene a Kassel, in Germania. L’invito prevede che lo scrittore si trasformi in un’opera d’arte vivente. Per tre settimane deve farsi trovare ogni mattina seduto al tavolo di un ristorantino cinese nella periferia della città intento a svolgere il suo lavoro, cioè scrivere. In principio un po’ titubante, Vila-Matas accetta e, una volta a Kassel, viene pervaso da un’euforia contagiosa e, spinto da un misterioso soffio, si avventura entusiasta tra le opere di autori del calibro di Tino Sehgal, Ryan Gander, Pierre Huyghe e molti altri.